• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Viera Serie GT60] 42" 50"

Mi sa che ho fatto un po' di confusione.
Dopo aver modificato i parametri da professionale1 o 2 mi si abilita la voce "impostazioni originali" che se selezionata e confermata mi riporta ai valori originari.

Io leggendo la guida di rosmarc:

Preset video: Professionale 1 (o Professionale 2)
- n.b: i preset Pro inizialmente sono nascosti, si attivano da menu Impostazioni > Modo Professionale (ISFccc) > On
- n.b2: i preset Pro 1 e Pro 2 possono essere rinominati "ISF Giorno" e "ISF Notte" da un calibratore certificato

pensavo che esistesse un menu preset video o preset pro che si potesse selezionare prima di iniziare a modificare i parametri come da lui suggerito
 
Solo per ringraziare di cuore tutti i forumers per i saggi consigli, grazie ai quali ho avuto modo di regolare al meglio il mio TX-P42GT60.
Ovviamente sono ancora in pieno rodaggio, ma i settings di base sono già, per quanto mi riguarda, molto più che soddisfacenti.
Uniche modifiche da me effettuate sono state la leggera riduzione del contrasto (da 60 a 50), della saturazione colore (da 50 a 48) e, come a volte suggerito, del guadagno del rosso (-8). Quest'ultima ha del tutto rimosso, IMHO, quella lieve tendenza al giallo/rosa dei bianchi.
P.S.: mi sa che nessuno in fabbrica ha detto a questo TV che a bordo monta un PDP, perché sembra proprio che non soffra in alcun modo dei tipici fenomeni di ritenzione dei plasma! :D E ciò nonostante il fatto che il tempo passato davanti al mio Viera sia costituito, in gran parte, dalla visione di programmi DTT pieni di loghi...
Spero per il futuro di avere lo stesso attuale entusiasmo nei confronti di questo apparecchio. Se così fosse, non escludo la possibilità di dotarmi di un set di calibrazione. Sono molto allettato da questa idea, anche se sono del tutto profano per quanto riguarda questi aspetti tecnici, pur avendo un'esperienza lavorativa quasi trentennale in campo informatico...
Ci avevo fatto un pensiero anche quando stavo utilizzando il mio precedente TV CRT Philips, ma poi non ne ho fatto più nulla.
 
Ultima modifica:
Pure io dicevo cosi hehehe
Prova una sessione pesante con ps4 e assassin's creed unity vedrai come si stampa per benino sopratutto la barra dell'energia in alto =\
Adesso si va di lavaplasma che un pò ha risolto ma nn del tutto ancora.
Speriamo sparisca perché mi dispiacerebbe aver fatto danni permanenti su un TV altrimenti perfetto.
Inutile girarci intorno,i plasma per giocare tosto nn sonno l'ideale per niente nonostante la qualità di visione sbarelli qualunque led sul mercato.
 
Ultima modifica:
Ah, allora se le cose stanno così, sono comunque tranquillo. Pur possedendo un Nintendo Wii da circa 3 anni ed avendo una figlia di 8 anni, ci avremo giocato complessivamente per non più di una ventina di ore... Non siamo proprio dei gamers...!
 
Ho risolto parzialmente il problema mettendo il timer da televisore che avvisa ogni 30minuti... così fermo il gioco, avvio la barra e faccio una pausa salutare... Lo dico da studente di medicina, non fa troppo bene stare ore davanti ai VG, e lo dico da colpevole un poco (molto poco) ravveduto...

Oppure ci sono dei gran giochi che non presentano o possono disabilitare le informazioni su schermo: Dead Space e Tomb Raider sulla mia vetusta xbox 360 sembrano due giochi diversi e ancora più spettacolari rispetto al monitor LCD iiyama che usavo prima, e non hanno un'interfaccia sovraesposta.

PERÒ c'è da dire che a volte resta qualcosa di stampato, anche se l'avevo visualizzato per poco tempo, ma in genere sparisce in pochi secondi cambiando l'immagine o scorrendo per qualche minuto la barra.

Comunque è un GRANDE televisore, nonostante i 42", eheh, l'unica cosa della quale non mi capacito è la configurazione del HDMI fra sorgenti e televisore... fra spazio colore "espanso" sulle sorgenti, a visualizzazione "normale" su televisore con "709" per il vivoPC e "native" per xbox 360... insomma come complicare la vita all'utente. Ammetto di non essermi ancora avventurato nel manuale completo di oltre 200 pagine, ma probabilmente lo farò quest'oggi.
 
i plasma panasonic sicuro.

bah nn diciamo scemenze,i plasma sono TUTTI cosi.
Il pana GT60 che ho e' una roccia rispetto al VT che basta guardarlo per fare i danni ( fortuna ci vedo SOLO film )
Il samsung similmente e' abbastanza coriaceo come resistenza ma resta sempre un plasma.
Troppi hud troppo luminosi alla lunga ( anche intervallando con altro se quel maledetto hud si trova li per tore e ore,basta pensare a un rpg che bene che va dura 60 o 70 ore ) creano sempre qualche traccia purtroppo.
Per giocare solo i led son buoni dove si va senza pensare alle conseguenze.
Il problema e' che a me fanno schifo =/
un bel problema insomma.
Mo spero solo che sto segnaccio se ne vada ( e' pure in alto a sinistra quindi diciamo che si vede ) e ci staro' piu' attento in futuro.
Mi son fatto fregare dalla resistenza che dimostrava e dal trauma VT hehehe

@sonountoro
Come dicevo OK le pause e la barra ma se quell'hud e' molto luminoso e resta li per tempi lunghi ( anche inframezzati ) alla lunga in quella parte i fosfori presenteranno qualche carenza.
Ripeto colpa mia che sono stato poco attento pensando che il tv reggesse bene quando evidentemente nn lo fa' essendo comunque un plasma purtroppo.
Purtroppo alcuni giochi son fatti bene e hanno hud appositi pensati in maniera attenta e altri sono un disastro totale tanto che e' un macello pure giocarli =(
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ma voi a quanto tenete il contrasto sul 50Gt60? Al momento l'ho impostato su 60 ma a volte mi sembra troppo luminoso...

Anche a me su alcuni film lo trovo troppo luminoso, in quel caso abbasso tra i 50 ai 55, mi regolo ad occhio. Non riesco a capire come fanno alcuni con i tv lcd che li hanno in dinamico, a me troppa luce provoca addirittura dolore agli occhi!
 
Non vado oltre 50 come contrasto perché i "titoli di coda dei film" diventano fastidiosissimi, così come tutte le scritte bianche su sfondo nero.
 
La personalizzata lasciala stare ha tutti i filtri attivi e le varie funzioni tipo espansore del nero su valori che non sono zero, è una modalità da usare solo in caso guardi canali SD di infima qualità secondo me.
 
La personalizzata lasciala stare ha tutti i filtri attivi e le varie funzioni tipo espansore del nero su valori che non sono zero, è una modalità da usare solo in caso guardi canali SD di infima qualità secondo me.

io, comunque, ovviamente mi riferivo alla PERSONALIZZATA con tutti i filtri off e con i settaggi uguali alla PRO.
 
La Personalizzata sebbene abbia le stesse voci di impostazione delle Pro parte settata di base diversamente, è vero ha meno luminosità, ma il comando del contrasto è regolabile più progressivamente ed aumentandolo permette comunque di raggiunge luminosità alta, presenta anche un leggero edge enhancer non disattivabile.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, nonostante abbia ormai il 42gt60 da un paio di mesi l'ho potuto testare solo con qualche film in HD sul digitale terrestre. Ora vorrei aggiungere all'impianto un lettore bluray 3d. Volendo rimanere su panasonic che lettore potrei acquistare senza spendere una follia?
 
Ma il pixel orbiter lo tenevi attivato?

Pure io dicevo cosi hehehe
Prova una sessione pesante con ps4 e assassin's creed unity vedrai come si stampa per benino sopratutto la barra dell'energia in alto =\
Adesso si va di lavaplasma che un pò ha risolto ma nn del tutto ancora.
Speriamo sparisca perché mi dispiacerebbe aver fatto danni permanenti su un TV altrimenti perfetto.
Inutile gi..........[CUT]
 
Top