Ma mi domando: ha senso copiare le impostazioni da qualcun altro?
Ad esempio, tutte quelle impostazioni "fini" sul bilanciamento del gamma, del bianco e del colore.
Ha senso usare la modalita' Professionale1/2 modificando solo tutti gli altri paramentri ma non questi fini, lasciandoli di default?
E questo default e' un default corretto o ..........[CUT]
No,non ha senso ma è una base di partenza sulla quale sviluppare i settaggi,ammesso che chi te li dà abbia una sonda.Purtroppo non mi sembra che ci sia qualcuno che abbia la sonda e il GT60,quindi chiunque darà dei setting,li darà senza basi certe.
Guardando la sezione del VT60,dove le sonde ci sono,ho sperimentato dei setting che comunque non mi garbano...il pannello è differente x ogni tv quindi già questo svaluta ogni settaggio fatto su altri tv.Alcune cose però rimangono identiche tra apparecchi(per sentito dire,non so dire quali),sicuramente guardando chi usa la sonda mi è sembrato di capire che per avere una calìbrazione il più possibile corretta le basi sembtrano essere le seguenti:
-luminosità pannello:medio
-gamma 2,4 o 2,2
-temperatura colore:calda
-filtri vari

ff
-niotidezza da 0 a 10
-gamut:rec.709
Su queste basi modifico il resto sapendo che non avrò mai un corretto bilanciamento del bianco e del colore,perchè non ho la sonda.Poi se uno preferisce setting diversi x carità...io stesso ho nitidezza a 90 perchè a 0 o a 10 non vedo differenza e sicuramente l'immagine non ha assolutamente dettaglio rispetto ai 90-100,mi stò abituando alla temperatura calda anche se usavo la normale perchè in effetti mi garba di più...
Un conto è dire "il mio tv è settato correttamente con la sonda"e un altro è "a me piace l'immagine così anche se fuori parametro".Se avessi la sonda e non mi piacesse il risultato,lo cambierei anche sapendo di essere fuori dai parametri di riferimento...ma più contento.Se provi un setting è per curiosità ma il bilanciamento del bianco e del colore non li avrai corretti perchè non appartengono al tuo pannello.
Se stò dicendo fesserie però prego agli esperti di smentirmi eh...ci mancherebbe altro.