usa il rec709, nessun altro (sempre partendo dal presupposto che quello che ci vedi è una fonte HD, se è SD allora lo spazio colore cambia). quello che vedi è la dominante rossa nella modalità professional, che devi limare andando a toccare il bilanciamento bianco. cosa che va fatta, come dice rosmarc, con sonda (anche senza cms, basta il bilanciamento bianco due punti e già il quadro migliora sensibilmente).
il cms di suo nel gt50 è molto buono, quasi coincidente con il riferimento (tranne che per il rosso), quello che va fatto assolutamente è il bilanciamento bianco e gamma tramite sonda.
per intenderci, la modalità Professional di default ha questo andamento per la scala di grigi (almeno sul mio pannello)

e ricordo che anche io notavo una patina rossastra su tutto il quadro, in particolare i bianchi mi sembravano beige, ricordo che lo scrissi anche in questo thread.
calibrando con sonda + hcfr (e tanta pazienza), sono arrivato a questo:
acquistando molto in profondità del quadro e in generale di resa dei colori (il bianco è bianco vero).
e vi risparmio i benefici ottenuti sul gamma, luminanza etc.
sul cms ho dovuto lavorare veramente pochissimo, era già molto buono di default.