bebe76 ha detto:
credo che intenda il momento in cui parte la dissolvenza(la sfumatura che apre la schermata della ps3 per intenderci!)cioè un attimo prima che compaiano le ondine che poi(almeno sul mio pz80

)perfettamente sfumate!! ecco... forse ho capito il tuo problema... quell'effetto(che in effetti dà l'impressione di essere banding)credo sia voluto e intrinseco nell'apertura di presentazione della ps3(anche perchè lo notavo anche quando la collegavo al crt(che i banding non sa neanche cosa siano!!

) ma dopo questa fase iniziale le sfumature sono perfettamente omogenee,cosa che non succedeva con l'lcd che avevo dove mi usciva una scaletta orribile di colori(sembrava un disegno di mia nipote di 4 anni...

)
Rieccomi... Allora, intanto vorrei ricordarvi ciò che scrissi all'inizio del mio intervento: sono assolutamente un noob della situazione, quindi le mie considerazioni vanno prese più che altro come domande da parte mia verso coloro che possano aiutarmi a risolverle, altrimenti non mi sarei permesso di postarle in quei pochi momenti che sono riuscito a passare davanti la TV d aquando mi è arrivata.
Ma andiamo per gradi: il banding che noto all'accensione della PS3 riguarda l'onda (NON le ondine che rimangono permanenti nella XMB! Quelle si vedono perfettamente!) che appare dal basso al momento dell'accensione, cioè dal nero al colorato (che cambia appunto in base all'orario). Sono certo si tratto di banding, e con questo io intendo una non perfetta sfumatura del colore. Niente di scandaloso, ma lo vedo e non ricordo con esattezza ci fosse quando la console era collegata al mio vecchio 32'', anche perchè aveva la cattiva "abitudine" di non farmi selezione l'ingresso HDMI prima che la console fosse accesa, quindi perdevo l'attimo iniziale.
Ribadisco anche i banding sui divx, ma divx sono, quindi non mi sono scandalizzato per nulla.
Le impostazioni della TV sono ancora quelle "out of box", a parte l'eco off e l'IFC provato in tutte le sue impostazioni (off, medio, massimo).
Sempre come suggeritomi da ABAP, ho visto un pò le impostazioni video della PS3: ho tutto su "automatico", a parte "Potenzioatore risoluzione BD/DVD" che è impostato su "normale". Ho provato a disattivarlo, ma la Ps3 in quel caso mette una risoluzione scandalosa... Quindi chiedo aiuto per quanto riguarda queste impostazioni.
A scanso di equivoci, ho provato un altro cavo HDMI come suggerito, ma il risultato sull'avvio della console è uguale.
Per quanto riguarda l'mkv in questione, purtroppo non ho altro per provare, in ogni caso quando si riproducono direttamente dal player della TV, sul menu non compare la voce SF, questa l'ho trovata soltanto quando riproduco un BD.
In ogni caso, ripeto, le microscattosità che si vedono dal player della tv non esistono assolutamente se riproduco l'mkv dalla ps3 (con showtime, se qualcuno sa cosa intendo, oppure convertendolo in AVCHD), li si vede tutto assolutamente perfetto!
Attendo altri suggerimenti!!!