Mini-Mini Recensione 2/2
Gestione del Movimento e Panning con Bluray:
All’inizio sono rimasto profondamente deluso.
Abbiamo cominciato con tutti i controlli "OFF", ma già dopo pochi secondi siamo passati a 24p Smooth Film - Medio (in seguito abbrevio come SF).
Con SF su OFF ci sono troppi scatti, ma veramente troppi. Non venitemi a dire che il cinema è questo perchè non è vero. Più che scatti sembra quasi che la TV "non stia al passo".
Come riferimento basta andare in Agora (mi pare cap. 2), durante la prima lezione tenuta da Ipazia, ci sono piccoli panning o anche movimenti degli alunni che con SF OFF sono ridicoli. Per non parlare dei panning durante la sigla di Io&Marley, o i primi secondi di Batman, o gli spostamenti di telecamera all’interno della casa nel cap. 2 di Patton.
Sconfortato, come detto sono passato su SF - medio, preparandomi a valanghe di artefatti... e invece la situazione si è totalmente capovolta.
Non so se SF - OFF non gestisca i 24p e il settaggio corretto sia SF - Medio. Oppure se SF - OFF corrisponda a 24Hz e su medio si passi a 48Hz o 72Hz (mi pare che i 96Hz siano riservati al VT).
Fatto sta che con SF - Medio il risultato per me è centratissimo. C’è un minimo di scattosità, non c’è fluidità aggiunta (avevamo sempre sott’occhio l’HX800 col motionflow attivato accanto) o se c’è... beh quella che c’è a me va benissimo.
Ricominciando il giro: Agora perfetto, sigla di Io&Marley finalmente corretta, anche i panning in Patton al posto loro. Non ho notato artefatti. Grande!
Gestione del Movimento e Panning con (my)SkyHd - cinema: Qui scompare l’opzione Smooth Film e appare il famigerato IFC. Abbiamo cominciato direttamente con medio... e lì siamo rimasti. Non ci siamo fatti mancare qualche prova con IFC-OFF alla ricerca del famigerato bug 50Hz. Io sinceramente sul cinema non ho notato nulla di evidente, cioè nessun volto violaceo o sdoppiamenti. D’altro canto però rispetto a IFC-medio nei panning si perde quache dettaglio, secondo me anche a colpa del deinterlacer che come detto prima (uniphier super potente o meno) al massimo sarà a livello di Samsung 2010, ma non sono sicuro...
Purtroppo c’è da dire che mentre con i BD e SF-Medio non ho notato fluidità aggiunta, con segnale interlacciato e IFC-medio ce ne è. Non così tanta da essere fastidiosa (per me il Motionflow su medio lo è) ma ce ne è. In compenso non ci sono artefatti rilevanti (sempre imho non mi stanco mai di dirlo) causati dall’IFC. Per quello che avevo visto l’anno scorso sul VT20, mi pare che anche qui la situazione sia decisamente migliorata. Ma non mi stupirei se qualche concorrente (D8000 plasma) riuscisse a fare di meglio.
Banding - Dithering: il dithering avvicinandosi lo si nota subito, c’è e ce ne è pure in abbondanza, ma sul 46” io in condizioni normali anche sforzandomi lo percepisco fino a non più di mezzo metro dallo schermo, dopo di che non mi accorgo di nulla. Di sicuro quindi non è fastidioso nè rovina la visione.
In alcuni frangenti (per qualche secondo) può essere visibile andandolo a cercare col lanternino: ad esempio nella sigla di Io & Marley, durante il panning fatto con elicottero lungo la costa, col mare sulla sinistra abbastanza in lontananza, l’azzurro è un pochino “frizzante”. Ripeto è una cosa che ho sempre visto anche su altri plasma e non guasta la visione, perchè accade di rado e in modo quasi invisibile.
ll banding invece capita più di rado, ma quando capita è evidentissimo. Se qualcuno dice che non c’è, mi sono segnato un minutaggio esatto: Il Gladiatore - 10th year edition, a 1h19m11s c’è il volto di J. Phoenix/Commodo che esce dalla penombra, e entra lentamente nel fuoco della telecamera. Siamo sulle tonalità del marrone, dal chiaro allo scurissimo. Si vedono chiaramente tante circonferenze concentriche, dalle quali piano piano viene fuori il volto. Il Sony HX-800, anche su fermo immagine, non faceva una piega, quindi non poteva dipendere che da GT.
Sport - (My)SkyHD: finalmente ho capito di cosa si lamentavano i proprietari del VT20. IFC-OFF per me in questo caso è assolutamente impraticabile. Credo di aver capito anche perchè in alcuni paesi europei la cosa è stata più sentita. L’ho realizzato solo oggi, ma mi pare abbastanza evidente. In una partita di campionato italiano, abbiamo normalmente telecamere abbastanza in lontananza, non molto in alto. I panning, che pure ci sono, sono meno violenti. Le partite del campionato inglese sono riprese in modo totalmente diverso, i movimenti sono più violenti e... la linea di metà campo... do’ 100euro a chi riesce a vederla intatta! L’HX-800 col motionflow, accanto, se la ridacchiava...
La buona notizia è che IFC-medio riporta le cose alla
normalità. Non ho sottolineato a caso, in quanto secondo me avere un plasma da 1600euro e dover attivare IFC per godersi il calcio è un pò un controsenso, e io avrei voluto un pò di più. Ma questo è, non c’è niente da fare. Mi pare anche che a livello di deinterlacing la situazione sia migliorata ma non ancora al top.
Sul Tennis invece tutto OK.
Io sinceramente terrei sempre IFC-Medio e ci metterei una pietra sopra.
Colori e livello del nero, FW: non eravamo certo nelle condizioni ideali per osservare certe cose. Mi fido del giudizio di MAURO80 che aveva fatto qualche prova sul VT20 e anche sul G30, e ritiene il GT30 sicuramente a posto e ovviamente molto più naturale di un LCD.
Non siamo riusciti a cavar fuori un FB nemmeno a pagarlo oro, anche passando a Pro-1.
Mauro si era segnato uno spezzone di partita all’ATP di Montecarlo in cui aveva notato un FB, ma anche ripetendolo 5-6 volte non si è ripresentata nessuna variazione. Quindi l’unica cosa che ho potuto appurare è che se si presenta, lo fa in modo random o comunque legato a fattori che non si sa bene quali siano.
Il livello del nero (Batman) a me è sembrato molto molto buono. Devo dire che rispetto al Sony i miei occhi (che ho già precisato esser poco sensibili da questo punto di vista, ma lo ripeto alla nausea) percepivano sicuramente una uniformità decisamente superiore, così come una maggior capacità di mettere in evidenza i particolari anche in zone scure.
Conclusioni (n.d. abap): di sicuro mi sono tolto molti dubbi. Stavo cominciando a pensare al D8000 (plasma ovviamente), ma in relazione a come userò io la TV ho definitivamente abbandonato questa strada (a meno che Samsung non tiri fuori il coniglio dal cilindro, ma da quello che ho capito è molto improbabile). A me (che ho potuto seguire il mercato un pò più nel 2010 e meno, molto meno nel 2011) il GT30 è sembrato praticamente un top di gamma 2010, cioè per quello che capisco e che ho potuto vedere decisamente a livello del VT20. Tanto che a meno che il VT30 non sia di un altro passo a questo punto non essendo particolarmente interessato al 3D il dubbio potrebbe essere: GT o VT?
Direi che imho dovrebbe valutarlo con molta attenzione chi guarda quasi esclusivamente DTT (non l’ho nemmeno citato l’abbiamo visto per 10 secondi e io non lo guardo MAI) e DVD. In questo caso sicuramente valuterei delle alternative.
Ma se l’uso è come il mio, cioè diviso quasi equamente tra BD e SkyHD a me sembra un ottimo acquisto, soprattutto in relazione al rapporto qualità/prezzo.
Bisogna comunque mettersi in testa di accettare il senso di fluidità aggiunta dato da IFC-Medio quando si guarda cinema HD interlacciato.
Rimane il fatto che i BD a questo livello io - che non ho mai avuto sott’occhio per molto tempo un KURO - non li avevo mai visti. A patto di usare CS-Medio. Ma a me come detto va bene così :ave: :ave:
PS Chiedo ai possessori di chiarirmi esattamente cosa ho visto

, ovvero: Cinema Smooth attivato comporta una sorta di frame interpolation oppure cambia solo il pulldown da 1:1 a 2:2 o 3:3??