Certamente non ti ho risposto così in un'ottica negativa bensì per evidenziare,come cosa da fare, quello che avevi scritto.
Dal basso della mia ignoranza provo a dire meglio ciò che intendo.
Nel momento in cui guardi il tv ciò che ti arriva è l'elaborazione di una serie di apparecchiature come decoder SAT o DTT,lettori,ricevitori AV,eventuali processori ecc..
Questo significa che se,per esempio,la taratura,se così si può chiamare, la fai con un supporto nell'xbox e poi ti guardi i film con un altro lettore necessariamente quello che vedi non è esattamente quello che hai regolato in precedenza per condizioni che esulano il tv ma che dipendono molto dal tipo di macchina/e che stai usando a monte per veicolare a video ciò che vuoi vedere.
Da questo si evince che quando si fanno le regolazioni queste vanno fatte tenendo in considerazione la propria "catena video" .
Caso a parte quando si parla di Sky con decoder proprietario che non permette la lettura di file esterni al proprio sistema per cui ci si deve "accontentare" di una regolazione fatta da lettore,anche perchè non sempre le trasmissioni vengono fatte con la stessa qualità.
Quanto scritto può essere corretto,nel caso servisse,da persone più esperte di me.
Ad ogni modo credo che sarebbe il caso di continuare la discussione,per esempio,al link che ti ho postato in quanto temo sia ormai argomento leggermente OT.