• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

julio 74 dovrebbe essere la centesima volta che posti sempre la stessa domanda....mettiti l'anima in pace...può capitare quello che hai tu oppure no...inutile secondo me ripetere sempre la stessa domanda...chi può ti ha già risposto
 
.....cerco di fare solo un po' di chiarezza sull'argomento, tanto per me che per gli altri (presenti e possibili futuri acquirenti).

Credo che un forum come questo, serva anche a questo, no?

Una risposta sulle macchiettine in alto dx e sx sullo schermo, che allego di seguito relative al GT30 n.1 che ho visionato?

Qualcuno ne ha mai trovate e per esperienza tendono a scomparire con il passare del tempo?

E la banda verticale che si intravede specie sul GT30 n.2 ... e normale?

GT30 n.1

http://imageshack.us/photo/my-images/33/schermop42gt30grigio1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/210/schermop42gt30grigio2.jpg/

GT30 n.2

http://imageshack.us/photo/my-images/23/dscn4014ef.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/26/dscn4015a.jpg/

Commenti su questi schermi (foto fatte con slide GRIGIA)? Sono nella norma? oppure no? Quale è migliore? GT30 n.1 o n.2 ?

Grazie ancora!!
 
Guarda, se ti puo essere di aiuto, appena portato a casa il mio ho ovviamente fatto delle piccole verifiche, ovvero un film in bianco e nero (canale MGM) e test dei granchietti. Ai miei occhi era praticamente perfetto, e nel censimento ho inserito il mio tv nei non alonati.
A distanza di un mese comodo, confermo tutto... Non ho volutamente eseguiti altri test, i primi mi avevano già soddisfatto e nel frattempo ho guardato qualsiasi programma con enorme soddisfazione (escluso calcio, proprio non mi interessa).
Per pignoleria, solo nel caricamento della dashboard Xbox (per chi non la conosce, presenta sfumature di grigio) sembra di notare una dominante verde e durante il passaggio della barra di pulizia, in un certo punto dello schermo, ho due "macchioline" che non saprei descrivere. Tutto questo non lo ho mai notato in nessuna visione normale, pur sapendo cosa e dove cercare.
Prima di acquistare, ho letto tante discussioni ufficiali di vari tv "candidati" e tutti (ma proprio tutti) presentano difetti di ogni genere.
Per cui, mi chiedo: il mio tv mi soddisfa? Moltissimo. Sei contento? Alla grande. Per me (e ripeto per me) il mio tv e' quindi perfetto
 
Guarda, se ti puo essere di aiuto, appena portato a casa il mio ho ovviamente fatto delle piccole verifiche, ovvero un film in bianco e nero (canale MGM) e test dei granchietti. Ai miei occhi era praticamente perfetto, e nel censimento ho inserito il mio tv nei non alonati.
A distanza di un mese comodo, confermo tutto... Non ho volutamente eseguit..........[CUT]

Infatti.... se non ti da nessun problema durante la visione quotidiana, il TV e' perfetto!
Nel mio caso pero'.... nel GT30 n.1 riesco ad intravedere le due macchiettine, con sfondi chiari uniformi.
E nel GT30 n.2 intravedo leggermente la banda verticale durante le partite di calcio.
Dalle foto che ho sopra postato che ne pensi e che ne pensate?
Grazie!
 
julio74
Come ti ho fatto notare piu' volte, gia' ha poco senso esprimere alcuni giudizi basandosi sulle foto, ma se ne potrebbe ancora discutere; quello che non ha alcun senso e' chiedere un parere su quale dei due pannelli sarebbe il migliore, tra l'altro (semmai avesse senso, per assurdo) con foto scattate anche in condizioni pesantemente differenti tra di loro.
Ma questo sia chiaro non e' un invito a migliorare la qualita' del materiale. Puoi chiamare anche Fabrizio Ferri: il confronto continuera' a non avere alcun senso.
Oltretutto lo fai insistentemente da mesi, e ti avevo gia' pregato di smettere.
Riportare esperienze d'uso ci puo' stare e puo' essere utile.
Confronti di questo tipo no.
Visto che i (numerosi) richiami non hanno avuto alcun effetto, ti do' due giorni giorno di sospensione.
 
ciao a tutti. chiedo veloce veloce.

Ho preso un 50gt30, mi piace sono contento e vivo sereno, mi visto che ho cmq un anima da smanettone non potevo non provare le slide colorate per rodare la bestia.

Sugli sfondi grigi ho notato le gia sopracitate barre verticali, solo che fino ad ora se ne parla di una a destra, io ne ho ben due. Al di la del fatto che mi sta bene cosi vorrei sapere se non l'unico che ne ha 2 o se è capitato ad altri.

http://img696.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=20120407114323.jpg


Seconda cosa, nelle slide colorate, esempio schermo tutto rosso, noto che in alcune zone sparse il colore non sembra omogeneo ma crea dei quadrati con sfumatire un po' diverse. È normale? non lo è? Passerà con il tempo?

SOno solo curiosità. la tv è bella, grande e nel mio salotto spacca di brutto!!!!!


Un grazie a chi vorrà rispondere e buona pasqua a tutti!!!!
 
Al di là del fatto che per fortuna sembra che si intravedano appena (almeno dalle immagini), a me sembrano le barre che classicamente accompagnano il fenomeno "aloni". Si è a volte detto che nonostante la somiglianza e l'origine forse comune, non si sa se possano ricadere nella definizione del VB... Di certo se durante la visione non si notano affatto deve essere collegato con gli aloni, mentre se nei panning si distinguono (come nelle partite di calcio), allora è più probabile che sia VB.

Purtroppo non ci sono certezze in merito...
 
in realtà le immagini nascondono un po' il fenomeno. Cmq sono 2 e sono estremamaente simmetriche, mi domando se non sia come ad esempio per i vecchi monitor sony trinitron che se si metteva uno sfondo completamente bianco si vedevano i due tiranti metallici che sorreggevano la griglia trinitron all'interno del monitor.


Per il colore invece cosa riesci a dirmi, il fatto che non sia "uniforme" cosa può indicare?

Magari faccio foto decente se riesco, sennò amen!
 
mi domando se non sia come ad esempio per i vecchi monitor sony trinitron che se si metteva uno sfondo completamente bianco si vedevano i due tiranti metallici che sorreggevano la griglia trinitron all'interno del monitor.

Non credo.
Nel Sony quelle due righe trasversali erano quasi un segno distintivo della qualità del prodotto al top, tecnica produttiva utilizzata successivamente anche da philips su articoli di gamma alta ...
 
un chiarimento, cortesemente. Mi capita frequentemente di notare il seguente fenomeno (del quale non conosco il nome): in pratica, nelle sfumature di colore, ad esempio certe schermate dei programmi sky, la sfumatura stessa non è perfettamente graduale ma si vedono come dei cerchi concentrici (avete presente lanciare i sassi nell' acqua?) e si notano chiaramente le varie graduazioni di colore
cambiare. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, volevo sapere se si può ridurre questo fenomeno con delle impostazioni particolari
 
@3vil5

per l'uniformità ne riparliamo tra 400-500 ore. Sicuramente migliora, e diventerà uniforme entro le 1000. Non sono numeri precisi ma solo indicazioni di massima. Si tratta di un aspetto che lentamente migliora. Almeno a giudicare dall'esperienza di altri possessori, e anche della mia.
 
un chiarimento, cortesemente. Mi capita frequentemente di notare il seguente fenomeno (del quale non conosco il nome): in pratica, nelle sfumature di colore, ad esempio certe schermate dei programmi sky, la sfumatura stessa non è perfettamente graduale ma si vedono come dei cerchi concentrici (avete presente lanciare i sassi nell' acqua?) e si nota..........[CUT]

Si tratta di color banding/polarizzazione/false contouring.
Al massimo puoi controllare se la scala dei grigi, dal nero al bianco, a scalini o sfumata, sembra avere qualche dominante. In quel caso si potrebbe tentare. Potrebbe in generale aiutare una calibrazione, anche di base.
Il massimo che si può fare è ridurla, ma è un fenomeno comune nei plasma. A volte è accentuato dal segnale in ingresso. Ad esempio mi capita spesso con sky e meno di frequente con i BD.
 
max, se ho ben capito ti riferisci al color banding (ne parla anche nenny nella sua guida): si tratta di un tipo di imperfezione visiva che, nel caso del plasma, ha due origini. Da un lato è fisiologica della tecnologia, pur con differenti modalità a seconda delle marche/modelli. Dall'altro, può essere insita nella sorgente. Con Sky mi pare capiti spesso, specie coi canali e/o gli eventi non di punta, per i quali l'emittente comprime il bitrate per ottimizzare la banda di trasmissione occupata. Per quanto riguarda il TV, non puoi far altro che calibrarlo al meglio. Se invece dipende da Sky, al limite fai qualche chiamata di protesta al servizio clienti, ma dubito riuscirai a ottenere granché :D.

p.s: nenny, vedo che mi hai bruciato sul tempo! :D
 
Grazie delle precisazioni, lamentele addirittura per questo lo ritengo eccessivo (confermo che lo noto molto con la schermata prima e dopo le pubblicità durante alcune serie tv di Sky, quindi il tv dovrebbe avere un ruolo marginale di colpa)... Se con facilità potevo correggerlo tanto meglio, ma si tratta proprio di "pelo nell uovo" quindi proverò più avanti con le ore a fare una calibrazione con i dvd test, e valuterò il risultato.
Intanto grazie per l' interessamento
 
Riportato oggi al centro commerciale per la sostituzione, martedi o mercoledi dovrebbe arrivare il nuovo. speriamo
non sia come quello di julio74.

Ci sentiamo tra qualche giorno.


saluti delman

Arrivato nuovo GT30E e già dalla visione ad occhio nudo, senza alcun test, tutto un altro vedere.

I test in futuro adesso mi godo il tv

saluti delman
 
max, se ho ben capito ti riferisci al color banding (ne parla anche nenny nella sua guida): si tratta di un tipo di imperfezione visiva che, nel caso del plasma, ha due origini. Da un lato è fisiologica della tecnologia, pur con di..........[CUT]

in effetti, avevo la risposta sotto gli occhi e non la collegavo... punto 6, il disegno delle 3 colonne rosse è proprio quello che intendevo, con tanto di spiegazione poi! Oggi tanto pesce, memoria e concentrazione da migliorare....

@delman

se posso permettermi, lascia stare i test. Guarda tante cose diverse tra di loro, anche da varie sorgenti, e tira le somme tra qualche giorno; penso sia il test migliore :)
 
Salve,

siccome la discussione che avevo aperto su "Display e TV al plasma full HD" inerente la problematica di 1 pixel anomalo/bruciato sul mio P42GT30, mi è stata frettolosamente chiusa, sono a portare ulteriori dettagli quì, sperando di avere maggiori aiuti ed attenzioni.

Ho notato che il pixel di cui parlo, non è completamente bruciato....... su slide Grigia il pixel rimane rosso (e non spento) e su slide Verde invece di colore nero (spento). Con slide Blu oppure Rosso, invece il led funziona e si ha schermo tutto uniforme. Come mai? E' un difetto che secondo Voi rimane permanente e quindi il TV è da sostituire quanto prima, oppure puo' riprendere a funzionare normalmente? Se SI, si rischia poi in futuro di ricadere nella stessa problematica? Se Me lo cambiano insomma....... meglio cambiarlo?
Tecnicamente (se qualcuno lo sa), cosa puo' essere successo a quel pixel?

P.S. pensandoci bene, l'unica cosa che ho fatto di recente è fargli il lavaggio dello schermo (la funzione che attiva la banda verticale bianca su sfondo nero, che scorre per la pulizia dello schermo) per 4-5ore di fila.... questo gli puo' aver fatto male? E' consigliato farla?
L'ho fatta per cercare di eliminare o attenuare certe macchiettine biancastre e bande verticali che si intravedevano in particolare durante le partite di calcio...... e mi sembra che da questo punto di vista la cosa ha funzionato! Lo schermo ora e' molto piu' omogeneo ed uniforme!
Ho fatto bene?
Che ne pensate?
 
Top