[Panasonic Viera Serie G30] 42" 46" 50"

  • Autore discussione Autore discussione Massij
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma se questa situazione non la vedi durante l'utilizzo normale e solo fissandola bene non mi sembra che sia un problema cosi grave,poi cambi questo tv e te ne danno un altro e vedi con i vari test qualche alone o altro,e che si fa si continua a riportare?
dicevano che c'era un fix per correggere eventuali aloni verdi, prova ad informarti casomai.
 
Ciao julio anche a me sembra un alone, se ti puo' essere di consolazione sul mio g30 si e' molto attenuato intorno alle 150 ore di utilizzo, ed ora è percepibile come un'area giallina ma solo in casi estremi... mai durante la visione normale. Se all'assistenza negano il problema, armati di pazienza
 
come pioi vedere dalla foto julio non c'è soltanto una "barra verticale", ma una zona più amplia afflitta dall'alone. Purtroppo anche io ne avevo uno simile e NON SI E' per niente attenuato dopo quasi 200 ore di utilizzo.

Non lo puoi riportare al negozio, magari portandoti dietro le foto che hai postato qui, e chiedere di ridarlo indietro? Oppure puoi tenerlo ma, ma quelle macchie li potrebbero darti fastidio. Infatti anche io ho deciso di riportarlo al negozio...
 
Io mi chiedo come fate a giudicare da una foto del genere!
Come fate a dire che non è una banda perché i confini non sono netti, quando la foto è fuori fuoco? :boh:

Julio, su una zona grande di colore uniformo l'autofocus non funziona.

Prova se vuoi a fare un'altra foto, ma fai così:
  • punta la macchina fotografica verso la scritta Panasonic sulla cornice inferiore
  • premi il pulsante di scatto a mezza via in modo che la macchina metta a fuoco bene la scritta
  • senza lasciare il pulsante (e senza avvicinarti o allontanarti dalla tv) rialza la macchina fotografica per inquadrare bene lo schermo
  • affonda il pulsante di scatto

Ciao
Ape
 
apeGana, abbi pazienza, non so cosa vediate voi, ma io in quelle foto vedo CHIARAMENTE una chiazza gigante nello schermo. Poi se sia causata dalla macchina fotografica è un altro discorso e non lo posso sapere.
L'unica cosa che so è che è simile in tutto e per tutto a quella che aveva il mio televisore, quindi so di cosa sto parlando....
 
ApeGana ha detto:
Io mi chiedo come fate a giudicare da una foto del genere!
Come fate a dire che non è una banda perché i confini non sono netti, quando la foto è fuori fuoco? :boh:


Ape

Per quanto la foto sia sfocata, concordo con Moppo, l'area coinvolta e' molto piu' estesa della sola banda, che e' maggiormente visibile.
 
Allora.... come indicato nei precedenti messaggi, io non noto nessun alone e quella macchia grande nel centro-mezzo dello schermo in realta' non mi sembra di vederla o quantomeno non si denota nulla durante test o immagini normali. Forse e' un effetto dovuto alla macchina digitale fotografica! Faro stasera foto come suggerito....
Quello che invece volevo evidenziare era la demarcazione netta della banda nel centro desstra ed e' la zona che mi da un po' fastidio durante la visione di partite di calcio! (scarrelate veloci orizzontali)
Avete anche Voi questa barra? (TEST fatto con MP4_2c con sfondo grigio 30%)
Come dimostrare e farmi certificare questo problema presso centri assistenza Panasonic?
Accetto suggerimenti! Grazie!
 
Riguardo gli aloni... sibceramente non avevo fatto caso! ma mettendo il TV su schermo buio,ad esempio AV1 o AV2 e luminosita' al massimo con luce ambiante spenta, denoto bene quella banda e la schiazza che si vede in foto. Pero' devo dire che su immagini normali questa alonatura non la denoto, oppure non ci ho fatto caso! Invece denoto un po quella banda durante le partite di calcio su sfondo verde!
Mi consigliate di farmelo sostituire quindi il TV?
Come posso fare per farmelo certificare presso un centro assistenza autorizzato Panasonic? Che test e che video potrei mostrargli?
Secondo Voi puo' bastare fargli vedere lo schermo buoi con luminostita' al massimo? (come da foto)
Potreste darmi un mano e indicarmi file di qualche link e/o video da scaricare in rete?
Magari anche un partita in HD dove si vede bene il problema!
Cosa mi consigliate?
Attendo suggerimenti, grazie!!!!!
 
CHIEDO: potrebbe qualche moderatore o voce autorevole di AV MAGAZINE dire cosa pensa del mio caso, cosi' che possa portare anche questo documento presso un centro assistenza autorizzato come parere e prova di non conformita' del prodotto?

Ci spero, grazie!
 
Vorrei a questo punto anche chiedere: ma esistono pannelli plasma Panasonic della serie G30 (o comunque della serie 2011) non difettati e perfaettamenti conformi? SI o NO ????
 
Salve, un parere da Voi esperti: avete mai visto questa banda verticale su Tv plasma Panasonic? Si denota su schermo buio con luminosita' alta e principalmente come banda ombreggiante su scarrellate veloci orizzontali, come su partite di calcio su sfondo verde (qual'e' il campo da calcio).
Puo' essere un difetto del mio plasma e catalogabile come NON CONFORME? Cosa mi consigliate di fare, per la vostra esperienza?
Il mio modello e' TX-P42G30E

Aspetto vostre risposte, grazie!

ALLEGO NUOVO FILE
 
Il problema che descrivi appare come vertical banding, ma dalle foto si capisce subito che la TV è affetta da aloni, ed inoltre è presente una banda verticale ben delimitata, che non sembra dovuta a vertical banding...
Secondo me, se riesci a far comparire la banda davanti al tecnico, potrebbe anche sostituirtelo.

Ciao
 
Premesso che anche questa foto è sfuocata e che non è facile capire, tra quel che si vede, quali siano reali difetti e quali invece riflessi della stanza circostante, sembra che la cosa più evidente sia una banda verticale non molto larga, a circa 2/3 della larghezza partendo da sinistra, di colore più chiaro rispetto al resto.

Aloni io ne vedo pochi. E comunque, se tu non li hai notati e non ti danno fastidio io lascerei perdere questo discorso.

Io al posto tuo farei così: se il problema è particolarmente evidente e fastidioso durante le partite di calcio, munisciti di qualche video del genere (per esempio prova a registrarlo direttamente su HDD oppure fai dei divx e mettili in una pennetta) per averlo a disposizione e mostrare il difetto al tecnico (o al negoziante).
Non so come altro aiutarti.
Ciao
 
OK, grazie delle risposte!
In effetti problemi di aloni io non ne ho notati, ma quello che mi da un po' fastidio in effetti e' questa barra verticale che si vede e non si vede in alcune immagini (specie quelle che scorrono orizzontalmente su sfondo di colore unito).
E' quasi un ombra e comunque si denota (anche se lievemente), ma io la vedo standoci attento e con le luci della stanza spente!
Al CAT, se mi dicono di non percepirla e che puo' rientrare nella tolleranza del TV, cosa devo fare? Vado per vie legali? Messa in mora o altro?

Ricordo che su schermo buio, con contrasto alto (come da foto) si delinea abbastanza bene questa linea!
DOMANDA: voi con i vostri plasma Panasonic, ad ambiente buio se mettete ad esempio su AV1 o AV2 assenza di segnale (o su sfondo grigio) e alzate un po' la luminosita', il vostro schermo rimane uniforme? oppure si denotano irregolarita' come nel mio caso?
Se rimane uniforme e deve essere cosi', secondo Voi, questo non e' piu' che sufficiente per dimostrare la NON conformita' del TV?
 
Salve a tutti.

Da affezionato cliente Panasonic, ho dovuto abbandonare il mi vecchio Tubo che mi ha abbandonato dopo 14 anni di onorata carriera e adesso, da appena 2 giorni e mezzo, anche io sono fruitore del bellissimo 42G30, ma ho riscontrato un problema che non trovo indicato sul forum (almeno non mi sembra di averlo letto nelle quasi 70 pagine).

E' tutto perfetto e credo che si possa trattare di una semplice questione legata a ciò che sto vedendoci e soprattutto la qualità delle connessioni e, adesso, vado a spiegare:

avendo un bimbo piccolo ho spesso dvd di cartoni da vedere durante la giornata ed il mio lettore DVD (Panasonic, uno dei primi ad a vere il vecchio filtro dts) è, per così dire, datato, ma datato a tal punto da avere come unica connessione plausibile la scart che utilizzo ovviamente per collegarla al TV.
Se guardo un DVD in modalità normale e/o cinema (anche se in modalità auto con il cambio in wide a volte mi da ugualmente il problema) non riscontro alcun problema, ma se vado a vedere in THX il problema che vado a riscontrare quasi immediatamente, è una linea tratteggiata bianca, abbastanza vistosa e sgradevole, nella parte alta a sx del televisore; linea tratteggiata che sparisce con l'impostazione del N-Zoom e quindi vanificando la modalità auto di lettura dell'immagine.
E' come se il televisore non fosse tarato bene rispetto alle dimensioni del pannello.

Va detto, inoltre, che questo problema una volta passato per THX, permane anche cambiando modalità di visione (sia essa normale, dinamica, cinema,...) e quindi la cosa fa ancora più pensare....

Sono andato a cercare di capire di più e ho fatto un giretto tra i vari canali del digitale terrestre e scopro che alcuni di questi presentano lo stesso angusto problema e quindi a questo punto mi domando come comportarmi. Per far sparire questa linea o banda devo intervenire direttamente con N-Zoom o impostare sul TV, direttamente dal menù immagine la voce 'Overscan 16/9' su ON e a quel punto sparisce, ma non vorrei che cmq. questo problema si ripresenti tra qualche mese per un qualsiasi motivo....

Se serve posso anche allegare foto del problema, ma spero di essere già stato esaustivo nella spiegazione da poter ricevere un consiglio in merito.

La domanda in definitiva è questa.

Il problema è sicuramente legato alla qualità del collegamento (per il lettore DVD datato e la scart come unico collegamento) e anche alla qualità di alcuni canali del Digitale Terrestre e quindi non mi preoccupo, oppure è un problema che può peggiorare e quindi è bene che lo tenga sotto osservazione e che magari richiede anche l'intervento dell'assistenza o, addirittura della sostituzione immediata del prodotto?? (visto che l'ho appena da martedì.....).

P.S. Il dubbio che sia in stato degenerativo il problema (e quindi la richiesta di aiuto, assistenza e consiglio da parte di voi più esperti di me), me lo ha fatto venire il fatto che questo difetto, seppur per un brevissimo momento, l'ho riscontrato anche nella visione di skysport tg 24 (collegato, ovviamente, con HDMI) in un video di un loro inviato, e lì, la qualità non dovrebbe essere bassa....
 
Credo sia un problema di overscan... prova a mettere l'opzione "overscan" del menu SETTINGS-->VIDEO su ON, e vedi se sparisce.

A titolo informativo, la modalità overscan, riscalando la dimensione dell'immagine, opera necessariamente una decimazione/interpolazione del segnale e dunque potresti avere una leggerissima perdita di qualità.
 
Ma infatti come ho scritto inserendo l'overscan sparisce. Ma mi devo preoccupare, devo chiedere sostituzione, può peggiorare questo 'difetto' se di difetto si tratta?? Oppure è semplicemente legato ad un segnale approssimativo dovuto a collegamento scart del DVD, a Ditale Terrestre non al top di segnale.... e via dicendo...?!
Help!!
 
info

ciao a tutti..
volevo un consiglio da voi possessori del 42g30... mi consigliate l'acquisto?
visione sky hd cinema principalmente in camera da letto con poca luce.

grazie 1000
 
Misterpink1976 ha detto:
Ma infatti come ho scritto inserendo l'overscan sparisce. Ma mi devo preoccupare, devo chiedere sostituzione, può peggiorare questo 'difetto' se di difetto si tratta?? Oppure è semplicemente legato ad un segnale approssimativo dovuto a collegamento scart del DVD, a Ditale Terrestre non al top di segnale.... e via dicendo...?!
Help!!

E' normalissimo, non ti preoccupare. la funzione overscan esiste apposta...
 
Top