Salve a tutti.
Da affezionato cliente Panasonic, ho dovuto abbandonare il mi vecchio Tubo che mi ha abbandonato dopo 14 anni di onorata carriera e adesso, da appena 2 giorni e mezzo, anche io sono fruitore del bellissimo 42G30, ma ho riscontrato un problema che non trovo indicato sul forum (almeno non mi sembra di averlo letto nelle quasi 70 pagine).
E' tutto perfetto e credo che si possa trattare di una semplice questione legata a ciò che sto vedendoci e soprattutto la qualità delle connessioni e, adesso, vado a spiegare:
avendo un bimbo piccolo ho spesso dvd di cartoni da vedere durante la giornata ed il mio lettore DVD (Panasonic, uno dei primi ad a vere il vecchio filtro dts) è, per così dire, datato, ma datato a tal punto da avere come unica connessione plausibile la scart che utilizzo ovviamente per collegarla al TV.
Se guardo un DVD in modalità normale e/o cinema (anche se in modalità auto con il cambio in wide a volte mi da ugualmente il problema) non riscontro alcun problema, ma se vado a vedere in THX il problema che vado a riscontrare quasi immediatamente, è una linea tratteggiata bianca, abbastanza vistosa e sgradevole, nella parte alta a sx del televisore; linea tratteggiata che sparisce con l'impostazione del N-Zoom e quindi vanificando la modalità auto di lettura dell'immagine.
E' come se il televisore non fosse tarato bene rispetto alle dimensioni del pannello.
Va detto, inoltre, che questo problema una volta passato per THX, permane anche cambiando modalità di visione (sia essa normale, dinamica, cinema,...) e quindi la cosa fa ancora più pensare....
Sono andato a cercare di capire di più e ho fatto un giretto tra i vari canali del digitale terrestre e scopro che alcuni di questi presentano lo stesso angusto problema e quindi a questo punto mi domando come comportarmi. Per far sparire questa linea o banda devo intervenire direttamente con N-Zoom o impostare sul TV, direttamente dal menù immagine la voce 'Overscan 16/9' su ON e a quel punto sparisce, ma non vorrei che cmq. questo problema si ripresenti tra qualche mese per un qualsiasi motivo....
Se serve posso anche allegare foto del problema, ma spero di essere già stato esaustivo nella spiegazione da poter ricevere un consiglio in merito.
La domanda in definitiva è questa.
Il problema è sicuramente legato alla qualità del collegamento (per il lettore DVD datato e la scart come unico collegamento) e anche alla qualità di alcuni canali del Digitale Terrestre e quindi non mi preoccupo, oppure è un problema che può peggiorare e quindi è bene che lo tenga sotto osservazione e che magari richiede anche l'intervento dell'assistenza o, addirittura della sostituzione immediata del prodotto?? (visto che l'ho appena da martedì.....).
P.S. Il dubbio che sia in stato degenerativo il problema (e quindi la richiesta di aiuto, assistenza e consiglio da parte di voi più esperti di me), me lo ha fatto venire il fatto che questo difetto, seppur per un brevissimo momento, l'ho riscontrato anche nella visione di skysport tg 24 (collegato, ovviamente, con HDMI) in un video di un loro inviato, e lì, la qualità non dovrebbe essere bassa....