[Panasonic Viera Serie G30] 42" 46" 50"

  • Autore discussione Autore discussione Massij
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ieri facendo andare la barra di scorrimento ho notato una novità non proprio piacevole: sul lato sinistro, proprio attaccato alla cornice, è comparsa una sottile linea verticale verde a intermittenza. :rolleyes:
Quando passa la barra bianca scompare, si vede solo sul fondo nero, e non è fissa, ma sfarfalla.
Allora ho messo qualche programma tv per vedere se notavo lo stesso problema, ma non vedo nulla di anomalo.

Mi devo preoccupare? :(
 
gix65 ha detto:
l'unica perplessità rimane il materiale che se è troppo plasticoso, essendo nero lucido, tende a "microrigarsi"...ed è l'unico aspetto che eventualmente non mi convince (a livello estetico parlo)...

Ciao GIX65,
ieri in un CC ho visto a confronto il VT30, il GT30 ed il G30.
Per quanto riguarda le plastiche iesterne, ti confermo che quelle del GT sono identiche a quelle del G, compresa la banda grigia sfumata in basso.
L'unica differenza è che il GT ha le finiture simil cromato sul profilo laterale, mentre il G no.
Il VT ha invece il vetro nero sul frontale, che lo rende più attuale. La qualità delle plastiche è comunque uguale, e secondo me buona.
Appena ho due minuti ti faccio qualche foto di dettaglio al mio g30 così puoi fare le tue valutazioni.

Intanto riesco a guardarlo poco, però non sono soddisfatto del nero... e dire che ho preso un plasma per la qulità del nero!
 
sicuro ?
perchè la cornice del GT30 come materiale più che plastica sembra simil-metal...che prende sfumature anche in base a come la colpisce la luce
se quella del G30 fosse dello stesso materiale del GT30 anche se di colore diverso e senza quel bordino metallico che neanche mi piace comincio a considerarlo seriamente come prossimo acquisto dato che il 3D non mi interessa

riguardo al nero devi guardarlo in stanza semi-oscurata o buia o il pannello al plasma non rende al meglio
 
Per la cornice, a me sembravano entrambe nere, con una finitura sfumata metal nel bordo inferiore, ovvero dove c'è il logo panasonic. In ogni caso, ti prometto che in settimana faccio delle foto in dettaglio, così potrai vedere la finitura del G30.

Per il nero, lo vedo grigio scuro anche in una stanza buia, anzi, forse in una stanza poco illuminata la cosa risalta ancora di più.
Mi spiego meglio: sabato sera mi sono messo a fare prove sulla TV (non avevo di meglio da fare!) e con la ps3 ho guardato alcune demo di giochi (1080p).
In alcune situazioni, mentre la ps3 sta caricando, la schermata diventa nera (comportamento normale). Ecco, è questo il punto... il nero è grigio scuro ed illumina leggermente la stanza. Direi che è molto fastidioso.
Inoltre, se sto guardando un film in un formato che presenta delle bande nere in alto ed in basso, quelle bande non sono nere, ma grigio scuro.
Come riferimento prendo un LCD sony 24" che ho nell'altra stanza... il nero appare più nero.

La cosa mi lascia un po' perplesso, non so se ho settato male la TV (non credo, ho addirittura messo la luminosità a -2) o se c'è qualcosa che non va...

Ciao e grazie
 
anche con il vt30 succede

mi spiego , se guardi un film con le bande nere , ti sembreranno nere se il film e' molto luminoso( prova a vedere il cartone RIO , li le bande si fondono con la cornice ) mentre se guardi un film ,per esempio horror che e' sempre magari con immagine scure o poco illuminate, li le bande sembreranno meno nere

penso sia l'occhio a creare questa diversita di percezione

cartone come RIO , immagini coloratissime e quindi maggiore contrasto con le bande nere che tendono a fondersi con la stanza buia


puoi provare a mettere su una chiavetta un immagine di checkerboard e vedere cosa succede

 
innanzitutto grazie per le risposte e per le preziose informazioni
riguardo il nero del tuo G30 non saprei...dovrei vederlo...
quello che è certo è che il nero assoluto non ce l'ha nessun plasma e che il nero dei panasonic attualmente è quello più basso che puoi trovare sul mercato...che poi non sia nero ma un grigio scuro/scurissimo è anche vero...ma dovrebbe dare comunque una buona profondità
 
Grazie ragazzi,
appena possibile seguiranno foto sia per cornice che per livello del nero, così potrete darmi un consiglio.

Una ultima domanda: è possible che il livello del nero sia differente tra un pannello da 42 ed uno di una diversa dimensione? Ad esempio, tra un 42G30 ed un 46G30?
 
ciao a tutti! ho il 50g30 da maggio! e devo dire che è un tv fantastico per il costo d'aquisto che ha.

volevo farvi presente una mia esperienza sul discorso di stampaggio di immagini.

mia sorella ha collegato la videocamera e ha visto un suo filmino...io non c'ero e il tv è al piano di sotto; intelligentemente, ha dimenticato di spegnere il tv...perchè effettivamente dopo aver spento la videocamera, lo schermo si è spento ma è rimasta l'icona GAME gialla con sfondo grigio in alto a sinistra.... non capendone un ciufolo se ne è andata e io sono venuto a conoscenza che il TV è rimasto con questa icona fissa solo 12 ore dopo!! quando verso le 2 del giorno dopo scendo giu per registrarmi i simpsons!!

ORRORE! vedo questa scritta faccio 2+2=4 e comincio a bestemmiare in aramaico antico....

lo metto su italia uno per vedere i simpsons e la scritta GAME si vedevaaaa stampataaaaa stavo per commettere un omicidio....

comincio a guardare la tv...poi a fare un paio di ore di barra bianca e lasciare il tv acceso senza loghi per qualche ora...

e SORPRESA!! cominciava a sparire! dopo diverse ore di utilizzo è sparito del tutto!!!

quindi mi sento di dire che se il TV è resistito con un logo di intensità fortissima come la scritta GAME, per 12 ore, il problema stampaggio è davvero remoto!!!

da quel giorno sono parecchio piu tranquillo a riguardo.

in ogni caso, io proprio NON capisco perchè alla panasonic non hanno pensato a dei menu e delle icone mobili!!!! cioè nei due samsung 32 pollici che ho tutti i loghi e i menu fissi si muovono dopo tot minuti, e in un plasma no??? MHA!
 
bene, direi che hai fatto alla tua tv un test veramente probante !
riguardo il fatto delle icone mobili, beh, oddio, sono le emittenti delle tv che dovrebbero spostare i loghi ogni tot minuti ai 4 angoli dello schermo
 
lo sapevo che il g30 risulta molto tollerante alla ritenzione c'e' scritto in varie recensioni, il problema e' che per esempio non so se vale per la stessa gamma 3D di st30 per esempio oltre che di g30 che essendo 3d forse hanno un fosfori e sistema diverso
 
Salve a tutti,

Sono anche io un felice possessore del G30 da 50 pollici da maggio.. molto, molto contento, con un buon film in hd la qualità è superlativa.
Il nero ogni tanto mi pare variabile, talvolta è tanto nero da confondersi con la cornice, talvolta è decisamente grigio... ma dipende molto dalla qualità del segnale che entra.

Lo uso da 2,7 metri e tutti mi hanno detto a prima vista è troppo grande, salvo poi restare incantati e dopo pochi minuti di visioni dire che è perfetto.

L'audio è terribilmente carente di bassi, problema facilmente risolto attaccandogli un vecchio ampli hifi con casse Monitor Audio serie base che gli hanno dato un upgrade impagabile sia con i film che soprattutto con la musica.

Ho solo due rimostranze di usabilità:

1) Il mio disagio maggiore è per i sottotitoli, seguo varie serie TV USA e trovo molto limitante le funzioni relative ai sottotitoli.
Nel senso mi escono dei sottotitoli con caratteri molto piccoli, in entrambe le due scelte ed essendo molto miope mi tocca sforzare molto la vista... oltrettutto sempre e solo in bianco.
Come mai panasonic non ha pensato a poter scegliere la dimensione dei caratteri?
e il colore (un bel giallo o verde era molto più leggibile)???
o sono io che non ho trovato la funzione.

(p.s. ho provato ad agire sui file .srt con tag html ma a quanto pare il panasonic non li decodifica).:cool:

2) Altro difetto è che quando devo scegliere dal hd un video-file devo per forza navigare tra mega-vuote e brutte icone con il pochi caratteri del titolo dello stesso (anche usando info non si riesce a leggere tutto il nome del file), non è possibile passare ad una modalità Elenco come nei file manager di Windows???


La leggibilità dei formati h264, mp4 e mkv è ottima.
 
Vista la mia poco felice esperienza con i GT30, voi possessori di G30 avete il difetto dei famigerati aloni verdi?

A me basta veramente poco per fregarmene del 3D e passare alla gamma 2D.

whitemount ha detto:
Ho solo due rimostranze di usabilità
Purtroppo la gestione dei sottotitoli è molto carente anche sui media player dedicati. Puoi scegliere dimensione e carattere ma ad esempio non codificano gli stili e la posizione dei formati .ass

E' già tanto quello che fa la TV, per altri compiti ti consiglio un nettop con XBMC.
 
i fosfori quest'anno sono uguali in tutte le serie full-hd, quindi il G30 ha gli stessi fosfori veloci delle serie 3D
cambia il filtro che nel G30 è solo infinite black e non "infinte black pro" e un pò l'elettronica (oltre al 3D ovviamente)
ricordo però che non tutti i pannelli (anche della stessa serie) sono sensibili allo stesso modo alla ritenzione
 
Tuttavia noto che l'incidenza statistica sia molto superiore sui GT e i VT.

Su questo forum non ho ancora visto uno lamentarsi del problema sui G.
 
non lo sò...ma in questo forum la maggior parte delle persona ha acquistato il VT30, per cui la casistica è maggiore
 
Qualcuno qualche post fa parlava di distanza dalla tv...io ho il g30 da 50" a 3 m dal divano...che dire...peccato che non abbiano fatto tagli oltre il 50" per la serie G...lo voglio più grande...Serie VT che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo rispetto alla serie G sicuramente non buono...se poi, come a me, non interessa nemmeno il 3D non ne parliamo...
 
Top