Grazie Lorenzo per le spiegazioni.
mastrociambella ha detto:
al netto di filtri di interpolazione dell'immagine, dovrebbe essere migliore di un lcd sulla risoluzione in movimento
Appunto: "dovrebbe"...
lorenzo82 ha detto:
gli lcd si attestano sulle 300/350 linee risolte su scene dinamiche mentre i plasma con subfield drive a 600Hz stanno sulle 900/1080...
...ovvero, come precisi tu Lorenzo, questo in linea teorica, ma esiste un modo per riscontrare questa capacità che pare 3 volte tanto? Con blu-ray a 24 fps? Con DVD PAL a 25 fps interlacciato? Con segnale televisivo PAL pure a 25 fps interlacciato (o DVB-T MPEG2 a 25 fps)?
Certamente io non sono un esperto, ma ho trovato illuminante quanto trattato in questo thread:
Plasma full-hd e problemi di motion blur ed in particolare il post n.9: infatti è da quando sono passato ad uno schermo di maggiori dimensioni (prima avevo un 32"), mi pare che determinati "difetti" vengano accentuati, per cui FORSE c'erano anche sul mio precedente TV, ma data la dimensione ridotta FORSE non li notavo come ora; se non fosse così, vorrebbe dire che invece il mio precedente TV si comportava meglio di questo?
@massone46
Hai la possibilità di fare prove/paragoni? Il difetto che hai riscontrato sul nuovo TV non l'avevi mai notato collegando la tua consolle da gioco ad altri TV?
Non sono un videogiocatore, ma ho collegato il mio notebook al TV via HDMI e ho provato uno dei miei giochi FPS preferiti: confermo colori e grafica impressionante!!! Però pur eseguendo brusche e repentine "virate" di prospettiva, non ho mai notato l'effetto che descrivi...
PS - Per la cronaca da questa mattina ho avvertito il "famigerato" ronzio che invece da una settimana a questa parte, mi PARE non ci fosse mai stato (o forse non me ne ero accorto, eppure dopo averne letto qui, mi pareva di aver accostato l'orecchio e di non averlo sentito...)