[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50"

IukiDukemSsj360 ha detto:
...Per voi ci vuole un LCD 400cd mq, in modo che potrete prndere il sole gurdando la tv al buoi.
:asd:
IukiDukemSsj360 ha detto:
...
la modalità THX con IFC disattivato mostra fedelmente quello che è il contenuto delle immagini, e paragonabile quasi ad una calibrazione professionale.
Quoto in pieno...a meno di non avere un colorimetro per la regolazione di gain e bias il THX è perfetto...ho solo abbassato la luminosità di 1 punto per un nero notevolmente migliore e un leggerissimo affogamento che, sulla maggior parte dei film, è impercettibile...
Inoltre ci son dei punti fermi per chi cerca la massima fedeltà alla riproduzione cinematografica e il più importante è il gamma...
Avere un gamma il più possibile lineare e vicino a quello di riferimento significa una riproduzione del colore oggettivamente quanto più possibile fedele a tutti gli step della scala di grigi...e il gamma varia a seconda del preset immagine...
Ora tenendo conto che, se non erro, il più lineare si ha in THX va da se che se volete un colore fedele conviene quantomeno partire da lì...poi, ovviamente, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, si operano le opportune modifiche...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
maxade ha detto:
saranno passate almeno
una 50 di ore farò i miei primi commenti.

Superate le prime 100, possibilmente con prevalenza di materiale video full-screen, i colori migliorano e l'equilibro generale pure, superate le 200 è al top, sicuramente il momento ideale nel fare una calibrazione che si possa dfinire "professionale" (o ISF) per chi ne è capace ed attrezzato con buni strumenti, per apportare eventuali ulteriori aggiustamenti, più che altro per una ulteriore più accurata riproduzkione della scala dei grigi, tenendo ben presente che ongi pannello può fare un pò storia a se) un mio amico le ha quasi raggiunte le 200 ore dopo più di un mese di utilizzo abbastanza costante :)
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Considerate poi che la luminosità della modalità THX al buoi totale se disattevate il risparmio energetioco (ECO Mode) ed il sensore di luminosità e sicuramente più luminosa e brillante di un cienma calibrato secondo lo standard, provare per credere.
Come si disabilità il sensore di luminosità?
Cosa cambia avendolo attivo o no?
 
lorenzo82 ha detto:
Ci sto guardando ora Avatar e ho la mascella a terra.
Lorenzo.
Io devo aspettare domani per vederlo.... :mad:
La qualità audio/video dovrebbe essere impressionante da quanto ho letto!
Come si comporta la nostra tv? :)
 
Una naturalezza impressionante, la cg si mescola in maniera perfetta e le vedute dall'alto sono mozzafiato...il dettaglio è elevatissimo (non oso immaginare un buon lcd cosa possa tirar fuori) e i colori sono veramente incredibili per fedeltà...rimpiango un pochino i 200Hz interpolati dello z per via dell'elevata dinamicità della pellicola: i 600 sub field + ifc fanno il loro dovere ma più di tanto non si spingono ed essendo quasi sempre particolarmente mosso il girato si nota un accenno di blur...ma bisogna veramente esser pignoli, è un bd allo stato dell'arte e sul g20 è una goduria...:cool:
Lorenzo.
 
p.s. per i settaggi vanno bene quelli in prima pagina (ovviamente da provare)?

p.p.s. ma attacando un hard disk da 2.5 esterno e' possibile visualizzare sul tv il suo contenuto ( video,musica foto)?[/QUOTE]


che mi dite ragazzi?
 
IgorTV ha detto:
Discorso ronzio: c'è, non come un motocarro in partenza in salita ma c'è. A schermata completamente bianca è udibilissimo e potrebbe risultare fastidioso, ma quello è un caso limite. Nella visione normale ho notato che è inintelleggibile a volume superiore a 20 e che è localizzato nella parte posteriore del TV nel lato dove c'è l'alloggiamento Cam.
IMHO è un ronzio assolutamente non fastidioso.

Ottima descrizione del problema, sono le mie stesse impressioni dopo 2 giorni di utilizzo.
 
lorenzo82 ha detto:
:asd:


Inoltre ci son dei punti fermi per chi cerca la massima fedeltà alla riproduzione cinematografica e il più importante è il gamma....

Ne abbiamo già parlato in precedenza, ma vedo che ogni tanto spunta qualcun altro che, come me, non apprezza la modalità THX.

Forse questa tua frase è alla base del "tipo di gusti": io NON cerco la fedeltà alla riproduzione cinematografica. Per quella c'è il cinema, che per me non è riproducibile in salotto.
A me piace guardare la TV, che è un mix di programmi, eventi sportivi, telefilm, ed ANCHE film. Quindi cerco un TV che mi soddisfi come TV, non come simulacro di schermo cinematografico.
Di conseguenza i settaggi li cerco sulla base del mio gusto che però non mira affatto alla "fedeltà cinematografica" ma appunto al mio gradimento personale.

Ma non è vero che l'alternativa sia solo l'LCD, i plasma possono benissimo avere dei settaggi più intensi e contrastati, diciamo che forse questo TV tende a mantenersi sempre prossimo al THX e questo soddisfa una parte di acquirenti ma non tutti.

Io comunque adesso sono abbastanza soddisfatto, per la TV alterno "Cinema" ad alcuni settaggi personalizzati, sui DVD (non BD) metto quasi sempre il Dinamico, con colore 25 e contrasto 45, e ho "giocato" un po' coi settaggi di colore per diminuire ulteriormente l'effetto di colore sparato.
Perciò ora devo dire che sono abbastanza soddisfatto, l'unica cosa è che non ho di fatto un settaggio buono per tutto, a seconda di cosa guardo scelgo.
 
Ma scusate da quello che ho capito allora non esiste nessun tv capace di ottenere la massima risoluzione senza questo odioso (insopportabile) effetto soap-opera (ifc, motion flow, natural motion flow ecc)?:mad:
 
Florian.milano ha detto:
non esiste nessun tv capace di ottenere la massima risoluzione senza questo odioso (insopportabile) effetto soap-opera


I plasma,senz'altro quelli 600Hz,lo fanno,l'ifc serve per "fluidificare" l'immagine,che a 24 frames per secondo soffre in caso di panning veloci...ma la risoluzione c'è tutta o quasi
 
Alcax ha detto:
...io NON cerco la fedeltà alla riproduzione cinematografica. Per quella c'è il cinema, che per me non è riproducibile in salotto..
Per fedeltà alla riproduzione cinematografica si intende, quantomeno in questa accezione, fedeltà dei colori alla riproduzione cinematografica e, per diretta associazione, alla percezione dei colori nella realtà...anche se poi non si può parlare di colori in termini assoluti perchè percepiti dall'occhio e interpretati dal cervello in maniera del tutto soggettiva, ma riconducibili ad uno standard che può esser considerato quanto di più prossimo ad un riferimento oggettivo...
Ora penso che chiunque aspiri a vedere la tv come fosse, idealmente, una finestra...quindi con colori ne smorti o desaturati ne fosforescenti o carichi al punto di far venire il mal di testa...e quell'equilibrio che dona naturalezza ai colori e per raggiungere il quale le case costruttrici di tv spendono miliardi in ricerca e sviluppo equivale alla corrispondenza o prossimità al gamut percepibile dall'occhio e alla linearità di gamma quindi alla precisione nel rapportare ad uno stimolo elettrico in ingresso (segnale video) il corrispondente stimolo luminoso a schermo con la giusta proporzione che corregge la percezione dell'occhio non lineare...
Lorenzo.
 
Florian.milano ha detto:
Ma scusate da quello che ho capito allora non esiste nessun tv capace di ottenere la massima risoluzione senza questo odioso (insopportabile) effetto soap-opera (ifc, motion flow, natural motion flow ecc)?:mad:
I pannelli al plasma controllati a 600 sub field/s (quindi anche questo) sono in grado di raggiungere la piena risoluzione (o quasi) su scene dinamiche...gli algoritmi di interpolazione si spingono oltre eliminando oltre all'eventuale blur introdotto dal display anche quello presente nel film stesso...
Lorenzo.
 
Salve ragazzi,
sono da 20 giorni possessore di un pana 50g20e FB0240019. Nessun ronzio tranne su schermo completamente bianco ad un metro di distanza.
Pur non avendolo provato con tutte le sorgenti (causa trasloco) sono strasoddisfatto.:D
Da fonte htpc con connessione HDMI non riesco però ad avere rapporto 1:1 tranne che nella modalità thx (che quindi escluderebbe il problema di risoluzione pc della mia itx ion).:confused:
Uso Professional 1 (impostazioni suggerite in prima pagina) e ifc off (disattivato dopo una terza degustazione di avatar a 1080).
Non ho proceduto ancora all'aggiornamento del firmware.
Ultimo appunto..... dopo svariati secondi dallo spegnimento del pana si sente un doppio click inquietante:confused:
 
zacx ha detto:
Ultimo appunto..... dopo svariati secondi dallo spegnimento del pana si sente un doppio click inquietante:confused:

E il Relè del Tuner il qulae si attiva per ricercare nuovi canali, se non mi sbaglio avevo letto che si può disabilitare, ma non ricordo come!!! :D
 
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare? Ho un G20 42" ieri sera ho provato a vedere la partita in HD su rai hd. Il canale è sintonizzato ma si sente solo il volume e mi compare il messaggio "no video". Qual'è potrebbe essere il problema? Grazie:confused:
 
dav72 ha detto:
ho letto il tuo post. Ancora non ho trovato un setteggio del 42 g20 che mi piaccia davvero. Il thx sui canali del digitale terrestre (che vedo molto) letteralmente spegna il televisore. è come se un velo opaco scendesse sulle immagini. non dico di volere le luci sparate di led, ma un po' più di vita......se avete suggerimenti per i settaggi su digitale terrestre vi ringrazio di cuore!!

p.s. a volte metto il dinamico correggendolo un po'

ho iniziato ieri sera a giochicchiare con il colorimetro
considerare che era il primo giorno di utilizzo del mio pana 46G20
e la cosa più facile che ho trovato senza andare a lambiccarsi
sui colori (ci vuole almeno per me molto tempo)
è stata di utilizzare innanzitutto professional1
di portare il
contrasto a 33
e gamma a 2.4

già cosi la curva del gamma si è raddrizzata parecchio
certo non è ancora perfetta soprattutto a 10 e 90 ire
ovvero luci alte e luci basse
ma il risultato non è malaccio
devo ora provare con il bilanciamento del bianco
e i colori ma francamente il PV60 che avevo prima
non aveva tali regolazioni per cui devo capire come fare
anzi se qualcuno ha suggerimenti ne sarei grato
 
Ultima modifica:
maxade ha detto:
già cosi la curva del gamma si è raddrizzata parecchio
certo non è ancora perfetta soprattutto a 10 e 90 ire
ovvero luci alte e luci basse
ma il risultato non è malaccio
Se ne hai il tempo e la voglia potresti fare delle misurazioni utilizzando l'impostazione da me suggerita che trovi nella prima pagina del 3d?
Grazie
 
Top