[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Spero di non essere troppo fastidioso postando anche qui il mio problema dato che credo sia questa la sezione giusta
ho provato le varie impostazioni leggendo in giro i vari post presenti in questo forum .
Non capisco come facciate ad utilizzare la modalità thx o professional 1 visto che hanno il contrasto così smorto che con un minimo di luce praticamente manco si vede la tv .
Per carità,è vero che ho il soggiorno luminoso,ma se non metto la modalità dinamica con il contrasto almeno a 50 la tv pare smorta .
Infine,volevo sapere,il fatto che i movimenti siano fluidissimi,a me piace,però volevo sapere se fosse possibile attivare/disattivare questa funzione,se cioè è un'opzione o una caratteristica specifica della tv .

Per dire...ho provato queste qui :
28/11/2010 prof1 (day)

contrasto 42
luminosità -2
colore 24
nitidezza 1
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain -2
g-gain -9
b-gain +6
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff 0

gest. colore
t-rosso +1
t-verde -4
t-blu -1
s-rosso +2
s-verde +7
s-blu +5

gamma 2.2

25/11/2010 (THX)

contrasto 39
luminosità -2
colore 25
nitidezza 1
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate
bil bianco
r-gain 0
g-gain -8
b-gain +4
r-cutoff -6
g-cutoff 0
b-cutoff +3

gamma 2.2


ed il risultato è stato molto più che deludente,con queste impostazioni praticamente la tv si vede benaccio ( e neanche benissimo,perchè cmq già a dinamico è un altro pianeta ) con tutte le finestre con le serrande tirate giù .

Sbaglio qualcosa io ?
 
Beh la fedele riproduzione dei colori l'hai in ambiente oscurato ed un setting fatto per quell'ambiente, quelli appunto che Velvor e maxate (che colgo l'occasione per ringraziare) hanno proposto in questo 3d!!! Poi per i tuoi gusti può anche essere migliore la modalità dinamica, ma sappi che al 99% stai vedendo colori innaturali e perdendo gran parte dei dettagli...
Per quanto riguarda la funzione che agisce sulla fluidità dell'immagine si chiama IFC ed è disattivabile dal menù della tv... ;)
 
io ve la butto li, tanto per chiarire ancora una volta che tutto è relativo, che i settaggi dai uno, messi pari pari su un altro non funzinano, ma più che altro si provano per curiosità o raffronti.
ieri per curiosità, mi sono fatto prestare un cavo hdmi ultra costoso, da un mio amico, così per curiosità. l'ho sostituito al mio, e.... tutto è andato per aria. ho rifatto le letture, per verificare quanto i miei occhi già dicevano, ed in effetti, il rosso era diventato il colore dominante, anche se, devo dire, in senso generale, tutti i parametri dell'immagine sono migliorati. quindi, stesse regolazioni, cavi hdmi diversi, colori diversi. forse il mio è un caso limite, perchè entro dentro al tv già a 1080p, non a 1080i, quindi un cavo hdmi con maggior portata e precisione in temini di bit, potrebbe voler dire molto. comunque, tanto per dire, quante sono le variabili in gioco, per cui, ogni regolazione vale, solo d esclusivamente per quel tv, e quella catena video.
ggr
 
Se ti va,ggr,potresti gentilmente pubblicare i tuoi setting...visto che ho fatto le prove un po' con tutti quelli del forum (Velvor,Maxade e anche Cameron),vorrei provarli. Per adesso i setting di Maxade sono quelli che mi hanno convinto di piu' ma sono sempre favorevole a nuove soluzioni.

Ciao e grazie. :)
 
ggr ha detto:
io ve la butto li, tanto per chiarire ancora una volta che tutto è relativo, che i settaggi dai uno, messi pari pari su un altro non funzinano, ma più che altro si provano per curiosità o raffronti.
Quello che dici è una cosa che ormai è nota e vera; quello che intendevo dire però è che la modalità dinamica di sicuro non è quella adatta per restituire colori fedeli (almeno come impostata di fabbrica)...
 
anch'io sono perfettamente d'accordo con la "teoria della relatività di ggr" :D
infatti è per questo che sto aspettando di ricalibrarmi il sistema non appena avro' chiuso la catena video.
è da poco che ho acquistato un clone dreambox, ed i colori sono completamente diversi (ma davvero di tanto) rispetto allo skybox. i settaggi che applicavo per lo skybox non vanno più bene e sono ritornato ai miei "semplici" settaggi che pubblicai mesi fa, che in sostanza raddrizzano il gamma e null'altro.
mi sto organizzando per playare dall'hard disk del dreambox il dvd di homecinema e calibrare con la mia sonda.
se poi riuscissi a playare tutti i file video tramite dreambox (via VLC), allora mi potrebbe bastare una professionale 1 per l'HD e una professionale 2 per l'SD (a voler esagerare....), uscendo sempre dal dream... (che macchina ! un casino da perderci il sonno pero'.....)

PS: con questo non voglio smontare il lavoro di nessuno, anzi ringrazio maxade, velvor e tutti gli altri che con passione pubblicano i loro settings e ci aiutano a migliorare !
ci tenevo a precisare questa cosa ;)
 
dirk pitt ha detto:
ggr aspetto sempre i tuoi setting,se ti va....;)
avevo letto la tua richiesta dal lavoro, ma non li ricordavo a memoria.
sono rincasato da poco, ecco il setting che avevo prima di cambiare cavp hdmi.
contrato 41
lumin-1
colore 29
g-gain -1
g-gain 0
b-gain+2
r-cutoff-9
g-cutoff-11
b-cutoff+2
t.rosso+2
t-verde-5
t-blu-2
sat-rosso+2
sat-verde+8
sat-blu+4
gamma 2.2
ggr
 
Innanzitutto grazie per la disponibilita' e cortesia. Li provo il prima possibile e poi ti faccio sapere! ;)

ops, scusa se te lo faccio notare,ma mancherebbe il valore della nitidezza....
 
Ultima modifica:
lo so, hai ragione, però avendo il dvdo di mezzo, il valore di nitidezza che ti darei, non avrebbe senso. comunque io la tengo a 3. senza dvdo, quindi sul dtt, la tengo a 6.
ggr
 
Allora,ggr,ho inserito i tuoi setting e devo dirti che sono davvero molto buoni. Abbastanza luminosi,colori belli pieni e nessuna traccia del giallognolo "made in Velvor" (sempre in amicizia,si scherza :p ).
Si avvicinano di molto alla resa visiva di Maxade. Poi magari mi ci metto pure io a fare un paio di prove,basandomi pero' solo sui miei occhi...visto che sono l'unico mezza "tecnico" che ho.
Comunque ho scoperto che anche "Cinema" a temperatura fredda e' un gran bel vedere.

Grazie di nuovo. ;)
 
dirk pitt ha detto:
Comunque ho scoperto che anche "Cinema" a temperatura fredda e' un gran bel vedere.

Questo spiega perchè i miei setting ti sembrano giallognoli (senza offesa :p), semplicemente ti piace/sei abituato a bianchi con temperature fredde quindi un bianco caldo a 6500K ti sembra giallognolo. Gli occhi non sono uno strumento affidabile per valutare i colori: se hai come parametro un bianco freddo e passi ad uno caldo ti sembrerà giallognolo/rossiccio, viceversa passando un bianco caldo ad uno freddo quest'ultimo ti sembrerà azzurrognolo.
 
anche io velvor senza offesa preferisco il bianco freddo, e non mi da la sensazione di azzurrognolo ma bianco e basta, invece il bianco caldo ad esempio in un muro bianco di un film diventa giallo mentre con il bianco freddo e' bianco e basta, sarà ma per me è così.
 
Oggi arriva bartolini con un bel 42" :cool:
Preparatevi ad essere tartassati di domande da un neofita. Anche se vi leggo da un po.
Ciao a tutti e piacere di conoscervi!

P.S. Non ce la faccio piu ad aspettare! :cry:
 
Top