[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Ecco i nuovi setting come richiesto gentilmente da oxygen79 :D
Il day lo sto usando da un paio di giorni e lo trovo ottimo, i risultati strumentali sono molto buoni e questa volta ho usato una Eye One Pro così non ho dubbi sulle letture.
A dopo per ulteriori commenti!
 
Ho usato il setting night su diversi film che conosco bene e sembrano veramente molto validi!!! Ottimo lavoro... Attendo i grafici ;)
 
Ultima modifica:
Grafici del setting Day

RGB
rgbday.jpg

Gamma (valor medio 2.17)
gammaday.jpg

Temperatura
tempday.jpg

Gamut (riportato anche il riferimento al 75% della saturazione)
cieday.jpg

i due punti bianchi sono i grigi allo 0% ed al 5%
 
Grafici del setting Night



RGB
rgbnight.jpg

Gamma (valor medio 2.22)
gammanight.jpg

Temperatura
tempnight.jpg

Gamut (riportato anche il riferimento al 75% della saturazione)
cienight.jpg

i due punti bianchi sono i grigi allo 0% ed al 5%
 
sto usando il bright di maxade, devo dire che mi piace ma devo ancora provarlo come si deve, fino ad ora avevo sempre preferito il day. Per quanto riguarda il day di velvor lo trovo un pò buio per i miei gusti, forse poco contrasto non saprei..
 
Purtroppo inserire i setting altrui non sempre porta i risultati sperati, la colpa della patina giallognola potrebbe dipendere dal pannello leggermente diverso o dalla sorgente, purtroppo non esistono setting universali, io stesso ho setting diversi a seconda della sorgente.
Per la luminosità invece dipende molto dalle condizioni di visione, io la tv la uso quasi esclusivamente al buio quindi non spingo mai sul valore contrasto, nel day sono passato da 39 a 38 perchè mi sembrava troppo luminoso. Inoltre il contrasto basso aiuta a tenere sotto controllo il gamma, basta vedere la differenza tra il mio night e il mio day, nel primo è stato molto più facile contenere le oscilazioni e il risultato finale è migliore.
 
Ultima modifica:
ogni tanto farò delle prove per cercare di tirare su il gamma agli estremi ma oltre questo direi che anch'io mi reputo soddisfatto del mio G20 :D
 
velvor ha detto:
Purtroppo inserire i setting altrui non sempre porta i risultati sperati, la colpa della patina giallognola potrebbe dipendere dal pannello leggermente diverso o dalla sorgente, purtroppo non esistono setting universali, io stesso ho setting diversi a seconda della sorgente.
.....

Si,si ,so perfettamente che ogni pannello e' differente e che i setting non sempre si adattano,ma ad esempio,con quelli di Maxade mi trovo da dio....
Allora,visto che sicuramente hai una profonda conoscenza,ti chiedo un consiglio: smanettando da me,su che parametri posso intervenire per diminuire il giallognolo e magari avere i colori un po' piu' accesi?

Un grazie anticipato per la risposta. ;)
 
Da quello che ho visto la THX "liscia" ha un buon gamut e un bianco molto vicino al D65. Quindi se rispetto a questa modalità l'immagine tende al giallo probabilmente il setting ha un bianco troppo caldo, provate a ridurre il r-gain e aumentare il b-gain per "raffreddarlo".
Per i colori l'unico parametro che agisce diretamente sulla loro luminosità è colore, che ha come effetto collaterale affogare i colori a saturazione più bassa verso l'alto: aumentandolo i colori saranno piu' luminosi e più saturi.
Anche i comandi s-rosso s-verde e s-blu hanno un effetto minore sulla luminosità: riducendoli la luminosità dei singoli colori aumenta e la saturazione diminuisce.
Senza l'ausilio di colorimetri dovrete basarvi sui vostri occhi, che è uno strumento molto scarso ma alla fine è anche quello che giudicherà il lavoro fatto :D
 
Ultima modifica:
Ok,grazie. Faccio un paio di esperimenti e poi riferiro' :p

P.s. scusa la domanda,ma diminuire l'r-gain significa che da -3 lo avvicino allo zero e il b-gain va sui valori con + ?
P.p.s. abbiate pieta' di me.....:cry:
 
Ultima modifica:
Allora,ricapitolando: per il giallognolo ,abbasso l'r-gain (es. -5) e aumento il b-gain(es. +2),mentre per i colori,aumento la voce colore (es. 31) e per evitare di affogarli ,riduco i vari s-col (es. -2/+3/+4). Ho capito bene :winner: o ho fatto un pastrocchio allucinante? :lamer:

P.s. ovviamente ho come punto di partenza i tuoi setting night! ;)
 
Purtroppo colore e saturazione non agiscono in contrapposizione, colore agisce molto sulla luminosità e poco sulla saturazione, mentre s-col agisce molto sulla saturazione e poco sulla luminosità. Il problema è che colore sposta maggiormanete i colori a saturazione inferiore al 100% quindi non puoi esagerare con il suo valore altrimenti i colori risulteranno troppo saturi.
 
Top