ggr ha detto:
...
quì chiedo aiuto ai più esperti, per portarlo al fatidico 2,2, basandoci sui risultati dei grafici che posto...
Benchè non mi consideri un esperto voglio provare a darti qualche suggerimento anche perchè nel baratro ti ci ho trascinato io...
Ho visto il gamut ed è perfetto...anzi teoricamente perfetto perchè senza una scala di grigi ok anche i colori ne risentono.
Quindi parti da un presupposto non toccare i colori finchè la scala dei grigi non l'hai aggiustata.
Innanzitutto complimenti perchè il gamma tendono tutti a far vedere la linea gialla che corrisponde alla media ma che serve veramente a poco, quello che conta è che i 3 colori R G B siano più vicini possibile: se infatti ho un gamma non dritto come una retta ma leggermente incurvato non se ne accorge nessuno, viceversa se i tre colori sono distanti vedrò quello più luminoso anzichè il grigio puro.
Fatta questa premessa ciò che vedo nel tuo gamma è che hai le luci basse su 1.9 e nelle luci alte un eccesso di blu probabilmente il B-gain +5 è eccessivo. Per le luci basse la soluzione è ovviamente tirar giù la luminosità (-2 o -3).
Sull'RGB come si vede facilemente il problema è sui 10 ire (se portassi il delta error sotto i 4 sarebbe perfetto).
In ultimo ti do due consigli:
uno è quello di puntare ad una luminosità del bianco di almeno 35 ftL (non è detto che un gamma di 2.2 sia il più idoneo altri per esempio puntano dritti a 2.0);
il secondo è quello di guardare mentre aggiusti il gamma i valori della luminosità di R G e B per ogni singolo IRE.
Ciao