ggr ha detto:eppure, sui livelli rgb, questa dominante blù non c'è, sono curioso di vedere il tuo hcfr con queste impostazioni. sono quasi certo che i nostri tv siano uguali solo nel nome
per quanto riguarda la luminanza del rosso,nel diagramma cie è centrato, ma credo che sia più giusto fare un taratura dei colori, al 75% e non al 100%, perchè credo che raramente nela normale visione vediamo colori sparati al 100%. fortunatamente ho questo pattern.sai dove trovare i valori di luminanza precisi di ogni colore?
Ma non è che usi una scala di grigi diversa da quella al 10%, tipo APL?
Riguardo al rosso il tuo chc nella pagina relativa alle misurazioni dei primari e secondari evidenzia un delta errror di 27.8 che è dato dalla combinazione del delta xy e del delta luma (luminosità).
Se miri solo alle coordinate dei colori aggiusti solo il delta xy, se muovi il colore si muoverà il delta luma di tutti i colori contemporaneamente.
La soluzione non avendo nel G20 il controllo della luminosità dei colori è di agire sulla tinta dei colori.
Se lavori in modalità misurazione continua vedrai variando la tinta come cambia la luminosità anche se varia insieme anche il delta xy.
Una volta che la luminosità è corretta devi cercare di recuperare il delta xy agendo sulla saturazione.
Risultato un delta error più basso.
...anni a Cuneo (grande Totò)
ciao