[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

beredimeno ha detto:
Ciao a tt forse chiedendo questo vado off topic e mi scuso
Basterebbe leggere attentamente il titolo della discussione, in cui parla di setup e settings, per capire che la tua domanda è OT.

Questo avrebbe anche evitato di chiedere scusa, cosa che non rende meno grave la violazione.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Ciao
 
ggr ha detto:
...
quì chiedo aiuto ai più esperti, per portarlo al fatidico 2,2, basandoci sui risultati dei grafici che posto...

Benchè non mi consideri un esperto voglio provare a darti qualche suggerimento anche perchè nel baratro ti ci ho trascinato io...

Ho visto il gamut ed è perfetto...anzi teoricamente perfetto perchè senza una scala di grigi ok anche i colori ne risentono.
Quindi parti da un presupposto non toccare i colori finchè la scala dei grigi non l'hai aggiustata.
Innanzitutto complimenti perchè il gamma tendono tutti a far vedere la linea gialla che corrisponde alla media ma che serve veramente a poco, quello che conta è che i 3 colori R G B siano più vicini possibile: se infatti ho un gamma non dritto come una retta ma leggermente incurvato non se ne accorge nessuno, viceversa se i tre colori sono distanti vedrò quello più luminoso anzichè il grigio puro.
Fatta questa premessa ciò che vedo nel tuo gamma è che hai le luci basse su 1.9 e nelle luci alte un eccesso di blu probabilmente il B-gain +5 è eccessivo. Per le luci basse la soluzione è ovviamente tirar giù la luminosità (-2 o -3).
Sull'RGB come si vede facilemente il problema è sui 10 ire (se portassi il delta error sotto i 4 sarebbe perfetto).

In ultimo ti do due consigli:
uno è quello di puntare ad una luminosità del bianco di almeno 35 ftL (non è detto che un gamma di 2.2 sia il più idoneo altri per esempio puntano dritti a 2.0);
il secondo è quello di guardare mentre aggiusti il gamma i valori della luminosità di R G e B per ogni singolo IRE.

Ciao
 
Ultima modifica:
ciao, graqzie dei consigli. tranquillo, non hai colpa del baratro. ho fatto le stesse cose con il mio precedente tv:)
sui 10 ire, volutamente non mi sono molto soffermato, perchè ritengo la sonda un po approssimativa in quella zona. ora provo a lavorare solo su luminosità e contrasto per sistemare il gamma.
comunque, se vuoi provare i miei settaggi e dirmi cosa vedi, sarebbe interessante. io, per ora, la cosa che noto di più, è un'immagine molto compatta e appagante nelle scene scure, con tutti i dettagli delle ombre ben visibili.
invece, sulle scene più chiare, è come avere una patina chiara sull'immagine. vorrei capire da cosa dipende, e come toglierla.
ggr
 
@ggr
...una svista: ho detto che il g-gain era eccessivo
...ovviamente era il B-gain

la patina chiara che dici sulle luci alte dovrebbe dipendere dalle variazioni di luminosità derivanti dalla modifica dei colori

se posti anche i valori delle misurazioni della scala di grigi e sui colori primari e secondari forse ti posso dire a cosa è legata

bye
 
ggr ha detto:
... per portarlo al fatidico 2,2 ...

Hai provato semplicemente ad impostare gamma 2.4?
Per quanto riguarda il gamut, la posizione del giallo così distante dalla linea rosso blu mi lascia molto dubbioso, sei sicuro della lettura?
Prova anche a fare, se possibile, letture dei colori a diversi livelli di saturazione, secondo me forniscono un'ottima indicazione sul reale comportamento del televisore.

Un'ultima curiosità che dE hai sui colori?
 
Mi aggancio al discorso del bianco. Io ho il G20 50" che avra' macinato un 70-80 ore, con i setting di Velvor impostati. Continuo a notare una dominante verde, che compromette il "candore" dei bianchi e la brillantezza degli azzurri. Posso provare a ritoccare il solo valore del gamma (attualmente 2.2) oppure modificando quello devo per forza rivedere anche tutti gli altri valori?
P.S.: guardo al 90% Sky HD.
 
se fai un po di prove, cambiando il gamma mentre guadi, vedrai che l'immagine cambia solo di luminosità. il gamma non dovrebbe influire sulle dominanti di colore, per correggere quelle, occorre lavorare sulle tinte e componenti rgb.
prova anche con le tinte preimpostate che ci sono già.
tinta calda, dovrebbe dare un po di rosso nel bianco
tinta fredda, dovrebbe dare un po di azzurro
ggr
 
sterav ha detto:
Mi aggancio al discorso del bianco. Io ho il G20 50" che avra' macinato un 70-80 ore, con i setting di Velvor impostati. Continuo a notare una dominante verde, che compromette il "candore" dei bianchi e la brillantezza degli azzurri.
scusa perchè non provi quello di maxade, anche io ho il 50 con 130ore e mi piace moltissimo, anche io guardo quasi solo sky hd.
 
Ho Velvor come Professionale1 e Maxade come Professionale2. Bei setting entrambi, difficilmente io sarei stato in grado di ottenere simili risultati da solo. Sto usando prevalentemente "Velvor" come default per via del rodaggio; ogni tanto provo "Maxade" quando l'eccesso di verde mi infastidisce, ma il problema non si risolve del tutto.

Faro' lavorare il TV ancora per un paio di settimane e poi provero' a smanettare sui colori.
 
Ma da cosa può dipendere la luminosità (non come valore di settaggio,ma della visione generale)se imposto in normale ho una certa immagine,se uso quello di velvor aumentando il contrasto a 50 l'immagine rimane comunque sempre meno luminosa rispetto la modalità normale,il gamma è sempre 2.2 in entrambe,si raggiungono più o meno gli stessi risultati impostando il gamma in curva ad S anche se mi è stato detto che è sconsigliata come tipo di impostazione..
 
Ultima modifica:
dopo qualche giorno di prove per capire come funzionano i controlli, e letto una esaustiva guida su come procedere quando si fanno queste tarature, oggi ho rifatto un po tutto.
ho raggiunto il mitico gamma 2,2, e centrato i colori. tutti i parametri di visualizzazione sono dentro gli standard, e il contrasto 3360:1
un'altro televisore. ora mi da davvero soddisfazione guardarlo. convincente sotto ogni profilo. domani con calma, posterò i nuovi e per me definitivi settaggi.
ggr
 
sterav ha detto:
.... Sto usando prevalentemente "Velvor" come default per via del rodaggio; ogni tanto provo "Maxade" quando l'eccesso di verde mi infastidisce, ma il problema non si risolve del tutto.
.... .....

Ciao, ho pure io in memoria i setting di velvor e maxade. In quello di velvor, con contrasto a 33, non c'è nessuna dominante verde, nè con il DTT nè con il mio DVD Sony.

É un setting che ritengo caldo con incarnati ottimi e resa generale soddisfacente. Il setting di maxade che uso (non l'ultimo postato) è più freddo, ma in certi casi più adatto.

Controlla di aver impostato correttamente i parametri sia per il DTT che per le altre sorgenti, a volte capita di confondersi
 
mozi ha detto:
...Il setting di maxade che uso (non l'ultimo postato) è più freddo, ma in certi casi più adatto....

Se non ricordo male nell'ultimo avevo tolto l'eccesso di blu e avevo alzato il gamma 2.1 e oltre.
Comunque erano migliori del precedente...

ciao
 
Ciao a tutti.
A me piacciono i colori/incarnati di Velvor e lal luminosità di maxade :D
In sintesi cambio ogni 10 minuti come un'anima in pena... :cry:
 
mozi ha detto:
Controlla di aver impostato correttamente i parametri sia per il DTT che per le altre sorgenti, a volte capita di confondersi

Ciao Mozi, qui urge un chiarimento. Premetto che il DTT lo guardo poco e comunque tramite Sky Digital Key (quindi e' sugli stessi ingressi AV del satellite - SD o HD). Pero' p.f. confermami una cosa: se io memorizzo dei parametri ad es. su Professionale1, questi valgono su tutti gli ingressi AV, giusto? Io devo solo verificare di selezionare il profilo corretto su ogni sorgente.

Non intendevi dire che esiste un Professionale1 per Sky, uno per DVD, ecc., ognuno dei quali con diversi setting memorizzati, confermi?
 
Ciao a tutti :)

Uso i settaggi "Velvor" ottimi, ma... sto notando
anche io una dominante del Verde !
purtroppo sugli incarnati, ma non su tutti, probabilmente
su visi un po pallidi o particolarmente illuminati.
Come si potrebbe risolvere...?

P.S.

Con i settaggi Velvor come impostate ? :

Risoluzione Massima
Risparmio Energetico
 
Ultima modifica:
ecco i miei ultimi. per chi ha voglia di provarli, e provare a migliorarli.
PROFESSIONALE 2

RISULTATI OTTENUTI:
GAMMA 2,15
LIVELLO NERO 0,013 FTL / 0,04CD/M QUADRATO
LIVELLO DEL BIANCO 35,8 FTL / 122,80 CD/M QUADRATO
DIAGRAMMA CIE CENTRATO

SETTING

CONTRASTO 43
LUMINOSITA -4
COLORE 30
NITIDEZZA 3
MODALITA ECO - OFF
PNR-OFF-
PANNELLO - ON

BILANCIAMENTO BIANCO
R-GAIN -2
G-GAIN -4
B-GAIN +2
R-CUT OFF -8
G-CUT OFF -7
B-CUT OFF -2

GESTIONE COLORE
T-ROSSO 0
T-VERDE -5
T-BLU -1
SAT ROSSO -3
SAT VERDE +0
SAT BLU +3
GAMMA 2,2

ggr
 
lance_72 ha detto:
A me piacciono i colori/incarnati di Velvor e lal luminosità di maxade

Ho dei settaggi nuovi che reputo migliori di tutti i precedenti, ma prima di postare volevo valutarli con la nuova sonda che sta arrivando (in attesa da due settimane...:cry: ).
Se volete li posso condividere in forma "work in progress".


wolf breen ha detto:
Uso i settaggi "Velvor" ottimi, ma... sto notando anche io una dominante del Verde !

mozi ha detto:
n quello di velvor, con contrasto a 33, non c'è nessuna dominante verde

Come giudicare queste due affermazioni apparentemente opposte? Semplicemente con il fatto che i pannelli non sono tutti uguali (anzi sono tutti diversi) quindi la mia calibrazione con sonda sicuramente (:rolleyes: ) non ha dominate verde sul mio pannello, forse quello di mozi è un parente stretto del mio e anche lui non soffre di particolari dominanti mentre il povero pannello di wolf breen è un parente molto lontano e si comporta in maniera differente.
Purtroppo senza sonda o ci si fida (e ci si accontenta di una calibrazione approssimativa) o meglio utilizzare la modalità THX regolando contrasto e luminosità con un dvd tipo quello di Luciano Merighi (cosa che farei sempre in ogni caso).
 
Top