[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

Si, sul mio copia tutto, anche per le altre sorgenti, anche "avanzate" e "gestione colore", l'ho controllato proprio 2 giorni fa, quando ho voluto vedere se copiava tutti ma proprio tutte le regolazioni! Quindi sul G20, "avanzate" e "gestione colore" rimangono tutte a zero se non le modifichi, nonostante l' opzione copia regolazione? Tu hai attivo l' IFC? Io ormai da quando lo sto usando e provando in questo televisore (in tutte le tv che ho avuto fino a ora, non l'ho mai avuta questa opzione che rende fluidi i movimenti) mi da fastidio ormai toglierla, le immagini in movimento, come ero abituato a vederle fino a 15 giorni fa, se tolgo ora l' IFC, mi da fastidio vederle, vanno troppo a scatti, sembra quasi di tornare ai tempi del cinematografo, primi 900, ai fratelli lumierè, a ridolini, dove i fotogrammi erano 16 o 20 al secondo! Velvor come faccio a mettere i tuoi nuovi settagi, come lo uso il file chc che hai postato? Come mai non metti professionale1, visto che dovrebbe essere il tuo, il settaggio principale? :)

il chc è il file generato da hcfr, i valori sono nel post precedente.
Uso professionale 2 perché sul 1 tengo il settaggio a basso contrasto energy saving :)
comunque tra 1 e 2 non cambia nulla.
Infine copia regolazione salva tutto anche sul g20.

ps consiglio anche a te di ridurre la quotatura nel tuo precedente messaggio, non serve riportare i settaggi, basta la prima riga.

velvor ha detto:
il chc è il file generato da hcfr, i valori sono nel post precedente.
.... ....
Infine copia regolazione salva tutto anche sul g20.

.... ...

Ciao, è possibile dunque ridurre il contrasto a 33, lasciando invariati gli altri parametri del tuo ultimo setting, senza perdere in qualità?

Per il discorso copia regolazioni tempo fa avevo provato, ma non mi aveva copiato tutti i parametri... poco male, mi sarò sbagliato.

@Farrokh
La funzione IFC la tengo su off. La fluidità creata proprio non mi piace.

Tuttavia posso confermare la mia sensazione sul fatto che, dopo l'aggiornamento del fw 2.505 (avevo il 2.009), l'effetto dell'IFC lo vedo più moderato. In modo particolare con il DTT.
E la cosa mi stupisce dal momento che nessuno sembra averlo riscontrato.

Quello che davvero non mi sta va bene e non sapevo prima di comprare il GT20, è che non accetta il segnale 1080p nè tramite component (xbox360) e nè tramite VGA (pc), non vedo perchè io debba cambiare xbox o cambiare scheda video, per poter vedere a 1920!!!!! Spero facciano qualcosa nel prossimo firmware e che si lamentino in tanti con la Panasonic!

mozi ha detto:
...
Tuttavia posso confermare la mia sensazione sul fatto che, dopo l'aggiornamento del fw 2.505 (avevo il 2.009), l'effetto dell'IFC lo vedo più moderato. In modo particolare con il DTT.
E la cosa mi stupisce dal momento che nessuno sembra averlo riscontrato.

No no...
Già in passato avevo segnalato nell'altro thread sul g20 che con gli aggiornamenti firmware l'IFC era più fluido e meno fastidioso.
Ergo confermo...di nuovo...

bye

velvor ha detto:
Potete tranquillamente ignorare i miei setting precedenti, niente di paragonabile con questi!
caspita! ma i settaggi dove sono? quelli del file hcfr sono gli stessi che hai messo qualche post fa.
ggr

maxade ha detto:

Ciao maxade, mi è sfuggito il tuo post nella discussione. Pensavo di essere il solo ad averlo notato.

Credo comunque che ora l'IFC sia più fruibile per chi apprezza il suo effetto. Personalmente preferisco tenerlo spento.

mozi ha detto:
Ciao, è possibile dunque ridurre il contrasto a 33, lasciando invariati gli altri parametri del tuo ultimo setting, senza perdere in qualità?
Sicuramente abbassando il contrasto andrebbe regolata la luminosità e probabilmente il colore e anche i parametri dei colori dovrebbero subire variazioni.

Un test che volevo fare, ma che rimando per mancanza di tempo, è quello di lavorare solo su contrasto e luminosità (fattibile senza uso della sonda) e poi verificare le variazioni degli errori. Tra oggi e domani dovrei riuscire a farlo (pupo permettendo, ieri non ne voleva sapere di andare a dormire), poi nel fine settimana dovrei provare a fare un settaggio low contrast.

ggr ha detto:
caspita! ma i settaggi dove sono?

Precedenti nel senso mesi precedenti, i grafici si riferiscono all'ultimo set di parametri del 3/10.

mi piacciono molto i nuovi setting di velvor, ora li ho sul professionale2 mentre sull'1 ho quelli di maxade. questi ultimi li noto più luminosi, quelli di velvor meno ma più "colorati" non so se rendo l'idea, cmq li alterno in base a ciò che vedo...ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmaware ma continuo a tenere ifc off;)

Marpes ha detto:
un settaggio ottimale anche per il DTT?

Ho scelto un settaggio neutro che vada bene per tutto, nel senso che di base il televisore se riceve un segnale "pulito" restituisce un'immagine i cui colori sono il più vicino possibile a quella trasmessa. Se poi il segnale è di bassa qualità o le informazioni sono "sbagliate" (per esempio il lettore dvd legge un'informazione dal disco e decodificandola modifica le coordinate dei colori) l'errore non viene corretto.
Lo so che questo va contro la logica della calibrazione della catena visiva ma la mia idea è che se la fonte introduce errori nell'ordine dE=2 sui grigi o dE=5 sui colori questi ultimi saranno praticamente invisibili all'occhio, se gli errori sono maggiori allora meglio cambiare la fonte :)
Onestamente devo ancora verificare se questo ragionamento ha senso o meno, nel finesettimana farò delle prove.
Per quanto riguarda il DDT il discorso è ancora più complicato visto che la qualità varia da canale a canale e da trasmissione a trasmissione. Una calibrazione qui è impossibile.

velvor ha detto:
.....
Un test che volevo fare, ma che rimando per mancanza di tempo, è quello di lavorare solo su contrasto e luminosità ....

Non c'è fretta, considera che per mancanza di tempo non sono riuscito a provare il tuo ultimo setting, che ho però salvato ed è pronto da provare. :)

Quoto Mozi

Vai tranquillo... ho provato la tua ultima creazione Velvor
ma... preferisco di gran lungo la resa con quella con
Contrasto a 33 è tutto più naturale e immagini perfette e
pulite mi riferisco sempre per uso DDT, da quando l'ho
settato sono strabiliato della trasformazione una resa
con Digitale Terrestre cosi mai avrei pensato di avere
su un 46" mi sembra di avere un CRT !

GRAZIE GRAZIE VELVOR !

Speriamo nella prossima release
con meno contrasto.

ho messo anche io i settaggi di velvor. e dopo un po d'abitudine al rosso, sono davvero ben fatti. specialmente il gamma, con immagini sempre piene, e vivaci. un settaggio che va bene anche di giorno.
ho anche provato a fare le misure con la mi spyder2, e i grafici escono un po diversi dai tuoi, con un blù più basso degli altri. a questo punto si spiega perchè i miei settaggi, che sulla carta e stando ai grafici andavano bene, poi davano una immagine blù. la prossima spesa, sarà una sonda migliore:)
ggr

ho preso da una settimana il 50"

e ne sono felicissimo. Sono attualmente ancora in rodaggio utilizzando la modalità THX

Ogni tanto do un occhiata ai settaggi che proponete per prepararmi al taglio delle 100 ore di rodaggio...

ora la domanda da niubbio...
per entrare in PROFESSIONAL bisogna abilitare l'ISFCCC.
Poi, se si vuole mantenere le impostazioni Professional bisogna per forza lasciarlo abilitato altrimenti (se si disabilita l'ISFCCC) si torna su neutral (e gli altri menù sono disponibili tranne i professional).
Senza ISFCCC non si possono usare i settaggi professional... Giusto?

grazie

Ho rispolverato le misure del settaggio con contrasto 33 e sono qualitativamente comparabili con l'ultima proposta con due eccezioni:
-i colori sono centrati meglio ma hanno errori di luminanza maggiori specialmente nel magenta
-il gamma è molto lineare tra ire 20 e 90 sul valore di 2.3

Nel primo caso gli errori sono comunque sotto dE 10 quindi poco percettibili, mentre il secondo il gamma 2.3 derivi dal contrasto basso e quindi non sono sicuro di trovare un setting migliore di questo con contrasto 33.
Tra l'altro un gamma 2.3 non è un valore sbagliato, anzi se utilizzato in condizioni di bassa illuminazione potrebbe essere meglio del classico 2.22.

setting velvor 03/10/2010 professional 2

il settaggio di velvor 03/10/2010 professional 2 sembra un buon settaggio
come per ggr non ho riscontro dalla sonda nel senso che i grafici non sono allineati come quelli di velvor però la visione è veramente migliore rispetto ai precedenti settaggi

come per gli altri ho una leggera patina sulle luci molto basse che non gradisco per cui l'ho inserito con delle modifiche, le testo un po' e poi le posto

la spiegazione della differenza con velvor a questo punto può essere solo la sonda perchè la visione a parte un rosso leggermente dominante, è veramente neutra

bye

Ultima modifica:
mi conforta vedere che "vediamo" le stesse cose:)
in effetti comunque, guardando il grafico hcfr, risulta un 100 ire a 36.149 ftl, al quale, da tabelle teoriche, dovrebbe corrispondere un 10 ire a 0,23 ftl, invece risulta essere 1,09. forse è questa la patina sulle basse luci. credo sia sufficiente diminuire di un punto la luminosità.
è ora di sostituire la spyder2
ggr

Ultima modifica: