[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

christma ha detto:
i settings a noi più soddisfacenti
Veramente questa affermazione non è esatta, per non dire errata.

Quelli sono i settings più soddisfacenti per il suo gusto (se rilevati ad occhio), oppure, se rilevati strumentalmente (cosa direi indispensabile relativamente alla colorimetria), relativi alla sua installazione, ovvero:

- la sua sorgente (lettore DVD/B, mediaplayer)

- il suo TV (inteso come quell'apparecchio con quel numero di serie, che monta quel preciso pannello)

- il suo ambiente

- la sua eventuale illuminazione ambientale.

Variando anche uno solo e di poco uno di tali parametri tutte le regolazione vengono infuenzate ed i risultati saranno di volta in volta diversi.

Il TV di ognuno richiede una specifica regolazione colorimetrica, non si possono in alcun modo copiare i settaggi altrui, i risultati che si ottengono saranno completamente diversi da quelli ottenuti sul primo TV.

In particolare le regolazioni iniziali di fabbrica variano, anche se di poco, per ogni singolo TV, e questo fa sì che i risultati che si ottengono anche inserendo la stessa regolazione su tutti i TV siano diversi per ogni TV.

Certo, questa "moda" non fa male, si perde inutilmente solo un po' del proprio tempo, evitate però di scrivere cose inesatte come la frase quotata all'inizio, che potrebbero anche far pensare a chi si affaccia sul Forum e non è molto pratico, ma ha voglia di imparare, che basti copiare i settaggi di qualcuno per essere a posto ed avere un TV perfettamente allineato, distogliendolo da quello che, invece, sarebbe il modo corretto di operare.

Ciao
 
nordata ha detto:
...... Certo, questa "moda" non fa male, ......... .... ......
Ciao

Ciao, più che una moda credo sia una questione di supporto tra appassionati. :)

Preciso che concordo su quello che hai scritto, ogni TV è unico anche se appartenente allo stesso modello, come uniche sono le condizioni di chi propone il setting. Impossibile avere le stesse condizioni ambiente, ma non solo quelle.

Lo stesso discorso però, vale anche per le modalità immagine che troviamo di serie sul TV: essendo ogni pannello unico, anche le relative modalità saranno leggermente diverse se confrontate con altri TV dello stesso modello.

Per chi non ha la sonda, trovo utile che utenti come maxade postino sul forum le loro impostazioni, frutto di tempo speso per ottenere un miglioramento.
Nello specifico ho potuto riscontrare che, con il setting di maxade, il TV ha perso quella leggera dominante verde presente sia nella modalità THX che nella Professionale1-2.

E direi che questo è un enorme vantaggio per chi non ha la sonda e non vuole tentare una calibrazione puramente occhiometrica.
 
nordata ha detto:
In particolare le regolazioni iniziali di fabbrica variano, anche se di poco, per ogni singolo TV, e questo fa sì che i risultati che si ottengono anche inserendo la stessa regolazione su tutti i TV siano diversi per ogni TV.

ne approfitto per chiedere a chi ha la sonda (cioè maxade) se ha provato i suoi settaggi su altri G20 per avere un'idea di quanto possono variare i risultati ottenuti con altri TV.

al commento di nordata aggiungo che, pur tenendo presente tutto quello che ha giustamente scritto, i settaggi di altri sono comunque un buon punto di partenza.
 
Ciao maxade, domani provo il nuovo setting.

Vedo dei cambiamenti sostanziali, che miglioramenti ci sono? (non a occhio)

Grazie :)
 
uainot ha detto:
se ha provato i suoi settaggi su altri G20 per avere un'idea di quanto possono variare i risultati ottenuti con altri TV.
Non è solo il TV che influisce, ma anche tutto il resto.
i settaggi di altri sono comunque un buon punto di partenza.
Se per "settaggi" intendi la regolazione di parametri come, ad esempio, la riduzione del rumore, il Motion Flow (se esiste), l'aumento di dettaglio dei bordi e, in genere, tutti i vari filtri e/o modalità e vengono forniti alcuni valori da non superare o attorno al quale provare a variare i propri, sono d'accordo.

Se i "settaggi" invece si riferiscono alla colorimetria, tipo "ho abbassato di un punto il blu e di due il verde" allora mi dispiace deluderti, ma non sono di alcuna utilità, senza se e senza ma, non servono assolutamente a nulla, è cosa senza senso. (spero di aver reso l'idea)

Spiegazione semplice.

I parametri postati saranno relativi ad una catena TV in un ambiente completamente oscurato (dubito) oppure con leggera luminosità (più probabile), non ci sono altre possibilità.

Le prime regolazioni da effettuare sono quelle della Luminosità e del Contrasto, per forza di cose ad occhio, la sonda non serve ed è quello che ognuno dovrebbe fare per prima cosa (non costa nulla ed è fondamentale).

Queste regolazioni però dipendono anche dalla luminosità ambientale e poi tutte le regolazioni seguenti relative ai colori dipendono da queste due di base, per cui vedete che i parametri di partenza saranno diversi caso per caso.

Fate la prova, è un attimo, regolate luminosità e contrasto (con un disco test) nella stanza buia e poi con un po' di luce e vedrete come variano le regolazioni.

Ora, a meno che non sappiate esattamente com'era l'ìilluminazione dell'ambiente del primo TV, tutti i bei numeretti relativi ai vari colori non hanno alcun senso (o ne hanno molto poco).

Questo non lo dico io, per puro spirito di contraddizione o per far polemica, ma gente molto più esperta di me e che fa tarature tutti i giorni (e lo ha anche fatto notare in alcuni interventi) e poichè lo scopo di un Forum tecnico è quello di informare o dare delle basi da cui poi partire non posso esimermi dal farvi notare gli errori in cui cadete.

Procuratevi un DVD test (ce ne sono gratis anche sul forum), fate quelle prime due regolazioni e sarete già a un buon punto, lasciate perdere i numeretti relativi ai vari colori.

Comunque una sondina, meglio del proprio occhio e ancor più di valori messi a caso (perchè è quello che fate), costa solo un centinaio di Euro, a fronte della spesa sostenuta per un TV non è un grosso impegno, se proprio volete spremere il massimo dal vostro apparecchio.

Ciao
 
mozi ha detto:
Ciao maxade, domani provo il nuovo setting.

Vedo dei cambiamenti sostanziali, che miglioramenti ci sono? (non a occhio)

Grazie :)

non mi chiedete se l'ho fatti con la sonda
perchè non avevo tempo di metterla su
tanto quando la uso faccio ore neanche piccole...
comunque a dispetto di quanto dice giustamente nordata
per questi piccoli affinamenti vado non a naso...
...ma a occhio
diciamo che sui colori se sai come muovere i settaggi
non fai casini al massimo non migliori
(l'esperienza fatta sulla sonda è fondamentale)

bye
 
Marcopolo111 ha detto:
Originariamente inviato da Marcopolo111
Scusate la domanda, ma secondo voi questi valori possono andare bene anche per un panasonic tx p42s20??


a volte non vanno bene tra 2 tv stesso modello
figurati tra due modelli diversi
cerca qualche calibrazione relativa al tuo modello
in rete ne trovi

saluti e buone ferie a tutti
 
Seguo questo post da tempo e devo dire che, anche se concordo con nordata sul discorso dell'unicità della calibrazione, di sicuro mi ha fatto appassionare all'argomento: infatti dopo aver seguito la discussione ho deciso di comprare una sonda (Spyder3 TV nella fatispecie) ed iniziare a calibrare da me il mio bel G20 42" (come sorgente uso una PS3).

Devo dire che i settaggi proposti da maxade, verificati con la mia sonda, forniscono una discreta linearità nel gamma ma errori alti nei colori, anche se in generale rilevo sempre un eccesso di luminosità nel verde che rende difficile una corretta calibrazione.

In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
 
nordata ha detto:
Se i "settaggi" invece si riferiscono alla colorimetria, tipo "ho abbassato di un punto il blu e di due il verde" allora mi dispiace deluderti, ma non sono di alcuna utilità, senza se e senza ma, non servono assolutamente a nulla, è cosa senza senso. (spero di aver reso l'idea)

:-) ma se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico.
non volermi male, è tutto giusto quello che dici ed è chiaro che non esiste un settaggio universalmente perfetto, esattamente come non lo è il THX, tuttavia può essere un miglioramento qualora tutti coloro che hanno recensito il THX del G20 come caldo non si siano sbagliati.
sul mio ti assicuro che non serve un esperto per accorgersi della differenza, anche se non posso escludere di essere stato solo fortunato. forse avrei ottenuto un risultato simile cercando di abbassare il giallo ad occhio, ma non essendo pratico dei settaggi avanzati ho provato quelli di maxade ed il risultato è apprezzabile.
 
velvor ha detto:
dopo aver seguito la discussione ho deciso di comprare una sonda
Questa sarebbe la strada giusta: se ci si appassiona a qualcosa prima ci si documenta, poi si valuta se la spesa vale il risultato (in questi casi li vale) e se si decide per il sì si procede all'acquisto affinando ed aumentando le proprie conoscenze tramite questo o altri Forum dedicati all'argomento della calibrazione.
ma errori alti nei colori
questo può essere causato da diversità delle 2 sonde, ma anche da diversità dei due TV e sta a dimostrare quanto fallaci siano i settaggi esportati.
In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
Per quanto scritto sino ad ora ritengo che sarebbe cosa inutile.

uainot ha detto:
se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico
Se un settaggio di fabbrica è esasperato verso un particolare colore o tonalità è giusto correggerlo, ma al massimo si dovrebbe dare solo un consiglio del tipo: "La tale modalità, come esce dalla fabbrica, ha la tendenza ad essere troppo.....(calda/fredda) pertanto andrebbe leggermente ritoccato verso il basso/alto il controllo della luminosità/contrasto del Verde/Rosso/Blu (oppure il controllo del Gain o del Bias o altri modi con cui vengono indicati i controlli da ritoccare)", ma senza dare valori assoluti, de tipo "portare a -4 il Verde", può darsi che su un TV ci sia invece da portarlo solo a -2.
uainot ha detto:
ma non essendo pratico dei settaggi avanzati ho provato quelli di maxade ed il risultato è apprezzabile
L'occhio ha la brutta caratteristica di adattarsi molto facilmente, specialmente se non si hanno riferimenti precisi e, direi, contemporanei (tralasciando il caso di chi lo fa per mestiere ed ha sviluppato negli anni una particolare sensibilità).

Pertanto se tu noti una dominante gialla, impostando dei settaggi diversi che tendono a ridurla hai ottenuto una diversa tonalità del Bianco, cui il tuo occhio si è abituato e che ora giudica come Bianco, anche se, magari, non lo è.

Se non ci sono dominanti macroscopiche è difficile accorgersi se un Bianco lo è veramente.

Bisogna poi tenere presente che la linearizzazione delle tre scale RGB è solo un aspetto, magri si deve ricorrere a qualche compromesso per ottenere risultati migliori di altri parametri.

Ciao
 
Panasonic g20 42"
calibrazione effettuata con sonda Spyder3 e lettore PS3

professional

contrasto 39
luminosità -1
colore 28
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on

avanzate

bil bianco
r-gain -1
g-gain -9
b-gain -9
r-cutoff -4
g-cutoff -2
b-cutoff +2

gest. colore
t-rosso +2
t-verde -9
t-blu -6
s-rosso +3
s-verde +14
s-blu +2

gamma 2.2
 
nordata ha detto:
Per quanto scritto sino ad ora ritengo che sarebbe cosa inutile.

Permettimi di dissentire: in senso assoluto postare vari settaggi ottenuti con strumenti diversi e su pannelli diversi non ha molto senso in quanto non direttamente confrontabili, ma se considerate in relativo possono dare indicazioni a chi vuole calibrare ad "occhio" (utilizzando solo i filtri) o suggerire nuove strade a chi calibra con strumenti.

Ad esempio nella mia calibrazione ho cercato di traguardare i valori di riferimento, ottenendo ottimi risultati sul gamma (2.20) con dE sugli ire 30-100 tra 1 e 3 e discreti risultati sui colori con i primari molto vicini al riferimento (ma secondari giallo e ciano tendenti al verde).
Provato con il blu-ray di Kill Bill le parti in B/N sono fantastiche, il rosso invece sembra un po' troppo acceso, (ma devo verificare con altri film).
Di contro la calibrazione di Maxade presenta un bianco molto più freddo (circa 8000K) che in alcune situazioni può essere molto piacevole alla vista. Senza questa discussione non avrei mai pensato a questa possibilità.
 
velvor ringrazio anche te per il lavoro/test che hai svolto.
Provero' anche i tuoi parametri, grazie a te e grazie a questo post!;)
 
grazie velvor ;) te, come ti ci trovi coi settaggi?

tieni presente che Kill Bill ha una fotografia molto particolare,nelle sequenze a colori ;)
 
uainot ha detto:
:-) ma se il settaggio THX del G20 è un po' troppo caldo di fabbrica allora un settaggio predefinito meno giallo darà un miglioramento per tutti coloro che amano un bianco più realistico.
.... ..... ...

Ciao, ad occhio è difficile giudicare.

Può apparire troppo caldo perchè in molti hanno un paragone opposto, ovvero il monitor del computer.
Tralasciando una fetta di utenti che lavorano su CRT o LCD di fascia medio alta e comunque hanno impostato il monitor a 6500K° ed anche calibrati con sonda, la restante parte usa il monitor in default, ovvero a circa 9300K°.

Basterebbe impostare il monitor a 6500K ° per dire che quello non è bianco ma giallo ... anche se in realtà non è così.

Non dimentichiamo che ci sono film che presentano una spiccata tendenza all'immagine calda.
 
mickes2 ha detto:
come ti ci trovi coi settaggi?
Attualmente mi trovo bene, la calibrazione è fatta per sorgenti HD e la visione è molto appagante. La visione del digitale terrestre va meno bene probabilmente perchè la calibrazione tende ad evidenziare le pecche della sorgente, infatti per alcune trasmissioni preferisco passare ad una modalità più "soft".

mickes2 ha detto:
tieni presente che Kill Bill ha una fotografia molto particolare,nelle sequenze a colori ;)
Kill Bill l'avevo scelto per l'alternanza di sequenze in b/n e colore, ma principalmente mi sono concentrato sul b/n perchè volevo verificare se le buone misurazioni ottenute sui grigi corrispondessero ad una effettiva qualità d'immagine. Devo dire che da quel punto di vista il televisore è eccellente, per le parti a colore noto una certa dominante rossa, anche se bisogna dire che il rosso è il colore principale nel film...
Ieri ho visto Blade Runner per un'ulteriore verifica ed in questo caso ho provato a usare il gamma 2.4 con risultati decisamente buoni, probabilmente per alcuni film è un'opzione da considerare.
In questo film la dominante rossa non è sempre visibile (per esempio molto marcata nelle scene iniziali, nulla in alcune scene in ambiente chiuso) e questo mi porta a pensare che probabilmente è dovuta all'abitudine di vedere un televisore LCD non calibrato piuttosto che ad un'errata lettura della sonda.
Stasera ulteriori verifiche, devo decidere il film...
 
Ultima modifica:
Top