[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

si nota parecchio il flickering delle immagini? a parte in schermate bianche si presente anche in altre situazioni? è fastidioso?

matrix69 ha detto:
E poi non vado in paranoia per il possibile stampaggio

a me dopo una visione di pochi minuti a TV nuovo è rimasto impresso un logo di uno dei tools di viera cast per un paio di giorni.
non è una paranoia, se con poco sforzo si può evitare di vedere nei film un'immagine fissa che non dovrebbe esserci secondo me è meglio. quindi in seguito ho fatto piú attenzione ed ora è tutto OK.

maxade ha detto:
ho portato il contrasto a 29
e i colori a 29
si mitiga l'efffetto dei colori troppo saturi
Scusa, ma aggiorni il post #2?
Vorrei provarli sti settaggi, ma leggo che dal post #2 hai apportato modifiche.
Non potresti raccogliere tutte le tue modifiche? ;)
Tnx! :D

Ultima modifica da un moderatore:
Gregor ha detto:
Scusa, ma aggiorni il post #2?
Vorrei provarli sti settaggi, ma leggo che dal post #2 hai apportato modifiche.
Non potresti raccogliere tutte le tue modifiche? ;)
Tnx! :D

il post #2 è già aggiornato
non so contrasto a 29 quando l'ho scritto
comunque quelli in prima pagina sono quelli "buoni"

raccogliere le modifiche non l'ho mai fatto
nel presupposto che l'ultima era la migliore...

certo che se riesumassi il day di settaggio non sarebbe male...

bye

maxade ha detto:
non so contrasto a 29 quando l'ho scritto
comunque quelli in prima pagina sono quelli "buoni"

raccogliere le modifiche non l'ho mai fatto
nel presupposto che l'ultima era la migliore...

certo che se riesumassi il day di settaggio non sarebbe male...

bye
Grazie :D
Stasera provo!
In genere tengo Cinema con "accelerazione" off per i film e on per lo sport.

maxade ha detto:
Ieri ho provato i settaggi che hai proposto, vedendo parte di Inter-Barca in HD su SKY e un pezzo di G.I. Joe - la nascita dei Cobra sempre su SKY HD.
Inizialmente sembrava di avere una velina sullo schermo che schiariva tutto...poi pian piano la naturalezza dei colori ha preso il sopravvento ;)
Volti, il bianco, il nero...il verde del campo.
Facendo due confronti con le modalità "Cinema" e "Thx" di default, ho notato una marcata differenza.
Anche su dtt i colori hanno una resa più naturale.
Insomma: al momento soddisfatto...ma devo provare un pò di più questi settaggi.
Solo un'apparente affaticamento della vista...a qualcuno è capitato?

Da quando ho il plasma, gli occhi mi bruciano sempre dopo un paio d'ore di visione:(
E' vero che porto gli occhiali e che passo già 8 ore davanti ad un LCD, ma con il CRT non succedeva.

Marpes ha detto:
Da quando ho il plasma, gli occhi mi bruciano sempre dopo un paio d'ore di visione:(

azz... da quanti pollici è la tv? e da che distanza lo vedi (occhio - pannello)?

la tv la guardi in totale assenza di luce o con una piccola luce soffusa?

contrasto/luminosità del pannello è regolata bene?

Ultima modifica:
Mitchan ha detto:
azz... da quanti pollici è la tv? e da che distanza lo vedi (occhio - pannello)?

la tv la guardi in totale assenza di luce o con una piccola luce soffusa?

contrasto/luminosità del pannello è regolata bene?

46" - 3,70mt - luce soffusa dietro la TV - regolazioni molto "delicate" (contrasto 39, luminosità -1, colore 26-28, IFC preferibilmente disattivato)

Marpes ha detto:

3,7m sono un enormità per un schermo piatto di soli 46", fai conto che per poter vedere al meglio un 50 G20, con cnali Rai/Mediaset in DDT, bastano 2,6 2,7m per avere una visione limpida, nitida e pulita, senza problemi di compressione visibile, se non cattive trasmissioni e canali di evidente bassa qualità.

un contrasto a 39 in visione luce tenue o al buio, comincia ad essere un pò troppo, non andrei oltre i 36, adottati anche dalla modalità THX,

se poi usi la modalità normale o professionale il gamma è più sballato rispetto alla THX, quindi se usi altre modalità aldifuori della THX assicurati di settare il Gamma a 2.2, da evitare assolutamente la modalità negozio o la modalità dinamica, che brucia completamente i dettagli e le sfumature sulle alte e basse luci, oltre ad essere affaticante per la vista.

Ultima modifica:
Gregor ha detto:
....
Insomma: al momento soddisfatto...ma devo provare un pò di più questi settaggi.
io prima avevo un pana 42pv60
per trovare la soluzione ho faticato un pò
ma alla fine il risultato della calibrazione era perfetto

con questo 46G20
non ci sono ancora riuscito
non mi chiedete perchè ma ogni volta che sembro vicino
alla soluzione poi scopro che non è quella corretta
o la sonda mi si è guastata e allora sarebbe spiegabile
altrimenti non capisco
fino ad ora giustificavo ciò con la difficoltà di gestire un menu
con molti più settaggi rispetto al 42pv60
ma francamente con tutto il tempo che ci ho perso
non credo sia questa la causa
chissà prima o poi si arriverà ad una soluzione definitiva
(tra l'altro ho acquisito tante nozioni sulla calibrazione
che potrei farlo come secondo lavoro:p )

Gregor ha detto:
Solo un'apparente affaticamento della vista...a qualcuno è capitato?

anche io all'inizio soffivo di questo problema
mi si stancava la vista terribilmente
per fortuna ora è passato
chissà a cosa è dovuto

sembra il televisore dei misteri:confused:

Marpes ha detto:
46" - 3,70mt - luce soffusa dietro la TV - regolazioni molto "delicate" (contrasto 39, luminosità -1, colore 26-28, IFC preferibilmente disattivato)

pensandoci anche io prima usavo una luce soffusa dietro il tv
ed avevo questi affaticamenti della vista
ultimamente che non la uso più
tutto ok

prova a non usarla magari
dilata la pupilla e la luce del tv
diventa eccessiva da sopportare per l'occhio
aumenterà pure il contrasto ma...
...anche l'occhio vuole la sua parte;)
bye

maxade ha detto:
prova a non usarla magari
dilata la pupilla e la luce del tv
diventa eccessiva da sopportare per l'occhio
aumenterà pure il contrasto ma...

guarda che spegnendo la luce dilati la pupilla e "sforzi" di più l'occhio... non il contrario.

Tant'è che vendevano persino il salvavista Beghelli da poggiare sopra la TV (si accendeva in automatico e generava una luce soffusa)

Infatti ho fatto mettere una luce nella mensola dietro la TV proprio per migliorare la visione e diminuire il fastidio agli occhi e l'impressione è proprio questa rispetto a luce completamente spenta.

Per la dimensione dello schermo... i blu ray vorrei vederli su un 50" o anche più grande, ma il digitale terrestre basta e avanzano i 46";)

Mitchan ha detto:
guarda che spegnendo la luce dilati la pupilla e "sforzi" di più l'occhio... non il contrario.

Tant'è che vendevano persino il salvavista Beghelli da poggiare sopra la TV (si accendeva in automatico e generava una luce soffusa)

sono stato forse troppo stringato
volevo dire che allargando la zona di messa a fuoco
con una luce posteriore al tv
forse l'occhio si concentra su una zona più larga
ma dalla media luminosa più bassa
e con delle punte luminose al centro (nel tv)
forse fastidiose per l'occhio
se invece ti concentri sul tv
che rappresenta un punto di visione
già di per se grande da coprire il campo visivo
e dalla media luminosa più uniforme forse l'occhio non subisce
sbalzi di luminosità.

può darsi che è per questo che il salvalavista beghelli
si usava con schermi dalle dimensioni non molto grandi
e poi con l'avvento dei maxischermo non è stato più usato

saranno solo congetture ma provare non guasta
bye

Ciao, finalmente dopo averlo atteso è arrivato il G20 da 50" :)

Un ringraziamento è dovuto al forum ed in particolar modo a maxade, che grazie al suo lavoro paziente ed accurato mi ha permesso di entrare in negozio e maneggiare il telecomando con disinvoltura (e sorpresa del negoziante).

Con gli ultimi settaggi proposti a pag 2# ho fatto girare il mio film di riferimento: Fast and Furious (il primo).

Devo dire che ad una primissima impressione trovo il Professionale impostato con il settaggio di maxade davvero equilibrato e naturale. Ho solamente abbassato il contrasto a 35 ed il colore a 25. Non amo i colori troppo carichi, prediligo che l'incarnato sia naturale anche a scapito di altro.

Ho disattivato tutto, tranne l'overscan, solo perchè temo che il piccolo bordo inferiore non riempito dal film, possa essere dannoso per il pannello nelle prime ore di vita.
L'IFC l'ho disattivato, mentre trovo che la Risoluzione Massima su medio sia migliore rispetto ad off.

Al momento le mie impressioni sono positive considerando che: (non inorridite) ho collegato con cavo scart RGB (doppia schermatura) il lettore della Pioneer DV444 e tuttavia l'immagine la trovo decisamente bella.
Ovviamente il blu ray è tutt'altra cosa, ma dovrò fare il confronto con l'altro lettore dvd della Sony che fa l'upscaling con HDMI.

Per ora è tutto ...