[Panasonic Viera Serie G20] 42" 46" 50" Setting e Impostazioni

oxygen79 ha detto:
Per sfruttare a dovere il G20 urge usare un lettore Bluray decente!
Queste le mie considerazioni dopo aver sostituito la PS3 con un Samsung BD-C6900! ;)

il samsung c6900
è un'ottima scelta
ma cosa te lo ha fatto preferire a un pana bd85
che tra l'altro costa 100 euro in meno
e considerato che il c6900 è 3D
ma non lo è il G20?

grazie
e...buona visione...
 
19gianlu81 ha detto:
e la parte sulla gestione colori?thanks;)

per ora è cosi (cioè lasci i valori di default)
sono in attesa di valutare un nuovo lettore prima di procedere ulteriormente con la calibrazione.
calibrare è un lavoro lungo e noioso.....e la curva del gamma che ho ottenuto già mi soddisfa.
 
Ragazzi,provando i settaggi di ponello ( i primi che ho impostato),guardando un film in stanza "a bassa luminosità" le bande nere come sono?
Al di là dei momenti di floating black,se sto concentrato sul film il "quadro circostante" (bande+cornice) risulta fondamentalmente nero,ma se mi focalizzo sulle bande ( e ancor di più se mi avvicino solo ad esse) la differenza si nota...è lo stesso anche per voi (sempre per verificare eventuali decadimenti del pannello,vedi topic generale sul g20)?
Ne film invece,nella mia ignoranza,il nero è ottimo,e i colori anche (ogni tanto forse troppo accesi,sto guardando Wall-E,in alcune fasi iniziali sulla Terra iper-assolata è tutto molto "accecante" :D ).
Domani proverò anche gli altri (pensavo di dover fare il rodaggio,invece l'onesto commesso mi ha "risolto" il problema)

edit:niente,sono talmente niubbo che non ho pensato che ogni input ha le sue regolazioni,ho visto il film in mod. normale,non so quanto influenzi le bande,ma senz'altro non è il setting migliore :asd:
 
Ultima modifica:
HDMI 1

Ciao a tutti,

credo di avere un problema sul G20, sono due giorni che sulla hdmi 1 rilevo puntini verdi intermittenti su tutto il tv, appena passo sulle altre HDMI sembra tutto normale, non penso sia la PS3 in quanto ho cambiato con altro cavo HDMI e il problema persiste solo sulla HDMI1 nelle altre il problema sembra non esserci, ossia mi sembra sia meno visibile, in pratica a schermo completamente nero si vedono chiaramente su tutta la superficie dello schermo pixel verdi che si accendono e spengono velocemente, sembra come se friggesse lo schermo, è possibile che si sia rotta la hdmi1 ? se passo sul digitale non si vedono, solo su hdm1 sembra esserci che ne pensate?
 
Ultima modifica:
@mastro

dunque, tieni presente che io ho calibrato (seppure ancora in modo provvisorio, ci tengo a rimarcarlo nel caso non avessi letto tutto questo thread) con un pannello che ha già lavorato per più di 200 ore.
e questo fa una grossa differenza, soprattutto sui colori.
ma anche sul nero. ora le mie bande nere sono nerissime e si confondono con la cornice (all'inzio assolutamente no).
inoltre il floating black mi sembra solo un lontano ricordo...per quanto, IMHO, la cosa è stata esagerata e gonfiata a dismisura dai soliti detrattori-distruttori di questo o quel marchio.
percio', se il tuo pannello è nuovo, okkio che potresti avere risultati parecchio diversi, non contando il fatto che già di suo....il tuo pannello non è il mio e quindi è già "diverso" :)
 
ponello,purtroppo ho scoperto dopo l'acquisto che la tv che doveva essere stata in esposizione solo 3 giorni in realtà è stata accesa 380 ore,in teoria con settaggi e filmati "soft" (mod. normale e filmato senza loghi fissi),in pratica chissà.
Proprio perchè ha già sforato ampiamente il rodaggio sto cercando di capire se è "invecchiato precocemente" o meno...se mi dici che tu trovi le bande indistinguibili dalla cornice (anche focalizzandoti proprio sulle bande) riprendo a preoccuparmi...
 
accipicchia, 380 ore.... (immagino che tu sia entrato nel menu di servizio)
ma non puoi fartelo cambiare ?
in ogni caso, si ti confermo che il nero è migliorato. all'inzio, in tutta sincerità, ero un pochino deluso (non molta differenza con un buon lcd), ma adesso è proprio un'altra storia.
e poi l'uniformità del nero è senza paragone, specie rispetto ai tv led pieni di spurie.
se tu avessi una sonda potresti misurare il valore che ottieni di nero e cosi' capire se ci sono problemi....magari è solo questione di aspettative esagerate...o semplicemente che devi usarlo un po' e cominciare a regolarlo.
nel caso tu fossi entrato nel menu di servizio: sei proprio sicuro che il numero che leggi indichi 380 ore ? perchè spesso il conteggio delle ore è esadecimale, oppure in minuti o secondi o "cicli"...insomma unità di misura strane.
io non ti posso aiutare....le mie ore sono una stima.
da vero maniaco paranoico per le prime 100 ore ho tenuto traccia delle ore di utilizzo....(mi vergogno un po' a dirlo:p )
 
maxade ha detto:
oltre al colore vedi che ho cambiato il Wbalance

Provati i tuoi settaggi "ultimi" e la cosa sembra migliorata.
Di sfuggita vedendo AVATAR, non avverto differenza con quelli di ponello.
Continuo a preferire (non chiedermi perche') questi tuoi dell'11/5:

PICTURE MODE PRO1
CONTRASTO: 36
LUMINOSITA': -6
COLORE: 30
NITIDEZZA: 5
MOD.ECO: OFF
P-NR: OFF
PANNELLO: ON


R-GAIN:1
G-GAIN:-2
B-GAIN:-4
R-CUTOFF:0
G-CUTOFF:0
B-CUTOFF:-3

T-ROSSO: 1
T-VERDE: -12
T-BLU: -4
S-ROSSO: 2
S-VERDE: 9
S-BLU: 2
GAMMA = 2.2
 
SaXuCCio ha detto:
Provati i tuoi settaggi "ultimi" e la cosa sembra migliorata.

ti ringrazio per la fiducia
diciamo che i dubbi sulla mia catena mi sono
venuti leggendo in più parti che il gamut
era perfetto così come impostato dalla fabbrica
ora è chiaro che con tutte quelle regolazioni
si può arrivare ad un medesimo risultato
agendo in vari modi
però se tra i vari ne devo preferire uno
scelgo quello che invade meno i settaggi di fabbrica

ti dirò di più
completato il rodaggio il tv
è diventato talmente luminoso
che quello che ho postato in prima pagina
mi sembra troppo luminoso
e neanche ti dico della versione bright

mi sono rimpromesso appena ho un po' di tempo
di rifare tutta la calibrazione considerato anche
che ho messo un cavo gebl di qualità

Reputo alla luce di tali cambiamenti
che ci possano essere delle sorprese
e pertanto lo scopriremo solo...
...calibrandolo
 
ponello ha detto:
accipicchia, 380 ore.... (immagino che tu sia entrato nel menu di servizio)
ma non puoi fartelo cambiare ?
in ogni caso, si ti confermo che il nero è migliorato. all'inzio, in tutta sincerità, ero un pochino deluso (non molta differenza con un buon lcd), ma adesso è proprio un'altra storia.

Io non sono deluso dal nero "nei film",mentre ogni tanto sulla tv ho da obiettare,ma per l'appunto non ho riferimenti,e purtroppo non ho,nè conosco qualcuno che la abbia,una sonda.
Sono solo perplesso dalle bande,che sono il riferimento più "facile",perchè se guardo il film il contorno mi sembra tutto nero,come detto,se invece guardo solo le bande un po' di differenza con la cornice c'è.
Per il cambio,in teoria potrei farlo,ma naturalmente il commesso continua ad affermare che lo aveva da 3 giorni,dice che nei 7 giorni me lo cambia,ma bisogna vedere se gli arriva...sennò sarà da discutere
 
mastrociambella ha detto:
Io non sono deluso dal nero "nei film",mentre ogni tanto sulla tv ho da obiettare,ma per l'appunto non ho riferimenti,e purtroppo non ho,nè conosco qualcuno che la abbia,una sonda....

per settare luminosità e contrasto
puoi inserire uno dei settings che più ti piace
di questo thread e ottenere un nero molto profondo

non serve una sonda per un buon settaggio
almeno con questo tv i margini sono abbastanza
ampi per una visione ottimale in particolare se usi la THX

circa la sostituzione
io non farei grandi battaglie al posto tuo
a meno che non noti che il pannello si sia stampato
che secondo me è l'unico problema che puoi trovare
in un pannello usato in un centro commerciale.
 
quoto in toto maxade, specie per lo stampaggio.
tra l'altro, se lo schermo è bello uniforme, non hai pixel bruciati, non hai ronzio....e da ultimo....nemmeno hai graffi sulla cornice...allora potresti rischiare solo di finire alla pari (se ti va bene)
goditelo senza paranoie ! :D
 
Lo stampaggio non c'è assolutamente,il ronzio c'è ma nei limiti del tollerabile.
Lo schermo è uniforme (c'è una sfumatura un filo,ma proprio un filo, più chiara,roba di un cm,lungo la cornice,ma non so se è giudicabile "difetto"),nessun pixel andato.
Dite che l'unico problema può essere lo stampaggio?io temevo più che altro per il famoso nero che si alza,che magari con un uso di 8h al giorno tutti i giorni poteva essere più "sollecitato"

ps:ora proverò anche gli altri settings,ma per curiosità,anche voi se mettete pannello off avete cmq un'emissione luminosa,particolarmente evidente al buio completo (è molto diverso dalla cornice)?
 
Ragazzi dico solo una curiosità, oggi passando dal MW delle mie parti ho visto un g20 46 pollici grigio e di fianco un altro g20 50 pollici nero però con il classico riflesso azzurro.
A livello di estetica, secondo il mio modesto parere, il tv grigio era molto più carino, gli conferiva un aspetto più leggero e molto più elegante.
Di solito mi piacciono i tv scuri ma in questo caso devo dire che mi son ricreduto per l'estetica assolutamente il g20 grigio :)
 
Sarò ripetitivo, ma mi sembra che stiamo creando un pò di confusione mischiando argomenti vari sul G20 in una discussione nata per le impostazioni e setting.
Quando entro qua mi aspetto di trovare post relativi a questi argomenti, ed invece leggo cose che dovrei trovare nella discussione ufficiale generale.
Accetto insulti:D :D :) :)
 
Nessun insulto anzi chiedo scusa io, avevo aperto entrambe le discussioni
ed ho postato io in quella sbagliata! Me ne sono reso conto solo ora!
Chiedo venia :cry:
 
Top