[Panasonic UT50] 42" 50"

@ zechegna "Confermo lieve tendenza sul verde soprattutto in sd"
Evidentemente non ero un visionario. Tra l'altro la dominante verde risulta chiaramente anche dai test: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42ut50b-p50ut50b-201209252218.htm?page=Calibration se noti rgb level tracking il verde è ben al di là del valore di..........[CUT]

Ciao Kage

Alla fine hai preso la sonda, stavo valutando anch'io di prendere il colorimetro perchè a fine rodaggio la dominante verde non è diminuita (attualmente uso impostazioni manuali della correzione del bianco, non è perfetto, infatti sul bianco c'è una leggera dominante rossa, ma sempte meglio delle impostazioni standard che sarebbero da denuncia :D )

Posso chiederti che valori usi adesso grazie alla sonda? Mi serve come riferimento, so che ogni display fa a se, ma sono sicuro che i nostri tv sono molto simili per la questione del verde che non va via.
 
Ciao Kage

Alla fine hai preso la sonda, stavo valutando anch'io di prendere il colorimetro perchè a fine rodaggio la dominante verde non è diminuita (attualmente uso impostazioni manuali della correzione del bianco, non è perfetto, infatti sul bianco c'è una leggera dominante rossa, ma sempte meglio delle impostazioni standard che sarebbero da den..........[CUT]

Non credo che funzionino. Ad ogni modo la mia sonda, questa per intenderci: X-Rite-EODIS3-i1Display-Pro-
me lo ha fatto impostare così:
Red Gain -8, G gain -9, Blu G +7, Red C Off +6, Green cut off -4, Blu cut off +1
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non credo che funzionino. Ad ogni modo la mia sonda, questa per intenderci:X-Rite-EODIS3-i1Display-Pro-
me lo ha fatto impostare così:
Red Gain -8, G gain -9, Blu G +7, Red C Off +6, Green cut off -4, Blu cut off +1

[OT]
Trovo assurdo che una persona si debba trasformare in un tecnico specializzato e pure comprare della strumentazione così costosa
quando ha comprato un prodotto che a pieno titolo dovrebbe esser funzionante e performante da subito.

E nel campo software va pure peggio visto che prevalgono politiche di "ma si, rilasciamolo così pieno di bug, tanto poi ce la caviamo con il Service Pack tra un mese.."

[/OT]

Un buon inizio di settimana a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me sembra logico se si vogliono ottenere delle configurazioni ottimali.In fotografia (Campo che seguo) è prassi calibrare il monitor per avere un profilo colore veritiero, sopratutto relativo alla propria situazione ambientale di luce.
Ho notato però che monitor di stampo "fotografico" escono comunque ben calibrati gia dalla fabbrica.
Sono contento che hai risolto ma era davvero cosi evidente questo verde come dicevi?
ps
occhio a generalizzare per i software che ci sono delle complessità non evidenti non è che chi fa un Sistema Operativo sta facendo il programmino per fare le fatture eh.Certo poi il marketing e la necessità di rilasciare in tempi specifici ci mettono lo zmpino.
 
Chiudo la discussione.
Seguiranno sospensioni e modifiche a vari post.
Avete decisamente superato il segno e dimostrato che del regolamento non ve ne importa nulla.
 
Ultima modifica:
Tra poco riapro la discussione. Nel frattempo comunico le sanzioni:

@lelelinux
7 giorni di sospensione perché sei quello che più spesso di tutti ha fatto riferimento a prezzi, spedizioni e altro di non pertinente all'aspetto tecnico. Le discussioni ufficiali hanno un regolamento molto restrittivo. Se vuoi frequentare questo forum devi rispettarne il regolamento.

@peppol1
Anche nel tuo caso si tratta di prezzi, con l'aggravante di aver messo un link commerciale, manco fosse una discussione di consigli per gli acquisti. 5 giorni di sospensione perché per lo meno non hai infranto tante volte il regolamento.

@Slide e @venturini19
2 giorni di sospensione, sempre con la motivazione che non conoscete il regolamento delle discussioni ufficiali ed è il caso che rimediate. Anzi, visto che vedo anche un quote integrale direi che il regolamento serve che venga riletto tutto...
 
l'aspect ratio è il formato dell'immagine, più precisamente è il rapporto tra la larghezza e l'altezza dell'ìmmagine/filmato/trasmissione.

I televisori moderni hanno l'aspect ratio a 16:9 chiamato anche formato widescreen (schermo rettangolare), i vecchi tv a tubo catodico avevano l'aspect ratio standard in 4:3 (lo schermo quadrato per intenderci)..........[CUT]

Ah ok, è questo l'aspect ratio! Sinceramente credevo fosse un qualcosa di ben più complesso... :D
Ad ogni modo, il problema era proprio lì: infatti l'avevo impostato in automatico, credendo (erroneamente) che il formato automaticamente si sarebbe adattato alla Wii, che era già settata sui 16:9. Rimettendo il tv in formato panoramico, lo schermo di gioco è tornato finalemnte normale.
Grazie comunque per la spiegazione. ;)
 
Da sabato sono possessore di un fantastico 50ut50, che ha mandato in pensione un vecchio Panasonic PV600 che si stava riempendo di terribili righe verticali colorate.
Prime impressioni ottime, soprattutto per immagine SD (com'è possibile che i cartoni di Rai Yoyo sembrino in HD? L'immagine viene rielaborata in qualche modo?? PEppa Pig sembra pitturata con l'acquerello :) )
Devo dire che ringrazio chi in questo forum consiglia plasma ad ogni occasione, anche chi è capitato in casa ha strabuzzato gli occhi. Stasera ho visto da youtube un video 720p di Kung Fu Panda (preteso dal bimbo hehe) ed era una goduria per la vista, non immaginavo una tale differenza rispetto a un plasma di vecchia generazione.
Anche l'audio è piu' che soddisfacente per l'uso quotidiano. L'home theatre resta per occasioni eccezionali.

Unici due problemini legati al mediaplayer da porta usb (ho usato quella con scritto "hard disk"):

1) ho fatto partire il trailer de lo hobbit in mkv full hd, anche disabilitando IFC il video ha problemi di fluidità (problema non esistente riproducendolo con un vecchio mediaplayer WDTV) ==> per godersi appieno video full hd bisogna prendere per forza un mediaplayer esterno?
2) c'è modo di aumentare la dimensione del font dei sottotitoli? E' minuscola...

n.b.: il firmware è l'ultima versione

EDIT: dimenticavo ultimo dettaglio: il buzz. Nella prima oretta di utilizzo lo sentivo a 3 metri e mezzo di distanza, con volume medio-basso. Un brusio non forte ma perfettamente distinguibile e dunque fastidioso. Peraltro non costante ma con salti di intensità nei cambi di inquadratura (che strano!). Udibile sia con digitale terrestre (sintonizzatore del tv) che con decoder sky. ASSENTE nelle riproduzioni da mediaplayer o da youtube.
Successivamente non so se è sparito o se mi ci sono abituato: realizzo ora che non l'ho piu' sentito.
Dubbio: sarà mica che la causa del buzz è non aver messo i nuclei in ferrite presenti nella scatola? E' buona cosa metterli?
 
Ultima modifica:
@ Upndown
ho fatto partire lo hobbit in mkv full hd, anche disabilitando IFC il video ha problemi di fluidità (problema non esistente riproducendo il film con un vecchio mediaplayer WDTV) ==> per godersi appieno film full hd bisogna prendere per forza un mediaplayer esterno?
Bisognerebbe vedere come lo hai codificato, ossia che tu non abbia usato qualche impostazione strana mal digerita dal firm del TV.

Questo però lo puoi dire soltanto tu.

C'è solo un piccolissimo particolare che mi disturba, quel film non mi risulta che sia già distribuito in Italia, in DVD o BD che sia, tanto meno in VHS, per cui, scusa la mia domanda forse banale: ma come fai ad avere già fatto il tuo mkv (che dovrebbe essere la irrinunciabile copia di sicurezza - guai a non averla - di un BD in tuo legittimo possesso)?

Probabilmente non è ancora in distribuzione neanche negli USA.

Siccome l'unica possibilità che mi viene in mente è che sia la solita copia pirata che il ladro di turno si è procurato in qualche modo e poi messa in rete mi vedo costretto a sospenderti poichè, come ben saprai, in questo forum non si incoraggia nè, tanto meno si parla di pirateria.

Quando avrai trovato una risposta valida e legale ai miei dubbi puoi benissimo scrivermi e discuteremo della tua riammissione.

Voglio però rispondere alla seconda parte della tua domanda: per godersi appieno un full HD basta comprare il BD originale e lo si vede senza alcun problema, poi se uno vuole, anche se operazione non consentita, può provare a farne una copia, con tutti i crismi e sono sicuro che non avrà problemi.

Ciao
 
visto l'andamento dei prezzi sono portato a considerare l'acquisto del Pana 50gt50 (il modello 55st50 costa ancora troppo, purtroppo!): dite che con qualche settaggio si riesce a giocare bene anche con la wii??
avevo letto che la wii non avendo il segnale full-hd si vedeva un pò "quadrettato"..

ripropongo la domanda: meglio "investire" 300€ in più e prendere il GT50 oppure "risparmiarli" e optare per uno dei pochi UT50 ancora disponibili??

ricordo che io vedrei al momento 60%SD, 10%BR, 30%WII, ho una distanza di 3,50mt, una finestra laterale (dove però non batte quasi mai il sole direttamente!), ma appunto volendo fare un acquisto che duri parecchi anni (il più possibile, non sono uno di quelli che cambiano tv ogni 2/3 anni!) non so se "risparmiare" o "investire", sopratutto per il controllo più completo dei settaggi, il collegamento al wifi e magari un domani un abbonamento hd sky.
grazie
 
visto l'andamento dei prezzi sono portato a considerare l'acquisto del Pana 50gt50 (il modello 55st50 costa ancora troppo, purtroppo!): dite che con qualche settaggio si riesce a giocare bene anche con la wii??
avevo letto che la wii non avendo il segnale full-hd si vedeva un pò "quadrettato"..

ripropongo la domanda: meglio "investi..........[CUT]

ho visto che oggi la differenza tra l'UT50 e il GT50 è di ben 500€: mi sa che a sto punto mi tengo i soldi in tasca e mi "accontento" dell'UT50.. voi cosa mi consigliate???

AGGIORNAMENTO: ordinata finalmente la mia nuova tv! alla fine ho optato per l'UT50 risparmiando così una bella cifretta da destinare ad altro (esempio vacanze!) :cool:
 
Ultima modifica:
Mi scuso anche qui per il mio precedente comportamento sul forum.
Ora volevo chiedere i settaggi ideali e rodaggio ottimale da fare per l'ut50 nelle prime 200 ore di utilizzo.
Sopratutto per ridurre il cosidetto "verde dominante" che pare sia presente su ogni ut50 e ridurre eventuali artefatti (vertical banding, effetti sfocati,...).

Grazie
 
Ultima modifica:
@simopate

Evidentemente sei un po' distratto...
La pagina precedente è piena di interventi volti a ribadire che qui non si parla di prezzi, non si fanno considerazioni su acquisti, spedizione o ordini. Qui si parla degli aspetti tecnici del TV, e possibilmente come in ogni discussione, si leggono almeno le prime cinque le ultime cinque pagine.
Visto che l'idea di andare in vacanza non ti dispiace, iniziamo subito con una vacanza dal forum.
2 giorni di sospensione.
 
Non credo che funzionino. Ad ogni modo la mia sonda, questa per intenderci: X-Rite-EODIS3-i1Display-Pro-
me lo ha fatto impostare così:
Red Gain -8, G gain -9, Blu G +7, Red C Off +6, Green cut off -4, Blu cut off +1

Perchè secondo te i colorimetri non funzionano?
Comunque ho provato il tuo bilanciamento del bianco, devo dire che si ottengono degli ottimi risultati nella modalità normale (poi provo la true cinema), mi viene da pensare che la dominante verde sia simile in tutti i modelli.
I colori credo siano abbastanza fedeli, c'è solo una leggera tendenza al giallo (sarà sempre il residuo di dominante verde) e un leggero sbiadimento, succede anche al tuo?

Che impostazioni usi per contrasto, luminosità ecc?

Per dovere di cronaca (e anche per chi vuol fare qualche prova) le mie impostazioni del bilanciamento bianco attuali, fatte ad occhio sono:

Red Gain -5, G Gain -15, B Gain +11, R Cutoff +12, G Cutoff 0, B cutoff +3
Con queste avevo eliminato la dominante verde, ma in compenso c'era un leggera dominante rossa.
 
Perchè secondo te i colorimetri non funzionano?
........[CUT]

no, dipende dal fatto che ogni pannello fa storia a se e anche una singola tacca fa la differenza. Resta vero che il verde è tarato alto in tutti gli ut50 come evidenza anche la recensione piuttosto attendibile di HDTVTEST, ma purtroppo solo mediante lo strumento si riesce a trovare la combinazione corretta. E' vero inoltre che usando calibrazioni altrui ottenute attraverso la sonda, può sembrare che i colori migliorino perchè ad esempio nel caso specifico di questo modello di TV, sparisce la dominante verde, ma poi noterai che c'è sempre qualcosa che non va. Tu ad esempio hai notato che i colori ti sembrano un pò sbiaditi. Quindi ti consiglio vivamente di calibrare il TV con la sonda. Davvero è l'unica soluzione praticabile. Io ci ho combattuto per mesi e alla fine mi sono rassegnato al colorimetro. Sono d'accordo con te che con il prezzo che costano questi tv, dovrebbero essere già ben calibrati di fabbrica.
 
.Che impostazioni usi per contrasto, luminosità ecc?.........[CUT]

contrasto 50
luminosità 0
colore 30
nitidezza 0
colore intenso off
eco off
P-NR off
impostazione avanzate:
bilanciamento bianco (ne abbiamo già parlato)
gamma 2.4
I F C OFF
rilevamento cadenza film on
pannello laterale alto
overscan OFF
PIXEL orbiter on
 
I colori credo siano abbastanza fedeli, c'è solo una leggera tendenza al giallo (sarà sempre il residuo di dominante verde) e un leggero sbiadimento, succede anche al tuo?

..........[CUT]

Attenzione se per questo intendi un bianco che tende al giallino, questo è del tutto normale in quanto il bianco non è quello bello sparato che vedi nei tv led, quello è fuori colorimetria. Se calibri con una sonda perfettamente il tv non avrai un bianco tipo Dash, che poi a te piaccia una temperatura di colore fredda è un altro discorso, ma il bianco "da calibrazione" non è quello.
 
Salve, volevo sapere se il modello da 42" ha la stessa possibilità di regolazione dei colori RGB del modello da 50", o se ci sono delle differenze.
Visto che ci siamo :p (senza essere troppo fuori thread) è da un po' che seguo il thread ed ho in mente di fare l'acquisto. Mi veniva il dubbio se forse è meglio aspettare la nuova gamma di Plasma del 2013. Magari il P42ST60...
 
Tra 42 e 50" i controlli e le regolazioni sono identici: in tal caso è la serie del tv che conta, non il taglio del pannello.
L'altro quesito ti conviene porlo nel topic generico pana 2013 o nella sezione Consigli per gli acquisti.
 
Ultima modifica:
Top