[Panasonic UT50] 42" 50"

domanda tecnica: le porte HDMI dell'UT50 sono compatibili con il sistema ARC (Audio Return Channel)?? mi serve saperlo per capire come collegare la tv al lettore bluray/home theatre ed utilizzare così le casse con la visualizzazione dei normali canali tv e/o wii
 
Rieccomi...montata la tv dopo 2 ore (paura che non tenga la base) I nuclei di ferrite a cosa servonk e dove devo installarli? Non vorrei fare danni :-)

Domani altre domande...ora accendo la tv...
 
Allora, per la prima volta in più di 200 ore di funzionamento (quindi molto dopo il rodaggio), ho beccato la prima vera ritenzione dell'immagine, colpa anche mia che ho lasciato senza pensarci una schermata fissa per 5-10 minuti (la dashboard dell'xbox360), fortuna se n'è andata dopo un minuto con le barre di scorrimento, però pensavo che dopo il rodaggio, tra pixel orbiter ecc. fosse più resistente.

Adesso però, sarà la suggestione, ma inizio a vedere la ritenzione più spesso, più che ritenzioni io le chiamerei immagini fantasma, tipo pre-ritenzione, che vanno via dopo 30 secondi.
Inoltre sulle schermate nere, vedo qualche pixel bianco, ma non sono ben distinguibili anche a 2 cm dallo schermo nella zona centrale, dove era avvenuta la ritenzione.

In modalità Game ho il contrasto settato a 40, prima era a 37 e mi sembrava troppo scuro, non saprei se anche solo tre tacche in più possono aumentare la possibilità di ritenzione dell'immagine.

Consigli?
E' bene usare le barre di scorrimento regolarmente in via preventiva?
 
Una ritenzione che va via dopo soltanto un minuto, in tutta sincerità, non credo meriti il dispendio di energie che ti è costato scrivere questo post :D. Se va via dopo un minuto, è una cosa assolutamente normale e trascurabile. I plasma funzionano così, fattene una ragione oppure vendi quel tv e compra un LED :). E non è assolutamente vero che il rodaggio serva a migliorare qualcosa, lo andiamo dicendo da anni sul forum. Si tratta di una cosa da fare in via precauzionale quando il pannello è nuovo, se uno vuole stare in pace con la coscienza, ma finisce lì. Altrettanto errato è credere che dopo solo 200 ore, rodaggio o non rodaggio, come per magia il plasma smetta di essere un plasma.
Sul mio buon vecchio plasmino pana, ad esempio, di ritenzioni ce ne saranno state migliaia, ma sono sempre andate via da sole. Mai fatto lavaggi o altro. La ritenzione ha cominciato a non essere più visibile dopo le 15mila ore di funzionamento (altro che 200 ;)), ma il tv resta pur sempre un plasma e non è certo scomparsa miracolosamente. Se uno ci si mette d'impegno, ma molto d'impegno, di certo salta fuori di nuovo, e poi andrà via, come è andata via tutte le altre volte :).
Capisco che all'inizio una ritenzione possa suscitare qualche apprensione, la prima volta che l'ho vista mi sono un po' preoccupato anch'io, ma quando ho riscontrato che 10, 20, 100, 1000 ritenzioni sono comparse e scomparse in breve tempo, ho semplicemente smesso di pensarci.
Ora che il pannello ha superato le 20mila ore (sempre ben settato in modalità Cinema e senza mai esagerare col contrasto), in pratica non esiste (quasi) più.
 
A proposito di ritenzioni dell'immagine: a me non è chiaro come si possa manifestare il fenomeno della ritenzione visualizzando a lungo contenuti 4/3 (1,33) o con aspect ratio come 1,66 che non occupano tutto il margine laterale destro e sinistro dello schermo. I film con formati 1,37-33 o 1,66 allora non si possono guardare con i plasma? oppure guardarli si ma correndo il rischio della ritenzione dell'immagine? Sul manuale delle istruzioni è riportato chiaramente che anche con il 4/3 si corre il rischio della ritenzione. a me non è mai capitato per fortuna, ma la cosa la trovo inquietante. A parte il fatto che molte tv trasmettono ancora in 4/3 per molti contenuti e se imposto il tv in 16/9 (1,78) in un'immagine 1,33 o 1,37 per occupare lateralmente anche la destra e la sinistra dello schermo, causo la deformazione delle prospettive come se i personaggi si trovassero sott'acqua :eek: E' questa la soluzione per scongiurare il fenomeno della ritenzione nell'aspect ratio 1,37 e 1,66 ? :confused: impostare il tv sempre e comunque in 1,78 ahihiahiahiahi :p no stretch!!! :mad:
 
Ultima modifica:
La ritenzione si verifica per un fenomeno chimico a seguito della sollecitazione continua e sostenuta dei fosfori, quindi tipicamente col bianco o comunque elementi ad altro contrasto: il nero non lascia ritenzione. Esiste lo scenario pessimistico che vedrebbe l'abuso di contenuti non full screen causare una consunzione irregolare dei fosfori (minore in corrispondenza delle bande nere) e quindi a lungo andare lo "stampaggio" irreversibile, tuttavia su pannelli che dichiarano 100.000 ore di vita al dimezzamento della luminosità penso si possa stare tranquilli; è un evento paragonabile allo stampaggio di un tubo catodico, cioè imho quasi impossibile nell'uso domestico.
 
il nero non lascia ritenzione. Esiste lo scenario pessimistico che vedrebbe l'abuso di contenuti non full screen causare una consunzione irregolare dei fosfori (...) tuttavia su pannelli che dichiarano 100.000 ore di vita al dimezzamento della luminosità penso si possa stare tranquilli; è un evento paragonabile allo stampaggio di un tubo catodico, cioè imho quasi impossibile nell'uso domestico........[CUT]

ok, grazie infinite per le delucidazioni tecniche. Iniziavo infatti a preoccuparmi per i video che non occupano tutto lo schermo....
 
É possibile disattivare automaticamente l audio della tv quando si collega le cuffie? É scomodo ogni volta dover controllare il volume delle cuffie dal menú della tv...sulla vecchia tv il controllo volume passava direttamente alla cuffia. Per il resto tv da cinema se non meglio!!

Grazie
 
Una ritenzione che va via dopo soltanto un minuto, in tutta sincerità, non credo meriti il dispendio di energie che ti è costato scrivere questo post :D. Se va via dopo un minuto, è una cosa assolutamente normale e trascurabile. I plasma funzionano così, fattene una ragione oppure vendi quel tv e compra un LED :). E non è assolutamente vero che il ..........[CUT]

Dopo aver visto tutti i compromessi dei Led, non ci penso proprio ahah :D
Grazie, in effetti quando è rimasta la ritenzione mi son preoccupato, diciamo che un conto è sapere la teoria, un altro è vedere invece la ritenzione dal vivo ^^

Per la questione dei contenuti con bande nere di cui parlava kagemusha, in giro avevo letto proprio quello che dice king crimson, ovvero del diverso consumo dei fosfori nella parte dove vengono visualizzate le bande nere rispetto al resto dell'immagine, infatti il tv dispone dell'opzione "pannello laterale", che regola la luminosità delle bande laterali, la scelta consigliata è alto che rende le bande di un grigio luminoso.

Comunque cambio spesso l'aspect ratio del tv in base al tipo di contenuti, ad esempio con i film in formato anamorfico lo zoom 2, non tanto scongiurare il rischio ritenzione, semplicemente mi danno fastidio le bande nere, inoltre le proporzioni vengono mantenute.
 
.ad esempio con i film in formato anamorfico lo zoom 2, non tanto scongiurare il rischio ritenzione, semplicemente mi danno fastidio le bande nere, inoltre le proporzioni vengono mantenute........[CUT]

intendi i film con rapporto 2,40? in verità impostando lo zoom 2 - a parte la perdita di qualità dell'immagine - non mantieni esattamente le stesse proporzioni, perdi un pelo di porzione d'immagine in alto e in basso e in misura più considerevole a destra e a sinistra, pur non causando lo stretch alteri comunque la composizione dell'inquadratura. Anche l'overscan attivato può causare questo nel rapporto d'aspetto 1,33 facendo perdere area sia in alto che in basso dell'inquadratura. Potrebbe accadere anche con il cosiddetto 16/9 che non esiste al cinema. In una trasmissione tv in 16/9 (1,78) con l'overscan attivato arrivi a circa 1,85, quindi perdi porzioni d'immagine in alto e in basso, mentre nei film in 1,85 naturalmente non perdi nulla anche se mantieni l'overscan attivato, mentre se lo disattivi dovresti vedere le bande nere in alto e in basso.
 
Ultima modifica:
Riporto una risposta inviata ad un utente, censurata e ritoccata in alcuni passaggi per evitare ban ed insulti :-)
----

Ciao!

A distanza di tempo sono sempre stra-contento dell'acquisto. Di questo televisore mi ha lasciato spiazzato soprattutto la naturalezza dei colori e dell'immagine. Ma tieni conto che io non avevo mai avuto un plasma. Di fatto, devo dire che ero reticente all'acquisto, ma stressato dalla continua ed infinita ricerca nel mercato dei televisori mi sono deciso all'acquisto.

Io posseggo la versione a 50" e ti consiglio di prendere lo stesso se hai lo spazio necessario. L'ho trovato online a ***** BiiiiiP***

Il comporto "smart link" anche mi ha lasciato molto soddisfatto. Nessun problema con riproduzione video sia da dispositivi USB e sia in streaming da un media server.

Di solito su televisori di questa fascia, le casse audio integrate fanno schifo. Devo dire, invece, che questo Panasonic ha un ottimo audio (per i miei standard) che non mi fanno sentire l'esigenza di un sistema esterno - del resto non potrei nemmeno installarlo con i vicini rompi**BIIIP** he mi circondano.

Tra i difetti, posso citare il basso numero di entrate HDMI... ho risolto comprando a 19 euro un hub hdmi esterno

Molto utenti lamentano il fatto che il televisore non esce calibrato a dovere dalla fabbrica, e, ancor peggio, notano una predominanza del verde nelle immagini. Addirittura, alcuni hanno dovuto comprare una sonda da 200euro circa per calibrarsi da soli il televisore.

L'estetica è semplice e visto di fronte mi piace. Invece, visto di lato mi disturba un po' lo spessore. Da tener da conto che assolutamente è una TV da non appendere al muro!

Di recente ci sono state indiscrezioni riguardo ad un possibile abbandono nel 2014 di Panasonic delle televisione con tecnologia al Plasma. Sarà interessante capire come questo influirà sui prezzi di tali tv.

Beh, che dire... fammi sapere quale sarà la tua scelta!

Salutoni,
S.
------

Buona giornata a tutti!
 
soprattutto la naturalezza dei colori e dell'immagine. Ma tieni conto che io non avevo mai avuto un plasma. Di fatt..........[CUT]

E un Tv CRT lo hai mai avuto? Li hai trovati più naturali rispetto ai "vecchi" tv a tubo catodico?



Detto questo che il l'ut50 non è ben calibrato risulta dai test e non dalle mie parole. Non per essere ridondante ma guarda il grafico http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42ut50b-p50ut50b-201209252218.htm?page=Calibration Il verde non è un tantino esagerato? Che poi i tuoi occhi lo notino o meno è un altro paio di maniche, ma è presente.
Interessante notare come il gt50 che costa un po' di più (non molto considerando i 200 dell'eventuale sonda) è già ben calibrato http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p50gt50b-p50gt50-201205091797.htm?page=Calibration certo non perfetto ma forse in una misura non visibile all'occhio. Il gt50 ha un nero decisamente superiore, ha 24.576 livelli di gradazione equivalente contro i soli 6.144 dell'ut50 ed infine ha la certificazione thx (leggere l'interessante articolo http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/745/la-certificazione-thx-display_index.html ).
 
Ultima modifica:
Non credo ci sia altro da aggiungere. Ha solo riportato una mini recensione di un altro utente. Può sempre risultare utile a qualcuno :)


non è una recensione, ma un commento entusiastico di un utente che ha acquistato il TV. . Non sono presenti dati tecnici con le dovute analisi. Le recensioni dei TV le scrivono gli addetti ai lavori (i tecnici) come quelle ad esempio di HDTVTEST. il "mi piace" e basta senza argomentazioni tecniche non credo possa essere utile a qualcuno.
 
Ha solo riportato una mini recensione di un altro utente


Non avevo capito,pensavo volesse tirare delle conclusioni sue sulla base di quel popò di scritto...mea culpa.

Volevo sottolieare,ma più per onestà intellettuale che altro,che 'sta benedetta dominante verde,che sembra aver infognato tutta la serie UT,non credo che sia presente su tutta,ma proprio tutta,la serie.Probabilmente ha una certa incidenza ma quelli che ho visto,per esempio,non ne avevano.

Poi mi si potrebbe anche dire "Ma in quale modalità l'hai vista?Come erano settati?Erano al buio o sotto fari?"
Mi sta bene tutto ma il fatto è che dominanti verdi non ne ho viste,e con il tv che ho un pochino l'occhio penso di averlo fatto visto che l'ho customizzato per poter lavorare sul bilanciamento del bianco.
O almeno mi si può passare il fatto di non aver visto l'incedibile Hulk?
Si può accettare l'idea che tutti ma proprio tutti i tv,a ben vedere,hanno qualcosa da sistemare financo in punta di sonda?

Ovvio è che se volessimo parlare di presenza o meno sarebbe,come confermato da Kagemusha,da passare "sotto sonda" ma,per lo stesso motivo,per dichiarare che tutta la serie ne è affetta si dovrebbe fare altrettanto,questo sempre per onestà intellettuale.

Chiaramente questo non significa,altresì,che chi nota dominanti non abbia ragione,era solo una puntualizzazione per cui mi aspetto che venga presa come tale e che ognuno che avesse per le mani un UT faccia attenzione che sia scevro da qualsivoglia viraggio cromatico altrimenti sa già che deve o metterci mano ad occhio,operazione non proprio facile e felice,o necessariamente dotarsi di colorimetro.
 
Volevo sottolineare, ma più per onestà intellettuale che altro, che 'sta benedetta dominante verde, che sembra aver infognato tutta la serie UT, non credo che sia presente su tutta, ma proprio tutta, la serie
Nell'unico esemplare che ho visto (in un centro commerciale) infatti non era presente e i colori erano perfetti. Non so se lo avessero regolato loro, ma conoscendo come vanno queste cose nei C. C., dubito fortemente ;)

Spinner, se ti ricordi, anche con i nostri ST30 fu la stessa cosa: molti (fra cui io) lamentavano una forte dominante verde, correggibile soltanto dal service menu. Ma non per tutti era così.
 
Nell'unico esemplare che ho visto (in un centro commerciale) infatti non era presente e i colori erano perfetti. Non so se lo avessero regolato loro, ma conoscendo come vanno queste cose nei C. C., dubito fortemente ;)

.....[CUT]


come fai a basarti sulla visione dei colori in un centro commerciale e sulla base di questo affermare che erano perfetti. I tv vanno valutati al buio con contenuti video che presentano caratteristiche di chroma e luminanza piuttosto varie e non ad hoc per i c.c. In ogni caso con la luce presente in un qualsiasi centro commerciale è sufficiente impostare l'ut50 in modalità dinamica (temperatura colore fredda) per far scomparire la dominante verde, peccato che al buio non funziona. Non so se la dominante è presente in tutti gli ut50, come si può dire? E' più semplice supporre che abbiano tarato il verde alto per esigenze costruttive perchè ad esempio il verde è la componente della scala rgb a calare per prima in un plasma, mentre nei modelli superiori ed intendo il gt e il vt sono riusciti a risolvere il problema attraverso altri accorgimenti tecnici... Vorrei sottolineare del resto che panasonic consiglia il VT/GT per i film e non sarà certo per ragioni esclusivamente commerciali, mentre indica l'ut50 per lo sport e il networking. Detto ciò anche in riferimento alla serie 30 da te menzionata, il fatto che altri utenti non notavano la dominante verde come tu nel tuo st30, non vuol dire che negli altri pannelli non fosse presente la dominante, ma semplicemente che non tutte le persone la notavano. Ad ogni modo per quel che mi riguarda dopo aver bilanciato i colori con il colorimetro - anche se ha comportato un esborso oneroso - i colori ora sono corretti. Siccome un colorimetro decente ha un prezzo che sommato al costo dell'ut50 pone quest'ultimo vicino al gt50 come fascia di prezzo, ecco il motivo dei miei paragoni tra l'entry level e il modello superiore. Il mio rammarico penso che possa essere in questo senso giustificato.
 
Ultima modifica:
come fai a basarti sulla visione dei colori in un centro commerciale e sulla base di questo affermare che erano perfetti. I tv vanno valutati al buio con contenuti video che presentano caratteristiche di chroma e luminanza piuttosto varie e non ad hoc per i c.c.
Infatti la saletta era oscurata e il materiale vario (film dvd/br, canali sd ecc...) ;)




Detto ciò anche in riferimento alla serie 30 da te menzionata, il fatto che altri utenti non notavano la dominante verde come tu nel tuo st30, non vuol dire che negli altri pannelli non fosse presente la dominante, ma semplicemente che non tutte le persone la notavano.
Certo.... tutto può essere, ma la dominante verde che avevo io era devastante. In pratica il verde era l'unico colore che si vedeva. Impossibile non notarla. Avrei dovuto supporre che gli utenti che non si lamentavano fossero ciechi :cool:
 
Certo.... tutto può essere, ma la dominante verde che avevo io era devastante. In pratica il verde era l'unico colore che si vedeva. Impossibile non notarla. Avrei dovuto supporre che gli utenti che non si lamentavano fossero ciechi :cool:
allora l'hai notata perché avevi il tv virato al verde marziano :D quindi se non è verde marziano la dominante può passare inosservata :p :p :p
 
Top