• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Ieri invece io ho (ri)visto (per l'ennesima volta) "Rocky Balboa" in Blu-ray 1080, qualità altissima con bitrate costantemente intorno a 30, immagine molto "analogica", per un appassionato uno spettacolo visivo. L'ho riguardato insieme a mia figlia (tredicenne, ovviamente profana della materia), anche lei amante della saga di Rocky, e a un certo punto esclama "ma come si vede bene!" e io, provocatoriamente, "in che senso?" e lei "non so ma i colori sono veri, si vede tutto benissimo, sembra di essere lì, non so come dirti…". Sono rimasto di stucco. :eek:

Sabato, mio figlio (quattordicenne) invece mi dice "pà, sto giocando a FIFA 20 sulla PS TV (sul suo monitor in camera, non sul GZ) ma... non so come dirti… è fluido, niente lag ma va a scatti". Controllo, aveva smanettato per errore con le impostazioni per il framerate, messo a 30 anziché 60. E niente, i miei figli hanno i miei geni, non c'è che dire… :D
 
Ultima modifica:
È abituata da piccola a certe immagini:).
Cmq ho fatto delle prove, non strumentali o tecniche.
Ad occhio mi sembra che il bluray a 1080, fatto uscire dal lettore a risoluzione originale e upscalato dal tv si vede meglio.non so ma penso che il hcx pro sia sicuramente più potente e raffinato del hcx del ub820
 
Pensi che 820 abbia lo stesso upscaling?
Come 4k la penso come te, poi se è vero che il 9000 ha lo stesso processore, dovremmo essere la...
Poi si sa i materiali,penso pure come compenenti audio,siamo su altri livelli.
 
Attenzione ragazzi io ho detto che il gz e superiore al ub820 per sensazione, ad occhio.poi i pattern potrebbero
Dire tutt'altro.
 
Eh ma qua le sensazioni contano poco e niente.

Quasi tutto, soprattutto in ambito video/audio, è fatto di dati oggettivi e quindi grafici. Se andiamo a sensazioni già si sbaglia a prescindere, se veniamo poi da modi di vedere e ascoltare l'HT in modo sbagliato in generale, ecco che le sensazioni iniziano a valere un numero vicinissimo allo zero.

Dal canto mio imparo dai più esperti e ad occhio (e/o orecchio nell'audio) non faccio più niente o quasi, perché poi subentra anche l'autoconvinzione e la psicosi che qualcosa di errato vada bene, quindi meglio un grafico quasi sempre.
 
Dopo quasi un mese di utilizzo riconfermo la sensazione iniziale riguardo al quadro offerto dal GZ2000, al netto di un potenziale condizionamento dato dal nuovo acquisto. Rispetto a tutti gli oled posseduti fino ad ora, compresi i GZ dotati di pannello "standard", il quadro è più pulito, più "trasparente". Ecco, questo è un aspetto difficilmente misurabile, non posso fare altro che fidarmi del mio occhio, poiché credo dipenda esclusivamente dalla perfetta uniformità del pannello e dal particolare trattamento a cui è sottoposto, ma è decisamente percepibile. Anche il migliore dei pannelli montati sui GZ delle altre serie (ho avuto un eccellente 950 fra le mani qualche giorno settimana scorsa) non arriva a trasmettere lo stesso feeling di trasparenza, pulizia e nitidezza, è assodato che il processing sia il medesimo pertanto non posso che pensare che la differenza che percepisco dipenda dal pannello custom. E vi dico che, una volta provato, non si torna indietro, per quanto mi riguarda in futuro, a prescindere da funzioni aggiuntive di vario genere, aggiornerò solo con modelli dotati di pannello custom.
 
Ultima modifica:
Se voglio portare la luminosità a circa 120 candele in sdr. A quanto devo alzare il livello di illuminazione? E avrei come dire effetti collaterali sul resto?

120 candele in sdr sono per un ambiente totalmente oscurato o solo in parte?

Dopo quasi un mese di utilizzo riconfermo la sensazione iniziale riguardo al quadro offerto dal GZ2000, al netto di un potenziale condizionamento dato dal nuovo acquisto. Rispetto a tutti gli oled posseduti fino ad ora, compresi i GZ dotati di pannello "standard", il quadro è più pulito, più "trasparente". Ecco, questo è un aspe..........[CUT]

continuo ad essere dubbioso riguardo l'impostazione di nitidezza a 0, di default non è mai a 0 su nessun profilo...
 
Ultima modifica:
La nitidezza va sempre messa a 0 se parliamo di alta fedeltà e quindi di non alterazione del segnale video originale. Che non sia a default pari a 0 poco importa, tutti i filtri devono essere spenti per la motivazione appena detta, specialmente con fonti nobili (BR e/o UHD BR). La nitidezza può portare a un edge enhancement assolutamente fastidioso; se poi a te piace è un altro discorso ma li si rientra nel de-gustibus e va tutto a farsi benedire. Personalmente col VT tenevo un valore pari a 10 (very soft) solo con i segnali televisivi.
 
Ultima modifica:
La nitidezza va verificata con apposito pattern, il valore corretto al fine di evitare l'applicazione di alcun edge enhancement è zero, soprattutto con contenuti a risoluzione 4K. Con contenuti 1080 va tenuto comunque presente che l'elettronica effettua un upscaling ovviamente e di conseguenza la valutazione del pattern specifico per la nitidezza è più difficoltosa.
Detto questo, il valore di 30 di default agisce in maniera talmente soft che non comporta particolari problemi.
 
Io sapevo che poteva dipendere anche dalla grandezza dello schermo in generale, tipo fino a 42/49" andrebbe tenuta a zero, soprattutto con i BD, e aumentando la diagonale può essere necessario attivarla.

Chiaramente è una cosa letta qua e là senza la quasi nessuna valenza e non è affatto una regola, è ovvio che la nitidezza, oltre a tutti gli altri parametri, vada studiata in fase di calibrazione. Generalmente a me fa schifo, su qualsiasi pannello e credo di poter dire con qualsiasi fonte. Sarà che odio l'iper dettaglio e l'effetto razor indotto da questi filtri.
 
Non esiste nessun nesso diagonale / nitidezza. Tra l'altro tesi fallace perche manca un parametro fondamentale : distanza di visione. Lascia perdere quei discorsi
 
Si certo sono d accordissimo con te.
Ma qui non si tratta di parametri, colori, gamma, bilanciamento del bianco.mai giudicare e spostare senza strumenti e tanta conoscenza.
Ho solo detto che mi aggrada di più l upscaling del gz
Se avessi la conferma che che il lettore è meglio, lo farei fare al lettore...cmq chiudo il discorso.
Per greg64
 
Ultima modifica:
Glad non mi fare venire scimmie:D
Cmq lo trovo anche giusto per chi acquista un top come il gz2000 che abbia quel qualcosa in più anche a livello di immagine.
A parte tutto ,con un uniformità perfetta come quella del gz2000 ci sarà veramente da restare a bocca aperta.
 
Top