• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic TX-55AS800T

Grazie Plasm-on,
Bè la foto non è chiarissima, ma in effetti i bordi tendono ad essere molto più scuri dell'immagine al centro.
A questo punto contatto il venditore chiedendo l'intervento dell'assistenza (e se esce un tecnico chiederò anche per il vertical bending che non mi fa stare tranquillo).
 
test del nero che più nero non si può

Per i possessori che hanno voglia di fare una prova sulla capacità di riprodurre il nero di questo TV.

Quì è possibile scaricare il tool di calibrazione di avs. Potete scaricare la versione .mp4 ed usare i files su penna USB direttamente dal mediaplayer della tv... quelli che servono per questo test sono 6 files (pattern) in particolare: white clipping, Black clipping ( nel basic settings ) ed il 0%black, 1% gray, 2% gray, 3% gray (COLORHCFR->near black).
Vi consiglio di settare la 'migliore' modalità immagine che vi consente di modificare l' "Adaptive BackLight" , per migliore intendo quella che si avvicina di più al riferimento, quindi provate quale tra "thx cinema", "true cinema" o "professionale2 (isf notte)". Mi pare che lo consentano tutte ma non sono sicuro. Verificare anche che siano disattive tutte le voci che amplificano colori e nero, che in realtà deteriorano solo la realisticità nel riprodurre i contenuti.

Ora veniamo alla prova.
Mi raccomando se riproducete i files dalla tv impostate la modalità immagine durante la visualizzazione altrimenti la tv potrebbe restare su normale.
Riprodurre black clipping, impostare la modalità video prescelta, selezionare ABL su off e regolate la luminosità seguendo le indicazioni al passo 3 di questa guida. Poi riprodurre white clipping e regolate il contrasto seguendo il passo 4 della stessa guida.

A questo punto che avete fatto un velocissima calibrazione, riprodurre i files della cartella 'near black' e cercate di far caso alla profondità del nero, nel dettaglio cercate di scorgere (coi pattern gray 1%, 2% ecc...) il quadrato grigio al centro dell'immagine.

Questi test vanno ripetuti con i livelli di "ADAPTIVE BACKLIGHT": off, min, med.

Per ogni test appuntate la capacità di riprodurre o meno i vari livelli di grigio e quindi riportate se e con quale livello di "ABL" il nero viene schiacciato (cioè non si riesce più a distinguere il quadrato grigio dallo sfondo).

Per ogni prova potrebbe essere utile riprodurre anche una parte di film particolarmente scura che conoscete bene, così da verificare che i settings funzionino bene anche nell'uso reale.

In conclusione condividete gli esiti del test ;).

NB. se avete difficoltà nelle varie calibrazioni con l'ABL abilitato procedete alla regolazione solo con ABL su off, poi, effettuate i soli test del grigio con i vari livelli di ABL.
Altro test interessante potrebbe essere, dopo aver regolato luminosità e contrasto, tornare sul black clipping (o anche il pattern 'APL CLIPPING') e provare a variare solo l' ABL e vedere come risponde il tv.
Per una calibrazione più precisa potete seguire integralmente la guida linkata.
 
Ultima modifica:
dove hai scritto "qui" mi si apre una pagina bianca....
ad ogni modo io l'adaptive backlight lo sto tenendo su massimo perchè a medio aumenta drasticamente il contrasto .
 
Corretto il link, che poi è lo stesso che si trova nella guida linkata più avanti ed in firma
 
Ultima modifica:
in questi giorni, insieme al degno compare fraterno, ci siamo girati un pò negozi e centri commerciali riuscendo a trovare sia il 640 che l'800 anche se in due negozi diversi. il 640 era in un negozietto illuminato solo dalla luce solare e devo dire che ad occhio la performance in fatto di neri era inappuntabile. in casa ho anche un sony W705 con pannello VA e direi che come nero ed equilibrio tonale generale siamo lì con performance quindi molto buone (anche guardandolo angolato di 30-40 gradi onestamente), qualche incertezza nella gestione del movimento però c'era. l'AS800 invece era in un centro commerciale con luci sparatissime ma comunque apparentemente il livello del nero ad occhio non sembrava troppo diverso. ho preso come riferimento un sony W828 che era lì vicino (e monta un pannello molto simile al W705 e sempre VA) e quindi soggetto alla stessa illuminazione e non ho notato differenze nel nero, la gestione del movimento era eccellente.
 
Ultima modifica:
Salve,volevo chiedere ai possessori di qst modello, come si comporta in ambienti molto luminosi. E se attraverso vari settaggi si riusciva ad avere quel' effetto così contestato (razor) che a me in certe situazioni piace tanto al contrario dell'opacita'. Vi ringrazio
 
Concordo, se vuoi un'immagine molto punch devi andare su Samsung i Panasonic sono per chi apprezza un'immagine più morbida e naturale come colori.
 
Salve, io sono femmina, non sono un ingegnere elettronico, e talvolta mi sono presentata nel centro commerciale o nel negozio specializzato per tentare di acquistare una tv con tanto di figlio di 5 anni. Ne consegue che ho provato a fare qualche domanda, ma mi rispondono come fossi ebete, tendando solo di appiccicarmi il prodotto volantino. Per piacere, aiutatemi, non sono esperta ma non sono scema (del tutto).
Domanda sull'as800: vedo nei vs commenti che non si menziona quasi mai il 60. Per esigenze di stanza (trasloco), avrei bisogno di un tv abbastanza grande, appunto 60 o 65.
Ma questo 60 è ok, o ci sono differenze di pannello, e dunque di resa, rispetto a quelli più piccoli?
E' risolta la questione delle chiavette con file (mp4, mkv..ecc) con sottotitoli ? (io vedo parecchio di quello , faccio la cartella, li chiamo uguale e toh..si vede..ecco vorrei continuare)
Infine, e poi non rompo più, so che la domanda è da un milione di dollari, ma il rivenditore Panasonic mio di zona, che lo posiziona a casetta mia e me lo setta, me lo vende, il 60, a 1.900 (alla fine anche 1.800); il 65 AX800 a un millino di più, ma ho visto che su internet si trova (almeno io) a 2.700, circa.
Che fo, mi ci sveno?
Situazione: stanza 10 metri lunghezza (è fatta strana), ma ovviamente il divano è a circa 3m. Al momento non ho ancora sky, ma lo metterò (mi par di aver capito che sennò me lo friggo il televisore potente), guardo serie tv con chiavette, film, dvd e blu ray, la wii per il figlio e il marito (completamente inutile sull'argomento), il 4k mi fa più che altro trendy, cioè sono convinta che sarà, ma allo stato boh....l'ax pesa un botto...perché diamine?
Grazie.
 
@ livia

Prima di tutto complimenti per la presentazione :D.
Veniamo alla tv: il 60as800 ha più zone di dimming della retroilluminazione quindi in generale é migliore rispetto al 55as800.
Riguardo il problema sottotitoli non so se è cambiato qualcosa, ma il problema non si pone se hai un minimo di esperienza al PC: con mkvtoolnix muxi sottotitoli e filmato in un unico file che di certo la tv legge.

L'ax800 é un'ottima tv e con gli ultimi aggiornamenti funziona anche Netflix per guardare contenuti in 4K.

Io più che Sky ritengo necessario il bluray.
 
Ultima modifica:
no gem.. non lo legge. ti dissi già tempo fa che, anche coi programmi da te citati, non si riesce a far leggere alla tv i sottotitoli. li ho provati TUTTI.
l'unico che funziona l'ho dovuto comprare e genera un file con i sottotitoli fusi nel film...
il panasonic non ha una funzione tipo vlc che la signora livia vorrebbe e che c'era nel mio compianto sony w905. quindi non le basterà rinominare i file..
per il resto non mi pronuncio perchè sono tutti top di gamma quindi a conti fatti uno vale l'altro..
 
no gem.. non lo legge. ti dissi già tempo fa che, anche coi programmi da te citati, non si riesce a far leggere alla tv i sottotitoli.....[CUT]
Mi sembra molto strano che il mio "piccolo" as640 legga i sottotitoli mentre l'as800 non riesca....
Hai provato a premere il tasto option ed abilitare da lì i sub?
 
certo!! ma non è che non legge i sottotitoli in senso assoluto!! diciamo che non funziona il trucchetto di rinominare i file dei sottotitoli e di metterli nella stessa cartella!!
 
Scusa ma non capisco l'utilità di avere i sottotitoli esterni quando con gli mkv, in un unico file, ci sta: la traccia video, le varie traccie audio e tutti i sottotitoli che vuoi...comodo e semplice.... Sicuramente più comodo che ricodificare un intero filmato.....
Comunque ripeto quanto detto prima, credo che l'AS800 non abbia problemi a riprodurre files mkv con all'interno i sub visto che lo fa il mio As640.
 
Non credo che prendero' un Samsung... Sono quasi convinto di prendere qst modello... Ma approfitto della vostra esperienza e gentilezza per essere sicuro al 100%. Volevo chiedervi alcune cose, Cosa è qst hevc? In qst modello c'è? O fra qlk anno dovrò comprare un decoder? La parte smart tipo tv anywhere
Funziona bene? (Molto utile x me).. Posso collegare qlksiasi hard disk esterno dove ho scaricato vari film da pc?.. Scusate tt qst domande ma non vorrei spendere tanti soldi per non avere un prodotto che non sfrutterei al massimo.. Grazie
 
Non credo che prendero' un Samsung... Sono quasi convinto di prendere qst modello... Ma approfitto della vostra esperienza e gentilezza per essere sicuro al 100%. Volevo chiedervi alcune cose, Cosa è qst hevc? In qst modello c'è? O fra qlk anno dovrò comprare un decoder? La parte smart tipo tv anywhere
Funziona bene? (Molto utile x me).. Posso col..........[CUT]
L'HCEV non c'è su nessun tv Panasonic full HD è solo sui tv 4k. Puoi collegare tranquillamente un hard disk dve hai scaricato film dal pc, la parte smart dell'AS800 è molto ricca e comprende anche tv anywhere.
 
Scusa ma non capisco l'utilità di avere i sottotitoli esterni quando con gli mkv, in un unico file, ci sta: la traccia video, le varie traccie audio e tutti i sottotitoli che vuoi...comodo e semplice.... Sicuramente più comodo che ricodificare un intero filmato.....
Comunque ripeto quanto detto prima, credo che l'AS800 non abbia problemi a riprodur..........[CUT]

se non guardi serie tv non puoi capire ahah
 
Io ho detto che non capisco l'utilità di sottotitoli esterni....
Che é cosa diversa dal dire sottotitoli. É ovvio che capisco l'utilità dei sottotitoli visto che guardo i film in lingua original con i sottotitoli nel tentativo di imparare l'inglese....
Dico che è inutile fissarsi sui sub esterni se poi la tv é in grado di leggere quelli interni agli mkv.... Più chiaro di così non so essere.
 
Ultima modifica:
Top