ariari06 ha detto:Mmmmm, da direttore mktg di una multinazionale dell'informatica e dell'home entertainment
La pubblicità aiuta senza dubbio a promuovere un prodotto ma non è mai, e sottolineo mai, il fattore competitivo determinante.
volumi :O (esempio di scuola, la Ferrari o la Bentley che non sono certo brand di massa, o, per cambiare settore merceologico, Patek Philip e Vacheron Costantin per gli orologi: avete mai visto una loro pubblicità???).
Vero è che per posizionare al meglio prodotti molto costosi è utile sviluppargli intorno la percezione dello status symbol (e per far questo, ancora una volta, non è la pubblicità canonica il veicolo da utlizzare ma iniziative ben più complesse e articolate nel tempo)
Per me l'errore più grande che ha fatto è stato semplicemente quello di non aver capito il valore intrinseco del Kuro
QUOTE]
la mia era una semplice opinione da "uomo della strada"non pretendo assolutamente di essere il detentore della verita
e oltretutto non ho studiato marketing ,tranne qualche infarinata nei miei trascorsi nelle varie multinazionali...
detto questo non sono del tutto d'accordo sul discorso pubblicita' ....il nostro(non mio) signore e padrone dell'italia ha costruito le sue fortune grazie a quella...alla vendita di essa...non sara' il fattore determinante ma e' una bella fetta del successo,ci sono studi proprio sull'effetto del bombardamento mediatico in questo senso ....nonche decine di libri che trattano il tema e gli effetti della pubblicita'....che visto quanto ci investono le aziende funziona e tanto!
hai poi citato un caso estremo tipo l'arna,l'auto piu brutta della storia,e non credo faccia molto testo
io conosco moltissima gente che ha ville da milioni di euro,o automobili dai 100 mila euro in su....ma in casa non hanno ne pioneer ne bang olufsen.... questo per dire che ci sono status symbol storici(tu stessa citi percorsi lunghi che servono per crearli) come i gioielli e le auto appunto, o altre cose ,che lo sono da sempre.....mentre i televisori non sono mai rientrati in questa categoria ......e se lo sono(mai sentito parlare di tv come status symbol) vengono dopo auto ,quadri,gioielli,vestiti,barche,ville eccetera
nel discorso brand non di massa quindi dissento anche nel paragonare la ferrari ai televisori......in italia credo che tutti sognino di averne una o di provarne una, nonostante sia un brand per pochissimi,non credo invece che tutti sognino o addirittura sappiano cosa e' pioneer,quindi anche io cortesemente non concordo sui tuoi paragoni![]()
concordo invece sul fatto che avevano,con il kuro, una scala reale servita e se la sono giocata pessimamente...facendo scappare quelli seduti al tavolo
ps: patek philip ho visto decine e decine di pubblicita su quotidiani e riviste varie alle quali sono abbonato,ma anche in tv,idem per ferrari e porsche,mercedes e bmw eccetera all'infinito.....sulle stesse mai visto un pioneer invece,e se permetti le marche che ho appena citato sono un "pochino " piu famose e ricche di pioneer,e di pubblicita non avrebbero nemmeno bisogno perche le conoscono pure nelle zone rurali dell'Africa
cmq e' un discorso lungo e qui mi sa che siamo parecchio OT
ulteriore ps: "il soldo si fa con le masse" era riferito esclusivamente(e lo specificavo tra parentesi) al paragone con sony,e al mercato delle tv.ovvio che non sia un concetto valido per ogni prodotto
Ultima modifica: