[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

Non metto in dubbio che tu l'abbia visto :).
Trovo solo strano che ci sia, dato che si parla di un "problema" ormai risolto da tempo, ma questo non vuole dire che non possa esserci qualche condizione particolare, come anche qualche combinazione di settaggi, con cui la stabilità dell'immagine risulta un po' carente.
 
@ponello
Infatti non lo vedo, nè il GG ne il flickering.
Non ho mai fatto test particolari, ho tarato il pannello partendo dai suggerimenti letti su questo forum e poi modificando di un punto o due alcuni valori per andare incontro ai miei gusti, ma sostanzialmente le tarature son quelle che ho letto qui.

Sarò fortunato, mah. In più porto gli occhiali, anche se vivo tranquillamente senza, ma per guardare la tv, preferisco usarli per godermi al 100% quello che che vedo.

Lo ripeto, sarò poco sensibile e avrò poco occhio, ma di tutti i difetti che ho letto sul forum, non ne ho riscontrato uno.

Anche il digitale terrestre si vede dignitosamente (tranne rai 3 che sembra sia trasmessa 320x240 e poi riscalata a tutto schermo), l'analogico invece è pessimo, ma anche l'antenna gioca la sua parte.

Ciau
 
Intanto sono stato contattato per il secondo slittamento della consegna del mio 50G20 di un'altra decina di giorni , ordinato e pagato. C'è qualcuno che lo ha già ricevuto?:rolleyes:
 
Onslaught ha detto:
Il nero è 0.01cd/m2, la rilevazione che da come valore zero non serve a niente, dato che presumo che la tv, come quasi tutte, su schermata completamente nera spenga, in pratica, lo schermo (del resto su un plasma non si spiegherebbe la differenza, altrimenti).

in realta' loro dicono:

Panasonic’s “Infinite Black Pro” mode kicks in when using the “Vivid” setting and yielded a black level reading of 0.000 (meaning below our Minolta LS-100 light meter sensitivity) with a 0 IRE black test signal.

dicono che mettendo in modo VIVID con un segnale di test, il livello di nero da 0 perche e' inferiore al livello minimo registrabile dalla sonda che usano (Minolta LS-100).

We calibrated the user controls in Custom mode and measured a white level of 32.39 ft lamberts white and .004 ft lamberts black level for a contrast ratio 8097.5 to 1.

Dopo la calibrazioni gli da questi livelli nero: 004 ftL e contrasto 8097.5:1.

The black level reading is about one-half of reported out of the box black levels of the 2009 V10 series.

Dicono equivalgano a circa la meta' di quelli che avevano l'anno scorso con il V10, non mi sembra male, finche dura....
 
Mi era sfuggito quel passaggio: quindi c'è, come avevo ipotizzato (chiaramente non posso sbilanciarmi: non ho visto un VT20 né ho letto il manuale, non so che funzioni possa avere, tra risparmio energetico ecc.), un artificio, altrimenti il nero rimarrebbe lo stesso anche a tv calibrata ;).
Ad ogni modo è un buonissimo livello, però evidentemente alcune impressioni al CES erano un po' esagerate.
 
Dopo aver letto la recensione direi che se non escono con prezzi impossibili (oltre i 2500 euro per intenderci..) il 50VT20 sostituirà il prima possibile il mio 42PV60 che fino ad oggi, nel suo piccolo, mi ha dato molte soddisfazioni.... :D
 
jackpdl ha detto:
Scusa, non l'ho sottolineato bene: io col mio 42G10 ci vedo pure i film da Sky HD, lo ripeto, da 2 metri spaccati.

Vorrei capire cos'è che il mio televisore "fa male" con un film trasmesso a 1080i.

guarda, l'unica esperienza diretta che ho è con il DVD di test di Merighi, dove ci sono delle sequenze "film mode" e "video mode" (con dei pendoli).

Agendo sul mio dvd player (un denon 2930) posso forzare la cadenza utilizzata dal lettore: ho visto che mentre applicare una cadenza film (2:2 o 3:2) al test "video mode" è devastante (spettinamenti a go go), il reciproco (ovvero far leggere il test "film mode" con cadenza video) ha un impatto molto più limitato: in teoria si dovrebbe perdere un po' di risoluzione verticale. Può essere che se lo scaling poi funziona bene/il segnale è buono/etc etc il risultato finale non sia poi così compromesso.
 
Ho notato che sia nella recensione del G20 che in quella del VT25 dicono che il preset THX in fondo si vede parecchio bene.
Calibrandoselo naturalmente si ottengono risultati migliori, ma a patto di partire da zero.
Questo è una cosa buona per la maggioranza degli utenti credo.

cmq è imperativo adesso sapere la data di commercializzazione e lo street-price dei V20 e VT25 per prendere la decisione finale.
stavo valutando anche samsung, che ho visto sono usciti di testa con prezzi stile apple e lg che sembrano economicissimi, ma di cui si sa ancora poco.
ma alla fine mi pare che i pana stiano offrendo un lineup piu' chiara e definibile nelle prestazioni oltre che disponibile in tempi migliori delgi altri.

per pasqua devo avere il plasma nuovo.
susu. muovetevi e fate uscire sti televisori in italia :)

PS matrix e steven, condividiamo le stesse sofferenze coniugali mi sa ;)
 
Ho capito, grazie.
Io non ho mai fissato un filmato di un pendolo sul mio tv (;) ) e dubito lo farò mai, cmq, spettinamenti, artefatti, scalettature o cose del genere le riscontro, in modo limitato, solo se guardo il digitale terrestre da meno di un metro (e cmq non ritengo che la cosa renda inguardabile la trasmissione in onda).
Guardando DVD (con un lettore Pioneer senza HDMI, quindi collegato con scart, di un 4 o 5 anni fa) e ancor meno con i film di sky (1080i) ma visti artefatti, perdita di nitidezza, scattini o spettinamenti. Se dici e dite che ci sono, vi credo, ma io, da 2 metri, non ci ho mai fatto caso.

Vi assicuro poi che molti amici, guardando la tv in questione, con le fonti più disparate, rimangono a bocca aperta.

Se poi mi dici che mettendo un DVD di test studiato per massacrare (in senso prestazionale) il pannello, saltano fuori un sacco di difetti, ti credo ciecamente, ma non ne vedo l'utilità se poi nel daily use una persona media non riesce a percepirli (ma probabilmente sarò io sotto la media:( ).
Parere personalissimo, sia chiaro, mi sembra a volte, una "caccia alle streghe"

Ciau
 
il test del pendolo serve solo a verificare se il problema c'e' o non c'e'
ma se c'e' cmq avrà un evidente inpatto negativo sulla visione dei film anche in assenza di pendolamenti :p

sarebbe interessante sapere se è possibile aggirare il difetto settando il film mode su ON invece che su Auto

qualcuno con un G20 potrebbe provare ?
 
jackpdl ha detto:
Se poi mi dici che mettendo un DVD di test studiato per massacrare (in senso prestazionale) il pannello, saltano fuori un sacco di difetti, ti credo ciecamente, ma non ne vedo l'utilità

il DVD di Merighi serve, più che a massacrare, a settare al meglio l'accoppiata lettore DVD (o BD) - TV se non si ha modo di farlo con strumenti professionale.
In particolare lo trovo fondamentale per il corretto settaggio di luminosità e contrasto, in più ha un sacco di altri test interessanti.
Te lo consiglio sicuramente!
 
pippolo66 ha detto:
il test del pendolo serve solo a verificare se il problema c'e' o non c'e'

esatto, ma anche a verificare, se si hanno più modalità di funzionamento e/o settaggio, qual è quella che garantisce il miglior funzionamento (ad esempio, sul mio lettore DVD ci sono 3 modalità, Auto, Video 1 e Video 2)
 
ragazzi che paranoia...

Ciao a tutti,
sono al mio primo post in questo sito (che emozione :) ) anche se è un paio di settimane che vi leggo.

Ero (fino a 2-3 sett fa) deciso a comprare il G15 ... trovato in sconto da MW a 899 ho detto 'è mio'. Poi sono ri-andato per caso a fare un giro sul sito di Panasonic Italia quando vedo che è uscito il G20.... predisposizione wireless ed altre migliorie... cavolo!!! :rolleyes:
Vabbè allora ho deciso di aspettare ed intanto informarmi su G20 .. ed eccomi qui tra voi esperti

Premesso che sono un neofita dell'alta definizione (ho ancora un CRT 29") mi avete messo non poche paranoie :D con tutti i discorsi e possibili difetti del G20... ma mi sono fatto una cultura. :cool:

L'ultima paranoia è sul flickering... in effetti sul monitor del computer (sempre un CRT) noto subito se il refresh è a 60 Hz. Quindi la cosa mi ha un po' allarmato...

HDTVtest recita:
-------------------------
A Word On Flicker
Several readers have remarked that they see a flickering effect — think CRT monitors with low refresh rates — on Panasonic NeoPDP plasma TVs. For the record, the only times we have noticed flicker on the Panasonic G10/V10/G20 plasmas were from the corner of our eyes when our gaze was focused on our calibration laptop screen, AND only if the plasmas were displaying bright (mostly white) content. Otherwise, we have not witnessed any flicker in real-life viewing.

That said, because the ability to detect flicker varies from one individual to another, it’s not beyond the realm of possibility that some unfortunate viewers with high flicker sensitivity may see flicker on NeoPDP plasmas all the time (just like how some people can still complain of flicker on a CRT monitor refreshed at 85Hz). If you have been troubled by flicker on the G10/V10 plasmas, then the Panasonic TX-P42G20 won’t be suitable for you either.
---------------------

Penso che andro' di nuovo in qualche centro commerciale e faro' qualche esperimento aggiuntivo :) per vedere se e quanto sono sensibile anche se non credo che il flickering dei Gxx si davvero una cosa cosi' 'terribile'.

ciao ciao
 
Ultima modifica:
A proposito di ficlkering e neri....

Filckering:
- sono più che convinto che (fatte salvo situazioni particolari, come ingressi difettosi, filmati strani, diavolerie varie), il problema sia oltre che soggettivo, anche (e sopratutto) "influenzato": a casa ho 2 CRT, un 100 Hz e un 50Hz. Sul primo non vedo flicker, sul secondo nemmeno. Solo sul 50Hz lo noto se guardo con la coda dell'occhio e ci sto estremamente attento. Se invece guardo un film, nulla (l'attenzione e da altra parte).

Nero:
- sicuramente ha ragione Onslaught: probabilmente il nero è molto basso (non zero assoluto), per cui la sonda non lo rileva (ma comunque c'è). Da cui ricalibrando il nero si alza. Ma, tant'è... mi va bene così.;)
 
Vorrei far presente ai forumer che il flickering è un problema prettamente americano...le loro TV al plasma funzionano a 60Hz...
I panasonic si possono settare a 50 o 100 HZ
Non fate affidamento sulla visione in centro commerciale: luci, settaggi, eventuale presenza di LCD a fianco, aumentano considerevolmente la percezione dello sfarfallio...bisogna provare in ambiente controllato e con i settaggi giusti
Non nego che il problema sia presente(per cui si può essere più o meno suscettibili, come con il GG...), ma la visione di un plasma in ambiente domestico è di gran lunga preferibile e meno affaticante rispetto a quella LCD, soprattutto se di grandi dimensioni (naturalmente altri avranno opinioni diverse:O )
saluti:)
 
m.level ha detto:
la visione di un plasma in ambiente domestico è di gran lunga preferibile e meno affaticante rispetto a quella LCD

potresti argomentare in maniera esaustiva questo punto?

Ammetto che è di fondamentale importanza per indirizzare al meglio il mio acquisto :)
 
dice semplicemente che la visione delle TV , in particolare i plasma , in un cc , è falsata , a causa della forte illuminazione che c'è , e dei settaggi non ottimali ( nei cc le TV sono settati modalita negozio o dinamica )che rendono la visione pessima e , a in molti casi , peggiore rispetto ad LCD ( aiutati dalla loro forte luminosita e dalle immagini razor )di basso prezzo ( credimi è vero ).....a casa cambia tutto

Ciao
 
@Genio

evidentemente non ho evidenziato bene l'argomento che mi interessava approfondire. Che la visione di un PLASMA sia preferibile ad un LCD ci può stare. Quello che mi chiedevo è perchè ritenesse la visione anche meno affaticante

Quest'ultimo è ciò che mi interessa sapere, sopratutto perchè altri utenti affermano il contrario... ovvero che l'LCD per natura sia più riposante rispetto ad un PLASMA

ciao e grazie
 
OFF&IN

Due domande, una OFF e una IN... TOPIC

ieri sera un mio amico mi ha confessato che il suo 46pz85e "soffre" di un effetto scia quando guarda le partite: la traiettoria del pallone non crea proprio un arcobaleno, diciamo che il pallone sembra più una stella cometa...

OT: Vi risulta questo difetto del pz85?

IT: come si chiama questo difetto? così posso capire dalle recensioni se g/v/vt20 ne sono afflitti...

Grazie
 
Top