[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

Letta la recensione del VT20: alla fine ci avevo preso con le previsioni sul nero, avevo detto che mi aspettavo sulle 0.02-0.01 cd/m2, e così è stato.
 
A me il 3D non interessa per nulla.
Pero' la sera d'estate a 40 gradi e finestre aperte a me fa pensare a nuvole di zanzare piu' che agli occhialini.
Io la vedo piu' cosi': sera d'estate, aria condizionata, birretta, plasmone, filmone BD e moglie fuori delle balle.:D

Legenda: moglie fuori delle balle perche':
- aria condizionata: per lei, se fuori ci sono 40 gradi, il condizionatore ne deve fare 39,9 senno' muore.
- film: strappalacrime o nulla, meglio se c'e' qualcuno che muore di tumore (incidenti in auto non valgono). I film d'azione-fantascienza-spionaggi e tutto il resto non esistono.
- Volume: se non ci sono i sottotitoli e' come guardare un film muto.
- birretta: ecche' sei alcolizzato ????
Quindi: meglio fuori delle balle !
 
Ultima modifica:
oktober ha detto:
Nella recensione si parla di "Film mode deinterlacing Failed 3:2/ 2:2 cadences in all resolutions"
Ma non dovrebbe il G20 avere la possibilità di vedere sorgenti a 24p (oltretutto con eventualmente il 24pSmooth)?
Un qualche pulldown lo si applica sempre, quando si deinterlaccia materiale di tipo film, ma questo non ha niente a che fare col 24p (a meno che non si voglia parlare di ricostruzione della cadenza originaria di una pellicola, appunto 24p, partendo da materiale a 1080i/60Hz tramite reverse telecine, ma non è questo il caso): riguarda il deinterlacing di sorgenti o pal interlacciate, ergo 50Hz (pulldown 2:2 quindi, è quello che interessa a noi), oppure ntsc interlacciate, ergo 60Hz (pulldown 2:3, a noi non interessa praticamente per nulla dato che riguarderebbe solo i dvd ntsc, ma per quelli, in genere, si provvede con un lettore).
 
Faccio domande da niubbo:

la frequenza di refresh quando l'input non è a 24hz qual'è? E' modificabile?

Perchè da quello che ho capito con i BD puoi portarla a 96hz... e quindi "elimini" il flicker.... ma per le altre trasmissioni?
 
Con le sorgenti a 50Hz la totalità (o quasi) dei plasma funziona, ormai, a 100Hz, ergo non preoccupatevi del flickering.
 
pure della mia, specie per il volume ! :D

nella rece dice che il 3:2 pulldown funziona se anzichè settare il parametro su "auto" lo si mette su "on".
E dice che funzionava anche con la versione 2009...
:confused:
 
Grazie Onslaught per le tue spiegazioni.

Letta rece VT20: direi un'ottima recensione. Se non costasse troppo in EU... altrimenti ripiego sul V (che non credo abbia le stesse performance)

Ho letto bene.... dicono che hanno rilevato un nero pari a 0?? (in modalità Vivid)

@Matrix69: la mia è più da "incidente" invece che "tumore"
 
Ultima modifica:
Il nero è 0.01cd/m2, la rilevazione che da come valore zero non serve a niente, dato che presumo che la tv, come quasi tutte, su schermata completamente nera spenga, in pratica, lo schermo (del resto su un plasma non si spiegherebbe la differenza, altrimenti).
 
Disquisizione da ignorantone.
In salotto ho un Pana 42G10E da circa 4 mesi. Ci vedo al 90% sky HD con un MySkyHD: principalmente partite di calcio, poi film e documentari (prediligo quelli in hd).

Secondo quello che ho letto e riletto, visto che in questi plasma il deinterlacer fa pena, dovrei vedere male (ma male come?) le trasmissioni di questa sorgente (ripeto MySky HD) in quanto trasmette, se va bene, in 1080i.
La distanza di visione è di 2 metri spaccati, ma quello che vedo è eccellente, di più, entusiasmante, nitido, definito, mai finto (effetto soap opera) o scattoso, nè tantomeno "vibrante".
Mi accorgo che alcune partite sono trasmesse con bitrate più alto di altre, ma in linea di massima, quelle in HD sono perfette.

Quindi, evidentemente, sono io che non ho una sensibilità visiva tale per distinguere la bontà di questo benedetto deinterlacer, giusto?

Ero interessato ad acquistare il 50G10 per la saletta HT(2.8m di distanza di visione), ma è uscito dai listini proprio mentre ero in procinto di fare l'ordine.
A questo punto, chiedo: vado tranquillo di 50G20, tanto non vedrò tutti sti difetti (che alcuni di voi vedono) visto che non li vedo sul 42".

giusto? o sto dicendo un marello di castronerie?
 
se rileggi ancora una volta;) , noterai che è stato sottolineato che il problema del deinterlacer si manifesta solo con i film (cadenza 2:2 per le trasmissioni PAL). Se guardi una partita non hai problemi di malfunzionamenti.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Il nero è 0.01cd/m2, la rilevazione che da come valore zero non serve a niente, dato che presumo che la tv, come quasi tutte, su schermata completamente nera spenga, in pratica, lo schermo (del resto su un plasma non si spiegherebbe la differenza, altrimenti).

Sei sicuro che spenga tutto?
Non devono sempre rimanere attivi i fosfori (con la famosa lampada di preaccensione) per la loro eccitazione, in caso di segnale?

Inoltre dicono che gli hanno mandato uno 0 IRE Black Test Signal, quindi non senza un segnale in ingresso.
 
Una schermata nera è assenza di segnale :).
Ripeto: il nero è 0.01 cd/m2, quella misurazione non è di alcuna utilità (è ovvio che ci sia un artificio, non esistono tv a contrasto infinito in commercio (ed infatti non capisco perché ci sia chi tira in ballo il contrasto infinito, creando aspettative palesemente falsate: da 0.01 cd/m2 al contrasto infinito, come ci siamo arrivati? Perché confonderli è impossibile), ed inoltre i plasma non diminuiscono il livello del nero su schermata completamente nera, non sono lcd).
 
schultz88 ha detto:
Se guardi una partita non hai problemi di malfunzionamenti.

Scusa, non l'ho sottolineato bene: io col mio 42G10 ci vedo pure i film da Sky HD, lo ripeto, da 2 metri spaccati.

Vorrei capire cos'è che il mio televisore "fa male" con un film trasmesso a 1080i.

Ciò non toglie che sono super soddisfatto dell'oggeto in questione, solo vorrei capire cos'è che non vedo per affinare le mie conoscenze.
Tutto qui.

@ponello

son più di due anni che sono un assiduo lettore, anche se questi sono i miei primi post, percui tranquillo, non mi faccio influenzare più di tanto, gli acquisti li faccio comunque dopo attenta visione...
In particolare il 42" l'ho "studiato" a casa di un amico per parecchie serate e con innumerevoli sorgenti prima di convincermi della bontà dell'oggetto.
Appena sarà disponibile sul mio shop online di fiducia, anche se non potrò visionarlo di persona come ho fatto col 42", il 50G20 sarà mio se, come sembra, non sarà inferiore al 50G10.
 
Onslaught ha detto:
Con le sorgenti a 50Hz la totalità (o quasi) dei plasma funziona, ormai, a 100Hz, ergo non preoccupatevi del flickering.

il problema nasce dal fatto che un utente vedeva un eccessivo flickering sulle immagini del G20 in un cc... e solo sul Pana. Sugli altri plasma no.

Ora non ricordo il nome per andare a quotare i suoi interventi...

tutto qua :)
 
Mi sono perso quell'intervento, provo a cercarlo più tardi.
Ad ogni modo potrebbe dipendere anche da impostazioni errate.
 
eccomi qua. sono io il "noioso" del flickering (2 paginette piu indietro).
beh, come scrivevo....non solo io vedo questo flickering (googlate: panasonic flickering) e lo citava anche hdtvtest.
e spiegavo anche che è l'unica cosa che per ora mi ha fermato dall'acquisto.
ma spiegavo pure che la cosa è soggettiva (come il green ghosting) che io invece non vedo. e probabilmente nemmeno jackpdl lo vede, visto che non se ne lamenta.
la prova è molto semplice: fissare lo schermo da abb. vicino (non più di 1 metro), meglio se un po' di traverso. Provare anche allontanando lo sguardo in modo che lo schermo lo si veda con la "coda dell'occhio" (visione periferica).
pero' non rispondetemi che nessuno guarda la tv cosi'...lo so anch'io....ma questa è solo una prova efficace, perchè se non lo vedete nemmeno cosi', allora ne siete proprio immuni e siete al riparo dal mal di testa.
 
Il flickering non mi risulta essere soggettivo (se l'immagine non è stabile, lo si vede), detto questo problemi così accentuati mi sembrano strani (non impossibili, sia chiaro, strani), perché è da anni che i plasma, grazie ai 100Hz, hanno immagini decisamente stabili.
Non ho avuto modo di vedere uno dei nuovi panasonic, quindi non posso esprimermi o azzardare spiegazioni.
 
si giusto hai ragione, piu' che soggettivo è meglio dire "c'è chi ne è piu sensibile e chi meno".
ero stato piu preciso negli altri interventi, qui ho sintitetizzato.
per i 100Hz: vero pure questo, eppure ho visto flickering tremendo...e ho anche pensato che potesse dipendere dalle luci al neon (una risonanza con la frequenza dei neon).
per questo, MAGARI, in un ambiente domestico o al buio potrei non soffrirne (dubito) o soffrirne meno (probabile)
ma se leggi la rece di hdtv o i miei interventi precedenti in cui la citavo, lui dice che in tanti lettori gli hanno scritto perchè hanno evidenziato qs fenomeno
 
Top