Sono un felice possessore di una Panasonic HDC-TM700. Ottima telecamera, con un sacco di pregi ma purtroppo anche qualche difetto. Il principale, forse l'unico veramente serio e degno di nota, e' che spesso restituisce dei colori un po' strani, soprattutto nelle inquadrature del cielo e del mare, magari con un po' di foschia o di nuvole, che vengono un pochino celestino/verdastri, invece del normale blu o grigio se nuvoloso. Ora, siccome la cosa appariva in modo non facilmente prevedibile mi sono messo a fare delle prove per testare la colorimetria e cercare di capire in quali occasioni si presentava il problema e per tentare di quantificarlo e magari di risolverlo. Intanto la cosa che mi ha colpito di piu' e' che quando provavo la colorimetria in casa, collegando la videocamera a un monitor o a una TV ottenevo dei colori assolutamente perfetti. Invece all'aperto, con molta luce, spesso il cielo azzurro o grigio diventava verdolino o giallino, lo stesso accadeva al mare. Dopo tante prove e dopo aver letto tanto penso di essere riuscito a capire cosa accade. In pratica il problema si manifesta solo quando si chiude il diaframma piu' di f/3.5. Insomma fino a f/2.8 i colori sono assolutamente perfetti, poise la macchina ha la necessita' di chiudere ulteriormente il diaframma, fa qualcosa di strano, probabilmente inserisce un filtro ND o qualcos'altro che introduce una leggera dominante giallina, che sommata all'azzurro lo trasforma in un bel verde.
Ho ripreso il cielo modificando solo il diaframma e controllando degli snapshot del filmato ho avuto la conferma del problema.
Questi sono due snapshot, il primo e' a f/1.5 ed ha colori perfetti, identici all'originale (nuvoloso). Nel secondo, ripreso di seguito e semplicemente chiudendo il diaframma a F/4, ecco che appare il giallino e perde un po' di nitidezza.
Ecco i due fotogrammi incriminati:
Questo e' a F/1.5 (colori perfetti)
http://www.ipuddu.it./altri/Diaframmaf1_5.jpg
Questo e' a f/4 e da un po' sul giallo/verdino.
http://www.ipuddu.it./altri/Diaframmaf4.jpg
Insomma, penso che si debba richiedere a Panasonic di far uscire un firmware che corregga il difetto. E' molto semplice correggere il colore con Edius o Vegas, ma se la macchina fornisse immagini gia' perfette all'origine sarebbe decisamente meglio.