[PANASONIC TM-SD-HS 700] Official Thread

Salve a tutti,e scusate l'ignoranza ma sono in procinto di prendere la tm700 ,solo mi chiedevo per vedere i video in hd sul mio plasma (hd ready e non full hd),ho bisogno di acquistare un lettore bluray? ed a questo punto anche un masterizzatore bluray?,non c'è modo di vederli in alta definizione non utilizzando il bluray?poi la registrazione dei video sulla tm700 deve essere impostata per vedere sul mio televisore che è un hd ready ,oppure registro in full hd 1080p e va bene comunque??
scusate l'abbissale ignoranza!:cry:
 
Ultima modifica:
quindi devo acquistare più di una memory per fare questo?e per la domanda circa la registrazione per la visione sull'hdready?grazie
 
Si belli i filmati
però, se Djandrea, che ormai tutti sanno (anche lui lo sa) soffre un po' del morbo di "Parkinson" (cioè non ha la mano ferma) e decidesse di fare qualche ripresa esterna aiutandosi con un cavalletto o almeno con un monopiede che è molto pratico da trasportare ed è leggero (quelli in fibra di carbonio pesano pochissimo e occupano poco spazio) , quelle riprese sarebbero migliori.

Per la verità negli ultimi filmati hai migliorato un po' (i primi nel guardarli facevano venire il mal di mare HI!!)

A parte questa battuta (non me ne volere!) ti seguo molto spesso, leggo i tuoi post, guardo i tuoi filmati vedo che sei uno degli animatori di questo Forum nel settore delle videocamere HD.

Ho visto che da poco hai acquistato anche una Canon 550d che fa anche filmati in HD.
Aspetto che tu inizi un 3d anche su questa macchina che l'argomento mi interessa facendo anche delle prove comparative con la TM700.

Ciao, a rileggerti, e complimenti per la tua passione in questo settore.
 
guarda non e che non ho mano ferma e che mi muovo troppo

di notte riesco a fare foto 1/8 e se non hai la mano ferma non riesci

quindi .. le ultime riprese mi sembrano ottime poi bho . è normale che se le paragoni ad un cavalletto sono piu movimentate

con la sony riuscivo con questa meno

se ti vai a vedere i filmati della tm700 noti che non sono mai fermissimi ;)

ciao

http://www.youtube.com/watch?v=-3bAluYiyus

;) secondo me è molto fermo e stavo camminando e c'era molto vento ....

ps: ho preso un monopiede ma che casino ogni volta .. bho vedrò
 
Ultima modifica:
Djandrea ha detto:
guarda non e che non ho mano ferma e che mi muovo troppo

Ciao, si è vero, la maggior parte dei tuoi filmati li fai camminando e quindi ovviamente, non utlizzando una steadycam le immaggini ondeggiano.

Ma non ti conviene cambiare sistema e fare anche riprese da fermo zoomando poco e piano?.

Solo in alcuni casi, quando si vuole dare un senso più di azione alla ripresa può andare bene far riprese camminando, ma , non deve essere quasi la regola come fai tu.

Tanti bei paesaggi, e bello vederli con riprese ferme e zoomate piano.

Almeno io la penso così ma non è detto che la mia opinione sia quella giusta o quanto meno ognuno ha i sui gusti.

Comunque Djandrea sei sempre forte!!!e continuerò a guardare i tuoi filmati e leggere i tuoi post.

Ciao
 
confronto con videoreflex

anche se e' in parte gia' stato trattato ma come si confronta la tm 700 con una videoreflex di assoluta qualita' (e di prezzo quasi triplo) come la Canon 5 d mark 2? Se la differenza fosse "imbarazzante" come l'ha definita un ns. collega su un altro forum parlando del confronto fra la Canon hdv 20 e la Canon 5d mark 2, entrambe da lui possedute......forse farei la pazzia.....
Djandrea tu che hai anche la Canon 550, sorellona della 5d, spassionatamente cosa ne pensi? Grazie
 
l'ho ridata la 550d non regge il confronto pure nelle foto con il kit 18-55 la 550d ha solo piu megapixel :( e certe volte la foto è piu sgranata per via dei tanti mpix
 
Djandrea ha detto:
l'ho ridata la 550d non regge il confronto pure nelle foto con il kit 18-55 la 550d ha solo piu megapixel :( e certe volte la foto è piu sgranata per via dei tanti mpix


Ciao Djandrea
ho visto le prove comparative tra TM700 e Canon 550d che hai fatto (tuo messaggio n.ro 41 del 4 giugno u.s. di questo 3d) e sono rimasto sorpreso.

Ho visto che nella prova (zoom un po' diverso) la tonalità dei colori era più fredda nella tm700 e più calda nella 550d ma a parte questo immaginavo che la qualità della ripresa come nitidezza fatta con la 550d potesse essere migliore della TM700 invece sembra peggiore!!

Non riesco a capacitarmi..... una 550d con un sensore molto più grande ( APS- 24X16 mm. circa) con 18 Mpixel, e ottiche più grandi e penso anche più di qualità, confrontate con la tm700 che ha un Cmos si triplo ma da 1/4,1"( un po' meno di 4x3 mm di dimensione - a proposito chi sa la dimensione esatta?) dove sono collocati 3 Mpixel circa x 3 sensori, ottiche più piccole ecc. e sembra funzionare meglio quest'ultima...... Boh!........

Ma allora quelli che dicono che le riprese con la 5d mk2 (d'accordo full frame) sono di un'altro pianeta..... mi aspettavo che la 550d si posizionasse almeno a metà strada tra la 5d mk2 e la tm700.

Non capisco.... forse mi sfugge qualcosa, e poi forse la valutazione del filmato riversato su Youtube a risoluzione non fullhd probabilmente non permette di esprimere giudizi precisi.....

Tu e altri di questo Forum che ne pensate?
 
bravo DARIO

E' proprio quello che penso anch'io! Possibile che una Canon 5d mk2, che come dici tu ha un formato full frame, ottiche migliori, prezzo di 2.500/2.800 euro abbia una qualita' ed una definizione similare alla pur ottima tm 700? Poi se mi si dice che e' piu' scomoda da utilizzare, non e' stabilizzata, non riprende in 50 p (e' vero?), non ha l'autofocus continuo .......pero' sulla qualita' non ci dovrebbero essere paragoni! Attendo anch'io vs. considerazioni. Ciao
 
Sono un felice possessore di una Panasonic HDC-TM700. Ottima telecamera, con un sacco di pregi ma purtroppo anche qualche difetto. Il principale, forse l'unico veramente serio e degno di nota, e' che spesso restituisce dei colori un po' strani, soprattutto nelle inquadrature del cielo e del mare, magari con un po' di foschia o di nuvole, che vengono un pochino celestino/verdastri, invece del normale blu o grigio se nuvoloso. Ora, siccome la cosa appariva in modo non facilmente prevedibile mi sono messo a fare delle prove per testare la colorimetria e cercare di capire in quali occasioni si presentava il problema e per tentare di quantificarlo e magari di risolverlo. Intanto la cosa che mi ha colpito di piu' e' che quando provavo la colorimetria in casa, collegando la videocamera a un monitor o a una TV ottenevo dei colori assolutamente perfetti. Invece all'aperto, con molta luce, spesso il cielo azzurro o grigio diventava verdolino o giallino, lo stesso accadeva al mare. Dopo tante prove e dopo aver letto tanto penso di essere riuscito a capire cosa accade. In pratica il problema si manifesta solo quando si chiude il diaframma piu' di f/3.5. Insomma fino a f/2.8 i colori sono assolutamente perfetti, poise la macchina ha la necessita' di chiudere ulteriormente il diaframma, fa qualcosa di strano, probabilmente inserisce un filtro ND o qualcos'altro che introduce una leggera dominante giallina, che sommata all'azzurro lo trasforma in un bel verde.
Ho ripreso il cielo modificando solo il diaframma e controllando degli snapshot del filmato ho avuto la conferma del problema.
Questi sono due snapshot, il primo e' a f/1.5 ed ha colori perfetti, identici all'originale (nuvoloso). Nel secondo, ripreso di seguito e semplicemente chiudendo il diaframma a F/4, ecco che appare il giallino e perde un po' di nitidezza.
Ecco i due fotogrammi incriminati:
Questo e' a F/1.5 (colori perfetti)
http://www.ipuddu.it./altri/Diaframmaf1_5.jpg

Questo e' a f/4 e da un po' sul giallo/verdino.

http://www.ipuddu.it./altri/Diaframmaf4.jpg

Insomma, penso che si debba richiedere a Panasonic di far uscire un firmware che corregga il difetto. E' molto semplice correggere il colore con Edius o Vegas, ma se la macchina fornisse immagini gia' perfette all'origine sarebbe decisamente meglio.
 
darioi3liw ha detto:
Non capisco.... forse mi sfugge qualcosa, e poi forse la valutazione del filmato riversato su Youtube a risoluzione non fullhd probabilmente non permette di esprimere giudizi precisi.....

Tu e altri di questo Forum che ne pensate?
su youtube li ho messi un full hd

anzi la 550d è identica :) su youtube

la tm700 invece perde un po di nitdezza quindi immagina ancora di piu come nitidezza per la tm700

la 550d fa i colori troppi caldi :) bho
 
Djandrea ha detto:
l'ho ridata la 550d non regge il confronto pure nelle foto con il kit 18-55 la 550d ha solo piu megapixel :( e certe volte la foto è piu sgranata per via dei tanti mpix

Quanto da te detto "e certe volte la foto è piu sgranata per via dei tanti mpix" sembrebbe una contraddizione ma secondo me introduce una problematica, quella del "downscaling" che non ho mai visto trattare in modo approfondito in questo Forum e mi piacerebbe che qualche esperto chiarisse un po' le cose in merito.

L'argomento, essendo di carattere generale, e non riferito alla tm700 non può essere trattato qui altrimenti saremo OT.

Mi limito solo a fare un esempio per essere capito e poi magari ritorneremo sull'argomento in un 3d ad hoc.

Certe volte nel visualizzare foto Jpeg ad alta risoluzione (ad esempio foto con definizione 4000x3000 quando fatte con una fotoocamera da 12 Megapixel) su un televisore o monitor con definizione Full-HD (1920x1080) o HD Ready (ad esempio 1366x768) ho un risusltato pessimo, mentre se le stesse foto utilizzando un programma per pc le riduco di risoluzione portandola a quella del televisore vedo molto meglio e più nitido.
Perchè questo?? C'è di mezzo il problema del circuito del televisore demandato ad effettuare il "Downscaling" (circuito che riduce di risoluzione l'immagine portandola da 4000x3000 a 1920x1080) che non lavora bene o non è effettuato bene da altro apparato che riversa l'immagine nel televisore.

Certe volte, ( ma in misura meno frequente) questo problema si vede anche sui monitor dei pc quanto la scheda grafica con certe risoluzioni non lavora bene.

Non vorrei che il problema da te riscontrato nelle foto e riprese effettuate con la Canon 550d sia proprio questo.

Ciao

Aggiungo che quando ho spedito questo messaggio non avevo visto l'ultimo tuo, che commenterò più avanti.
 
Ultima modifica:
Top