Panasonic service menu for dummies

revenge72

Active member
A seguito di richieste di chiarimento ho elaborato un diagramma di funzionamento del service menù dei display plasma Panasonic delle serie 7 e 8; la cosa dovrebbe rimanere valida anche per la serie X10 e i neopdp (attendo eventuali contributi dai possessori) e dovrebbe essre di ausilio al processo di calibrazione strumentale (dato che i comandi spesso non sono disponibili nei menù utente).

Lo strumento avrebbe la funzione di ausilio alla navigazione fra i vari menù e sub menù senza timore di perdersi o di fare danni.

Resta chiaro che sconsiglio l' utilizzo del menù di servizio se non si ha chiaro ciò che si intende modificare.

Qui potete scaricare il diagramma.

LINK A GUIDA

Rimango a disposizione per qualunque suggerimento e/o richiesta di modifiche o correzioni.

Ciao

Ultima modifica:
@Giuliacci... benissimo, allora hai guadagnato anche il controllo del verde e la possibilità di regolare il gamma (che è problematico nei G10) sia sulle alte che basse luci :D :D

Ciao

Giusto tra un po' dovrò mettermi a "litigare" con il gamma e anche con il verde perchè se non si mettono in riga...:D
A parte gli scherzi, la guida è fatta molto bene, esaustiva, insomma grazie mille :)

uhm... bene! i cut, i drv e pure il verde, non male!
c'è poco da fare, oggi come oggi bisogna acquistare oggetti molto diffusi per sperare di avere una comunità di appassionati che dia aiuto nei setup e aggiornamenti... ieri ho scoperto che per la mia Canon 400D sono disponibili parecchi nuovi firm pure di terze parti... :eek:
ciao
Gianni

Una domanda per favore:
Il pattern temporizzato per la pulizia del display è quello con la banda bianca che scorre in orizzontale?

Grazie e ciao

Ciao revenge, confermo che anche per la serie V20 la procedura per accedere e navigare nel Service Menu è quella da te descritta. Attendo qui il tuo contributo per sapere cosa pensi degli strumenti messi a disposizione nelle relative schermate...
Ciao!
Ettore

Ultima modifica:
Ineressante.
Peccato solo non vadano a fondo con le spiegazioni sui parametri video regolabili del Service Menu...
Ettore

Qualche piccola aggiunta alla ottima guida di revenge, oltre che agli utili consigli di questo 3d.
Nel weekend ho smanettato nel Service Menu del 50G10 di mia mamma, alla ricerca di una migliore calibrazione rispetto a quella ottenuta in precedenza con i soli (limitati) comandi disponibili nel menu utente di quel plasma, e ho così fatto anche un po' di esperienza che spero possa tornarmi utile anche per il mio V20.
Volevo quindi aggiungere che, una volta nel Service Menu, selezionando una qualunque schermata diversa da quella di riepilogo info iniziale, con il tasto Input>AV è possibile passare da un ingresso all'altro del plasma (quando si entra nel Service Menu il plasma va automaticamente all'ingresso TV, analogica o digitale a seconda di quale tuner sia stato utilizzato per ultimo...). Una volta visualizzato l'ingresso voluto, il tv mostra nuovamente le schermate del Service Menu.
Inoltre, ho notato che i valori relativi alle diverse impostazioni modificabili non sono legati alla Modalità Immagine selezionabile con il tasto 9 del telecomando (modalità che nei Panasonic normalmente sono solo Normale/Dinamica/Cinema indipendentemente da quante modalità abbia effettivamente quel tv), ma alla modalità di Temperatura Colore selezionabile con il tasto 7 del telecomando.
Quello che voglio ora verificare è se, al di là dell'impostazione da cui si parte, dipendente quindi dalla Temperatura colore selezionata, le modifiche eventualmente fatte nel Service Menu vanno a influenzare il funzionamento del pannello a 360°, quindi indipendentemente dalla Modalità Immagine/Temperatura Colore selezionata durante la visione.
La cosa ha un'importnaza notevole, dato che significherebbe che nel mio V20, intervenendo sui valori ALL DRV e ALL CUT nel Service Menu avrei una modifica anche della modalità Professionale, che non solo non è selezionabile nel Service Menu (ma, come detto, questo non è un problema dato che le modifiche fatte influenzano tutte e tre le modalità selezionabili nel Service Menu stesso, e presumo anche le altre modalità non lì selezionabili) ma non ha nemmeno l'opzione di selezione della Temperatura Colore, per cui apparentemente sembrerebbe esclusa dall'influenza delle modifiche fatte nel Service Menu.
Quanto prima mi riprometto di effettuare delle prove sul mio 50V20, poi vi farò sapere...
Ettore

Come supponevo, nel mio V20 è possibile agire nel Service Menu per influenzare anche la modalità Professional, che non è possibile selezionare nel Service stesso e che non ha alcuna voce di menu relativa alla Temperatura Colore, alla quale invece sono legati i setting del Service Menu, come scoperto in precedenza.
Nel weekend ho fatto diverse prove, e al di là del fatto che ne sono uscito perdente (non ho raggiunto lo scopo, e domenica sera ho reimpostato i valori di partenza nel Service Menu...) ho potuto constatare che per avere effetto nella modalità Professional si deve scegliere, nel Service Menu, la temperatura colore Warm (tasto 7 del telecomando...). Nello specifico, io per scrupolo sono sempre partito impostando nel Service la modalità Cinema (la più simile alla Professional fra le tre lì selezionabili), anche se suppongo che questa scelta non influenzi le modifiche stesse, ma serva solo per valutare in tempo reale le differenze di impostazione visiva, e ho riscontrato delle modifiche al gamma rilevato nella Professional solo con la temperatura colore Warm. Impostando Cool o Normal, le modifiche nel Service non modificavano la situazione nella Professional...
Ciao.
Ettore

Grande Revenge,
con le stesse indicazioni si può accedere al service menu anche del piccolo 22" della serie D (TX-L22D28EW) che ho appena acquistato i cui colori non mi sembrano proprio fedeli (virano leggermente sul verde). Una volta che si sarà stabilizzato il pannello dopo quanche giorno di funzionamento, ci attacco il mio Eye-one e proverò a tararlo.

Andrea.

Ciao a tutti, posto qui dietro segnalazione del buon revenge72, che ringrazio sia per la guida che per avermi indicato questo thread.

Sto provando a calibrare il mio 42PX80 e logicamente devo entrare nel menu di servizio: fin qui tutto ok. Come guida di riferimento sto usando "greyscale & colour calibration for dummies" presente sul forum di curtpalme. In quella guida vengono indicate queste voci come da modificare (che qui riporto con i sinonimi più diffusi)

RGBLowEnd: Bias, Offset, Cuts, Cutoff, Sub-brightness, RGB brightness
RGBHighEnd: Drive, Gain, Sub-contrast, RGB contrast

Che voi sappiate si riferiscono rispettivamente alle voci ALL-CUT e ALL-DRV che sono indicate nel documento come relative al Gamma?

Grazie, ciao!

PS logicamente indicatemi qualche altra eventuale guida che ritenete migliore! :)

Sì, mi sembra di ricordare proprio questo. Purtroppo il problema è che i comandi relativi a gamma e livelli RGB, essendo strettamente correlati, spesso vengono usati indifferentemente per le due cose...
Comunque sia, ricordo che nelle prove fatte sul G10 di mia madre avevo agito proprio su questi due comandi per regolare la curva del gamma ai suoi estremi (in realtà uno dei due comandi era già impostato al massimo delle sue variabili, e non potendo andare oltre non mi era stato utile). In definitiva, con il comando ALL regoli tutte e tre le componenti RGB in contemporanea, in basso o in alto a seconda che che si usi il CUT o il DRIVE, quindi è evidente che la cosa serva per agire sulla curva del gamma. Se invece si deve modificare solo una delle tre componenti, quindi entrando nel campo dei livelli RGB/WB, agisci sul comando di CUT/DRIVE specifico per quel primario (sempre che nel Sevice Menu sia disponibile).
Spero di ricordare bene, e di non aver detto castronerie...
Ettore

Tutto giusto Ettore.
Purtroppo in questo caso le possibilità di regolazione non sono tanto efficaci quanto quello che si può ottenere con l' allineamento RGB della scala dei grigi ove con soli due comandi sono riuscito a mantenere il livello di errore a livelli inferiori rispetto a quello che con altri produttori sono riuscito a fare in 21 passi IRE (passi da 5 IRE partendo da 0).

Ciao