A chi guarda solo Digitale terrestre e/o sky e sta pensando di buttare il suo CRT per prendersi un X20 io consiglio:
- andate in un negozio (o da un conoscente) e pretendete di vedere prima la tv con SKY su un canale SD (tipo sky tg 24 o il canale meteo) o sul digitale terrestre e fidatevi dei vostri occhi;
- non pensate che tutti i difetti che vedete, tipo contorni degli oggetti non definiti, pixel esagerati o altro, siano correggibili con le regolazioni: quei difetti sono frutto dello scaling e del deinteralacing e non si possono correggere; aumentando o diminuendo colore o contrasto o altro non si correggono.
- aumentando le dimensioni della tv quei difetti aumentano; se vi piacciono le immagini grandi cercate un crt di 32" o 34" 4/3 vedrete le trasmissioni in 4/3, che sono la maggioranza (quelle senza le bande nere sopra e sotto), delle stesse dimensioni che vedreste in un 37" o un 42" X20
- se pensate di prendere l'x20 perche' si vede meglio l'hd, ma guardate solo sky e/o il digitale terrestre considerate che oggi solo sky trasmette in hd solo il 10% dei programmi. Il DT non trasmette in HD. E non si sa se e quando tutto questo cambiera'.
- pensate di prendere l'x20 perche' l'amico dell'amico "che se ne intende" vi ha detto che fra qualche anno le trasmissioni saranno per la maggior parte in hd? Fra qualche anno l'x20 non sara' piu' in produzione e al suo posto ci saranno tv piu' performanti, con piu' funzioni, che consumano meno e probabilmente anche piu' economiche.
Per cui, che senso ha per chi guarda il digitale o sky spendere centinaia di euro (se non migliaia per altri modelli) oggi per vedere decisamente peggio e avere un prodotto che in pochi mesi sara' superato dai nuovi modelli?
Ha molto senso...per chi produce e vende tv.
benefabio ha detto:
guarda le nostre elucubrazioni a livello tecnico vanno filtrate da un minimo di buon senso e intelligenza, è corretto dire che rispetto al crt l'sd si vedrà sempre peggio ma peggio nel caso degli hdready plasma è 7/9 a secondo del segnale rispetto al 10 del crt quindi ampiamente accettabile, gap che viene inesorabilmente colmato sia con l'estetica del tv che con il polliciaggio più adeguato, per dirla tutta non ho mai visto trasmissioni sd inguardabili o indecenti sul mio tv ma sempre da ampiamente accettabili a assolutamente strepitose, quindi levati dalla testa il tarlo dell'sd perchè se noi lo facciamo presente come eventuale difetto perchè cerchiamo i difetti con il lanternino, tu non puoi amplificarlo fino a portarlo ad estreme conseguenze con giudizio solo negativo.
Io mi fido solo dei miei occhi e ad essere generosi e per salvare la buona fede di chi usa aggettivi tipo "strepitoso", " ottimo" o "eccellente" riguardo la visione di qualsivoglia segnale SD attraverso un plasma, X20 compreso, o un LCD non posso pensare altro che a furia di guardare con questo tipo di tv vi siete abituati a vedere SD in modo indecente. E a questo contribuisce il fatto che nei negozi non ci sono piu' tv crt da anni con cui poter fare un paragone e non c'e' review o prova in cui siano usati crt nei confronti.