• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie X20]

Il lettore integrato legge anche i DivX tramite USB o scheda SD?
....
L'audio com'è?

All'ora, dal manuale avevo letto che con la scheda SD legge anche i divx non ho provato perche' utilizzo un HD multimediale.
L'audio te lo regoli come vuoi perche' dispone di un equlizzatore (dipende da quale modalita' scegli xo') cmq di per se non si sente male, direi buono..sempre IHMO

Lokutus.a ha detto:
Mi rivolgo ai più esperti: perchè ha una risoluzione inferiore al modelo precedente?
Politiche aziendali: probabilmente è più economico produrre quel tipo di pannello ed essendo il Plasma HDReady un mercato in "calo" (nel senso che i modelli sono pochi e i costruttori spingono in ogni caso per il FullHD) si è optato per quello.

Ciò non significa che la "qualità" è minore, più che la risoluzione la cosa peggiore a mio parere è che non è nativa 16:9 (potrebbe dare qualche problema utilizzandolo come monitor PC ed è difficile mapparlo 1:1 con le giuste proporzioni), e che su una dimensione così grande è facile vedere molto la "griglia" di pixel...

Comunque, in rete ci sono un paio (qui e qui) di recensioni del G20, che condivideva nella serie precedente (G10) con l'X10 i problemi di scaling da fonti SD (scarso dettaglio), e pare che tali problemi siano stati del tutto risolti. Ora non so quanto questo possa valere anche per il fratello minore, ma credo che le probabilità che le cose siano state risolte anche per l'X20 siano molto alte, ma bisogna aspettare qualche prova dettagliata per poter confermare oppure no.

svarionman ha detto:
1. Il lettore integrato legge anche i DivX tramite USB o scheda SD?
2. Visto da una distanza dai 3 metri in su
3. L'audio com'è?
1. i codec memorizzati nella tv NON leggono tutto quello che legge un pc, e NON sono aggiornabili. la tv nasce con "xx" codec e muore con quelli. l'unico modo per fargli leggere dei filmati non riconosciuti è convertirli con un pc o usare un pc per trasmetterli.

2. da 3mt almeno un 50" se vuoi vedere un pò di qualità.
... ricordati che più la tv è piccola e più la vista si sforza nel mettere a fuoco immagini lontane, e alla lunga ti fa occhi rossi e mal di testa (oltre al fatto che non distingui le scene ed i particolari dei film con una tv piccola).
... inoltre c'è la questione "bande nere", che riduce sensibilmente l'area visibile... quindi un problema in più ;)

3. buono. poi dipende da cosa tu vuoi.
... se vuoi sentire veramente bene comprati un kit 5.1 che sicuramente rende meglio.

ais001 ha detto:
1. i codec memorizzati nella tv NON leggono tutto quello che legge un pc, e NON sono aggiornabili. la tv nasce con "xx" codec e muore con quelli. l'unico modo per fargli leggere dei filmati non riconosciuti è convertirli con un pc o usare un pc per trasmetterli.
.........

Lo so, il problema è proprio che non si capisce se questo benedetto X20 li legge originariamente o meno. Il sito Panasonic dice solo lettura "SD-VIDEO" senza specificare di che tipo di file si stia prlando. Alcuni siti di vendita online specificano invece nella descrizione "lettura di file Divx".......:confused:

Per il discorso della grandezza, ho già letto le discussioni in proposito....ma personalmente, per il fatto che il materiale che guarderei è quasi esclusivamente SD, che il tv si deve inserire nell'ambiente e non viceversa....direi che il 42 potrebbe essere la dimensione ottimale per minimizzare gli eventuali difetti visivi (artefatti, pixel...etc) dalla distanza a cui sarà guardato.
Perchè se dovessi sottostare ciecamente alle formulette che ho visto, dato che la tv viene guardata tipicamente tra 3,5 m e 5 m (sofà laterale e poltrone centrali), dovrei prendere un 100"....e ora ci guardiamo un 26"...:p

gotiche ha detto:
All'ora, dal manuale avevo letto che con la scheda SD legge anche i divx non ho provato perche' utilizzo un HD multimediale...
Da manuale è indicato che legge i file video formato Mpeg2-PS che dovrebbe essere il formato dei DVD e i files formato AVCHD.
Quindi niente DIVX.
Se lo vuoi usare come lettore multimediale lascia perdere , è molto limitato

CIAo
Beppe

recensione p42x20

Ho trovato una delle prime recensioni (link) sulla serie X20 plasma, sembra che il nuovo processore vReal-5 sia finalmente adeguato alla qualità del pannello e si comporti piuttosto bene. Il modello preso in esame esame è quello destinato al mercato europeo (sigla che termine con la E) e quindi credo sia quello che troveremo nei negozi qui in Italia.

mah...se vai a vedere la rece del x10 ne parla meglio in generale...addirittura lo considera uno dei migliori hd ready...infatti alla fine x10 batte x20 (su quelle rece) per mezzo voto globale in +...la cosa che lascia perplessi rimane il calo di risoluzione orizzontale....

A me non piace questa cosa:
"Image Retention Notevole fenomeno di conservazione dei campioni di prova durante i test"

Ma forse è anche colpa di google translator :eek:

"1:1 Maping pixel non è possibile con un aspetto 16:9 su televisore HD-ready, ma la risoluzione 1280 × 720p è il più vicino è possibile impostare a ricevere lettere di grandi dimensioni, nitide e leggibili a lavorare con windoswima."

Niente 1:1 ? T_T?

Ultima modifica:
Ciao sono un nuovo iscritto e possessore da 2 giorni del 50x20 , al momento lo sto studiando e avrei un domanda da porvi riguardo la funzione eco mode che quando è attivata riscontro una luminosità del pannello normale mentre se la disattivo la luminosità si abbassa esageratamente. Qualcuno mi puo spiegare come funziona questa modalità? Grazie

Se impostata su on regola la luminosità del televisore in base all'illuminazione dell'ambiente, per misurare l'illuminazione dell'ambiente usa un sensore posto a fianco del led verde/rosso sotto la scritta Panasonic.
A me abbassa leggermente la luminosità del TV se la imposto su ON con ambiente buio.

CIAo
Beppe

maxbsit ha detto:
possessore da 2 giorni del 50x20 , al momento lo sto studiando e avrei un domanda da porvi riguardo la funzione eco mode che quando è attivata riscontro una luminosità del pannello normale mentre se la disattivo la luminosità si abbassa esageratamente.
dovrebbe essere il contrario cioè quando metti eco mode su on tende a scurire l'immagine quando la metti off invece dovredde essere più luminosa, personalmente metto sempre su off.
Confermi la risoluzione anomala per il 50 pollici di 1024x768?

gotiche ha detto:
42x20. Prime impressioni, col digitale si vede discretamente

Confermo la ottima impressione di questa tv con segnale sd ;)
Ho installato ad una amica il 42" e ne sono rimasto positivamente colpito già con i settaggi di fabbrica!
Non so se sia dipeso dalla qualità del segnale, ma mi pareva quasi meglio del mio in firma :)

Devo ammettere che Panasonic non delude anche con tv di questa fascia!

anche io ho finalmente preso il 42 X20 e ne sono molto contento. Io vedo solo i canali sky + sky HD. Su questi ultimi c'è proprio differenza, si vedono molto bene. Sui canali sky "normali" alcuni si vedono bene lo stesso, altri non mi fanno impazzire; forse anche sky trasmette con qualità diversa, non so. Che settaggi devo tenere per fare il rodaggio, ammesso che ne abbia bisogno ?

Ultima modifica:
visto il prezzo "irrisorio" del 50x20 mi dite come va con la ps3 si setta in automatico a 720p? accetta i 1080p? coi blu ray tutto ok con i 24fps? diciamo che con divx e mkv non avrei problemi in quanto ho una rete cablata e utilizzerei il programma ps3mediaserver... ne siete soddisfatti? visto che si trova a 700euro s.s. comprese... quasi quasi lo prenderei...

p.s. ha la ci+ e il decoder hd per il digitale terrestre vero?

alfablu, puoi per cortesia editare e correggere la quotatura, che non è completa?
Grazie.

In evidenza nella sezione Palestra esiste un apposito tutorial, se dovesse necessitarti.

contegr@z ha detto:
Confermo la ottima impressione di questa tv con segnale sd
Ho installato ad una amica il 42" e ne sono rimasto positivamente colpito già con i settaggi di fabbrica!

anche io ho finalmente preso il 42 X20 e ne sono molto contento. Io vedo solo i canali sky + sky HD. Su questi ultimi c'è proprio differenza, si vedono molto bene. Sui canali sky "normali" alcuni si vedono bene lo stesso, altri non mi fanno impazzire; forse anche sky trasmette con qualità diversa, non so. Che settaggi devo tenere per fare il rodaggio, ammesso che ne abbia bisogno ?

Ultima modifica:
alfablu, mi pare che non ci siamo capiti.
Se ti avviso che una quotatura da te fatta è errata, sei cortesemente pregato (PRIMA di continuare a postare) di correggerla.
E tu, subito sotto il mio avviso che ti riguarda, fai una bella quotatura integrale, faccine annesse?

Visto che è una cosa vietata e sanzionata, ti consiglio di editarla immediatamente, e di correggere anche la precedente.
Grazie.

obiwankenobi,
ho interpretato male il mio errore, altrimenti non avrei continuato a sbagliare. Se porti un pò di pazienza, vado a leggermi bene la sezione palestra che tu hai indicato e cerco di porre rimedio.