[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

teoz ha detto:
ho fatto diverse prove settando il decoder Sky HD a 720 e a 1080i ma non riesco a vedere le differenze... forse forse a 1080 i canali HD si vedono meglio ma sono sottigliezze qualcuno la pensa come me?:)


Io con il decoder sky HD settandolo a 1080i ho notato una migliore resa dei segnali HD un maggiore dettaglio degli incarnati e delle panoramiche su degli esterni. Questo si nota maggiormente sul canale national geografic HD

Con i segnali SD mi sembra sempre migliore dell'impostazione 720 dove con immagini di scarsa qualità a 1080i sembrano più nitide.
 
Per Dadoo

Ciao Dadoo,
il mio pana cecho é il modello 50X10, non il 50X10E.
L'ho preso in Francia, si trova anche su molti siti in internet, in privé ti dico dove se vuoi, a otto sacchi circa, quindi molto bene.
Sono contento piu' o meno, da vicino si vede che non é un full, ma da 3,50 metri si vede bene, soprattutto non ci sono quei movimenti artificiali tipo telenovelas che vanno di moda adesso ....
Il nero é abbastanza definito, si vedono le striscie delle giacche nere, insomma, accettabile, soprattutto nell'HD.
Lo uso con la televisione numerica terrestre ad alta definizione in Francia, preferisco il modo cinema perché piu' luminoso, le parti buie si vedono con piu' dettagli, colore caldo e valori medi.
Non é eccelso ma va bene, occhio ai riflessi...
Nella SD se il segnale fa schifo la resa fa schifo, ma penso che sia uguale con qualsiasi televisore, a parte i vecchi CRT.
Ciao !
 
ossimo ha detto:
Lo uso con la televisione numerica terrestre ad alta definizione in Francia,
cosa ? che significa ? scusa la mia ignoranza ma "televisione numerica", cioè tu vivi in francia ?
ossimo ha detto:
Nella SD se il segnale fa schifo la resa fa schifo, ma penso che sia uguale con qualsiasi televisore, a parte i vecchi CRT.
è questo quello che mi preoccupa di più...ma tu per SD ti riferisci all'antenna normale, quindi non digitale terrestre ?
 
Sì, la "televisione numerica" è l'esatta traduzione in francese, del termine inglese "digital television".

Noi abbiamo semplicemente italianizzato, con la solita pigrizia mentale, il termine "digital", che è l'aggettivo che deriva da digit, la cui esatta traduzione in italiano esiste da sempre, ovvero: cifra, numero, per cui numerico sarebbe più corretto (come lo sarebbe calcolatore, elaboratore al posto di computer).

Poi in Francia esagerano con l'ostracismo a qualsiasi terrmine straniero, ma in molti casi, come questo, hanno ragione.

Ciao
 
ciao a tutti

vorrei sapere cosa cambia tra v.audio e v.audio surround,ho letto che con il surround il suono è più profondo,ma secondo voi si sente parecchio la differenza usando solo le casse del tv,senza impianto audio esterno?

e cosa è il 500/1000p text tv?

sono indeciso tra la serie x10 e la c10 e mi sembra che le differenze tra i 2 tv siano le 3 hdmi ,il c.a.t.s,il 500/1000p text e il v.audio surround,ma sono così importanti queste differenze?

grazie x le risposte :D :)
 
Lo uso con la televisione numerica terrestre ad alta definizione in Francia
in italia siamo sempre un passo indietro, prima l'adsl, oral'alta definizione numerica terrestre.

comunque credo che non esista il DTT integrato perfetto...se il pana dovesse avere problemi con il DTT, prendero' in considerazione un decoder esterno (al massimo riutilizzo il mio humax 4000 che uso ora con il 32'') senza stare a menarmi con l'assistenza. Sicuramente per quelle poche volte che vedro' qualche canale mediasetpremium... evito 69 euro di CAM.


Edit:
torno un attimo sul discorso post-rodaggio, nel primo messaggio viene consigliato:
- Assicurarsi che il display sia in una modalità di visualizzazione (aspect ratio), che riempia completamente lo schermo.
ma succesivamente voi come vi comportate ? lasciate le bande nere superiori ? mentre per visionare i 4:3 bisogna impostare le bande ai lati grigie giusto ?
 
Ultima modifica:
Dadoo ha detto:
Edit:
torno un attimo sul discorso post-rodaggio, nel primo messaggio viene consigliato:

ma succesivamente voi come vi comportate ? lasciate le bande nere superiori ? mentre per visionare i 4:3 bisogna impostare le bande ai lati grigie giusto ?

Il "rodaggio" va fatto cum grano salis: non e' una ferrea regola, in quanto anche piccole persistenze sullo schermo sono normali e vanno via dopo poco.

Quanto ai programmi 4:3 io preferisco vederli con l'aspect ratio "Zoom1" che trovo quello piu' interessante: infatti i 4/3 li allarga, seppur tagliando sopra e sotto un po', ma quando ci sono trasmissioni 16:9 si adatta automaticamente a questo formato e viceversa.
Speriamo che con il tempo siano sempre piu' le trasmissioni 16:9
 
XTxt, sai che non ti ho capito ? scusami ma è lunedi e sicuramente ho il cervello in stand-by post week-end, poi ancora non ho la tv e vorrei essere preparato per quando mi arriva.
che significa il 4:3 Zoom1 li allarga ? ogni trasmissione in 16:9 poi viene adattata dalla tv quindi vengono tolte le bande nere ?

2) c'è la possibilità di andare sul menu della tv dai tasti di comando del pannello ? lo chiedo perchè l'altro giorno in negozio non ci sono riuscito a fare dei settaggi, in particolare volevo vedere se l'x10 in esposizione stava in modalità dinamica o meno !
 
Dadoo ha detto:
...che significa il 4:3 Zoom1 li allarga ? ogni trasmissione in 16:9 poi viene adattata dalla tv quindi vengono tolte le bande nere ?
Esattamente. In modalità Zoom1 (che uso spesso anche io), quando la trasmissione è in 4:3, l'immagine viene appunto "zoomata" al centro, in modo da riempire completamente il TV in larghezza, tagliando le parti superiori e inferiori. Ha ragione Xtxt sulla modalità 4:3, in quanto, al contrario di quella Zoom1, non "taglia" niente dell'immagine, ma più semplicemente cerca di adattarla allo schermo 16:9 del TV, così distorcendola. Certo, lo fa comunque in maniera egregia, ma anche per quanto mi riguarda preferisco perdere una porzione dell'immagine, piuttosto che vederla "allargata".

Dadoo ha detto:
...c'è la possibilità di andare sul menu della tv dai tasti di comando del pannello ?
Se ho capito bene quello che intendi dire, la risposta è sì, nel senso che ti basta andare nel Menu Video e da lì modificare le varie modalità che sono, più o meno da come mi ricordo, "Dinamico", "Normale o Naturale", "Cinema" e "Game".

Xtxt ha detto:
Speriamo che con il tempo siano sempre piu' le trasmissioni 16:9
Mi associo. Anche perché è, banalmente, il formato di trasmissione ideale per questi tipi di TV, dal momento che quando la trasmissione è in 4:3, se si vuole riempire l'intero schermo con la citata modalità Zoom, comunque qualcosina in termini di definizione ovviamente si perde.
Al momento, sia la RAI, sia Mediaset, trasmettono in 16:9 soprattutto film ed eventi sportivi, il che quando accade è un vero piacere per gli occhi poiché l'immagine risulta in tal caso "perfetta".
 
Ultima modifica:
ok ragazzi, ma forse son di coccio io oggi. quindi quando la trasmissione è in 16:9 la tv automaticamente l'adatta e leva le bande nere superiori ed inferiori giusto ? e se io volessi rimetterle/lasciarle ? è possibile farlo ?
......la risposta è sì, nel senso che ti basta andare nel Menu Video e da lì modificare le varie modalità che sono, più o meno da come mi ricordo, "Dinamico", "Normale o Naturale", "Cinema" e "Game".
mister io ho premuto il tasto, se non ricordo male "F" posto sul pannello laterale e le modalità dinamico,normale,etc.. non appaio come opizone ma solo contrasto, nitidezza, etc... ma occhio che non ne sono sicurissimo perchè non ricordo bene. per questo chiedo a voi che lo avete davanti sta tv.
 
Dadoo ha detto:
...quando la trasmissione è in 16:9 la tv automaticamente l'adatta e leva le bande nere superiori ed inferiori giusto ?
Giustissimo.

Dadoo ha detto:
e se io volessi rimetterle/lasciarle ? è possibile farlo ?
Perdonami la domanda, ma se la trasmissione è in 16:9, perché dovresti rimettere/lasciare le bande nere? Se, invece, intendi dire quando la trasmissione torna in 4:3, allora il TV in automatico torna alla modalità video che avevi impostato, in 4:3 con le bande nere ai lati, oppure con lo Zoom1 a schermo pieno e l'immagine tagliata sopra e sotto.

Dadoo ha detto:
mister io ho premuto il tasto, se non ricordo male "F" posto sul pannello laterale e le modalità dinamico,normale,etc.. non appaiono come opizone...
Ah, ecco, non avevo capito prima. Purtroppo, in questo momento, non saprei dirti, ma appena mi è possibile cerco di darti una risposta anche a questo.
In ogni caso, se non hai voglia di aspettare, potresti sempre andare sul sito della Panasonic e da lì scaricarti il PDF con il manuale dell'X10.
 
ragazzi, lunge da me andare OT con i formati 16:9, quindi cerco di non farlo (ma voglio capire come si comporta la tv x10) portando l'esempio del mio attuale toshiba LCD che spesso neanche riesco a toglierle, nel senso che pure usando le impostazioni widescreen,ampia,etc che mi da a disposizione la tv il risultato non è una completa e precisa eliminazione delle bande nere, ma un compromesso ed il più delle volte lascio l'immagine con bande nere sopra e sotto.

Da qui le 2 domande che ho posto e che preciso pur essendo forse ripetivo (ma voi in fondo siete pazienti):
a) il panasonic le bande nere le leva a livello di precisione chirurgica ? senza il compromesso di zoom, ed o adattamento immagine ? immagino che per eliminarle adatti l'immagine in altezza, quindi tutto sembra più alto (visi, corpi, montagne) un po' come il 4:3 adattato a 16:9 pero' in larghezza.

b)richiedo (senza stare a precisare il perchè e percome della mia richiesta) se è possibile lasciare la trasmissione con le bande superiore ee inferiore a 16:9 ? in questo caso le bande nere vanno impostate a grigie per non "rovinare" i pixel/fosfori ?
 
Ultima modifica:
Ho anche io una domanda in merito al Firmware che deve avere il 42" X10 che sto per acquistare.

Quale Firmware deve montare per evitare problemi di sfarfallio? Grazie
 
@dadoo, riporto brevemente il comportamento della funzione "Zoom1" dell'X10:

1) Se la trasmissione e' in formato 4:3 allora ingrandisce l'immagine fino a riempirla lateralmente. Cio' significa perdere una striscia superiore e inferiore, ovviamente, visto il TV 16:9.

2) Se la trasmissione e' in formato 16:9 allora riconosce automaticamente cio' e trasmette correttamente in 16:9
-------
Non capisco bene a quali bande nere ulteriori fai riferimento. Forse a quelle che vi sono in casi in cui il formato sia 16:9 ma vengono comunque aggiunte per non tagliare formati ancora piu' larghi tipo cinema?
Se si, in tal caso rimarrebbero perche' la TV lavora sui formati di trasmissione. Non elabora cioe' l'immagine analizzandola e tagliando/zoomando di conseguenza.

Non so se sono riuscito a spiegarmi
 
@ Mr. Incredible

Mi era sfuggita la tua risposta (post n.1116) al mio intervento.

Ribadisco che non fosse il caso di fare l'accenno che hai inserito.

In casi simili il "sens of humor" è meglio lasciarlo da parte.

Detto questo mi sembra di ricordare di avere scritto, in modo molto chiaro e senza ombra di alcun possibile fraintendimento, che non mi aspettavo risposte al mio intervento, ovvero che la cosa finiva lì.

Non hai rispettato quanto chiesto ma, cosa più importante, nel replicare hai violato uno dei punti più importanti dl regolamento, il punto B, se volevi spiegare il tuo punto di vista lo dovevi fare in privato, tramite MP.

5 giorni di sospensione.

Ciao
 
@Dadoo

Le modalità di visualizzazione sono le seguenti:

1) Auto (e decide lui di solito male :D )

2)16/9 Decomprime le immagini anamorfiche (e non... se si entra in 720p o 1980x1080i/p mantiene il corretto aspect ratio)

3) 14/9 zooma leggermente mantenendo l' aspect ratio originale senza deformare.

4) Zoom 1; ingrandisce l' immagine originale 4/3 (di solito in letterbox) riempiendo lo schermo in senso orizzontale (in verticale solo se viene trasmesso il 1,78:1 letterbox... un film 2,35:1 avrà comunque le fascie nere orizzontali); le immagini non sono deformate.

5) Zoom 2; applica la decompressione anamorfica come nel 16/9 ma esegue anche uno zoom (che taglierebbe lateralmente le immagini in modo da eliminare le barre nei film 2,35:1)... io non lo uso mai...

6) Zoom 3; applica uno zoom molto marcato rispettando le proporzioni sia in senso verticale che orizzontale in modo da tagliare le (enormi) barre nere orizzontali nei rari casi in cui un film di aspect ratio 2,35:1 venga proposto in 4/3 letterbox; anche questo non lo uso mai dato che trancerebbe il lati dell' originale.

Rimane anche una voce che non mi ricordo a memoria (dato che non la ho usata mai) che adatta i segnali nativi 4/3 zoomandoli leggermente e allargandoli proporzionalmente dal centro (che rimane quasi integro ) ai bordi (che sono estremamente deformati).

A livello di zoom c' è veramente l' imbarazzo della scelta...

Ciao
 
@revenge
ottimo revenge, grazie... più chiaro di cosi non potevi essere !
mi sembra che la Zoom 1 sia la più utile... ma se la modalità imposta "male" la visione in automatico ma allora ogni canale che cambiate bisogna sempre cambiare l'impostazione di visione.
per il rodaggio credo che la Zoom1 sia la migliore immagino
 
Ultima modifica:
Top