Dadoo ha detto:
...che significa il 4:3 Zoom1 li allarga ? ogni trasmissione in 16:9 poi viene adattata dalla tv quindi vengono tolte le bande nere ?
Esattamente. In modalità Zoom1 (che uso spesso anche io), quando la trasmissione è in 4:3, l'immagine viene appunto "zoomata" al centro, in modo da riempire completamente il TV in larghezza, tagliando le parti superiori e inferiori. Ha ragione Xtxt sulla modalità 4:3, in quanto, al contrario di quella Zoom1, non "taglia" niente dell'immagine, ma più semplicemente cerca di adattarla allo schermo 16:9 del TV, così distorcendola. Certo, lo fa comunque in maniera egregia, ma anche per quanto mi riguarda preferisco perdere una porzione dell'immagine, piuttosto che vederla "allargata".
Dadoo ha detto:
...c'è la possibilità di andare sul menu della tv dai tasti di comando del pannello ?
Se ho capito bene quello che intendi dire, la risposta è sì, nel senso che ti basta andare nel Menu Video e da lì modificare le varie modalità che sono, più o meno da come mi ricordo, "Dinamico", "Normale o Naturale", "Cinema" e "Game".
Xtxt ha detto:
Speriamo che con il tempo siano sempre piu' le trasmissioni 16:9
Mi associo. Anche perché è, banalmente, il formato di trasmissione ideale per questi tipi di TV, dal momento che quando la trasmissione è in 4:3, se si vuole riempire l'intero schermo con la citata modalità Zoom, comunque qualcosina in termini di definizione ovviamente si perde.
Al momento, sia la RAI, sia Mediaset, trasmettono in 16:9 soprattutto film ed eventi sportivi, il che quando accade è un vero piacere per gli occhi poiché l'immagine risulta in tal caso "perfetta".