[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

la visione migliore dei canali sd con decoder hd e x10 si ha assolutamente in scart rgb e NON in hdmi.detto questo (e la differenza è notevole a favore di scart rgb,basta vedere i loghi per capirlo)c'è di vero che i canali sd rendono meno con decoder hd rispetto a decoder sd.
 
Allora per quanto riguarda i cavi cosa mi consigli (anche marche)?
Io avevo pensato a DVD Rec con scart, Wii con cavo component originale Nintendo, WD HD TV in hdmi e Skybox ora con scart e in futuro (col nuovo decoder) hdmi, però se tu mi dici che si vede meglio con la scart ...
Per quanto riguarda la differenza di visione tra SD e HD, conviena allora cambiare decoder?

grazie
 
collega il decoder hd di sky con scart (g&bl va benissimo)e setta rgb sul menu.poi collega hdmi sempre da decoder a tv che ti servirà per vedere i canali in hd.lo so che è una rottura perchè se sei su scart e guardi un canale sd e vuoi passare su uno hd devi settare l'ingresso giusto ma è l'unica per vedere meglio i canali sd.
 
luctul ha detto:
collega il decoder hd di sky con scart (g&bl va benissimo)e setta rgb sul menu.poi collega hdmi sempre da decoder a tv che ti servirà per vedere i canali in hd.lo so che è una rottura perchè se sei su scart e guardi un canale sd e vuoi passare su uno hd devi settare l'ingresso giusto ma è l'unica per vedere meglio i canali sd.
Il settaggio dell'ingresso lo devi fare sul decoder vero? Cavo hdmi va bene quello incluso nel decoder?
 
difetto?

Ciao, dopo quasi 2 mesi di assenza (e di visione del mio X10) vi accenno a qualcosa che a me sembra un chiaro difetto, ma forse voi ne sapete più di me.

Con alcuni film, recenti o vecchi non importa, nei primi piani delle facce degli attori, quando questi muovono il capo anche di poco, parlando, ecc., io vedo che ... è un po' difficile da spiegare ... la "pelle" della faccia (insomma...la texture del viso, color carne) si muove in ritardo rispetto ai movimenti del capo, con un bruttissimo effetto che fa perdere tutta la naturalezza della scena e il piacere di visione. Mi è capitato già parecchie volte.

Inoltre, in altri casi (ad esempio nel film 21 con Kevin Spacey) in alcune scene semibuie, si vedevano delle solarizzazioni pazzesche.

La ricezione è da SKY, via satellite. Decoder normale, non HD.

Secondo me, questi sono proprio difetti, voi cosa ne dite?
 
@Never

Se registri ...prova a mettere in pausa il DVD recorder e vedrai che l' effetto è causato dal mosso in fase di ripresa.

Le solarizzazioni sono una altra cosa... o derivano dalla compressione o proprio dalla gestione del pannello, visto che citi Sky .. propenderei per la compressione...

Ciao
 
julian76 ha detto:
...vorrei sapere quale sia il collegamento migliore per un HTPC sul 42X10, se HDMI o VGA.

Credo che sia il caso di mettere uno specchietto in prima pagina perché sono in molti che continuano a chiedere il modo migliore di collegare gli htpc al pana.

VGA. Con questo collegamento si può mappare 1:1 il pannello con la risoluzione nativa (1024x720 sul 37", 1024x768 sul 42", 1366x768 sul 50") ma:

-Ci sono problemi nell'impostare l'htpc in modo che visualizzi immagini in 16/9 con una risoluzione 4/3. (Comunque risolvibile)

-Si riesce ad utilizzare solo la frequenza di 60Hz, quindi i video encodati con frequenza 25fps e 50fps risultano scattosi perchè si utilizza una frequenza sul pannello che non è multipla di 25.

EDIT: non è vero, si può selezionare la frequenza di 75hz

HDMI. In questo caso, escluse risoluzioni più o meno fantasiose le 2 più importanti sono:

-1280x720 (720p): teoricamente il formato che la circuiteria del pana dovrebbe gestire al meglio visto che si tratta di un pannello HD-Ready. Inoltre possiamo impostare frequenze pari a 25Hz o 50Hz

-1920x1080 (1080p): è la risoluzione Full-HD che presupporebbe uno scaling molto forte se si parte da immagini SD o HD-Ready, quindi a rischio di arteffatti (è un altro conto se puoi questi si vedano o no).
E' consigliabile quando il contenuto è stato registrato in 24p, cioè 24 fotogrammi al secondo, perchè 1080p è la sola risoluzione che supporta questa frequenza.
 
Ultima modifica:
@Fr4gZ0n3

Se non erro però le vecchie serie nel 42" tramite VGA a 1024x768 permettono come frequenze accettate anche 75 Hz... ovvero 25x3 Hz perfetta per i DVD e i film in TV (frequenza comunque non adatta alle trasmissioni in video mode)

Ciao
 
Never ha detto:
Con alcuni film, recenti o vecchi non importa, nei primi piani delle facce degli attori, quando questi muovono il capo anche di poco, parlando, ecc., io vedo che ... è un po' difficile da spiegare ... la "pelle" della faccia (insomma...la texture del viso, color carne) si muove in ritardo rispetto ai movimenti del capo, con un bruttissimo effetto che fa perdere tutta la naturalezza della scena e il piacere di visione. Mi è capitato già parecchie volte.
Dalla descrizione mi pare il classico effetto collaterale di un filtro antirumore temporale bello spinto (e conncordo: è orrido). Se capita solo con alcuni film non darei la colpa alla TV, ma al DVD. Pensa che l'ho visto pure su un CRT (non ricordo che film era però), perché purtroppo certi DVD, soprattutto di film vecchi, sono fatti a mio parere con i piedi e per migliorare un po' la qualità di pellicole non proprio in buono stato inseriscono dei filtri spesso esagerati che introducono più difetti di quelli che tolgono...

Comunque puoi fare una semplice prova e testarlo su un altra TV o su un PC, magari le stesse scene, e vedere com'è ^_^
 
Ciao a tutti, nel vedere che la discussione qui è andata avanti su altre questioni inerenti al nostro Panasonic, giusto un piccolo aggiornamento in merito al mio problema circa l'interruzione momentanea dei canali Mediaset Premium.
Dunque, proprio oggi è venuto a casa l'antennista e, con mia sorpresa, abbiamo scoperto che il segnale ricevuto non è troppo forte come qui con voi ipotizzato, ma... debole! Ma come, con il ripetitore di fronte casa?!? Comunque, l'antennista ha detto che il segnale era nella media, intorno ai 30/40 dB, così come rilevato dal suo misuratore, e quando io gli ho detto che un segnale "perfetto" dovrebbe essere intorno agli 80 decibel, mi ha risposto che invece sarebbe esagerato. Mah, mi sarò ricordato male io... Voi ne sapete qualcosa in merito?
In ogni caso, ci siamo ricordati che in cucina c'è una vecchia derivazione fatta proprio da lui qualche mese fa per un piccolo televisore che avevamo lì, ma che ora non utilizziamo più. E così, per aumentare comunque il segnale principale che porta in sala al plasma, abbiamo deciso di eliminare questa derivazione. Infatti, il segnale è arrivato a quasi 50 dB e, ad esempio, i canali RAI erano segnalati dal menu del TV tutti con qualità e intensità del segnale 10.
I canali Mediaset Premium, invece, da un segnale intorno al 5/6 come era prima, un po' come quello segnalato dal caso chronocross, se non ho letto male, si sono portati intorno all'8/9. Orbene, l'antennista se n'è poi andato, lasciandomi con l'accordo di informarlo se il problema si fosse nuovamente verificato: tempo un quarto d'ora lasciato su Premium Calcio 24 ed ecco di nuovo la scritta di tessera danneggiata/illegibile... Aaaaaarrrggghhh!!!
Dunque, non dipende dal segnale: l'antennista mi ha detto che, volendo, si potrebbe comunque mettere un'ulteriore amplificazione all'antenna, ma con un'intensità di segnale dei canali incriminati attualmente intorno a 8/9, dubito che pur portandola a 10 le cose cambierebbero.
Il maggiore indiziato, quindi, rimane il modulo CAM o, al massimo, la tessera, con la precisazione che non fa mai male del fatto che se, come pochi minuti fa e come sempre, il segnale dei canali criptati non ne vuole sapere di tornare, basta spegnere il TV, aspettare uno, due e tre secondi, riaccenderlo e questi, come se nulla fosse, si vedono una meraviglia. Sempre fino alla prossima interruzione, ovvio.
Per quale motivo? Boh...
Adesso che faccio? Richiamo l'antennista? Porto il modulo CAM al negozio che me l'ha venduto (lo stesso del plasma) e lo lancio "di taglio" al commesso? Oppure, chiamo la zia al piano di sotto e le dico di portarmi una delle sue piantine? Eheheh...
No, davvero: sono un uomo sull'orlo di una crisi di nervi...

Quanto alla questione posta da 80luca circa l'inclinazione del TV, ti dirò, sulle prime era sembrato anche a me, ma poi, d'accordo anche con mia moglie, abbiamo verificato che era perfettamente verticale. Certo, se dici che un po' delle staffe sono rimaste fuori, non mi sembra normale. Dovresti provare - con estrema cautela, eh? - a forzarlo un po' per spingerlo ad andare tutto dentro al piedistallo, magari, se possibile, cercando di estrarlo prima e ritentare di nuovo. Ma è solo un'ipotesi, dal momento che ora come ora non saprei dirti se al mio plasma una parte delle staffe che vanno nel piedistallo si vede o meno.
Quanto alla linea verticale che dici di vedere a distanza ravvicinata, prova a farlo "girare" un po', nel senso di vederci un po' di cose, preferibilmente con sorgenti a 16:9 che riempiano l'intero schermo. Dopodiché, gli dai una bella nottata di riposo assoluto e riprovi il giorno dopo, ripetendo la procedura se necessario per ancora tre/quattro giorni. Nel caso la linea dovesse persistere, fossi in te, ritornerei da quelli che te l'hanno venduto.

Saluti a tutti.
 
collegamento 42x10 e macbook...hdmi o vga?

Ciao a tutti e' il mio primo messaggio su questo meraviglioso forum:) volevo chiedervi visto che ho letto pareri discordanti come potevo collegare il mio macbook unibody (con uscita minidiv) al 42x10 .prendo adattatore minidiv/dvi e conseguente cavo dvi/hdmi o l'adattatore vga?

altra cosa cosa vorrei poter dedicare un hard disk al plasma per poter visionare vari filmati che possiedo (mpg , divx etc).lo so che col macbook il problema non si porrebbe ma dovendolo ogni volta connettere preferirei una cosa fissa vicino al plasma...:D

cosa consigliate tra queste opzioni:

dvd recorder con hd interno e connessione usb ( vedi samsung o lg)

ps3 slim di prossima uscita che dovrebbe permettermi di vedere vari formati video anche se non potrei ovviamente avere la funzione di dvd recorder:confused: ;)

grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

ciao matteo
 
revenge72 ha detto:
@Fr4gZ0n3

Se non erro però le vecchie serie nel 42" tramite VGA a 1024x768 permettono come frequenze accettate anche 75 Hz... ovvero 25x3 Hz perfetta per i DVD e i film in TV (frequenza comunque non adatta alle trasmissioni in video mode)

Ciao

Hai ragione. Ho provato a collegare un pc con scheda nvidia ed ho potuto impostare 75hz di frequenza :doh: . Inoltre sono anche disponibili i 72hz per il 24p. Grazie per la segnalazione.
Adesso mi resta solo capire perchè il mio htpc non me li fa selezionare.
 
Ok risolto anche con ati. Avevo provato con un vecchio driver che non riconosceva le specifiche del plasma in modalità pc, con quelli nuovi posso impostare fino a 85hz
 
Ho visto che molti di voi usano il pc abbinato all'x10, per cortesia visto che è il più gettonato fra i miei possibili acquisti, potreste dirmi come si comporta tale schermo e come ne valutate l'esperienza d'uso (con il pc).

Ringrazio anticipatamente.
 
@mr incredible...
mi ridici il modello del modulo CAM che hai preso ? l'altro giorno da fnac vicino al x10 ne ho visto uno "generico" che pubblicizzavano per essere usato con l'x10.
comunque a questo punto proverei a cambiare il modulo CAM. riportaglielo e vedi magari se te ne danno uno samsung che dovrebbe andare bene o altro. ps: ma la panasonic poi ti ha risposto ?
scusa, ti richiedo una cosa per conferma (nn mi va di rileggere tutto), ma mentre vedi i canali del decoder non a pagamento, non mediaset etc... tipo RAI 2 per intederci, ti va via il segnale anche in questo caso ?
 
ais001 ha detto:
... lasciali perdere. A suo tempo mi hanno detto che i pioneer erano i peggiori tv e che la becker era una marca per vecchi. Se questo é il biglietto da visita, lascia che ci vadano i contadini che abitano intorno.

... lunica cosa utile di quel negozio é trovare i bluray in offerta.

... Vai al MediaW al reparto tv (non ricordo i nomi dei 2 responsabili) e da AudioVideoClub (chiedi di lorenzo che é lui luomo-tattico) in centro a vicenza.
non sono d'accordo con te..di ritorno anche oggi dall'expert delle piramidi di VI ho ri-trovato una perona davvero competente (tale Massimo) che alla mia domanda su quale tv sceglieri per fonti SD ha così risposto:

"..l'HDR attenua il fatto che non si veda come un normale CRT, il FHD lo accentua.."

onore a Massimo ! non ne trovi spesso di venditori "onesti" che spesso coincide anche con competenti

per lui x10, ottima scelta (e senza che me ne accorgessi ha sottolineato il fenomeno della scattosità di questo TV, per altro davvero esaltata su fonti BDR)
 
... non puoi basarti su una singola risposta per valutare l'esperienza e l'affidabilità di 1 persona in una materia come questa.
... probabilmente avrà notato o letto pure lui qualche forum e fatto qualche test, ma a mio avviso resta comunque un negozio "inferiore" (a livello generale).

... comunque occhio che questa è una discussione UFFICIALE, non possiamo andare troppo OT o si incaxxano ;)
 
Top