Ciao, Dadoo,
il modello del modulo CAM è il TY-PTV08 SmarDTV, che trovi anche sull'online shop della Panasonic Italia (Prodotti > Accessori TV > Altro).
Come puoi vedere lì, non hanno aggiornato l'elenco di TV compatibili e non ci sono i modelli nuovi come, appunto, quelli della serie X10, ma la compatibilità con il mio TV è data per certa sia dal sito DGTVi che lo elenca nei "Modelli di televisori integrati con bollino bianco", sia dalla Panasonic in persona che mi rispose affermativamente circa la compatibilità di questo TV con il suddetto modulo CAM.
Tra l'altro, proprio questa mattina mi sono recato al negozio Euronics dove ho acquistato televisore e modulo CAM ed ho trovato giusto il commesso dell'altra volta, al quale ho esposto il problema. Ebbene, ho scoperto un ulteriore indiziato come possibile causa: il ripetitore di fronte casa! Il ragazzo, gentilissimo a dir il vero, mi ha informato infatti che nella nostra regione sarà effettuato lo "switch off" a settembre e che per questo è probabile che nelle operazioni che porteranno all'oscuramento dei canali analogici si stiano appunto verificando questi "sbalzi" che interrompono momentaneamente la visione dei programmi criptati. E perché io questo non lo sapevo? Ah!
In ogni caso, il suo consiglio è stato quello di aspettare che lo switch off sia completato tra un mesetto e di verificare poi se il problema persista o meno, onde evitare che magari ora sostituiamo il modulo CAM e non dipenda da quello. M'è sembrato convincente, tra l'altro rassicurandomi ovviamente in merito alla garanzia di due anni, grazie alla quale abbiamo tutto il tempo per sostituire eventualmente il modulo CAM.
Dadoo, interessante comunque il fatto del modulo generico che hai visto accostato all'X10 da Fnac. Del resto, a quanto ne sapevo anch'io, 'sti moduli alla fine sono tutti uguali e dipende appunto giusto dai modelli di TV con la loro certificazione da "bollino bianco" se siano compatibili o meno.
Quanto alla Panasonic, no, al momento ancora non ho ricevuto risposta.
Mentre, per rispondere all'altra tua domanda circa la visione dei canali in chiaro, posso dirti che non ho mai avuto mezzo problema con questi da quando ho l'X10, ma la cosa si verifica sempre ed esclusivamente con i canali del bouquet Mediaset Premium per i quali ho sottoscritto l'abbonamento, come Premium Calcio e Playhouse Disney (per mio figlio di quindici mesi

).
80luca, di nulla, figurati.
Prova a fare questa ulteriore verifica per vedere se il TV è stato inserito fino in fondo sul piedistallo. Il mio sembrerebbe di sì, anzi ne sarei certo, e mi sono preso la briga di misurare quanto intercorre tra l'angolo in basso a destra della cornice del televisore e il mobile su cui è appoggiato il piedistallo. Il risultato è di 6 cm precisi.
Prova a verificare anche tu, così nel caso la distanza fosse maggiore, potrebbe essere un buon indizio circa il non completo inserimento del TV nel piedistallo.
Felice, inoltre, che il problema della riga sullo schermo si stia progressivamente risolvendo: vedrai che con l'uso, tra un paio di giorni non ci sarà più.
Quanto alla questione posta da Matteo circa la modalità di collegamento del MacBook al plasma, purtroppo, non saprei risponderti, in quanto ho un vecchio PowerBook G4 e, pur tentato nei mesi scorsi, non ho ancora fatto la prova di collegarlo al plasma, ma mi incuriosiva però l'altra tua domanda in merito all'DVD Recorder con HD: perdonami, ma perché lo vorresti collegare tramite USB e non tramite, che so, HDMI?
In ogni caso, fossi in te, sceglierei la prima ipotesi, quella cioè del DVD Recorder con HD interno (meglio ancora della Panasonic, visto il TV che hai), piuttosto che la PS3: non mi sono mai piaciute le cose che hanno 1.230 funzionalità. Ma è un parere strettamente personale, eh?
Ciao.