Allora, cerco di fare un po' di ordine e di mettervi anche al corrente di una scoperta "sconvolgente" da me fatta giusto pochi minuti fa, anche se ha poco o niente a che vedere con il problema in questione.
Dunque, per rispondere a Dadoo, sì, io ho il modello italiano e il TV l'ho acquistato "fisicamente" presso un negozio. Devo dire che, pur avendo avuto sempre esperienze positive con gli acquisti online (il mio vecchio plasma prima di questo, ad esempio, l'acquistai proprio così) e, naturalmente, pur trovandomi d'accordo con te sulla notevole disparità di prezzi di uno stesso prodotto tra negozi "reali" e "virtuali", quando mi sono trovato davanti questo X10 da 42 pollici "appena arrivato" (commesso docet), beh, non ci ho pensato due volte e l'ho preso lì. Anzi, ricordo pure che il negozio aveva in quel momento dei problemi con la consegna a casa e che avrei dovuto aspettare comunque qualche giorno. Così, pur di averlo subito per smanettarci, sono andato a prenderlo quel pomeriggio stesso con la MINI! Non so neanch'io come siamo riusciti a farci stare dentro lo scatolone e comunque mi sono poi dovuto fare dieci minuti di macchina con il volante a dieci centimetri dal volto e col cartone conficcato nella nuca, ma alla fine arrivato a casa ero un bambino felice...

Tra l'altro, non l'ho pagato neanche "tanto" di più rispetto a quanto si trovava e si trova online: poco più di 700 Euro, che non sono pochi rispetto ai prezzi degli e-shop, ma non sono neanche i 799 dell'online store ufficiale della Panasonic.
In ogni caso, se non hai altro modo, compralo pure online e, tra l'altro, pur non avendoci ancora comprato nulla personalmente, so che E-Shop Italia è ritenuto uno degli store online più affidabili in circolazione. Ma poi non prendertela con me se qualcosa dovesse andare storto, eh?
Perché non ho telefonato direttamente, oppure non sono andato al negozio che me l'ha venduto? E' molto semplice: innanzi tutto, perché - non ridete - ho una marcata "allergia" al telefono. No, davvero: preferisco mille volte scrivere, mandare un messaggio e-mail, spiegare dettagliatamente per iscritto il tutto e finanche aspettare, piuttosto che telefonare, magari trovarmi dall'altro capo uno che non capisce o che non ha abbastanza voglia di starti ad ascoltare, spazientirmi e magari incacchiarmi. L'ultima volta m'è capitato proprio con i tipi di Mediaset Premium quando, al rinnovo dell'abbonamento, prima mi sono dovuto fare il giro delle sette chiese e parlare con almeno altrettanti operatori e alla fine m'è capitato il "fuoriclasse dei fuoriclasse" con il quale a momenti ci prendevamo a maleparole. Per carità, tutti sempre cortesissimi, però a volte capita la sventura di trovare uno, come dire, "poco ricettivo"...
In secondo luogo, poi, per evitare ad ogni costo le maglie dell'assistenza, come concordato anche l'altro giorno qui con chronocross (il quale, pur di non caderci dentro, ha preferito addirittura tagliare la testa al toro e dotarsi di decoder esterno). OK, li chiami, magari vengono pure a casa e poi ti dicono che devono portarsi il televisore al centro assistenza. Tempi di ri-consegna? Una settimana. E sei poi diventano due? Tre? E chi resiste? No, no, meglio di no.
Infine, perché, come qui constatato, non è un problema relativo solo al mio televisore e che quindi necessiterebbe di assistenza, ma è anzi un inconveniente abbastanza, se non molto diffuso tra i possessori di questo modello. Ergo, bisogna risalire direttamente alla fonte e cioè alla Panasonic per avere notizie in merito, se loro sono a conoscenza di questo problema che affligge il loro TV in questione e come pensano, se lo pensano, di risolverlo.
Tutto questo, alla fine dei conti, comunque non esclude che se quelli della Panasonic dovessero tardare a rispondere al mio e-mail, io un giro al negozio dove l'ho comprato l'ho già preventivato.
Quanto alle osservazioni poste invece da XTxt, come dicevo, giusto poco fa ho appurato definitivamente che il problema non dipende dal segnale che ricevo, ma è di certo relativo al decoder interno/modulo CAM/tessera Mediaset Premium e questo proprio grazie alla "prova" suggerita di scollegare momentaneamente l'antenna. E, detto per inciso, ho avuto modo di fare questa prova sia quando il segnale c'era, sia quando non c'era, per rispondere anche alla tua giusta ulteriore precisazione (non ti eri spiegato male tu, ma rileggendo avevo capito male io, perdonami). Infatti, quando una prima volta se n'è andato il segnale ed è apparsa la famigerata scritta di tessera "danneggiata/illeggibile", subito mi sono precipitato a staccare l'antenna ed ho così verificato che sullo schermo la scritta era stata sostituita con l'indicazione "No segnale". Allo stesso modo, quando poi ho spento il TV, l'ho riacceso ed il segnale di Mediaset Premium è tornato nuovamente visibile come da procedura ormai appurata, ho di nuovo staccato l'antenna mentre trasmettevano il notiziario di Premium Calcio 24 e, come prima, è apparsa l'indicazione "No segnale", non quella relativa alla tessera, segno inconfutabile quindi che non dipende dal trasmettitore che, tra l'altro, ho praticamente in linea d'aria di fronte a casa... Ma tutto questo l'ho scoperto DOPO la scoperta "sconvolgente" di cui vi anticipavo in apertura. E sapete qual è? I cavi di alimentazione del plasma, del lettore DVD e del Wii li ho tutti convogliati in una presa filtrata della Belkin, la Surge Master a sette prese, pagata una botta spropositata circa sei anni fa quando a stento si trovava in Italia (almeno, online era praticamente introvabile) e costata all'epoca quasi quanto costa oggi il lettore DVD della Panasonic. Orbene, questa presa filtrata è dotata anche di dispositivo di protezione per l'antenna, con tanto di entrata dove collegare il cavo che parte dal TV e di uscita dove collegare quello che arriva alla presa a muro. E così, quando ho fatto la prova, sono andato a staccare direttamente il cavo dal muro e sapete cosa? Il televisore continuava a ricevere i programmi. Sì, avete letto bene: con l'antenna s-c-o-l-l-e-g-a-t-a.
La prima cosa che ho pensato è stata che il risotto alle zucchine mangiato a pranzo non era poi così "leggero"; la seconda che in casa mia ci sono fantasmi che ricevono il segnale dal trasmettitore di fronte e lo trasmettono wireless al TV; la terza che le piantine della zia sotto casa in realtà sono funghi allucinogeni che emanano esalazioni.
Insomma, ricomposta la mascella dallo stupore, ho staccato tutti ma proprio tutti i cavi d'antenna (dal TV, dalla presa, dal muro) e solo allora mi sono rasserenato con il televisore acceso che finalmente non trasmetteva più nulla. Poi, con calma, ho collegato un cavo d'antenna dal televisore direttamente al muro e il segnale è tornato. Conclusione? Che se il cavo d'antenna è collegato dal TV alla presa filtrata, anche se questa non è collegata a nulla, il televisore riceve lo stesso i programmi, segno evidentemente che la presa della Belkin è dotata a mia insaputa pure di antenna invisibile. Ecco perché costava così tanto...