[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Non voglio essere polemico, ne generare paranoie, però qualche giorno fa ho visto in stanza buia un lcd 32" samsung (con retroilluminazione a lampada e non a led) ed il livello di nero mi sembrava decisamente migliore di quello del mio X10.

Vorrei sapere se qualcun'altro ha potuto constatare la stessa cosa.

Io non mi aspetto di sicuro un nero "Kuro" però almeno un nero migliore di un lcd della samsung.
 
Anch'io un paio di mesi fa avevo comparato un LCD Samsung (un full HD di fascia alta ma dell'anno scorso) con un plasma (un 418 sempre Samsung) che stava di fianco e ho notato la stessa cosa.

Detto questo, non sono certo entusiasta del nero di questo X10, in generale è grigio scuro e dotato di una certa luminosità sua propria. C'è da dire, però, che questo vale sempre sulle "ombre", cioè sulle parti non illuminate di stanze, ecc., ma il discorso cambia quando ci sono oggetti realmente neri nel fotogramma: in questi casi, di solito, il nero è più profondo, superando quello delle bande dei 16:9 (che in effetti non è un gran nero) e avvicinandosi a quello della cornice. Comunque, il fatto che le ombre siano "luminose" toglie molta profondità alle scene.
 
Ragazzi, tenete presente che il nero, anche se in un plasma è leggermente meno scuro, è pur sempre tendente al nero e non al blu o altre colorazioni che assumono i neri degli LCD a seconda dell'angolo di visione.
Insomma preferisco IMHO più un nero meno nero che un nero bluastro.
Inoltre per la profondità non capisco a cosa vi riferite.
Io a casa di un mio amico ho smanettato non poco sul suo X10 e ho trovato che ha neri ottimi.
E la profindità tra questo plasma e un comune LCD sulle fonti SD la vedo eccome.

Se poi mi portate un LCD (a questa fascia di prezzo) che su fonti SD grazie al proprio nero si vede meglio, me lo vado a comprare dato che a me piace vedere bene la tv senza esclusione di colpi tra marche e tecnologie.
 
Ultima modifica:
Never ha detto:
...il discorso cambia quando ci sono oggetti realmente neri nel fotogramma: in questi casi, di solito, il nero è più profondo, superando quello delle bande dei 16:9 (che in effetti non è un gran nero) e avvicinandosi a quello della cornice. Comunque, il fatto che le ombre siano "luminose" toglie molta profondità alle scene.

Il fatto è che il nero nelle scene, sembra più nero in virtù del fatto che solitamente è accostato a colori più luminosi e quindi il nostro occhio percepisce il nero come più scuro nel confronto visivo.
L'occhio umano non sa distinguere le tonalità in modo assoluto però riesce molto bene nel trovare le differenze tra due tonalità.
Questo spiega perchè il nero del px80 in alcuni casi sembri più nero: la cornice nera opaca risulta visivamente più chiara della cornicie nero lucida della serie X10, quindi la differenza tra il nero della cornicie e quello del pannello è minore, facendo sembrare il nero dello schermo migliore.
Se l'X10 avesse una cornicie bianca probabilmente i neri ci sembrerebbero molto più profondi.

Per il discorso sulle basse luci, l'ho detto già molti post fa, spesso i particolari scuri tendono ad affogare in un nero piuttosto piatto, ma dipende molto delle impostazioni e dal contenuto visualizzato.

In ogni caso tutti i possessori possono facilmente verificare avvicinandosi molto allo schermo che i pixel che visualizzano un'immagine nera, sono in realtà debolmente accesi, credo a causa della tensione di pre-scarica che devono mantenere e da li deriva un valore alto del nero.

Per fortuna oggi ho potuto verificare (ad occhio) che il nero dell'X10 è almeno migliore di quello della serie PX8

EDIT: Dopo un po' di giorni di utilizzo della config di Xtxt, posso dire che rispetto ai parametri normali è un decisivo passo in avanti però purtroppo, a causa delle modalità di trasmissione di certi programmi/emittenti ho notato in alcuni casi rossi troppo accessi, in altri rossi smorti.
Purtroppo mi pare che le reti televisive non abbiano ancora le idee molto chiare sulle modalità di trasmissione, o forse mai le avranno
 
Ultima modifica:
@ Marcopax: e' piu' semplice a farsi che a scriversi.
(PREMESSA: segnatevi sempre le impostazioni originali in modo da poter tornare indietro quando volete. In ogni caso sconsiglio di mettere mano al Service Menu' senza la consapevolezza di quanto si fa)

Si tiene premuto il tasto "Vol -" sui comandi laterali della TV e contemporaneamente si preme 3 volte consecutivamente il tasto "0". Poi ci si muove tra le varie impostazioni e parametri con i tasti 1,2,3,4 (in alcuni men@ Marcopax: e' piu' semplice a farsi che a scriversi.
(PREMESSA: segnatevi sempre le impostazioni originali in modo da poter tornare indietro quando volete. In ogni caso sconsiglio di mettere mano al Service Menu' senza la consapevolezza di quanto si fa)

Si tiene premuto il tasto "Vol -" sui comandi laterali della TV e contemporaneamente si preme 3 volte consecutivamente il tasto "0". Poi ci si muove tra le varie impostazioni e parametri con i tasti 1,2,3,4 (in alcuni menu' anche altri tasti, ma sono indicati).
I parametri si modificano tutti con i tasti volume del telecomando stesso e si confermano con OK.

Per chi non mastica i valori esadecimali, basta modificare in piu' o in meno i parametri del numero di "click" che ho scritto in precedenza.
Punto.

-----

Per quanto riguarda il nero io l'unica lamentela che faccio ai Plasma in generale e anche all'X10 e' che nelle scene scure i dettagli tendono ad annegare nel nero. Non a caso i filmati dei negozi sono tutti con particolari piuttosto ben contrastati.
Ma tanto gli LCD spesso fanno peggio, quindi...
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Il fatto è che il nero nelle scene, sembra più nero in virtù del fatto che solitamente è accostato a colori più luminosi e quindi il nostro occhio percepisce il nero come più scuro nel confronto visivo.

Veramente io dicevo che il nero degli oggetti neri mi sembra più nero delle ombre nere. E mi soddisfa abbastanza. Anche le ombre, cioè le parti in ombra di stanze, platee (come nel Fiorello show) sono accostate a zone più chiare, ma queste le percepisco ugualmente come luminose. Magari è normale così, una zona d'ombra "in natura" non è certo nera come uno smoking o un papillon.

A parte questo, vorrei sapere perchè tutti sconsigliate la modalità ECO. Io la uso in questo primo periodo di rodaggio, a stanza semibuia lo schermo è veramente poco luminoso, ma mi sembra di aver capito che il problema è un altro e coinvolge il contrasto, e forse anche proprio la resa del nero. Mi spiegate per favore?

Ciao
 
Oggi sono stato alla fn*c e devo ricredermi sulla questione del nero.
I G10 risultano avere neri migliori ma non più di tanto e nemmeno i kuro riescono a restiruire neri confrontabili con la loro cornice nero lucido.

In conclusione posso affermare che il nero che voglio non esiste ancora :D :muro:
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Oggi sono stato alla fn*c e devo ricredermi sulla questione del nero.
I G10 risultano avere neri migliori ma non più di tanto e nemmeno i kuro riescono a restiruire neri confrontabili con la loro cornice nero lucido.

In conclusione posso affermare che il nero che voglio non esiste ancora :D :muro:
Posso permettermi una domanda? Ad oggi ricompreresti l'x10 oppure ti butteresti sul g10 (anche se fullhd) o qualche altro modello? Confido nella tua sincerità (arisa ndr :D)
 
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e anch'io ho appena ordinato il plasma panasonic da 37 pollici (su internet a 699 euro). Girando un pò su internet ho visto pareri veramente discordanti sulla storia del rodaggio...molti dicono che non serve farlo in quanto lo fa già la casa madre. Tra l'altro in questi giorni sono andato da euronics e il commesso mi ha addirittura detto che i plasma panasonic a differenza di quelli di altre marche non avrebbero più il problema dello 'stampaggio' e del burn-in. Voi cosa ne pensate??
 
Il prerodaggio lo fa sia Panasonic che samsung che pioneer.
Non lo fa LG.
Per cui il rodaggio consigliato è per 200 ore sulla Panasonic e Samsung, mentre per LG se ne consigliano 300...
ma sempre è opportuno farlo...
anche se le note tecniche del manuale non lo indicano chiaramente.
 
Ultima modifica:
ok...quindi se la pana fa già il prerodaggio mi sembra inutile fare un rodaggio drastico, come qualcuno consiglia, tipo lasciare lo schermo per ore e ore con schermate bianche per 'regolare' i fosfori (penso che forse consiste proprio in questo il prerodaggio fatto dalla pana). Spero che bastino dunque gli accorgimenti consigliati anche all'interno di questo post (riduzione contrasto, luminosità, eventualmente zoom...)
 
Occhio a non confondere le 2 cose:
1) il cosidetto "rodaggio" che prevede la semplice riduzione di contrasto/luminosita' per limitare possibili fenomeni di ritenzione (usualmente temporanei) dovuti a loghi fissi etc. etc.

2) la procedura di "assestamento" dei fosfori, tramite schermate di piu' colori, in modo da far invecchiare/assestare i fosfori in maniera contemporanea e veloce


In realta' si puo' mixare 1) e 2) a piacere o semplicemente utilizzare il buon senso (evitare loghi fissi a lungo) e sostanzialmente fregarsene di qualsiasi rodaggio.
 
grazie mi avete chiarito un pò le idee...un'ultima cosa che mi lascia un pò perplesso è l'utilizzo prolungato del televideo...a rodaggio concluso è comunque consigliato non tenere troppo tempo il televideo fisso su una pagina? c'è differenza tra il televideo e le bande nere? nel senso: se al plasma non danno problemi le bande nere (che sono necessariamente fisse sullo schermo per la durata di un film o quant'altro) perchè mai dovrebbe dare fastidio il televideo?
 
giu79 ha detto:
Posso permettermi una domanda? Ad oggi ricompreresti l'x10 oppure ti butteresti sul g10 (anche se fullhd) o qualche altro modello? Confido nella tua sincerità (arisa ndr :D)

Se potessi tornare indietro ed avessi i soldi per permettermi un G10 allora prenderei il G10. Ho preso l'X10 perchè:
- mi bastavano appena i soldi
- è un buon hd-ready
- la mia distanza di visione rende superfluo un FullHD

Dal mio punto di vista l'X10 è veramente buono, però c'è sempre di meglio. Il punto è: passare al G10 vale la spesa?

Così su due piedi non so proprio rispondere però se è vero che un 42" hd costa solo 800 euro un fullHD a 1200 non mi sembra malvagio.

@Arso23
Teoricamente la ritenzione colpisce i fosfori che rimangono accesi allo stesso modo per un periodo prolungato di tempo. In realtà da quello che ho potuto notare la ritenzione d'immaggine è veramente ma veramente minima. Ho visualizzato un'immagine ad alto contrasto (Desktop del pc) fissa per oltre mezzora ed ho notato una lievissima ritenzione, solo spegnando il pannello, pochi minuti di canale effeto neve e tutto era come prima
 
Ultima modifica:
Dopo 5 gg di assenza (senza poter utilizzare il tv) son tornato.
Per me la differenza di prezzo era decisamente superiore:
ho preso il 42x10 a 560€ mentre il 42g10 l'avrei pagato circa 1050€...
per 500€ mi sono messo l'anima in pace fugando qualsiasi dubbio.
per il momento sono soddisfatto, anche se sto ancora in fase di rodaggio!

Qualcuno può rispondermi a questo quesito?
P.S. come già detto x il rodaggio utilizzo:
modalità normale
Contrasto 36
Luminosità 0
Colore 20
Nitidezza 5
e tutto disattivato tranno X.V.Color su AUTO
In particolare ho tolto l'eco mode in cui il tv sembrava spento e vorrei sapere da voi se questo può essere ritenuto sbagliato e portare qualche inconveniente.
 
Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
Il prerodaggio lo fa sia Panasonic che samsung che pioneer.
Non lo fa LG. Per cui il rodaggio consigliato è per 200 ore sulla Panasonic e Samsung, mentre per LG se ne consigliano 300 (cut)

Ciao Plasmarex, leggendo quanto hai scritto si potrebbe dedurre che i 3 brand che hai indicato fanno un pre-rodaggio in fabbrica di un centinaio di ore.

Ora, facendo due conti della serva, visto che i 4 brand che hai indicato producono ognuno qualche milione di pezzi di plasma all'anno, fare un prerodaggio ad ogni singolo pannello/TV comporterebbe dei costi non indifferenti del tipo: catena apposita in fase di produzione, personale, una movimentazione in più, tempi di "lavorazione" (tempo=denaro). Per non parlare del costo di energia elettrica, e soprattutto della quantità di energia istantanea che deve essere a disposizione. Con quello che consumano i plasma, penso gli servirebbe una Centrale solo per quello scopo.

Visto quanto sopra, a me la storia del pre-rodaggio che si sente ogni tanto in giro, puzza lontano un miglio di leggenda metropolitana. Poi ognuno racconta la sua versione: chi dice solo panasonic, chi pioneer. Oggi sento nominare anche Samsung, mentre LG resta esclusa.

Sei in grado di indicare qualche link a documentazione ufficiale dei produttori, dove parlano chiaramente di questo fantomatico "pre-rodaggio"? Se fosse vero, il marketing non si lascerebbe mai sfuggire una simile opportunità, sbandierando ai quattro venti che la sua azienda fa un pre-rodaggio ai pannelli, con il vantaggio blah.. blah.. blah.. :O . Io finora non ha mai letto niente del genere nelle varie pubblicità/siti.

Grazie :)
 
Ragazzi ho visto in un cc il PZ700E DA 42 POLICI a 800€ ha il panello G10 secondo voi vale la pena o meglio la serie X10

Aspetto un vostro consiglio anche perche e ultimo grazzie
 
^^marisat^^ ha detto:
Ragazzi ho visto in un cc il PZ700E DA 42 POLICI a 800€ ha il panello G10 secondo voi vale la pena o meglio la serie X10

Aspetto un vostro consiglio anche perche e ultimo grazzie
E' un fullhd, stiamo sempre li. Dipende sempre da quello che ci devi fare.
 
Top