[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

dadomobile ha detto:
P.S. come già detto x il rodaggio utilizzo:
modalità normale
Contrasto 36
Luminosità 0
Colore 20
Nitidezza 5
e tutto disattivato tranno X.V.Color su AUTO
In particolare ho tolto l'eco mode in cui il tv sembrava spento e vorrei sapere da voi se questo può essere ritenuto sbagliato e portare qualche inconveniente.

Mi è arrivato il plasma pochi giorni fa e anch'io ho impostato gli stessi valori per il rodaggio...anche se colore 20 mi sembra un pò eccessivo:(
Con queste impostazioni chiaramente non c'è alcuna ritenzione delle immagini neanche con canali che hanno loghi molto marcati.
Per quanto riguarda la tv devo dire che non mi aspettavo una qualità del genere! L'analogico si vede veramente bene (praticamente alla pari del crt), molto meglio che su qualsiasi tv lcd che ho visto finora. Anche il digitale terrestre si vede molto bene...riesce a gestire più che dignitosamente la pessima bitrate tipica (purtroppo) dei canali dtt. Ottima anche la resa di dvd...mi manca di sperimentare fonti hd, che sarebbe in realtà la cosa principale ma purtoppo al momento non dispongo nè di lettori bluray nè dei vari skyHD (provvederò:D )
 
@ Marisat: come ti e' gia' stato fatto notare, il PZ700 pur valido TV NON ha il pannello del G10 ma G10 si riferisce alla generazione 10. Il PZ800 ad es. e' uscito dopo e ha il pannello G11, mentre l'attuale modello es. 42G10 uscito da poco ha un pannello che e' globalmente 3 step avanti. Il rivenditore gioca evidentemente sul fraintendimento per togliersi via un pezzo di 2 anni circa fa.

@ arso23: Si, il colore a 20 per le normali trasmissioni TV e' anche per me un po' altino.
Personalmente, adesso, per le trasmissioni TV uso il colore tra 16 e 17 e il mio per altro e' intorno alle 200h di vita e con un minimo di calibrazione "fatta in casa ad occhio" con la quale ho abbassato un po' tutti i colori ma in particolare il verde.
Invece p.es. ho notato che con i giochi della Wii si puo' tenere il colore leggermente piu' alto (mi pare intorno a 24). Insomma, ogni sorgente ha bisogno di setting specifici.

Per quanto riguarda il Contrasto, io mi trovo bene con valori anche un po' piu' bassi di 30 (probabilmente perche' non ho una stanza luminosa).


Sempre nel percorso di smanettamento dei colori, segnalo che la mia sensazione adesso e' che il blu si sia "svegliato". Mi pare che con l'andare del tempo si abbia una presenza piu' viva che rispetto alle prime 100 ore.

Per la cronaca, sto facendo altre prove con setting diversi (abbassando sostanzialmente i CUTOFF, e un po' il DRV del verde e blu) e non appena saro' giunto ad un'altra configurazione stabile posto i nuovi settings.
 
Ragazzi scusate ma sono ancora molto indeciso ,tra px10 e px80 ci sono 100€ a favore di quest ultimo di differenza per me sono tanti avendo un baguette baso vale il prezzo a prendere il px10

grazie
 
@fscarpa58
Questa è la discussione ufficiale del X10 per cui si parla dell'X10 solamente.
La domanda puoi postarla in altri thread appositi.

@^^marisat^^
Puoi postarla nell'altro thread "Il mio panasonic X10 - Consigli per gli acquisti"

@satoh
Non è una leggenda metropolitana.
 
plasmarex ha detto:
@satoh
Non è una leggenda metropolitana.

Mi dispiace, ma senza neanche 1 riscontro ufficiale, il buon senso mi porta ad assumere il contrario. Le motivazioni le ho elencate nel post precedente, e mi pare che siano più che valide.

Servono documenti ufficiali per sostenere certe cose, altrimenti si rischia di fare cattiva informazione. Spero sarai d'accordo su questo :).
 
Chi mi conosce e segue quanto dico, avrà notato che non ho mai parlato male dei prodotti LG.
Per cui non è una disquisizione sulla qualità ma semplicemente sui dati di fatto dell'esperienza vissuta da molti sul fatto che il rodaggio sugli LG è indispensabile.
Mentre sui Samsung e sui Panasonic è consigliato, per far lavorare a regime tutti i fosfori dei rispettivi pannneli in maniera uniforme ed avere una resa migliore.
Tutto qui.
Non c'è nessuna leggenda metropolitana se non il buon senso.
Se vuoi approfondimenti non è questa la sede in quanto siamo nel thread ufficiale della "X10 Series".
Spiacente
Ulteriori approfondimenti commenti da parte mia sull'argomento, in MP senza problemi
 
Ultima modifica:
L'argomento sul quale si stava discutendo non era il "rodaggio", operazione a me ben nota, bensì quello che tu in questa frase:

"Il prerodaggio lo fa sia Panasonic che samsung che pioneer.."

avevi chiamato prerodaggio. Leggendo poi la frase successiva, che si riferiva al "rodaggio" consigliato all'utente, si poteva intendere che il prerodaggio fosse di 100 ore, e a questo punto venisse eseguito in fabbrica da alcuni brand. Su quel "prerodaggio" ti avevo chiesto chiarimenti, e non sto qua a ripetermi visto che ero stato molto chiaro.

Sappi che non sei il primo al quale ho chiesto di indicarmi anche solo 1 documento ufficiale di un produttore su quella cosa, e finora nessuno è stato in grado di indicarlo. Mi dispiace notare che hai preferito cambiare un po' le carte in tavola, anzichè cercare di fare luce su certe dicerie che viaggiano sul Web già da qualche anno, e che certo non aiutano gli utenti meno informati a fare corrette valutazioni tra prodotti di brand diversi.

ps. le prime 100, 200, o 300 ore che siano, in un display al plasma servono sempre alla stessa cosa e generano gli stessi identici effetti, perchè la tecnologia di base del display è la stessa. Che poi le celle abbiano un disegno diverso, i gas siano usati proporzioni diverse, etc. non cambia il risultato finale di base: i fosfori di un display al plasma hanno bisogno di un periodo iniziale di utilizzo per stabilizzarsi, a prescindere da chi sia il produttore del pannello. Ciò non ha niente a che vedere con un "fantomatico" prerodaggio del quale ogni tanto si sente parlare, e che sarebbe eseguito in fabbrica solo da certi produttori.

E con questo, per quanto mi riguarda considero chiuso l'argomento in questa sede. Approfondirlo in MP non mi interessa, perchè non sarebbe di alcuna utilità ad una comunità come questa, mentre invece se vorrai indicarmi una discussione più "idonea" lo farò volentieri. Per il momento, visto che anche in questa occasione non è saltato fuori un documento ufficiale, il "prerodaggio" di fabbrica, per me, leggenda metropolitana era e leggenda metropolitana resta. Felice di essere smentito, ma non solo a parole. Vedi un po' tu se in futuro ti sembrerà il caso di citarlo nuovamente in qualche discussione.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Tono troppo duro per una discussione tranquilla tra appassionati...
Stai esaperando troppo la discussione facendone una cosa personale.
Se qualcuno a volte dice qualcosa di diverso da quello che pensi tu, non è assurdo...siamo persone diverse.
La differenza può starci.
Altrimenti se tutto è allineato, non servono i thread di approfondimento.
Stai parlando con un appassionato che non ha problemi a spiegare le sue motivazioni.
Ma non in questo thread...
parliamone in un'altro se vuoi, ma in questo non si può...
Ritorniamo su toni meno accesi di
Vedi un po' tu se in futuro ti sembrerà il caso di citarlo nuovamente in qualche discussione.
Troppo polemico e minaccioso.
Della serie...<<ti ho preso di mira e guai se ti azzardi a dire un'altra volta una cosa del genere...>>
Si parla di tv...
 
Ultima modifica:
Il tono di satoh è un po' troppo duro, però il concetto che esprime IMHO è giusto ... anch'io ho sentito raccontare (anche in altri forum) la storia del prerodaggio, ma nessuno l'ha mai confermata.
Se ci fosse un 3D dove se ne parla sarei felice di leggerlo ;)
 
Come si diceva in altri 3d (forse anche in questo, non ricordo) per verificare se è stato fatto il prerodaggio non basterebbe vedere le ore di funzionamento della tv (timer vita)? In teoria essendo un parametro 'nascosto' dubito che la casa madre una volta effettuato il prerodaggio si metta a taroccare i valori (a che pro?)...penso infatti che tale parametro serva, almeno nelle intenzioni, esclusivamente alla stessa casa madre...
 
Torno un attimo alla questione calibrazione.

Ho "giocato" ancora un po' con i settings e devo dire che gli offset proposti da un tizio americano sul pana X1

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16014003#post16014003

sono quelli che sembrano piu' proficui anche sul mio X10.
In realta' non ho utilizzato esattamente gli stessi offset. Poiche' contano le variazioni del parametro DRV (Drive) tra i vari colori (*), ho impostato:

Rosso -> nessuna variazione di DRV rispetto al valore originale
Verde -> 28 step in meno
Blu -> 10 step in meno

Per i cutoff ho utilizzato gli stessi proposti
R-CUT: -33
G-CUT: -27
B-CUT: -24

E devo dire che per adesso sono soddisfatto.
Lo so che prima o poi guardero' qualcuno in facci a e gli diro' che ha troppo verde e rossi troppo saturi, ma vabbe' :D


(*) nella procedura di calibrazione del Service Manual del PX75, una volta raggiunta la visualizzazione corretta del bianco viene proprio richiesto lo "shift" di tutti i parametri DRV fino a che il rosso raggiunga il max, segno che "muoverli insieme" non cambia il bilanciamento.
 
Dato che qualcuno ha chiesto info sul fatto che siano o meno pre-rodati alcuni plasma a seconda del vendor, il link è il seguente.
http://www.hdtvtest.co.uk/news/plasma-screen-burn-2007032738.htm
Lì si possono prendere info sul fatto che alcuni effettuino il pre-rodaggio e altri no.
Lì si parla solamente di Panasonic e Pioneer.
Nel tempo in altri forum specializzati ho preso info sul fatto che anche Samsung effettui il prerodaggio.
Resta il fatto che il problema stampaggio o semplice (evidente) impressionamento, si è verificato maggiormente sui plasma LG e molto meno di frequente sui plasma Samsung, Panasonic e Pioneer.
Tale per cui si è sempre detto necessario il rodaggio sugli LG e solamente "consigliato" sugli prodotti degli altri vendor.
Altri contributi te li possono dare in merito senz'altro, degli operatori di settore come delfi fabio e alexleon su AFdigitale.
Con questo spero di aver spiegato quanto so.
Dì più non so...
quindi non chiedetemelo.
So solamente che il rodaggio è bene farlo sempre con i plasma a prescindere dal fatto che la casa effettui o meno il prerodaggio.
Mi scuso per l'OT ma tanto mi era richiesto e credo che possa far chiarezza a chi possedendo da poco l'X10 voglia sapere se il rodaggio lo si debba effettuare o meno.
Saluti
 
ho una domanda per i tecnici, dato che non ci capisco nulla...
perchè conviene inviare ad un tv hd ready un segnale in 1080p dalla ps3?
grazie a tutti per la risposta.
saluti
davide
 
A... credevo volessi dire che ti era stato consigliato di prenderti un HDready per goderti appieno dei tuoi BD 1080p 24fps...
Se intendi dire invece che avendo un th HD ready e avendo una PS3 vuoi vederli ma non sai che risoluzione impostare sulla play, scegli quella che naturalmente rstituisce meglio l'immagine a video.
Comunque in linea di massima un BD è 1080p per cui se lo mandi nativamente allo schermo a quella risoluzione, permetti di effettuare una sola conversione e cioè quella della tv per adattarla a tuttto schermo alla pannello 720 o 756p.
Se invece parti dai giochi, questio dovrebbero essere 720p per cui mandali così alla tv che dovresti vederli meglio.
Ma aspetto conferme da chi ha la PS3, dato che io ho un htpc con il quale gioco e vedo bd.
 
la questione BR interessa anche a me...possiedo un BR lg 370..ho settato 1080p 24....va bene.?.... o meglio lasciarlo su auto....
tino:)
 
Top