Never ha detto:
...il discorso cambia quando ci sono oggetti realmente neri nel fotogramma: in questi casi, di solito, il nero è più profondo, superando quello delle bande dei 16:9 (che in effetti non è un gran nero) e avvicinandosi a quello della cornice. Comunque, il fatto che le ombre siano "luminose" toglie molta profondità alle scene.
Il fatto è che il nero nelle scene, sembra più nero in virtù del fatto che solitamente è accostato a colori più luminosi e quindi il nostro occhio percepisce il nero come più scuro nel confronto visivo.
L'occhio umano non sa distinguere le tonalità in modo assoluto però riesce molto bene nel trovare le differenze tra due tonalità.
Questo spiega perchè il nero del px80 in alcuni casi sembri più nero: la cornice nera opaca risulta visivamente più chiara della cornicie nero lucida della serie X10, quindi la differenza tra il nero della cornicie e quello del pannello è minore, facendo sembrare il nero dello schermo migliore.
Se l'X10 avesse una cornicie bianca probabilmente i neri ci sembrerebbero molto più profondi.
Per il discorso sulle basse luci, l'ho detto già molti post fa, spesso i particolari scuri tendono ad affogare in un nero piuttosto piatto, ma dipende molto delle impostazioni e dal contenuto visualizzato.
In ogni caso tutti i possessori possono facilmente verificare avvicinandosi molto allo schermo che i pixel che visualizzano un'immagine nera, sono in realtà debolmente accesi, credo a causa della tensione di pre-scarica che devono mantenere e da li deriva un valore alto del nero.
Per fortuna oggi ho potuto verificare (ad occhio) che il nero dell'X10 è almeno migliore di quello della serie PX8
EDIT: Dopo un po' di giorni di utilizzo della config di Xtxt, posso dire che rispetto ai parametri normali è un decisivo passo in avanti però purtroppo, a causa delle modalità di trasmissione di certi programmi/emittenti ho notato in alcuni casi rossi troppo accessi, in altri rossi smorti.
Purtroppo mi pare che le reti televisive non abbiano ancora le idee molto chiare sulle modalità di trasmissione, o forse mai le avranno