[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Io non capisco una cosa: se già il px80 supportava il 24p (in modalità 96Hz, cioè 24x4 se non sbaglio), possibile che abbiano peggiorato la situazione nella gestione dei segnali video dei bluray?:confused:

Coloro i quali l'hanno visto all'opera (alla Fnac delle gru a torino c'era il 42x10 acceso ma con in loop un logo universal) hanno notato una aumento, diminuzione o scomparsa (magari) del green ghosting?
 
scusate la domanda ingenua: io ho un 50px8 di cui sono felice, non ho mai notato microscatti o flickering, questo 50x10 è peggio o anche il mio attuale 50 ha sti difetti?
no perché ammetto di non essere un appassionato, io guardo solo film in DVD e digitale terrestre, diciamo che guardo i film più che i difetti dello schermo, mi chiedo se questa serie x10 sia come penso un passo avanti, e semplicemente sono io che non vedo i difetti del mio TV attuale
 
Allora ragazzi: Chi vuole prendere un tv per guardare sopratutto i BD si prenda un pz85-800 che é fullhd e supporta i 24p nativamente, quindi niente microscatti.
Ieri sono andato a guardare nuovamente l'X10, purtroppo l'ho visto con programmi SD e neanche di qualitá.
Posso dire che le scritte che scorrevano non soffrivano di microscatti, ma posso dire dopo aver regolato i televisori piú o meno allo stesso modo che il PZ85 era quello che aveva le immagini piú nitide.Erano tutti in fila: 42X10,42 e 46PZ85,42PZ800(che peró stava giá a 4m. dal X10).
Artefatti non ne ho visti. Purtroppo nei centri commerciali non si puó dare una valutazione completa.

Comunque che sia decisamente migliore del PX80 non ci piove.

Attualmente come HDready é il migliore.
 
Sono confuso:confused: . Leggendo molti ma molti forum si diceva che:

1) A 3 metri di distanza la maggior definizione di un 42" Full HD non si riesce ad apprezzare paragonandolo ad un hd-ready. Vale ancora la "regola"?
Se si non penso di spendere di più per vedere in soldoni la stessa definizione

2) Già dalla serie 8 tutti i plasma panasonic gestivano senza problemi il materiale a 24p. Se non è così allora i pz come gestiscono i 24p rispetto agli hd ready della serie 8 e della nuova serie X10?
 
:-)

il p42x10 sarà presto a casa mia .... credo di aver preso il miglior plasma hd ready in circolazione (piooner permettendo) ad un prezzo stratosferico. già solo che abbia migliorato e di tanto il nero ... vale la pena prenderlo .... a me hanno sempre parlato benissimo del 42px80 e vedendolo a l'opera in un cc mi è piaciuto molto .... quindi figuratevi se il p42x10 mi deluderà. non sarà così .... ne sono certo al 100% ..... e poi io ci devo vedere la TV e FILM.
p.s.: il giudizio deve sempre essere rapportato a l'utilizzo .... io non compro una ferrari per andare al lavoro .... :D
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
A 3 metri di distanza la maggior definizione di un 42" Full HD non si riesce ad apprezzare paragonandolo ad un hd-ready. Vale ancora la "regola"?
Se si non penso di spendere di più per vedere in soldoni la stessa definizione


Forse mi sono spiegato male. Volevo dire che un PZ85-PZ800 gestisce meglio i 24P (anche se io la prima volta che ho visto l'X10 non ho notato microscatti e se ci sono li vedo). É chiaro che a 3m. se devi avere un fullhd, come minimo devi avere un 50.
Cerca su google 3:3 3:2 5:5 pooldown e capirai.
 
Mi sono già interessato in passato al discorso del pulldown.

Partendo dal fatto che se non dico cavolate al cinema come sui kuro il "pulldown" è 3:3 e che i problemi dei microscatti insorgono quando il numero dei frame per sec visualizzati non è multiplo del framerate del materiale da visualizzare.
Da quanto avevo letto sul thread del 42px80 su AF avevano smentito più volte che il plasma facesse pulldown 2:3 e similari e che invece avesse cadenza 4:4.
A questo punto qualcuno può confermare questo sul px80 e sull'X10, o comunque dirmi con che pulldown lavorano i pz?

EDIT: Ho erroneamente riportato una cadenza per il cinema e per i pio di 3:3, in realtà il valore giusto è 2:2, cioè 48Hz
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
1) A 3 metri di distanza la maggior definizione di un 42" Full HD non si riesce ad apprezzare paragonandolo ad un hd-ready. Vale ancora la "regola"?
Ci sono diverse discussioni sull'argomento che, a loro volta, si rifanno a formule e grafici che si trovano numerosi in rete. Da questi io ho ricavato una semplice formula che permette di calcolare velocemente la distanza ottimale per godere dell'alta definizione in proporzione al polliciaggio e viceversa.

In sostanza, la Full HD la godi pienamente fino ad una distanza, espressa in centimetri, pari a quattro volte la diagonale espressa in pollici. Ad esempio, la piena risoluzione di un 50" è apprezzabile fino ad una distanza di due metri (50x4=200cm), oltre questa si cominciano a perdere dettagli. Sostituendo il 4 con il 6 hai la distanza alla quale un Full HD non è più distinguibile da un HD Ready (tre metri, nel caso del 50" Full HD).

Ripeto, è solo una semplificazione comunque abbastanza accurata di ciò si trova in rete su questo argomento.

Ciao, Marcello
 
Oggi sono tornato alla fnac e questa volta la situazione era un po' migliorata ma non di molto.
Non c'era più il logo della universal in loop, ma in conpenso un promo di sky tramite component.

Le mie impressioni primissime impressioni:

Il design è migliorato rispetto al px80 in particolare il piedistallo. Confermo che sebbene risulti più gradevole ed equilibrato, lo chassis lucido restituisce comunque una sensazione di materiali poco pregiati e la plastica balza subito all'occhio.

Malgrado le impostazioni fossero quasi sicuramente quelle da negozio i colori mi sono sembrati subito molto naturali e compatti.

Per la questione nero non posso promunciarmi, per la presenza di immagini quasi solamente chiare e di un'illuminazione dell'ambiente troppo elevata.

Non ho potuto verificare la presenza dei microscatti perchè il materiale ovviamente non era in 24p.

Per quando riguarda il green ghosting posso dire che (almeno in quella configurazione di materiale video e collegamenti) non ho potuto scorgerlo neanche minimamente, malgrado io sia piuttosto sensibile. :eek:

So che è molto poco, ma spero che nel breve colleghino il 42x10 ad un lettore bluray e soprattutto che escano un po' di recensioni sia dalla stampa specializzata che dai primi possessori.
 
:(

scusate l'ignoranza ma il materiale 24p sarebbe in alta definizione???quindi dici che con sky e dvd andrebbe bene ???magari x l'alta definizione e meglio un vpr???
 
Malgrado la risoluzione del materiale video non sia necessariamente legata alla frequenza di riproduzione, attualmente l'unico materiale homevideo nel nostro paese con frequenza 24Hz (quindi con la stessa cadenza con cui sono stati girati i film) sono i film masterizzati su bluray, che sono anche in alta definizione (in formato 1080 24p).

Certamente con dvd e sky (escludendo possibili problemi di compatibilità con i decoder sky) non ci saranno microscatti in quanto il materiale è a 25Hz o 50Hz (cioè standard PAL) che sono frequenze supportate perfettamente da qualunque TV.

Non credo che la scelta plasma-vpr sia da fare solo in base alla gestione del 24p. Sono due filosofie differenti di visione e sono da valutare secondo molti più parametri.
In ogni caso ci tengo a sottolineare che nessun possessore di plasma pioneer si è mai lamentato di microscatti ed i pio lavorano con "pulldown" 3:3. Quindi i plasma (o almeno molti modelli) sono perfettamente in grado di riprodurre materiale 24p senza microscatti

EDIT: Come corretto in un precedente post la cadenza dei Pio è 2:2 quindi 48Hz
 
:)

te lo cjiedo siccome uso solamente x vedere qualche film e lo sport con sky hd e dato che devo fare una spesa non vorrei sbagliare e magari vedendo una partita in hd vedere microscatti come detto qualche mess prima non ricordo chi e stato ma mi sembra di aver letto che aveva microscatti con materiale hd o un br........cmq grazie alla fine lo voglio sempre andare a vedere prima di prenderlo:)
 
Il calcio (anche se in hd) sicuramente non sarà in 24p.

Comunque fai bene ad andare a vederlo e sopratutto a provarlo con le fonti che utilizzerai, perchè nessuno meglio di te può valutare la bontà del pannello.
 
certo :)

una domanda :secondo te se metto un br noto microscatti dato che il 50px10 e hd e non riesce a elaborare bene il segnale oppure non avrei nessun problema???poi e sicuro che se non lo vedo dal vivo non lo prendo sono sempre 1000 cucuzze che spendo :)
 
Vorrei saperlo anch'io. Nei post precedenti uno o due utenti sembrano aver notato microscatti, ma hanno ammesso di non aver potuto controllare le impostazioni di visualizzazione del pannello.
Quindi siccome altri non hanno notato questo difetto non si hanno al momento certezze sulla presenza o meno dei microscatti con tv e lettore opportunamente impostati.
 
ok

quindi dici che anche con segnaled hd o br non ci sono microscatti???speriamo :)se cosi e ho trovato (finalmente spero)il plasma x le mie esigenze .cmq se avete novita o modo di provare queste fonti e se ha o non ha altri problemi dato che io sono calabrese :) e qui da noi le cose arrivano quando non le costruiscono quasi piu :p mi farebbe piacere ..............grazie ancora
 
Top