[Panasonic Serie X10] Consigli per gli Acquisti

2 consigli al volo:

- Anche io che passavo dal CRT 28 o 29" al 37" mi sono ritrovato con un bestione che credevo affaticasse la vista per quanto fosse grande.
Dopo 2 settimane esatte ho cominciato a pensare che potevo mettere pochi euro in piu' (una 40ina, all'epoca) e prendermi il 42". E lo guardo tra 2 e 2,50m.
Se uno non tocca con mano e' normale non ci creda e io stesso avrei avuto forti dubbi se mi avessero detto che un 37" l'avrei visto come piccolino :D

- Guardate e confrontate bene i concorrenti LG PQ6000 e Samsung B450 che a livello caratteristiche dichiarate sono piu' appetibili della serie X10, secondo me.
Tutto sta a vederli e paragonarli bene insieme, ma promettono bene.
 
domanda:
premesso che a casa di amici ho potuto vedere solo tv lcd, ho notato un difetto che per me è in assoluto il più fastidioso (altro che microscatti o nero o quant'altro; è un po difficile da spiegare ma ci provo: notavo soprattutto sui visi in primo piano come se fossero composti da due foto identiche sovrapposte però quando c'era un movimento sembrava che una arrivasse in ritardo a ri-sovrapporsi sull'altra. In pratica notavo che alcuni piccoli particolari, come rughe, nei, ecc., si muovevano in ritardo.
Giuro che non fumo e bevo poco.
Volevo sapere se lo notate anche sui plasma e in particolare sui Pana X10
Grazie
 
Non non può accadere per la natura dei plasma che rispondono con tempo di risposta approssimabile allo 0.
Sul X10 hai molte qualità che un LCD HDready non ti può dare.
 
quella cosa lì (credo sia una forte perdita di definizione sulle immagini in movimento) e la pessima resa in SD sono i 2 principali motivi per i quali ho scelto un plasma. L'X10 non fa nulla del genere.

Ciao
 
@PLASMAREX

Ancora nn ho capito bene una cosa su sti benedetti microscatti:confused:
Io con l'x10 dovrei guardarci DVD, BLU RAY e XBOX360 anche con queste fonti si notano i microscatti??
 
Solo con i BD 1080p a 24fps.
Sulle altre fonti non ci sono microscatti...
Scattano tutte le tv che non inventano frame.
Per cui dato che questa tv ti fa vedere così com'è il filmato proiettato, lo vedrai con i microscatti se microscatta il formato originale come un segnale 1080p 24fps
 
Ieri ho visto finalmente cosa significa "microscatto" :D almeno credo! :p
Ero in un c.c. ed ho notato come su due tv diverse (plasma e LCD) dalla STESSA FONTE (un bluray collegato ai due tv tramite una centralina in hdmi che sdoppiava le uscite hdmi) il film veniva riprodotto differentemente.
Sul plasma era tutto impiastricciato perche' molto scuro e poco definito e nei panning laterali (orizzontali) si vedevano quei microscatti.
Sarebbero quelli i famigerati microscatti?
Sull'LCD invece era tutto piu nitido, molto profondo ed aveva quell'effetto tipo "telenovelas" ma cosa importante non vi erano scattini nelle rotazioni di camera.
Ora tralasciando le stupide discussioni tra plasma vs LCD ed i suoi corollari che ne discendono (impostazioni da esposizione, luci da stadio dei c.c., visione cosi' come e' stata voluta dal regista, differenze di tecnologie e gusti personali).
La mia ultima domanda, dopo di che' procedero' alla scelta (g10 o x10 ?), e' quando si parla di microscatti ci si riferisce a quelli???
Diciamo i panning orizzontali e/o verticali ??

Poi ho visto un pz85 vicino ad un x10 ed un g10 tutti in taglia 42"
trasmettevano la partita chelsea vs everton ieri pomeriggio su SKYHD ma erano collegate con altre 100 tv.
Devo essere onesto.... non ho notato differenze tali (come nel caso del BR, tra il plasma 60" e l'lcd 50"...) da farmi propendere per uno piuttosto che per l'altro....
 
Tutte le tv che non fanno interpolazione di fotogrammi evidenziano scatti nei panning laterali.
Per cui l'X10 che non effettua interpolazione evidenzia scatti sulle sorgenti scattose per natura e cioè il 1080p 24fps che supporta nativamente ma che non interpreta in nessun modo ma che lo fa vedere così come è nativamente.
Gli unici plasma 42'' che non microscattano sono i fullHD Panasonic pz85, pz800 e il g10 impostato in modalità "cinema".
Sui 50'' ci sono poi i Samsung FullHD.
Gli altri hanno tutti microscatti a causa dell'assenza di funzione dedicata alla crazione di fotogrammi intermeti.
 
Ma no...
i panning laterali...
lì si vedono...
non è che tutti i film 24fps si vedono tremolanti a scatti altrimenti ci sarebbe da diventare scemi...
si parla di cose sopportabili...
 
Ragazzi scusate ma sono ancora molto indeciso ,tra px10 e px80 ci sono 100€ 150€ a favore di quest ultimo. La differenza per me e tanta avendo un baguette baso,mi fido del vostro parere vale il prezzo a prendere il px10

quale la caratteristica in piu che puo fare la differenza,non mi interessa la estetica o perche a piu funzioni a me interessa la visione ,la cosa che piu mi fa venire il dubbio e il contrasto superiore nel ultimo modello px10
 
La differenza sta proprio nel livello di nero.
Però a livello di qualità siamo lì.
Se vui risparmiare vai di PX80 tranquillamente.
Ma non prenderti l'ultimo prodotto esposto.
Prendine uno imballato perfettamente.
 
perdonate ad un neofita una domanda probabilmente stupida: ho letto sul forum di lettori dvd che fanno up-scaling e mi è chiaro il significato, io ho un ht sony di dieci anni fa che probabilmente non sà nenache che significa lcd:D , ora mi chiedevo se il mio X10 può ovviare a questa pecca ed effettuare lui questa procedura o è necessario cambiare lettore (mi dispiacerebbe perchè per fine anno vorrei prendere un lettore br)
 
Se usi la scart, l'upscaling lo fa il tv che lo adatta alla risoluzione nativa del pannello.
Se usi la component e setti il progressive scan puoi provare a vedere se migliorano le cose mandandogli un segnale progressivo tipo un 576p, ma sempre la tv dovrà fare l'adattamento a tutto schermo.
Altrimenti lasca stare così e aspetta fine anno che fai meglio a passare direttamente ad un BDplayer più che passare per un lettore dvd economico.
 
Una domada: qualcuno ha visto che differenza c'è tra il nero dell'X10 e il nero del G10? L'X10 non ha l'Infinite Black, ma alla fine la differenza è tanta? Grazie!
 
Ho personalmente visto visto a confronto X10,G10 e kuro e posso dire che ad occhio il nero nel G10 è a metà strada tra l'X10 e il pio.

A mio avviso, se il nero del kuro è lo stato dell'arte in questo ambito, allora il nero del G10 è veramente molto buono.
 
finalmente questa mattina mi hanno consegnato il mio x10 da 50":D :D
Devo dire che la prima impressione è eccezionale: esteticamente molto bello, il digitale terrestre e sky (non hd) si vedono una favola (a livello del mio vechio crt sony), un pò meno il segnale analogico tradizionale. Al momento mi delude il dvd, è vero che sto facendo il rodaggio ma sembra quasi di vedere dei film in bianco e nero ed inoltre ogni tanto si vedono dei lampi colorati su alcune porzioni di immagine..dato che il mio lettore dvd ha dieci anni, pensate sia imputabile a lui???
Altra domanda: se collego il lettore dvd alla presa s-video laterale (A3) non vedo nulla, bisogna attivarla in qualche modo come facevo con il mio vecchio televisore??
p.s. posto i valori che ho impostato per il rodaggio, accetto tutti i consigli di questo mondo:
contrasto 30, luminosità -2, colore 20, nitidezza 5, zoom3

grazie in anticipo per l'aiuto
 
risolto il problema dvd: avevo semplicemente dimenticato di attivare l'opzione s-video (il manuale non è il massimo!). Devo dire che anche i dvd si vedono una favola, ho dato uno sguardo all'era glaciale e matrix reload: colori vivi ed un nero davvero nero!! Dall'alto della mia esperienza di ben 24 ore , lo consiglio vivamente (forse solo il comparto suono non è molto "avvolgente")
p.s. vi chiedo sempre un consiglio sui valori per il rodaggio
 
Ultima modifica:
Top