[Panasonic Serie X10] Consigli per gli Acquisti

Grossa indecisione!

Salve,
vorrei cambiare il mio sammy lcd 32" vecchio di 5 anni e prendere un qualcosa di nuovo.
Premetto che da qualche mese ho fatto prendere un plasma in offerta ai miei genitori (un pana TH-37PX8) e seppur un fascia basso, si vede ottimamente con il segnali SD (sky e qualche ddt).
Quello che conta e' che per me e' stata una svolta!
Prima nei cc i plasma non li guardavo manco :D

La mia situazione e' la seguente:
-parete attrezzata con un vano da 120cm x 120cm con attacco a parete
-distanza dalla parete al divano 2,55cm

ho la seguente indecisione:
-prendo il g10 o l'x10e ?
-che polliciaggi? 37 o 42?

Uso della tv
- canali sky in prevalenza cinema tramite myskyHD
- non ho mai usato ddt a casa mia
- ho un popcorm hours a-110 con le copie di BR e DVD di mio nipote che ci ha speso e ci spende una fortuna, da me rippati in mkv ed avi :D
- amo guardare il calcio e quando capita in HD
- mia moglie guarderebbe sempre tramite decoder sky i canali generalisti

I segnali analogici di emittenti private praticamente non si guardano se non su altre tv (22" - 26").

Ho letto i post di riferimento sia dell'x10 che del g10 e partendo dal presupposto che non mi frega del "microscattino" o del decoder ddt "poco sensibile" ma mi preoccupano piu i macrodifetti (spixellate o sgranature o nelle scene di nero le zone tremolanti o il campo di calcio che sembra una coperta verde piuttosto che un prato...) cosa mi consigliate?
Non vi nascondo che quasi quasi prendo il TH-37PX8 dei miei ed io gli mollo il sammy vetusto, visto che quando guardo il calcio sky in sd via scart da loro mi diverte ed e' un notevole godimento per i miei occhi! Non oso immaginare in HD come si possano vedere bene!

Ho postato qui perche' sarei piu propenso per il 37 della serie x10, ma se mi consigliate il 42g10 non avrei problemi.
grazie per le risposte
il_santo

Ultima modifica:
A mio padre un mese fa ho comprato il 37 tx-p37x10e solo ed esclusivamente per vederlo il digitale terrestre.
A lui non interessa molto la qualita' (per fortuna) ma ti posso assicurare che a 3 metri di distanza la qualita' del digitale terrestre e' discreta sufficiente (purtroppo io personalmente ho un crt philips dove si vede una meraviglia il digitale terr. e il satellite sd); leggermente meglio con il segnale satellitare.

Sicuramente se fai o hai un pacchetto hd sky le cosa cambiano; stessa cosa se lo usarei per vedere divxhd mkv ecc. ecc.

A quel punto opterei per un g10 42 pollici fullhd , ma scordati di vedere bene il digitale terrestre con un 42 pollici a 2,55 metri di distanza (molto meglio le tue tv vecchie da 22 e 26 pollici).

p.s. sul forum del g10 alcuni utenti (io non gli credo) affermano che sul g10 il digitale terrestre si vede benissimo:D :D :D :D

esempio
Mio cognato ha myskyhd e lo usa con un lcd hdready che ha 3 anni. quando vedi una partita con skyhd il tv rinasce (e' un belvedere) dettagli incdredibili; quando vedi la partita in sd ti verrebbe voglia di dar calci al tv da quanto fa schifo il segnale.

ripeto per skyhd e mkv un g10 42 pollici 2,55 metri ne vale la pena.
per vedere solo digitale terrestre (ma ti devi accontentare del segnale)
x10 37 pollici (il 32 non esiste).

kingaio ha detto:
esempio
...
ripeto per skyhd e mkv un g10 42 pollici 2,55 metri ne vale la pena.
per vedere solo digitale terrestre (ma ti devi accontentare del segnale)
x10 37 pollici (il 32 non esiste).

ecco, la mia perplessita' sta nel come si vede con il g10 42" i canali SD via sat del myskyhd....
Diciamo che del ddt non mi interessa piu di tanto, visto che io e mia moglie usiamo quasi solo il mysky.
Per ora sul 32" anche in RGB i canali non si vedono malissimo....ma sul 42" fullhd ?? :(

Ecco perche' alla fine sarei piu propenso al 37 x10e

giu79 ha detto:
mi permetto: 50 al minimo 42 per quel modello.

Che indecisione sto tv :) meno male che ci siete voi ;)

Premettendo che userò il display quasi totalmente con segnali SD (digitale terrestre), chiedo: prendendo il 42 (piuttosto che il 37), non ho come effetto collaterale il degrado delle immagini SD? Oppure è indifferente data la distanza (2,5 / 3 metri) ?

mrgimo ha detto:
Che indecisione sto tv :) meno male che ci siete voi ;)

Premettendo che userò il display quasi totalmente con segnali SD (digitale terrestre), chiedo: prendendo il 42 (piuttosto che il 37), non ho come effetto collaterale il degrado delle immagini SD? Oppure è indifferente data la distanza (2,5 / 3 metri) ?
Per me andrà benissimo.

Il tv di mio papa' e' un tx-p37x10e e guarda esclusivamente digitale terrestre da 3 metri di distanza.

La qualita' e' discreta, non dico che si vede male , ma a volte su certi cAnali e' come vedere una cassetta registrata in vhs e anche utilizzando i vari settaggi non emoziona certo (premetto che mio padre ha antenna e cavi nuovi e ricezione segnale 10 su 10).

Questo per dirti che tre metri di distanza visto la qualita' dei canali digitale terrestre puoi benissimo prendere un 37; il 42 piu' grande solo per il digitale e' sprecato e vedresti ancora peggio.

non sono affatto d'accordo: probabilmente dipende dalla qualità del segnale. Io ho un 42 che guardo da 2,90 m. e, con un buon segnale (io forse sono fortunato, ma vedo tutti i canali principali benissimo) la visione è ottima, non osavo sperare di meglio.

Ciao

distanza di visione hd ready

37 pollici 37x2,54x2,4= m 2,25
42 pollici 42x2,54x2,4= m 2,56
50 pollici 50x2,54x2,4= m 3,04

il 37 pollici per 3 metri è piccolo per quella distanza andrebbe bene un 50 pollici ma se proprio non puoi allora come minimo il 42 ciao.

Ultima modifica:
Never ha detto:
Io ho un 42 che guardo da 2,90 m.

E da 2,50 noti differenze apprezzabili in "pejus"?
Io in effetti starei tra i 2,50 max e 2,30
Ho paura di prendere un 42" e cmq mi piacerebbe il g10 .
COme si comporta con materiali HD?

ho letto un po alla volta, con interesse i due-tre-zero post precedenti :D
prima o poi entrerò nella famiglia X10 ? :confused:
al momento come sono i prezzi stabili o in discesa ???

ragazzi mi date un'info al volo??? mi serve entro le 12.30.... per favore...

il pannello del x10 è uno di quelli lucidi che riflettono le luci o è opaco?

io avevo il pv60 che però mi ha dato un problema e adesso me lo sostituiscono (devo sentire entro le 12.30 il responsabile del centro Auchan) e vorrei farmi dare proprio il tx-p37x10e...

però ho un acquario vicino al divano e non vorrei che mi si riflettesse nel tv...

fra i pana HD ready è il migliore giusto?

grazie

E' lucido.
Che sia il migliore attualmente in commercio è in fase di definizione in quanto il PQ6000 e il B450 sono appena usciti e manca un diretto confronto che ne possa supportare la tesi.
Ma comunque è un'ottimo tv.
Due carenze:
Neri migliorati ma non al livello delle serie FullHD e microscatti presenti,
Per il resto è un'ottima tv.

ti ringrazio, sei stato gentilissimo....

però adesso non so più cosa fare....
cosa mi consigliate (di opaco) in modo da evitare il mio problema?

Devi andare su una tv con schermo antiriflesso.
vedi se il 42PQ6000 o il 42B450 o le precedenti serie (ottime ugualmente) PX80 o A456 o PG6000 ce l'hanno.
Non credo che l'X10 abbia lo schermo antriflessso.

Plasmarex un consiglio al volo
La logica dice X10, il cuore dice g10 :D
Ma sono terrorizzato da quei benedetti microscatti del g10.
Tu che ne pensi?...Anche l'X10 presenta microscatti?
grazie per l'eventuale risposta ed info.

Tutte le tv che non hanno funzione di interpolazione dell'immagine hanno problemi di microscatti.
Per cui l'X10 ha i microscatti.
Inoltre ho APPENA spiegato in un intervento fatto sul thread del G10 che i microscatti ci sono anche lì nonostante abbia l'IFC che dovrebbe creare fotogrammi intermedi per linearizzare e fluidificare i movimenti, ma che in realtà questo lavoro lo fa male.
Sulle tv al plasma, attualmente non vedo microscatti sul:
Pioneer (tutti i modelli), sul Pansonic PZ85 e PZ800, sui Samsung A558, A656 e A756.
Devo vedere appena li mettono in negozio: la LG PS6000, 7000 e 8000.

il_santo ha detto:
E da 2,50 noti differenze apprezzabili in "pejus"?
Io in effetti starei tra i 2,50 max e 2,30
Ho paura di prendere un 42" e cmq mi piacerebbe il g10 .
COme si comporta con materiali HD?

Apprezzo il latinismo e immagino che forse facciamo un lavoro simile ;) comunque avvicinandomi di circa mezzo metro al TV c'è un lieve peggioramento del'immagine. Per i 2,30 vai di 37". Purtroppo non dispongo ancora di fonti HD, ma in questo caso non avresti problemi con il 42" G10. Guardati il Thread apposito, per quello.

Ciao