Neuromancer ha detto:
Tu dici che il mio pannello potrebbe essere difettoso e come lo si dimostra?
Io non ho mai detto che il tuo pannello possa essere difettoso, ho detto che se la situazione è quella che emerge dal concetto "ho visto La7D 2 ore in un anno e ora ho il logo stampato" significa che effettivamente il tuo V20 ha avuto un problema. Nel senso che può essere stato soggetto a stampaggio, o magari a ritenzione particolarmente invasiva. Questo io non lo so, bisognerebbe vedere il pannello, sapere come tutto ciò è avvenuto e provare a fare un po' di lavaggi intensivi prolungati, per capire se la situazione migliora o meno. In ogni caso, il problema di "dimostrare la difettosità" non si pone, visto che questo tipo di eventualità non è coperta da garanzia, come noto. Ma non si può far credere che questa sia la situazione normale per ogni plasma, perché è vero l'esatto contrario.
Neuromancer ha detto:
la questione è che il messaggio che viene fuori dai vari post precedenti è che lo stampaggio non è più un problema con i televisori di oggi, questo secondo me non è vero
Mi spiace, ma io sono di opinione diametralmente opposta. Con i televisori al plasma di oggi lo stampaggio non è più un problema, nel senso che tale fenomeno non accade più con frequenza tale da imporre pratiche rigide e indispensabili per evitarlo (fino a qualche anno fa, in determinate condizioni lo stampaggio era inevitabile). E i numeri lo indicano chiaramente. Questo non significa che non possa ogni tanto accadere, e magari il tuo è uno di questi sfortunati casi, né significa che non si debba comunque avere un minimo di cura nell'uso del televisore stesso.
Ogni volta che si affronta l'argomento si deve ricorrere sempre allo stesso tipo di esempio, ma non mi pare che nessun audiofilo si sia mai stupito se il suo amato vinile si sia graffiato a causa di un violento posizionamento della testina del giradischi, né alcun motociclista si sia mai sconvolto se il suo nuovo 250 2 tempi si sia grippato perché uscito dal concessionario si è aperto il gas a manetta per 100km. Per non parlare del necessario raffreddamento della lampada di un proiettore prima dello spegnimento, e di altre mille situazioni analoghe...
Insomma, ogni tecnologia ha caratteristiche proprie, le si deve conoscere e valutare, e poi la si deve usare di conseguenza. Onestamente, a me pare davvero strano che tu abbia il logo di La7D stampato dopo aver visto tale canale solo per 2 ore in un anno (anche se poi 2 ore di seguito, con contrasto a valori eccessivi e magari nelle prime ore di vita del plasma possono di certo dare almeno un problema di ritenzione). E se ciò è davvero accaduto, allora non posso che esserti vicino nel dispiacere, ma resta il fatto che il tuo è un caso su un mil... (ione? iardo?).
Che poi a te non vada di usare minime cautele, tipo effetto neve prima dello spegnimento magari dopo ore di visione di un segnale problematico per questo aspetto... be', più che legittimo, ma è una tua scelta. Non vale come "scarico di responsabilità". Nemmeno a me va di aspettare due settimane fra la posa del parquet e la sua lamatura, ma tant'è...
Ettore