Demis76 ha detto:
L'effetto neve lo tengo all'inizio e alla fine perchè mi sembra di ricordare che Ettore (Tacco) dicesse che è buona cosa farlo
Ricordi bene: io lo faccio regolarmente, ma ovviamente non significa che lo debbano fare tutti!
Purtroppo in forum come questo capita che le
paranoie vengano ad ondate, e quella della ritenzione (oltre a quella del ronzio...) è in assoluto la più diffusa e deleteria per i possessori/ipotetici acquirenti dei plasma. A volte, davvero, si sfiora il delirio (se hai letto il 3d dall'inizio te ne sarai accorto), quindi quello che penso è che se proprio uno vuole togliersi lo sfizio, ed evitare qualunque eventuale problema, con un semplice accorgimento come questo evita di certo ogni rischio.
Personalmente, comunque, sono uno dei meno suscettibili a questa paura. Non ho mai fatto veri rodaggi al plasma, né mi sono mai fatto ricoverare dopo aver notato il logo di SKY Sport in alto nel tv dopo aver cambiato canale alla fine di una partita...
Nello specifico, comunque, l'effetto neve all'accensione ha una sua giustificazione nel fatto che sembra che il pannello sia più soggetto alla ritenzione da
freddo, mentre alla fine, ovviamente, la logica è quella di pulirlo immediatamente da eventuali loghi/bande che sono rimasti visualizzati per lungo tempo nello stesso punto del pannello. Un po' come smacchiare subito la cravatta appena macchiata al ristorante: coimincio a togliere il grosso subito, poi la metto in lavatrice...
the_real_redeagle ha detto:
e secondo me si vanno a consumare inutilmente i fosfori...
Dai, non esageriamo: se la vita media stimata del pannello è di 100000 ore, credo che il problema dell'esaurimento del pannello non lo sperimenteremo mai... effetto neve o non effetto neve...
Ciao.
Ettore