[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

the_real_redeagle ha detto:
Io credo che qualsiasi cosa sia NON evidente durante il normale utilizzo possa essere tranquillamente trascurata.

Infatti sono d'accordo con te, è stato davvero per caso che ho notato fenomeni di ritenzione, mentre si caricava un disco ed ero vicino alla tv vedevo la scritta "OPPO" ma molto fioca, e tra l'altro dopo aver visto un film non si notava più, solo un po' di scritte dovute ai titoli di coda magari. Comunque mai dalla posizione di visione normale.
L'effetto neve lo tengo all'inizio e alla fine perchè mi sembra di ricordare che Ettore (Tacco) dicesse che è buona cosa farlo, ma magari sbaglio e/o ricordo male...

the_real_redeagle ha detto:
Se proprio ti vuoi togliere la curiosità magari fai un prova, ma prendilo come un gioco. ;)

Intendi fare una prova col Piowash o provare a non mettere l'effetto neve prima e dopo?
 
Intendo dire: se proprio ti disturba l'idea delle immagini residue fai un giro col Piowash per qualche minuto per rimuoverle.
Calcola comunque che non bastano 5 minuti e secondo me si vanno a consumare inutilmente i fosfori...
 
Demis76 ha detto:
L'effetto neve lo tengo all'inizio e alla fine perchè mi sembra di ricordare che Ettore (Tacco) dicesse che è buona cosa farlo
Ricordi bene: io lo faccio regolarmente, ma ovviamente non significa che lo debbano fare tutti! ;)
Purtroppo in forum come questo capita che le paranoie vengano ad ondate, e quella della ritenzione (oltre a quella del ronzio...) è in assoluto la più diffusa e deleteria per i possessori/ipotetici acquirenti dei plasma. A volte, davvero, si sfiora il delirio (se hai letto il 3d dall'inizio te ne sarai accorto), quindi quello che penso è che se proprio uno vuole togliersi lo sfizio, ed evitare qualunque eventuale problema, con un semplice accorgimento come questo evita di certo ogni rischio.
Personalmente, comunque, sono uno dei meno suscettibili a questa paura. Non ho mai fatto veri rodaggi al plasma, né mi sono mai fatto ricoverare dopo aver notato il logo di SKY Sport in alto nel tv dopo aver cambiato canale alla fine di una partita...
Nello specifico, comunque, l'effetto neve all'accensione ha una sua giustificazione nel fatto che sembra che il pannello sia più soggetto alla ritenzione da freddo, mentre alla fine, ovviamente, la logica è quella di pulirlo immediatamente da eventuali loghi/bande che sono rimasti visualizzati per lungo tempo nello stesso punto del pannello. Un po' come smacchiare subito la cravatta appena macchiata al ristorante: coimincio a togliere il grosso subito, poi la metto in lavatrice... :D

the_real_redeagle ha detto:
e secondo me si vanno a consumare inutilmente i fosfori...
Dai, non esageriamo: se la vita media stimata del pannello è di 100000 ore, credo che il problema dell'esaurimento del pannello non lo sperimenteremo mai... effetto neve o non effetto neve... :cool:
Ciao.
Ettore
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Purtroppo in forum come questo capita che le paranoie vengano ad ondate, e quella della ritenzione (oltre a quella del ronzio...)

Aaaaah il ronzio, che bello! Anche a quello ci si abitua, ma poi... scusate tanto... ma non lo ricordate il ronzio sui CRT? E non era la stessa cosa?
Non mi pare di ricordare lamentele all'epoca, quindi... :)
 
Per non parlare dei decoder di SKY o di alcuni lettori BD. Il mio Marantz UD5005, per esempio, certe volte fa paura...
Ettore
 
Aggiornato in prima il setting di zermark.
Magari riesci ad indicarmi anche le ore del pannello...?

Sul discorso rumore, personalmente trovo più acuto il ronzio dell'EDGE, la TV a volume discreto è difficile sentirla "buzzare".
 
pana 50v20e con modulo cam hd

Buonasera a tutti, non sono sicuro se questo è il posto giusto dove postare il msg...Sono un felice possessore di un 50v20e con cam panasonic hd per dtt. In questi giorni a Perugia c'è stato lo switch-off...ricevo tanti bei canali tra i quali rai hd, mtv hd....etc...il problema è che ad esempio se mi sintonizzo su rai hd sento perfettamente ma la tv mi dice no video(su info da menu mi da segnale e qualiita' 10)...oggi ho preso un piccolo sharp 24 fullhd per i miei che utilizzano la stessa antenna e da loro lo stesso canale si vede perfettamente:cry: che fare???
 
Hai fatto la sintonizzazione con le impostazioni corrette per l' HD?
Consulta il manuale:
 

Allegati

  • Ricerca Canali HD_.JPG
    Ricerca Canali HD_.JPG
    46.6 KB · Visualizzazioni: 34
Sono OT ma vorrei tornare sul discorso "informazioni video oltre il valore 235" perché leggendo la recensione del VX300 su AVForums ecco cosa viene detto a riguardo (riporto tutto il paragrafo per maggiore comprensione):
Using the Spears and Munsil test disc, we checked the high and low dynamic range performance of the VX300. The headroom performance of the VX300 was initially clipped with no detail above video level 235. However, if you change the HDMI Range setting from Auto or Video (16-235) to Full (0-255) then the VX300 reproduces from reference white (video level 235) up to peak white (video level 255). Whilst technically video is supposed to be between video levels 16-235 in actual fact there will be information between video levels 253 and 255 so it is important that a display doesn’t clip all the way up to video level 255. In addition, the VX300 showed picture information down to reference black (video level 17) which is good because we want to see detail down to video level 17 but not below it.
 
Ultima modifica:
L'unica domanda che ho da fare, per poter avere un'opinione da esprimere a riguardo è: quando dice "if you change the HDMI Range setting from Auto or Video (16-235) to Full (0-255)", a quale HDMI Range setting si riferisce? Al livello di uscita del segnale video della sorgente, oppure a un qualche setting del display stesso?
La cosa non è irrilevante: nel primo caso sai già come la penso, nel secondo invece potrebbe (è solo un'ipotesi, non conoscendo il VX300) semplicemente voler dire che il VX300 per poter visualizzare al 100% i corretti livelli video deve essere come sbloccato, ossia predisposto per essere in grado di visualizzare la massima scala dinamica possibile.
In entrambi i casi, però, resto comunque perplesso su questo passaggio: "in actual fact there will be information between video levels 253 and 255". Dove e quali informazioni ci siano, però, fra i livelli 253 e 255 solo loro possono chiarirlo. Io resto alla mia esperienza, e alle conferme del buon Luciano Merighi, che non è che debba essere visto come un oracolo, ma un po' di autorevolezza nel campo credo ce l'abbia...
Ettore
 
Credo si riferiscano alle impostazioni sulla TV anche se non ne sono certo e le foto dei menù del TV presenti sul sito non riportano alcune sotto sezioni.
Per come impostare il tipo di uscita non mi esprimo :p abbiamo idee leggermente diverse :) (anche se poi tutti e due vogliamo la stessa cosa ovvero rispettare gli standard/riferimenti :D).

Di certo il buon Merighi ne sa sicuramente più di noi ma anche su AVForums credo ci siano persone con una certa esperienza nel campo video.
Comunque a noi il problema non si pone visto che il TV mostra i bianchi oltre il 235 arrivando anche al valore 245-246 (nel mio caso) e forse i tecnici Panasonic non sono così incompetenti come si pensa (visti i problemi con i segnali a 50Hz per esempio).
 
zermak ha detto:
e forse i tecnici Panasonic non sono così incompetenti come si pensa (visti i problemi con i segnali a 50Hz per esempio).
Su questo non ci sono assolutamente dubbi, almeno per me.
Purtroppo il punto è, come sempre, dover sottostare a logiche di costo/beneficio, a maggior ragione in tempi di crisi...
I limiti più grossi di questi display, quelli che scandalizzano gli appassionati in forum come il nostro, sono IMHO il semplice risultato di scelte di questo tipo: dover contenere i costi il più possibile, limitando almeno in parte la qualità finale. E la parte di qualità che viene sacrificata è, ovviamente, quella che la massa di acquirenti non sarebbe comunque in grado non dico di apprezzare, ma nemmeno di intuire (vai a parlare all'italiano medio alle prese con i decoder DVB-T collegati ancora in scart all'lcd da 32" preso sottocosto al super di floating blacks e amenità varie...).
Ettore
 
Sono d'accordo con te anche se poi, come dicevo in un altra discussione, televisori di fascia più bassa ti permettono, per esempio, migliori controlli sulla scala di grigi (il mio LG da 32 pollici, da meno di 500euro, ce l'ha a 10 punti e quello che si riesce ad ottenere è degno di nota), sui primari e secondari e non hanno problemi a riconoscere le cadenze video...
Di certo il lavoro fatto sul VX300 è eccellente e spero che alcune qualità dell'elettronica (il minimo direi) si riversino sui TV consumer Panasonic del prossimo anno anche se ovviamente resterò con il V20 per parecchi anni.
 
Quadrettature

Sono un felice possessore di 50V20 da qualche mese e sono abbonato sky HD e mi capita regolarmente di vedere apparire fugacemente delle quadrettature e nei cambi di tonalità dello sfondo non c'è linearità ma scalature. Non so se mi sono spiegato, se qualcuno ha capito mi sa dire se devo fare qualche regolazione o dipende dal segnale?
Grazie mille
 
Al 100% responsabilità del segnale DVB-S. Ultimamente anche a me, sia sui canali Sport che Fox/Fox Crime, che sono quelli che guardo di più, è tutto un fiorire di squadrettature. Credevo fosse l'impianto, ma evidentemente anche il segnale dev'essere peggiorato alla sorgente (hanno lanciato qualche canale nuovo? Boh...).
Ettore
 
Top