[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

memoria dei canali digitali terrestri

Una domanda per Tacco
forse faccio una domanda stupida ma volevo sapere come faccio a memorizzare tutti i canali di tutte le frequenze del dig terrestre cioe' mi spiego meglio quando faccio la memorizzazione con un decoder esterno mi trova e mi memorizza tutti i canali che ricevo(esempio i mediaset li ricevo sia sul 25 che sul 38 quindi mi ritrovo i canali doppi e me li memorizza su numeri diversi) mentre se faccio la ricerca con il tv panasonic serie v20 mi memorizza "solo" i mediaset di una frequenza e non dell'altra(forse sceglie la qualita' migliore?)ma non e' possibile memorizzare tutto quello che si riceve?
Grazie
 
Aldozzz ha detto:
come faccio a memorizzare tutti i canali di tutte le frequenze del dig terrestre?
Non so se ho capito bene la tua domanda, comunque sia a me, quando avvio la ricerca automatica del digitale terrestre del V20, passa tutte le frequenze ricevibili, trovando quindi diverse ripetizioni degli stessi canali. In più, alla fine in genere ti presenta i casi di conflitto fra canali con lo stesso nome e frequenze diverse, da risolvere per attribuire la numerazione corretta...
Ovviamente si deve scegliere non la funzione di "aggiorna lista canali", ma di sintonizzazione automatica completa (Nuova lista, non Aggiungi nuovi canali...).
Se questo è quello che fai anche tu, allora o non ho capito la domanda, oppure c'è un qualche problema nel tuner dvb-t del tuo V20. Tieni anche conto che più volte, nel 3d, si è sottolineato che la sensibilità del tuner in oggetto in alcuni esemplari di V20 non era particolarmente fine, quindi con decoder esterni si sintonizzavano x canali, e con il V20 solo x-y canali.

pietrobass ha detto:
cosa sono i fb..?
No, dai, non puoi uscirtene a pagina 247 del 3d con questa domanda!!! Non vale... :cool:
A parte le battute (non prendertela, mi raccomando...!), io ti do un piccolo suggerimento, poi però tu mi garantisci che ti aggiornerai con una piccola ricerca, e non chiedendo spiegazioni a proposito qui nel 3d... dato che l'argomento è stato sviscerato con fiumi di parole...
Il termine floating blacks ti dice niente... :fiufiu:
Ciao!
Ettore
 
Il solito fortunello...
Ieri ho visto prima una puntata di The Mentalist, registrato con il MYSKY HD da Rete 4 in dvb-t (quindi SD), poi il BD di Braveheart.
I fb erano ben visibili in Braveheart, ma vi assicuro che in alcuni frangenti di Mentalist erano pazzeschi, continui...
Contando che era in 16:9, quindi niente bande nere, e che all'inizio nelle normali trasmissioni televisive i fb erano davvero rari, se non invisibili, sono rimasto ancor più perplesso...
Ettore
 
Ragazzi capita anche a voi, nonostante il televisore sia spento ma in ON, di sentire ogni tanto un clic clac come se si accendesse e spegnesse, ma tutto questo a schermo spento?
 
potrei sapere per favore sapere qual'è l'ultimo aggiornamento per il V20 e da dove poterlo scaricare, grazie mille
La mia versione è la 2505-10300
 
basta collegare il tv ad internet e andare su aggiorna firmware(l'ultima è la 2.515)
anche io i fb li vedo molto poco
mi è capitato con il cavaliere oscuro e uno dei film di harry potter dove sicuramente le scene scure la facevano da padrone ma in altri casi devo dire che non li ho notati.
forse come dice tacco ciò è dovuto al suo settaggio,a questo punto potresti provare a vedere gli stessi programmi magari con una delle modalità preimpostate tipo cinema e vedere se si comporta allo stesso modo tanto per fare la prova del nove
ciao
 
Ultima modifica:
ciao qual'è il miglior metodo per vedere nella tv i tanti film archiviati sul pc visto che pensavo bastasse collegarci un hard disc che ho pure comprato ed è rimasto inutilizzato? Al momento collego il notebook in hdmi, quali altre alternative ho incluse quello che prevedono l'acquisto di periferiche o player adatti allo scopo?

altra domanda: in casa ho una connessione wi-fi, se mi volessi collegare con il pana lo potrei fare tranquillamente, cioè la prende?
 
alidipollo ha detto:
ciao qual'è il miglior metodo per vedere nella tv i tanti film archiviati sul pc

Personalmente, con soddisfazione, utilizzo un HDD auto alimentato collegato al mio BD player: trovo sia la soluzione migliore tra le varie possibili.

alidipollo ha detto:
in casa ho una connessione wi-fi, se mi volessi collegare con il pana lo potrei fare tranquillamente, cioè la prende?

Si, mai avuto problemi in tal senso
 
Torno con qualche numero e informazione visto che nel pomeriggio ho "rimesso il sensore sul TV" :)
Dopo la (ri)calibrazione ho misurato la "luminosità" (luminanza) del TV con alcune modalità usando il video test 100% white (100IRE) in versione APL large del progetto AVS HD 709.
A termine della mia calibrazione, in modalità professionale e contrasto a 60, ho un valore di 97 candele su metro quadrato.
In modalità THX con contrasto a 60, senza altri accorgimenti si hanno ben 151 candele su metro quadrato.
In modalità cinema, sempre con contrasto a 60, ho misurato un valore di 98 candele su metro quadrato.
Allo stesso modo ho provato il video test white clipping.
Con la mia calibrazione il bianco assoluto è al valore 247, mentre in THX e Cinema scende a 245.

Ricapitolando e ricordandovi che in tutte le modalità il contrasto è a 60:
Professionale: 97 cd/m², bianco a 247.
THX: 151 cd/m², bianco a 245.
Cinema: 98 cd/m², bianco a 245.

Quindi come avevo già detto in precendenza la scala del contrasto puo' variare da modalità a modalità e in quella THX il valore di luminanza massimo è superiore (+55% circa) alla professionale ed i bianchi non vengono comunque tagliati fuori.

Sicuramente la non possibilità di raggiungere questi valori di luminanza nella modalità professionale sono una limitazione per chi vuole sfruttare il TV al massimo anche in condizioni di luce non controllata.
Personalmente la TV la uso in stanza quasi buia e non ho problemi e non mi sento limitato anche perché poi per guardare il DVB-T/S faccio uso della modalità THX non potendo calibrarla in modo adeguato (non ci sono segnali test e per di più ogni trasmissione usa proprie "impostazioni").

Piccola nota sul nero del mio TV dopo la calibrazione.
Con schermata totalmente nera ho un valore di 0,023 cd/m² mentre con schermata ANSI "centered" ho un valore di 0,054 cd/m²; misurati con la sonda Spyder 3 e tempo di esposizione di 20 secondi.
 
@alidipollo
Per beneficiare di contenuti video sul TV tramite HDMI ci sono praticamente infinite soluzioni, quale scegliere dipende dalle tue esigenze.
Per esempio personalmente uso un HTPC (PC da me assemblato) con il software adeguato che mi permette di fare tutto (dai un occhiata al software freeware MediaPortal).

La connessione WiFi del TV, tramite adattatore incluso, l'ho usata una sola volta solo per vedere se andava: funziona tranquillamente :p
 
No, no. La professionale ha molti più controlli e permette una migliore calibrazione (se si hanno gli strumenti per utilizzarla) rispetto alla THX ed alle altre modalità.
Dicevo che se la professionale avesse avuto una gestione della luminanza come quella della modalità THX sarebbe stato meglio visto che se si volesse utilizzare la modalità professionale in stanza illuminata "a giorno" si è limitati dalla bassa luminanza ed il quadro/immagine risulterebbe spento (viste le sole 97 candele su metro quadrato; per esempio il mio TV LCD da 32 pollici che uso con la console, calibrato, ha una luminanza di circa 158 cd/m², sempre con video test 100% white in versione APL large).
 
Ultima modifica:
zermak ha detto:
una luminanza di circa 158 cd/m²
Sì, va be', ma il plasma va guardato, mica ci si deve fare la lampada...! :D
Per non essere frainteso, quello che hai scritto è davvero molto interessante. Ho sempre indicato nella poca luminosità massima il maggior limite del V20; anche se già ad occhio, passando da una modalità all'altra si notava questa differenza, non ho mai misurato i rispettivi valori, e non mi aspettavo una differenza così marcata. Di certo, però, la modalità Professionale è l'unica che mette a disposizione i controlli più completi per una corretta calibrazione, quindi resta quella da preferire da parte di chi intende calibrare il proprio plasma.
Come ben dici, peccato per questa forte disparità, resta però il fatto che un valore come quello che ho quotato è assolutamente fuori luogo, e del tutto inutile, a meno che non si debba guardare il tv sotto i fari di un centro commerciale. 100 cd/m2 sono già più che sufficienti per un locale mediamente illuminato, mentre al buio anche valori di 80-90 cd/m2 sono da molti ritenuti ideali.

Per quanto riguarda i fb, e la prova che mi ha suggerito helipilot, stasera ho riguardato in modalità Cinema (con Contrasto a 60) alcuni passaggi della stessa puntata di The Mentalist (registrata sul mio MYSKY HD) della quale ho parlato. Prima li ho visti in Professionale con i miei setting, per individuarli con certezza, poi sono passato alla Cinema e... erano ancora lì. Più o meno tutti, e più o meno della stessa intensità. Forse un pelino meno, ma non vi so dire se quest'ultimo particolare è frutto della suggestione o meno. Di certo, anche in modalità Cinema non calibrata ci sono, e sono praticamente percepibili alla stessa maniera. Sapete qual è la cosa più bizzarra? Che dopo la prova in oggetto, di una decina di minuti, ho guardato il BD di Pearl Harbour, ovviamente reimpostando i miei setting, film che soprattutto nella prima metà ha diverse scene in notturna, o comunque in interni più o meno bui, e di fb non ne ho visto praticamente nessuno. Forse un paio, debolissimi, e il film è in 2:35:1, quindi con bande nere sopra e sotto. Se qualcuno ci capisce qualcosa mi faccia un fischio... :rolleyes:
Ettore
 
Top