Demis76 ha detto:
Secondo voi cosa può essere?
Ciao, purtroppo ogni sintonizzatore ha una sensibilità differente dagli altri, e in base a quella e all'intensità del segnale i canali vengono sintonizzati oppure no.
Personalmente non ho avuto alcun problema con il mio V20, né con il mio HDD Recorder sempre Panasonic, però ho letto diverse volte di problemi come il tuo in riferimento a tv Panasonic. Il fatto che prima riuscissi a sintonizzarli e ora no, in effetti, è strano, però potrebbe anche essere che ci sia stato un
problema all'impianto che ha portato a un piccolo calo del segnale, calo che con gli altri decoder esterni in tuo possesso non crea problemi al contrario che con il V20. Se tutte le impostazioni del menu
Sintonia DVBT del V20 sono effettivamente corrette (per sicurezza, potresti anche passare per un reset del V20 alle impostazioni di fabbrica...), secondo me ti conviene rivolgerti a un antennista (bravo e affidabile... uno che non ti dica sciocchezze campate per aria su fantomatici aggiornamenti del fw o cose simili...), che in questi casi come prima cosa controlla l'intensità del segnale che arriva alla presa cui colleghi il V20 per capire in primo luogo dove sta il problema: se nell'impinato o nel tv...
France83 ha detto:
alzando la luminosita a pochi cm dal pannello, il desktop diventa una specie di frittura di pallini grigio/verdi, che aumentano con l'aumentare della luminosità
La cosa è del tutto normale. Vedi i pixel che si accendono per formare sullo schermo l'immagine, che però va guardata alla corretta distanza di visione. Come ripetuto decine di volte, osservare lo schermo da pochi centimetri per valutarlo non ha alcun senso. Come può un'immagine che deve essere perfetta, per esempio, se vista a 2,50m, esserlo anche a una distanza di 5cm???
Per inciso, i pixel si illuminano esclusivamente di tre colori (le componenti RGB), oppure sono spenti/accesi. Quindi necessariamente da vicino vedrai dei
pallini verdi, piuttosto che blu o rossastri...
France83 ha detto:
ho notato sempre stando a pochi cm che i calciatori in movimento su sky hd hanno come un alone intorno a loro, è normale???
Da quanto scritto al punto precedente, capirai che anche in questo caso la risposta è
sì. La fluidità dei movimenti e la nitidezza dei contorni deve essere valutata dalla distanza corretta per quel tv, e quel segnale. Attaccandoti allo schermo noterai effetto mosquito, doppi bordi o piccole scie...
France83 ha detto:
tutti i neri a pochi cm dallo schermo appaiono appunto come una "frittura" di pallini grigio/verde
Credo di non dover aggiungere più nulla, se non che nel caso specifico del nero, un eccesso di questo effetto può essere dovuto a una non corretta regolazione della luminosità. Se alzi troppo la luminosità, il nero sarà più un grigio, a causa della eccessiva accensione dei pixel (che quindi diventano visibili con quell'effetto che hai definito
frittura).
Nota bene: anche per il nero, però, la corretta regolazione della
Luminosità va valutata dalla corretta distanza di visione. Anche quando infatti la regolazione è perfetta, se ti attacchi allo schermo i pixel saranno molto più visibili di quanto non lo siano da lontano.
France83 ha detto:
Infine, è normale che il ronzio che fa la tv cambi di intensità in base all'immagine su schermo
Assolutamente sì. Avrai capito che in base alla luminosità media del quadro, il plasma avrà acceso più o meno pixel, quindi consumerà anche più o meno corrente elettrica. Il ronzio che senti è collegato direttamente a questo aspetto: con uno schermo completamente bianco, il plasma consumerà il massimo della corrente, e il ronzio sarà maggiore che con uno schermo completamente nero.
France83 ha detto:
sono solo stato preso da paranoie senza senso?
Qui lascio che sia tu stesso a dare una risposta alla tua domanda...
Ciao.
Ettore
EDIT: Digital ha postato mentre scrivevo questo lungo post multiplo, che quindi ripete in parte cose da lui dette...