[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

il brulichio che vedi a pochi cm di distanza è il cosiddetto "dithering" ed è comune nei plasma ( può essere più o meno evidente da modello a modello ), l'importante è che non lo si noti alla corretta distanza di visione.

Il ronzio, sempre alla corretta distanza di visione, non dovrebbe essere percepibile, se lo è vuol dire che c'è qualcosa che non va, in ogni caso è il rumore dell'alimentatore che, quando la schermata è tutta bianca, necessita di più corrente, quando è tutta nera invece di poca corrente.

Demis76 ha detto:
Secondo voi cosa può essere?
Ciao, purtroppo ogni sintonizzatore ha una sensibilità differente dagli altri, e in base a quella e all'intensità del segnale i canali vengono sintonizzati oppure no.
Personalmente non ho avuto alcun problema con il mio V20, né con il mio HDD Recorder sempre Panasonic, però ho letto diverse volte di problemi come il tuo in riferimento a tv Panasonic. Il fatto che prima riuscissi a sintonizzarli e ora no, in effetti, è strano, però potrebbe anche essere che ci sia stato un problema all'impianto che ha portato a un piccolo calo del segnale, calo che con gli altri decoder esterni in tuo possesso non crea problemi al contrario che con il V20. Se tutte le impostazioni del menu Sintonia DVBT del V20 sono effettivamente corrette (per sicurezza, potresti anche passare per un reset del V20 alle impostazioni di fabbrica...), secondo me ti conviene rivolgerti a un antennista (bravo e affidabile... uno che non ti dica sciocchezze campate per aria su fantomatici aggiornamenti del fw o cose simili...), che in questi casi come prima cosa controlla l'intensità del segnale che arriva alla presa cui colleghi il V20 per capire in primo luogo dove sta il problema: se nell'impinato o nel tv...

France83 ha detto:
alzando la luminosita a pochi cm dal pannello, il desktop diventa una specie di frittura di pallini grigio/verdi, che aumentano con l'aumentare della luminosità
La cosa è del tutto normale. Vedi i pixel che si accendono per formare sullo schermo l'immagine, che però va guardata alla corretta distanza di visione. Come ripetuto decine di volte, osservare lo schermo da pochi centimetri per valutarlo non ha alcun senso. Come può un'immagine che deve essere perfetta, per esempio, se vista a 2,50m, esserlo anche a una distanza di 5cm??? :cool:
Per inciso, i pixel si illuminano esclusivamente di tre colori (le componenti RGB), oppure sono spenti/accesi. Quindi necessariamente da vicino vedrai dei pallini verdi, piuttosto che blu o rossastri...

France83 ha detto:
ho notato sempre stando a pochi cm che i calciatori in movimento su sky hd hanno come un alone intorno a loro, è normale???
Da quanto scritto al punto precedente, capirai che anche in questo caso la risposta è . La fluidità dei movimenti e la nitidezza dei contorni deve essere valutata dalla distanza corretta per quel tv, e quel segnale. Attaccandoti allo schermo noterai effetto mosquito, doppi bordi o piccole scie...

France83 ha detto:
tutti i neri a pochi cm dallo schermo appaiono appunto come una "frittura" di pallini grigio/verde
Credo di non dover aggiungere più nulla, se non che nel caso specifico del nero, un eccesso di questo effetto può essere dovuto a una non corretta regolazione della luminosità. Se alzi troppo la luminosità, il nero sarà più un grigio, a causa della eccessiva accensione dei pixel (che quindi diventano visibili con quell'effetto che hai definito frittura). Nota bene: anche per il nero, però, la corretta regolazione della Luminosità va valutata dalla corretta distanza di visione. Anche quando infatti la regolazione è perfetta, se ti attacchi allo schermo i pixel saranno molto più visibili di quanto non lo siano da lontano.

France83 ha detto:
Infine, è normale che il ronzio che fa la tv cambi di intensità in base all'immagine su schermo
Assolutamente sì. Avrai capito che in base alla luminosità media del quadro, il plasma avrà acceso più o meno pixel, quindi consumerà anche più o meno corrente elettrica. Il ronzio che senti è collegato direttamente a questo aspetto: con uno schermo completamente bianco, il plasma consumerà il massimo della corrente, e il ronzio sarà maggiore che con uno schermo completamente nero.

France83 ha detto:
sono solo stato preso da paranoie senza senso?
Qui lascio che sia tu stesso a dare una risposta alla tua domanda... :D
Ciao.
Ettore

EDIT: Digital ha postato mentre scrivevo questo lungo post multiplo, che quindi ripete in parte cose da lui dette...

Tacco ha detto:
Non per essere polemico, ma ti faccio un esempio diretto: nessuno si stupisce di certo se deve pulire i filtri degli split di condizionamento interno del proprio appartamento due volta l'anno, oltre a ricaricare i circuiti prima di ogni stagione calda. Stessa cosa riguardo ai periodici cambi d'olio del motore di automobile, scooter o moto... per non parlare della periodica pulizia dei filtri dei rubinetti, per eliminare il calcare (in casa mia devo farla una volta al mese, perché abbiamo un'acqua pesante da far paura...!) e via dicendo....

grazie, preciso che la mia non era una domanda provocatoria, sono in procinto di acquistarlo e volevo proprio sapere le operazioni di routine da fare per tenerlo sempre a posto ed evitare problemi.

Ultima modifica:
@alidipollo:
Ammetto che avevo interpretato la tua domanda come una sorta di schifato stupore... :D
Però ti consiglio di editare immediatamente il tuo post qui sopra, per far rientrare il quote che hai inserito nelle norme del Forum, prima che qualche Mod. se ne accorga...
Ciao.
Ettore

Demis76 ha detto:
Ragazzi ho un problema col mio 42V20....all'inizio il sintonizzatore in modalità automatica mi aveva preso moltissimi canali, ma stranamente non i canali HD!
Per sintonizzare i canali in HD c'è un opzione da flaggare. Anch'io al momento della prima installazione ho fatto la sintonia automatica e forse per distrazione non ho notato quel flag.
Dato che non vedevo nessun canale in HD, mi è venuto il dubbio, ho guardato sul manuale e l'ho trovato. Prova a darci un occhiata o, come ho fatto io, prova a smanettare nel menu "sintonia DVB-T" che da qualche parte c'è questa opzione.
Per quanto riguarda i canali spariti è un bel mistero. Negli altri decoder li vedi bene o sono appena appena visibili, cioè con un livello del segnale basso? Perchè se è cosi può essere che il v20 abbia una soglia di sensibilità leggermente più alta e quindi non te li includa nella lista

Sinceramente non ho notato alcuna opzione o flag nel menu "sintonia DVB-T", anzi non c'è proprio....puoi dirmi come si chiama??

@Tacco:
come faccio a tornare alle impostazioni di fabbrica??

Ho fatto "aggiorna lista canali" e me li ha ribeccati tutti....mah!
Cmq ancora niente canali HD, comincio a pensare che sia il segnale che mi arriva che faccia schifo!!

Onestente nemmeno io ricordo di aver dovuto flaggare alcunché per sintonizzare i canali DVB-T HD. Ho fatto la sintonizzazione automatica e me li ha trovati senza problemi.
Per resettare il tv, in genere ogni menu ha una voce specifica... prova a smanettare nel menu Impostazioni e relativi sottomenu, vedrai che qualcosa trovi...
Ettore

Apricot ha detto:
Quando programmi il Timer controlla di aver selezionato l'HDD come supporto per la registrazione e non il Registratore Esterno ("USB HDD Rec." al posto di "Reg. est." ma non sono certo delle voci perché sono fuori casa). Potrebbe essere quasto il motivo...

Grazie ad Apricot e a eldiablo38, in effetti era proprio cosi.
Devo impratichirmi un po' con l'interfaccia dei menu, non sempre si capisce che c'è la possibilità di variare delle opzioni.
PS. Se davo retta al supporto Panasonic, a quest'ora era in assistenza...
Ciao
Aldo

Demis76 ha detto:
Cmq ancora niente canali HD, comincio a pensare che sia il segnale che mi arriva che faccia schifo!!

Se può consolarti, credo che dipenda dal segnale, dato che è da qualche giorno che anch'io ricevo male i canali HD. In particolare il mattino il segnale è buono, salvo poi indebolirsi o sparire del tutto il pomeriggio e la sera.

Tacco ha detto:
Onestente nemmeno io ricordo di aver dovuto flaggare alcunché per sintonizzare i canali DVB-T HD. Ho fatto la sintonizzazione automatica e me li ha trovati senza problemi

Confermo. Anche per me la cosa è stata automatica

Tacco ha detto:
Onestente nemmeno io ricordo di aver dovuto flaggare alcunché per sintonizzare i canali DVB-T HD.
Ettore

Ho capito cosa intendeva dire Joseph58....in effetti alla pagina 12 del manuale virtuale (sintonia automatica) alla voce "4" c'è scritto selezionare la modalità che si desidera sintonizzare, e ci sono le voci "DVB-T, DVB-S" e anche "SUPPORTO DVB-T PER SERVIZI HD"!! E' credo la schermata che vien fuori all'inizio quando si accende il tv per la prima volta in assoluto!
Io son certo di aver spuntato questa voce, anche perchè i vari c...o di canali MediasetHD e SkyHD (che non mi servono ad una beneamata m.....a) me li trova, però niente RaiHD Canale5 HD e Italia1 HD etc....
Io abito a Verona, e i sintonizzatori da 20 euro che ho preso x i vecchi CRT questi ultimi canali HD li trovano, anche se col CRT non servono a nulla!!
Proverò a cambiare stanza e fare una prova....

Grazie cmq a tutti.
Ciao.
Demis

In effetti ho guardato nel menu sintonia dvb-t e pare non esserci traccia dell'opzione. Però mi ricordo che anche quando l'ho trovata avevo fatto fatica. E questo perchè, se non sbaglio, essa è disponibile DOPO aver scelto "sintonia automatica" e aver dato conferma all'avviso della cancellazione di tutti i canali memorizzati.
E di solito questo avviso ferma un po' tutti. Per questo non posso dare una conferma assoluta, dato che non ho voglia di ri-memorizzare tutti i miei preferiti, però si potrebbe fare un tentativo.
(dalla nebbia dei miei ricordi mi sembra emerga anche il tasto "option", forse avevo usato anche quello una volta selezionato sintonia automatica. Boh)

Sintonia

Mi sono trovato anche io in questa situazione dopo il trasloco, ho dovuto fare la risintonizzazione del digitale terrestre.
In poche parole se dovete risintonizzare il digitale o il satellitare è per forza necessario effettuare una reimpostazione dei valori di fabbrica.
Dopo il reset si riconfigura la TV e viene chiesto quali sintonizzatori aggiornare, se non ricordo male sono tre: analogico, DVB-S e DVB-T. Basta spuntare quelli interessati e il gioco è fatto.

Ma che bel forum, mi avete risposto subito :D . Prima di tutto tante grazie a Tacco e a Digitalkey che hanno sciolto tutti i miei dubbi :) . Vorrei chiedervi un ultima cosa sul "dithering", possibile che un urto nel trasporto possa aumentare questo effetto??? Ve lo chiedo xche proprio oggi pomeriggio, in un negozino di zona, ho provato un v20 con impostazioni di fabbrica per vedere se notavo qualche differenza e ciò che io definivo come un immagine piu definita e omogenea mi pare che sia dato dal brulichio dell' immagine che sinceramente sulla mia tv hai miei occhi appare piu marcato :( .
Ora, dal momento che il mio giudizio sara sicuramente inifluente e la luce della stanza, la posizione, il segnale,....possono, credo cambiare un po la visione dell immagine mi chiedo se un tecnico panasonic puo controllare tecnicamente con apparecchiature se questo "dithering" è nei limiti??? Puo un urto nel trasporto aver accentuato questo benedetto "dithering"??? Che ne pensate??? :confused
Grazie tante, aspetto vostre risposte.

Per la prima volta ho visto i FB, durante braveheart.....sono terribili!!!!!
ora tutte le volte che guarderò quel tv sarò ossessionato dalla loro ricerca....

Salve a tutti gli utenti del forum! Forse sono ipersensibile io (effettivamente i rumori di questo tipo mi infastidiscono molto), ma il brusio che fa la tv (50v20) durante le scene molto luminose è veramente fastidioso...cmq sia il brusio lo noto anche senza la presenza di forte luminosità..appena acquistata non lo faceva cosi marcatamente. Credete che l'assistenza possa fare qualcosa? o eventualmete con nuovi firmware futuri potranno migliorare la situazione? davvero...la tv mi piace molto, ma questo suono è davvero una tortura...soprattutto se di notte tengo il volume basso...

è il famoso buzz... se cerchi nel forum trovi tonnellate di messaggi.
In pratica ogni tv ce l'ha, chi più chi meno, si tratta di essere fortunati. C'è anche qualcuno che ha chiamato il tecnico, si è fatto cambiare gli alimentatori ed era peggio di prima!

è lo stesso dubbio che ho io in questo momento :D
Ho un buzz che altri (p. es. mia moglie) definiscono bassissimo, o che nemmeno sentono... ma siccome sono un fissato del suono a me fa andare fuori di testa.
Penso che farò così: chiamo il tecnico e passo la mattinata con lui, facciamo delle prove, sia con gli alimentatori originali che con quelli che porta lui, e alla peggio gli faccio rimontare quelli originali e mi metto i cuore in pace.
Probabilmente alla Panasonic hanno distribuito ai tecnici degli alimentatori super rumorosi per scoraggiare l'intervento :p