[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Ho letto la tua situazione BigDario e spero che tutto si risolva per il meglio. Sul mio, come già spiegato, non ho questi problemi se non la banale ritenzione dovuta ad ore di gioco con HUD fissi, per di più ultimamente il TV è spesso usato con la console (causa Kinect che richiede spazio) mentre prima avveniva occasionalmente.

@Tacco
Fammi/facci sapere come andrà la calibrazione dal menù di servizio, sono molto curioso.
Il mio TV è rimasto così com'è dall'ultima volta che l'ho calibrato anche perché ultimamente lo uso poco per godermi i film in HD da HTPC (e non posso neanche guardarci la F1 in HD perché da me non c'è stato ancora lo switch-off, che rabbia!!!) e piuttosto è la famiglia ad utilizzarlo per vederesi la TV digitale.
 
La recensione di AVForums del GT30 conferma che il bug dei 50Hz c'è ancora, e che si vede ancora qualche FB, anche se sono un po' diminuiti.
Io tra V20 e GT30 non avrei dubbi su cosa comprare oggi.
Nell'altro thread dicono che non si dovrebbe confrontare un mid-range con un top di gamma, ma io credo che il confronto sia legittimo eccome, soprattutto quando il top di gamma vecchio costa uguale o meno del mid-range nuovo.
 
Ultime news di calibrazione

Ciao a tutti, ho approfittato della serata senza pargoli e moglie per fare tutte quelle cose che non ho mai il tempo di fare, tipo dedicarmi un po' a sonda e V20... :D
Questa volta sarò breve, e non dovrò nemmeno comunicarvi i vari setting risultanti dalla calibrazione, dato che a differenza delle volte passate ho agito anche sui comandi del mio processore video esterno, quindi i miei attuali setting non sarebbero utili (nemmeno in minima parte, come base di partenza...) a nessuno.
Dico solo che sul V20, indipendentemente dall'intervento del processore (che mi è servito per il gamma), ho anche abbassato il contrasto a 50, cosa che ha leggermente migliorato la situazione della luminanza dei colori (come si può vedere dal grafico del gamut), soprattutto dei secondari. Ovviamente dopo aver agito sul processore ho dovuto anche correggere leggermente il bilanciamento del bianco.
In sostanza, grazie ai controlli di Offset del mio VP50 in output, sono riuscito ad eliminare del tutto il picco negativo che il gamma aveva in precedenza in corrispondenza dei 10 IRE. Il resto della curva è rimasto sostanzialmente invariato, e questo significa che il gamma medio è ancor più vicino al valore di riferimento di 2.2, e soprattutto l'andamento adesso è ancora più lineare. Peccato solo che non sia possibile risolvere l'analogo (anche se di segno opposto) problema agli alti IRE: lì i comandi del processore non hanno sortito effetto (o meglio: l'intervento era nullo, oppure eccessivo...). In conclusione, nel Service Menu non ci sono entrato, dato che il risultato raggiunto affinando il tutto dopo aver agito sul processore è stato più che soddisfacente. Il Bilanciamento del bianco, poi, è praticamente perfetto.
Di seguito troverete i soliti miei grafici: ho lasciato le tabelle numeriche anche in quello dei Livelli RGB, dato che se non sbaglio qualcuno (zermak?) me li aveva chiesti, e ho cambiato leggermente (rispetto ai precedenti) il grafico del Gamut Luminance, inserendo anche la colonna di riferimento per ogni colore (la colonna grigia è il riferimento, quella colorata la rilevazione).
 
Grafici

Inserisco nuovamente anche il grafico del gamma della mia precedente calibrazione (l'ultima senza intervento del processore, quella cui si riferiscono i miei setting postati in prima pagina), in modo che non sia necessario ripescarlo nelle pagine indietro e, affiancato a quello nuovo, sia immediatamente chiaro lo step avanti.

Gamma Pre VP50PRO
ITsiO.jpg


Gamma Post VP50PRO
3qxPV.jpg


Livelli RGB e Bilanciamento del Bianco
gf5Bs.jpg


Gamut
vLWd9.jpg


Ciao a tutti.
Ettore
 
Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Matteo, sono un "ragazzo" di trent'anni e scrivo da un paesino della toscana, è un pò di tempo che bazzico il vostro forum, e oggi finalmente mi sono deciso ad iscrivermi per porvi alcune domande, in quanto felice possessore da Agosto di un Panasonic 50V20.
Ora dopo una fase di rodaggio eseguita in modalità THX, volevo cercare modificando le impostazioni di sfruttare al massimo il pannello, per questo motivo volevo chiedere all'utente Tacco se poteva aggiornare le impostazioni in prima pagina, con le ultime modifiche da lui apportate ieri sera.
Cosi' facendo potrei anchio questa sera mettermi a smanettare un pò cercando si seguire le sue "orme":D
 
@FebbreSabatoSera
Guarda che Tacco lo ha detto abbastanza chiaramente, il suo lavoro di ieri sera riguardava principalmente il processore esterno, quindi nessuna variazione dei setting del televisore che possa servire a noi (comuni mortali) :D

Giuseppe
 
Giuseppe hai ragione scusami, ah un'altra domanda rispetto alle impostazioni di Tacco, quelle di Zermak che resa donano allo spettatore, insomma che differenze ci sono?
Ne esiste una più vicina alla resa ottimale tra le due?
E per finire la modalità THX con cui mi trovo molto bene, è davvero molto distante dai parametri ottimali?


Grazie per la pazienza, ed eventuali risposte.;)
 
Ultima modifica:
Ciao Fabio, per quanto mi riguarda ti posso solo confermare che l'impostazione THX è decisamente lontana dal riferimento rappresentato dallo standard REC709, quello cioè per l'alta definizione. Dal punto di vista del gamut non va male, ma per quanto riguarda bilanciamento del bianco e soprattutto Gamma non ci siamo decisamente. Questo per la mia esperienza (strumentale, oltre che soggettiva...). Io, fin dalle prime rilevazioni fatte sul mio 50V20 ho infatti sempre consigliato, come base di partenza per chi non poteva sfruttare la calibrazione strumentale della modalità Professionale, l'impostazione Cinema, decisamente migliore della THX sotto gli aspetti di cui ho parlato sopra. Ripeto, però, che so anche che la maggior parte degli utenti preferisce comunque la THX, quindi...
I miei setting inseriti in prima pagina sono quelli che chi vuole può provare a impostare sul proprio V20, magari poi affinandoli personalmente per adattarli al proprio V20 (sempre sapendo che calibrare a occhio lascia il tempo che trova...).

Un aspetto della mia calibrazione di ieri sera, però, credo abbia una valenza per tutti: l'aver abbassato leggermente il contrasto non solo ha migliorato un po' il Gamut Luminance (soprattutto del Ciano e del Blu), ma ha avuto un ruolo importante nel bilanciamento del bianco perfetto che sono riuscito ad ottenere. Sapevo infatti fin dall'inizio che usare valori a fondo scala, come appunto il +60 di Contrasto, può avere effetti indesiderati, ma fino a ieri preferivo spremere dal mio tv fino all'ultima cd/cmq di luminosità, dato che come ben sappiamo questa è la principale limitazione dei plasma in generale, e del V20 in particolare, ma vedendo l'effetto che l'abbassamento ha avuto sul WB mi sono convinto del tutto a percorrere questa strada (che quindi vi consiglio quanto meno di provare). Sono passato dalle circa 95 cd/cmq della mia precedente calibrazione alle circa 87 attuali, ma onestamente la differenza (soprattutto quando conta, ossia in stanza buia - come cioè mi piace guardare i BD) non la si nota quasi, a fronte di un risultato davvero strabiliante nel White Balance, come non ero mai riuscito ad avere in precedenza...

Infine, le differenze fra i miei setting e quelli di zermak sono dovuti alle diverse catene video che abbiamo, la mia di estrazione consumer, la sua più informatica, cosa che ha portato me a preferire lo spazio colore YCbCr 4:2:2 verso il V20, e lui l'RGB. Aggiungici due software e due sonde di rilevazione differenti, ed ecco spiegato il tutto (anche se poi, in questo ambito, si impara a capire che spesso uno stesso risultato finale si può ottenere con setting differenti dei tre componenti RGB, sia nel campo del bilanciamento del bianco che in quello della gestione del gamut).
Ciao.
Ettore
 
Ettore, che dire sei stato professionale e GENTILISSIMO, grazie ancora per la esaudiente risposta.

Ps. il mio nome è Matteo:p



Sai che cosa c'è che non mi soddisfa, ma magari è solo una cosa mia sia chiaro, strettamente personale, il fatto che avvicinandomi a circa cinque cm, dallo schermo i blu ray, esempio Avatar conservano un immagine decisamente razor, pulita, definita perfettamente a fuoco con mentre i giochi su ps3, tendono ad avere contorni fin troppo morbidi, direi fastidiosamente morbidi, pur essendo collegata tramite cavo Hdmi.
Sò che molti giochi girano in 720p, alcuni persino in sub hd, e che quindi in quel caso interviene il deleterio upscaling ma persino i pochi titoli in 1080p nativo tendono ad avere un immagine dai "bordi" troppo impastati per i miei gusti.
Ora è anche vero che vengo da un vecchio televisore Lcd, e quindi la resa è diversa, e sò anche che non è mai un bene forzare parametri come nitidezza, ma vorrei sapere se esiste un escamotage per ovviare a questo tipo di resa.
 
Ultima modifica:
A parte che non so perché ti ho chiamato Fabio... va be'... meglio non farsi certe domande...
Purtroppo per quanto riguarda la PS3 non posso aiutarti, dato che non ce l'ho.
Posso però dirti che se questo "problema" lo vedi solo andando a 5cm dallo schermo, be' allora io non lo chiamerei problema... :D
Ciao.
Ettore
 
Tacco prometto che questo sarà l'ultimo mio post oggi :fiufiu: da quel che ho capito hai abbassato ulteriormente il contrasto nelle tue ultime regolazioni, rispetto al precedente vaolre di 60, a quanto lo hai impostato ora?
 
zermak ha detto:
Ho letto la tua situazione BigDario e spero che tutto si risolva per il meglio. Sul mio, come già spiegato, non ho questi problemi se non la banale ritenzione dovuta ad ore di gioco con HUD fissi, per di più ultimamente il TV è spesso usato con la console (causa Kinect che richiede spazio) mentre prima avveniva occasionalmente.

Ti ringrazio per il supporto morale.
LA cosa assurda è che il mio pannello, nè in fase di rodaggio nè dopo, ha mai dato problemi di ritenzione, neanche dopo 2-3 ore di videgioco (@Tacco: a proposito dentro casa quello che usa i VG sono io e non i bambini :p )!
Venerdì scorso, di punto in bianco, si è mostrato questo bel logo di Canale5 e continua a non volerne sapere di andarsene....Non so come se a seguito di accensione (o spegnimento) lo schermo si rimasto profondamente impressionato...
 
FebbreSabatoSera ha detto:
... la modalità THX con cui mi trovo molto bene, è davvero molto distante dai parametri ottimali?....
Premessa: appena acquistato il V20 l'ho usato con la modalità cinema ed ero soddisfatto, poi dopo una settimana sono passato alla modalità THX, aumentando il contrasto a 48-50 ed abbassando il colore a 26-27 (dipende dalla trasmissione), in quanto uno dei diffetti riscontrati in alcune recensioni autorevoli, della THX è appunto che è un pò troppo "calda"...
Messa così io la trovo buona e soddisfacente, ogni tanto provo ad impostare sul professionale le varie calibrazioni (tra qui quelle dell'ottimo Tacco, di Stelleveletri, ed ultimamente anche quella che è consigliata nella rewiev del V20 su FlatPanelsHD), però ... che vi devo dire, io preferisco la THX perchè è la più luminosa.
E' vero alle volte noto qualche dominante rossastra o giallo-verdognola (dipende molto da cosa e come trasmettono), però a me piace più delle altre che al confronto sono meno luminose.
Attenzione: io stò parlando di visione del digitale terrestre e NON di film BD!

Credo (spero) che la visione di un BD (io allo scopo ho preso la PS3) dovrebbe dare di suo immagini più luminose, con una maggiore "dinamica" se mi si passa il termine, e quindi in questo caso potrò verificare i vari settaggi proposti.
Il fatto è che da due mesi a questa parte non ho trovato a noleggio alcun film decente in BD (arghhh :mad: )

Concludendo, anche qualora la THX non fosse dal punto di vista "strumentale" del tutto impeccabile, se uno si trova bene a mio mio la deve usare senza problema alcuno! :D

Ciao, Giuseppe
P.S. @Tacco: a proposito di cd/cmq, come tu giustamente osservi, un difetto (se così vogliamo definirlo) dei plasma è che non abbondano (ed un pò lo noto :) ) , ma secondo te un vecchio buon CRT (per me sempre il riferimento in fatto di naturalezza dell'immagine) quante cd/cmq poteva "vantare" ?
 
Venuto il tecnico autorizzato Panasonic sabato mattina.
Verificata l'entità del "danno", mi ha sconsigliato di provare a mandarlo in sostituzione, dato che, secondo lui, per quel tipo di stampaggio leggero anche se coriaceo, la Panasonic difficilmente agirà per la sostituzione.
Quindi il tutto si risolverebbe in una perdita di tempo: stare 2-3 mesi senza la TV per vedermela poi riconsegnare così come l'ho spedita.

Il suo consiglio è di tenerlo così, dato che, se la schermata non è completamente bianca, lo stampaggio neanche si nota e anche im quel caso per notarlo bisogna impegnarsi, con la speranza che col tempo si attenui.

Continuerò ad usarlo con lo zoom e a fare effetto neve e washer per ancora qualche giorno, per vedere se si attenua un pò.
 
FebbreSabatoSera ha detto:
per quanto riguarda il bilnciamento del bianco che modifiche hai applicato ai vari parametri?
Come già scritto, non avrebbe alcun senso elencare i miei attuali setting, dato che sono relativi a una calibrazione anche parzialmente esterna al V20, avendo usato i controlli del gamma del mio VP50PRO...

joseph58 ha detto:
a proposito di cd/cmq, ma secondo te un vecchio buon CRT quante cd/cmq poteva "vantare" ?
Sinceramente non ne ho la più pallida idea... Quello che so è che gli lcd sparano molte più cd/cmq di un plasma, ma dal punto di vista della fedeltà di riproduzione cromatica, uniformità di luminosità del display e contrasto effettivo sono inferiori. Come sempre, infatti, conta molto più l'insieme che il singolo fattore (il cuoco, piuttosto che la ricetta...). Non si vive di solo nero, o di sola luminosità dello schermo, o di soli colori perfetti. E' come un giro di pista perfetto: colui che lo fa, per assurdo, può non essere il detentore di alcun parziale (intertempo) record, ma il tempo sul giro totale alla fine è il migliore, e la pole è sua...
Io, negli anni, ho imparato quanto sia vero questo approccio.
Ettore
 
Grazie mille sia a Joseph che a Tacco, per le risposte, alla fine cmq dopo aver provato le impostazioni di Tacco, ho deciso di tornare alla modalità standard THX, in quanto unicamente per miei gusti personali, trovavo la resa dell'immagine delle impostazioni di Ettore troppo "morbida" e con un immagine tendente talvolta troppo al rosso o al verde in base alle situazioni, e cmq sia una luminosità troppo bassa.


Grazie cmq.:)
 
Ieri sera sento al TG1 che la finction "A due passi dal cielo" è la prima in assoluto ad essere stata girata in HD e trasmessa quindi in HD su RAI HD.
Dato che era girata sulle splendide montagne dell'Alto Adige (da me adorate), mi son detto: devo vederla.
Spettacolo!!!
A parer mio (condiviso da moglie e figli) visione stupenda, il V20 mi ha dato l'ennesima prova di essere stato una ottima scelta.
Immagine dettagliate ma non fastidiose e "finte" come avevo visto in alcuni filmati demo su degli LCD di fascia alta, bellissimi e naturali i colori, le sfumature, la tridimensionalità del quadro in generale; sembrava di essere di li.
Bello, bello, bello!
Ad ogni cambio scena le mie esclamazioni si sprecavano, tant'è che dopo un pò sono stato invitato a darmi una "calmata".

Direi che quello che ho visto ben si allaccia alle considerazioni di Tacco, non è tanto questo o quel parametro che possono consentirti di fare la pole, ma nell'insieme tutto deve concorrere a fare il giro migliore degli altri.

Dedicato agli indecisi....
Giuseppe
 
Top