Tacco
Active member
Evidentemente anch'io rientro nel novero di quelli meno sensibili al fenomeno...gix65 ha detto:il gg è soggettivo...c'è chi ne è più sensibile e chi meno...
Ettore
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Evidentemente anch'io rientro nel novero di quelli meno sensibili al fenomeno...gix65 ha detto:il gg è soggettivo...c'è chi ne è più sensibile e chi meno...
Sì, è così. In THX non si ha percezione di differenze cambiando il gamma da 2.2 a 2.4, l'ho notato anch'io poco tempo fa.HHH ha detto:cambiando il gamma in thx da 2.2 a 2.4 non noto differenze, possibilie?
No, ma io non mi riferivo a questo aspetto dello spazio colore. Mi riferivo proprio al tipo di sorgente, ossia htpc e consolle, entrambe di natura informatica piuttosto che video, quindi usate per quel tipo di funzioni. Non so se c'entra o meno con il gg, ma ho solo notato una maggiore frequenza di percezione del fenomeno da parte di coloro che usano il V20 per questo tipo di uso, quindi giochi, visione di filmati da pc o cose simili.zermak ha detto:@Tacco
Dubito che noto maggiormente i difetti perché ho collegato il TV in HDMI RGB
Anch'io (come forse ho già detto), dopo aver iniziato con Cinema, provato un pò di setting vari, mi sono poi trovato a preferite THX, modalità che in primis avevo scartato (chissà perchè...)HHH ha detto:... sono tornato ad Thx con il contrasto a 44 luminosità -1 colore 30 nitidezza 5 gamma 2.2 e tutto il resto off.
zermak@sbuzzo Forse sono fuori dal coro ma secondo me potrebbe essere proprio il TV visto che potresti essere molto soggetto allo "sfarfallio" (passatemi il termine) tipico del plasma. [/QUOTE ha detto:Grazie a tutti per le risposte.
Non avevo proprio considerato il flickering come possibile spiegazione del bruciore agli occhi. Proverò a cambiare un po' i settaggi per capire se posso renderlo più sopportabile.
E' vero il plasma ha il "flickering" come conseguenza di base stessa del suo funzionamento, cito integralmente un passo di un articolo su HCI:sbuzzo ha detto:Non avevo proprio considerato il flickering come possibile spiegazione del bruciore agli occhi.
quindi per la TV in SD bisognerebbe mettere risoluzione massima su massimo? oppure?zermak ha detto:...tuttavia lo uso per le trasmissioni TV in SD perché aiuta un po' con la bassa definizione e restituisce maggiori dettagli.
Ieri sera ero fuori, quindi non ho visto la partita in diretta.HHH ha detto:Si vedeva veramente male, su ogni rinvio dal fondo la linea di centrocampo diventata doppia.
Se ho capito bene quello a cui ti riferisci, lo noto sempre anch'io, ma non ha nulla a che vedere col V20, né con qualunque altro display (io lo noto anche quando vedo le partite fuori casa, in un locale, oppure da amici, che in genere hanno tv lcd). La cosa accade, più o meno con la stessa intensità, anche nelle partite trasmesse su Rai1 HD in DVB-T, quindi secondo me a a che fare con la trasmissione via etere (compressione, tecniche di ripresa... boh?) e le difficoltà dell'encoder a riprodurre certe situazioni. Il problema, infatti, lo noto solo sul verde del campo... quindi la classica situazione di una macchia di colore uniforme... ed è come se alcune piccole porzioni di campo, a macchia di leopardo, si muovano impercettibilmente a scatti, per tornare in un istante a posto. Ovvio che a parole il fenomeno sembri un disastro, in realtà la cosa è quasi impercettibile, ma un occhio attento lo nota (soprattutto se, come al solito, invece di guardare la partita si fissa il campo disinteressandosi del resto...).HHH ha detto:le ombre del campo sembrano "pulsare"
Consolati, anche per me è la stessa cosa. A prescindere dal fatto che io l'IFC lo tenga disabilitato sempre per principio (sono un amante del rispetto totale della natura originale delle trasmissioni... quindi nessun filtro, nessuna interpolazione, nessuna forzatura cromatica...), tempo fa feci una prova (escludendo fra l'altro il mio processore esterno, quindi collegando il MYSKY HD direttamente al V20) e ricordo bene di non aver praticamente notato alcun cambiamento fra IFC On e IFC Off. E quando dico nessun cambiamento, intendo né in meglio né in peggio, era come se la funzione non solo non apportasse alcuna modifica al quadro, ma non introduceva neanche artefatti indesiderati. A maggior ragione, quindi, non lo attivo mai nemmeno per le trasmissioni video sportive (con i film/telefilm, invece, l'effetto soap opera c'è e si vede)...mi8 ha detto:chissa perchè io non ho notato niente e altri notano molta differenza?